Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

posso fare mezz'ora di sciopero?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
astronotus

MessaggioOggetto: posso fare mezz'ora di sciopero?   Sab Dic 13, 2014 11:47 am

Promemoria primo messaggio :

salve
scusate chiedo cortesemente lumi a quanti volessero aiutarmi
ieri si è svolto lo sciopero
io ho fatto solo mezz'ora di sciopero simbolico in quanto la mia rappresentanza non partecipava e poi sono entrato
in classe ( prima ora)adesso la ds mi inoltrerà contestazione di addebito per il ritardo, posso addurre per lo stesso
il fatto che abbia fatto solo mezz'ora di sciopero?
oppure posso sostenere che nel dubbio se farlo o meno poi ho deciso di non parteciparvi?
grazie a quanti coloro volessero rispondere
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
drifis_

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 11:11 pm

In 11 anni di insegnamento alle superiori ho visto smistare classi, ho visto cambi orari (il collega dell'ultima ora non scioperante svolge la prima del collega scioperante e poi la classe esce prima o chiama i genitori per farsi venire a prendere o rimane incustodita) ho visto lasciarle NON sorvegliate, le ho viste sorvegliate da bidelli, da docenti ma MAI ho visto classi lasciate fuori dai cancelli.
Anche perché vorrei capire: se io dell'ultima ora ci sono, un conto è se lo studente se ne torna a casa o che il genitore non ritenga opportuno farlo pascolare 5 ore per una singola ora di lezione, ma come giustifica la presidenza il fatto che sottrae ore di lezione assolutamente fruibili (dal momento che io sono regolarmente in servizio)? Ancora più paradossale se mi impedisce di fare lezione alla mia classe (impedendole di entrare) per farmi fare il pastore di pecore ad altri ragazzi a cui le prime ore sono state svolte e mancano le ultime...
p.s. il DS ha la facoltà di convocare tutti alle 8:00 ma non quella di far svolgere più ore di quelle di servizio, quindi quello che può fare è rimescolare le ore affinché i "buchi" finiscano tutti alla fine, all'inizio o si incastrino in modo più congeniale, di certo i "crumiri" non possono svolgere un solo minuto in più di quello previsto dal sevizio, NEMMENO per limitarsi a sorvegliare
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Dom Dic 14, 2014 11:36 pm

Ma infatti la mia obiezione era proprio quella: il diritto allo sciopero consiste appunto nel diritto di astenersi dal PROPRIO personalissimo dovere lavorativo, creando un disservizio per l'utenza, ma non credo che possa includere anche il diritto a sabotare o impedire il lavoro dei colleghi che invece hanno scelto di non aderire e che quindi si erano presentati al lavoro con l'intenzione di fare lezione regolare.

Essendo almeno assodato che a nessuno può essere richiesto di fare un'ora in più per sostituire uno scioperante, né a pagamento, e né tantomeno gratis...

...supponiamo che l'insegnante Pippo, quel giorno, dovesse entrare alla seconda ora, e avere lezione in 4 classi diverse per 4 ore di seguito, dalla seconda alla quinta ora.

E supponiamo che l'insegnante Pippo non avesse nessuna intenzione di fare sciopero, ma di venire a scuola per fare lezione regolare, che nel suo orario era prevista per quattro ore, dalle 9 fino alle 13.

Cosa dovrebbe fare, se riceve l'ordine di servizio di presentarsi comunque alla prima ora?

Fare un'ora in più gratis e senza alcun riconoscimento formale (perché appunto è vietato pagare un'ora di supplenza per sostituire uno scioperante)...

...oppure fare le sue 4 ore ma sfasate (cioè dalle 8 fino alle 12 invece che dalle 9 fino alle 13) e andarsene via un'ora prima, TOGLIENDO un'ora di lezione regolare alla sua classe che avrebbe dovuto incontrare alla quinta ora e che è regolarmente presente, e quindi creando di fatto un disservizio all'utenza anche se lui aveva deciso di non aderire allo sciopero e quindi non aveva intenzione di creare tale disservizio?

Boh, comunque la si rigiri, mi sembra attaccabilissima sul piano legale!

L.
Dubia

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Lun Dic 15, 2014 1:53 am

La normativa sullo sciopero nelle scuole è stata citata mi pare da Gian, . Un'attenzione particolare dovrebbe essere però rivolta all'allegato al CCNL 1998/2001 del 29 maggio 1999 (attuazione della legge 146/90), che è ancora in vigore.
Il dirigente non può stabilire contingenti per la sorveglianza degli alunni, ma solo per gli ambiti precisati dall'allegato (tra i quali non risulta la sorveglianza degli alunni né, come è ovvio, la didattica). Il contingentamento non riguarda i docenti ma gli ATA.
Sulla base delle dichiarazioni volontarie fornite dai docenti (ma, informalmente, anche in base alle statistiche di adesione nella scuola), il dirigente può stabilire una riduzione o la sospensione del servizio scolastico.
L'informazione fornita mediante circolare riguardo alla incertezza sullo svolgimento delle attività didattiche è diversa dalla garanzia della vigilanza. Non è possibile rifiutare l'ingresso a scuola degli alunni (a meno che non sia stata preventivamente comunicata) né tanto meno lasciarli uscire prima; la vigilanza sugli stessi è prioritaria rispetto alla didattica. Si potrebbe ad esempio ipotizzare una riduzione d'orario e chiedere ai docenti in servizio di prestare le prime 3-4 ore (in base alle ore di servizio previsto), ma, visto che i docenti ritengono che il proprio diritto di sciopero si eserciti fondamentalmente nel non dichiarare se saranno o meno a scuola, tale ipotesi risulta impraticabile.
Le incertezze maggiori mi pare che sorgano sulla modalità di garanzia della vigilanza: a me non pare che smistare gli alunni in altre classi si configuri come sostituzione. In ogni caso, la necessità di vigilanza prevale sulla didattica. Il dirigente può, pertanto, stabilire che, in caso di necessità, i docenti che non hanno aderito allo sciopero vigilino collettivamente sugli alunni presenti. Così, naturalmente, le lezioni non potranno essere svolte. Ma si veda quanto dico sotto.
Mi lascia, infatti, estremamente perplessa la convinzione dei docenti che il proprio sciopero consista nel procreare disordine. Come ha detto Paniscus, chi sciopera priva gli alunni di un servizio, cioè l'attività didattica: in questo consiste il disagio. Inoltre al ministero non contano le ore di assenza degli alunni o la sospensione del servizio da parte delle scuole, bensì le effettive adesioni comunicate per via telematica. Chi fa finta di scioperare ammalandosi, non viene contato tra gli aderenti.
I docenti, però, continuano a nascondersi dietro ai cerini: guai a dichiarare l'intenzione di scioperare! Un dirigente serio, in un giorno di sciopero, può benissimo stabilire che, in caso di assenza per qualsivoglia motivo di qualche docente, le classi interessate entreranno dopo/usciranno prima, perché non sarà possibile assicurare una sostituzione. Chi ha scioperato? Nessuno lo sa.
Ma se uno sciopera, non lo fa forse perché ritiene che ci sia un valido motivo?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Lun Dic 15, 2014 7:37 am

Ma in tal caso spetta comunque al dirigente accollarsi la grana di gestire le cose in modo da NON DANNEGGIARE né gli scioperanti né gli altri. Non mi pare che spetti allo scioperante sbracciarsi a rendere la propria azione MENO incisiva possibile, in modo da facilitare il lavoro di qualcun altro...

Non vedo in che modo se ne debba dedurre che la comunicazione in anticipo dovrebbe essere eticamente dovuta.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Lun Dic 15, 2014 10:45 am

Anche perchè lo sciopero è un diritto non temporizzato; se il premier se ne uscisse alle 8 del mattino con una dichiarazione che non mi piace, potrei benissimo cambiare la mia decisione di scioperare (dal no al si).
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Lun Dic 15, 2014 5:13 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:
Non è inimmaginabile Paniscus, succede o dovrebbe succedere proprio così, se l'insegnante dell'ultima ora è in sciopero la classe esce prima e le famiglie di questa eventualità sono state precedentemente informate.

La classe esce prima SE l'insegnante delle ultime ore aveva comunicato lo sciopero, e quindi la mancanza di copertura per quell'ora era programmata.

Ma non credo affatto che possano farli uscire in anticipo all'improvvisata, se i genitori non conoscono l'orario preciso, specialmente alle medie. Di sicuro non l'ho mai visto fare nemmeno alle superiori.

L.
No Paniscus, ti sbagli, la classe esce prima SE l'insegnante delle ultime ore è in sciopero, insegnante che NON DEVE comunicare in anticipo la sua adesione in modo tale che le famiglie possano conoscere l'orario preciso della giornata. Lo sciopero deve causare disagi e la non regolarità delle lezioni senza preavviso è sicuramente un disagio per le famiglie, ma la scuola non può "confezionare" lo sciopero in funzione delle loro esigenze. Se così hanno fatto le scuole dove hai lavorato tu, hanno sicuramente sbagliato!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Lun Dic 15, 2014 5:30 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Non è inimmaginabile Paniscus, succede o dovrebbe succedere proprio così, se l'insegnante dell'ultima ora è in sciopero la classe esce prima e le famiglie di questa eventualità sono state precedentemente informate.

La classe esce prima SE l'insegnante delle ultime ore aveva comunicato lo sciopero, e quindi la mancanza di copertura per quell'ora era programmata.

Ma non credo affatto che possano farli uscire in anticipo all'improvvisata, se i genitori non conoscono l'orario preciso, specialmente alle medie. Di sicuro non l'ho mai visto fare nemmeno alle superiori.

L.
No Paniscus, ti sbagli, la classe esce prima SE l'insegnante delle ultime ore è in sciopero, insegnante che NON DEVE comunicare in anticipo la sua adesione in modo tale che le famiglie possano conoscere l'orario preciso della giornata. Lo sciopero deve causare disagi e la non regolarità delle lezioni senza preavviso è sicuramente un disagio per le famiglie, ma la scuola non può "confezionare" lo sciopero in funzione delle loro esigenze. Se così hanno fatto le scuole dove hai lavorato tu, hanno sicuramente sbagliato!

ma alle medie non puoi far uscire da scuola i ragazzi prima dell'orario normale delle loro lezioni se i genitori non sono avvisati
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Lun Dic 15, 2014 5:45 pm

Ma nemmeno alle superiori li fanno uscire in anticipo (a meno che non siano maggiorenni), né per sciopero né per assenza di altro tipo, se l'avviso con l'orario esatto non era stato dato il giorno prima! Non è un problema che dipenda dallo sciopero, è un problema che si riproporrebbe esattamente identico per qualsiasi altro tipo di assenza, e che dipende solo dall'esasperazione assoluta di questa ossessione patologica per la sorveglianza, che c'è solo in Italia...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Lun Dic 15, 2014 5:55 pm

Laura70 ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:

L.

ma alle medie non puoi far uscire da scuola i ragazzi prima dell'orario normale delle loro lezioni se i genitori non sono avvisati
Ripeto ancora una volta che i genitori sono stati informati nei giorni precedenti con specifico avviso, scritto dagli studenti nel diario e riportato a scuola debitamente firmato dai genitori. In mancanza della firma per presa visione, la scuola contatta le famiglie telefonicamente prima della giornata di sciopero. Le famiglie chiaramente non possono essere informate sull'uscita anticipata del figlio che non si può prevedere, ma sanno comunque che le lezioni potranno non svolgersi regolarmente, con ingressi posticipati o uscite anticipate.

La scuola E' OBBLIGATA a dare comunicazione agli studenti e alle famiglie dello sciopero programmato per il giorno X, con tutte le ovvie conseguenze...continuo a non capire perchè questo vi sembra così strano e improbabile!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Lun Dic 15, 2014 5:59 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ma nemmeno alle superiori li fanno uscire in anticipo (a meno che non siano maggiorenni), né per sciopero né per assenza di altro tipo, se l'avviso con l'orario esatto non era stato dato il giorno prima! Non è un problema che dipenda dallo sciopero, è un problema che si riproporrebbe esattamente identico per qualsiasi altro tipo di assenza, e che dipende solo dall'esasperazione assoluta di questa ossessione patologica per la sorveglianza, che c'è solo in Italia...
Questo non è vero Paniscus, o meglio sarà vero per una parte di scuole, ma sicuramente non per tutte. Ovviamente mi riferisco alle giornate di sciopero e non ad altre tipologie di assenze per le quali si procede in modo diverso
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Lun Dic 15, 2014 6:25 pm

cosa vuoi che ti dica, io ti parlo per la mia limitatissima esperienza alla scuola media.
Forse qui si fa diversamente che dalle altre parti, ma i ragazzi non si fanno mai uscire da soli al di fuori degli orari normali
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Lun Dic 15, 2014 6:43 pm

Io insisto a dire che non l'ho mai visto fare nemmeno alle superiori. Piuttosto ci si arrischia a lasciarli da soli nella classe scoperta, ma farli uscire no.
Woland

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Lun Dic 15, 2014 6:49 pm

Io alle superiori l'ho visto fare eccome. Anche pochi giorni fa. :-)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Lun Dic 15, 2014 8:51 pm

Laura70 ha scritto:
dunque potrebbero rimanere fuori per es. fino alle 11? e poi fare lezione dalle 11 alle 13?

sì, anche s enel 98% dei casi se non entrano alla prima ora non entrano più
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Lun Dic 15, 2014 8:54 pm

gian ha scritto:
mac67 ha scritto:
ci disse che avrebbe proceduto a convocare i docenti in servizio per garantire la sorveglianza

Immagino che questa sia stata la tua interpretazione, perché se davvero conosceva il fatto suo dovrebbe sapere benissimo che non può ricorrere ai docenti per garantire la sorveglianza

chi non sciopera
deve assicurare la prestazione per le ore di lavoro previste; non può essere chiamato a lavorare per un numero di ore maggiore;
può però essere chiamato dal Dirigente, o chi lo sostituisce,
• a cambiare orario, ma non il totale delle ore di lezione previsto per il giorno dello sciopero,
a cambiare classe per assicurare la mera vigilanza ad alunni

può essere chiamato ad essere presente sin dalla prima ora, ma non può essere tenuto a disposizione per tutta la giornata a scuola ma solo per l’orario che gli è stato comunicato preventivamente e pari a quello previsto per quel giorno;
se il servizio è sospeso, si presenta a scuola, nel suo orario di lavoro o secondo le indicazioni date.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Lun Dic 15, 2014 9:00 pm

io capisco tutte le obiezioni, ma se entrasserro tutti cmq,poniamo che su 18 classi presenti la prima ora ci siano 10 insegnnati presenti e 2 collaboratori scolastici.... chi sorveglia le 8 classi senza insegnante???

non mi sembra molto a norma avere classi scoperte, alla faccia della sicurezza....

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Lun Dic 15, 2014 9:21 pm

forza ha scritto:
gian ha scritto:
mac67 ha scritto:
ci disse che avrebbe proceduto a convocare i docenti in servizio per garantire la sorveglianza

Immagino che questa sia stata la tua interpretazione, perché se davvero conosceva il fatto suo dovrebbe sapere benissimo che non può ricorrere ai docenti per garantire la sorveglianza

chi non sciopera
deve assicurare la prestazione per le ore di lavoro previste; non può essere chiamato a lavorare per un numero di ore maggiore;
può però essere chiamato dal Dirigente, o chi lo sostituisce,
• a cambiare orario, ma non il totale delle ore di lezione previsto per il giorno dello sciopero,
a cambiare classe per assicurare la mera vigilanza ad alunni

può essere chiamato ad essere presente sin dalla prima ora, ma non può essere tenuto a disposizione per tutta la giornata a scuola ma solo per l’orario che gli è stato comunicato preventivamente e pari a quello previsto per quel giorno;
se il servizio è sospeso, si presenta a scuola, nel suo orario di lavoro o secondo le indicazioni date.

Ribadisco che la normativa non è molto esplicita e che ci sono interpretazioni discordanti in merito al personale chiamato a garantire la vigilanza
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Lun Dic 15, 2014 9:57 pm

forza ha scritto:
io capisco tutte le obiezioni, ma se entrasserro tutti cmq,poniamo che su 18 classi presenti la prima ora ci siano 10 insegnnati presenti e 2 collaboratori scolastici.... chi sorveglia le 8 classi senza insegnante???

non mi sembra molto a norma avere classi scoperte, alla faccia della sicurezza....

Che ti devo dire, a me sembra molto MENO a norma (e molto PIU' a rischio dal punto di vista "difensivo") lasciare fuori di scuola un minorenne dopo averlo chiaramente visto presentarsi davanti al portone la mattina e prepararsi a entrare, oppure farlo uscire due ore prima del previsto senza aver avvertito i genitori delle esatte modalità del cambio di orario. Sia chiaro, NON NE STO facendo una questione di principio sulle modalità di sciopero, ma sto solo cercando di figurarmi il tipico ragionamento pratico che dirigenti e amministratori fanno solitamente per pararsi il q*lo in caso di contestazioni.

Se il ragazzino viene fatto entrare e succede qualcosa di spiacevole in un momento in cui la classe è scoperta, si possono avere grane... ma di sicuro se ne possono avere di molto ma molto più gravi se viene lasciato libero di uscire da solo all'insaputa dei genitori, e poi ha un incidente fuori.

Perché nel primo caso la scuola può sempre dimostrare di aver fatto di tutto per mettere in atto il massimo della sorveglianza che fosse materialmente possibile in quel momento, in condizioni di organico ridotto, e di non aver avuto la possibilità materiale di fare di più... mentre nel secondo caso sarà molto facilmente accusata di aver fatto la scelta deliberata di non metterla in atto.

Di fatto, lo sappiamo benissimo che la probabilità che succeda qualcosa di grave è piuttosto bassa in entrambi i casi, ma nel caso disgraziato che dovesse succedere, se lo si è mandato via si rischia molto di più.

Ripeto che non sto esprimendo quello che penso io o che trovo giusto io: se fosse per me si dovrebbe semplicemente dare un taglio a questa fissazione ossessiva della sorveglianza, e consentire ai ragazzi di muoversi da soli con maggiore elasticità di adesso... ma visto che purtroppo al momento la legge non lo prevede, e che se la scuola consente a un alunno di andarsene via da solo ha SEMPRE torto, mi meraviglio che alcune scuole abbiano un comportamento così disinvolto sulla questione!

L.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Mar Dic 16, 2014 12:02 am

E comunque non mi torna nemmeno il fatto che un insegnante che NON sciopera e che aveva intenzione di fare normalmente lezione possa essere spostato dal suo normale orario di lezione previsto, per essere invece incaricato di fare sorveglianza in un'altra ora, perdendo poi la normale ora di servizio sua che si era programmato in seguito.

Che so, mettiamo che l'insegnante X non sia in sciopero, e che abbia lezione per 4 ore in 4 classi diverse, più un buco nel mezzo.

Il dirigente gli cambia l'orario e gli dice che quell'ora di buco deve impiegarla per fare sorveglianza a un gruppo di studenti non suoi... e che per recuperare è libero di andarsene via un'ora prima, senza fare la quinta ora, perché le 4 ore previste nella giornata le ha già fatte.

Per il computo delle ore di lavoro svolte dal docente non cambierebbe nulla, ma dal punto di vista del diritto allo studio delle sue classi, invece sì.

Perché la classe che l'insegnante X avrebbe dovuto avere alla quinta ora dovrebbe perdere una lezione SUA a causa dello sciopero di QUALCUN ALTRO, quando invece l'insegnante X medesimo, titolare di quell'ora di lezione, non aveva scelto di fargliela saltare?

E' giustissimo che le classi perdano le lezioni di chi ha effettvamente scelto di fare sciopero...

...ma perché a un altro docente, che invece NON E' in sciopero, dovrebbe essere impedito di fare una regolare lezione in una sua classe, che aveva pianificato di fare, senza ledere il diritto di sciopero di nessun altro?

L.
miranda

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Mar Dic 16, 2014 9:38 am

Personalmente ritengo che non esista lo sciopero di parte della giornata. Se è una giornata o si fa o non si fa.
Mi stupisce che la classe sia stata fatta entrare. Entro 5 gg prima dello sciopero la scuola deve avvisare le famiglie che, causa proclamazione dello sciopero, le classi verranno fatte entrare solo in presenza del docente e che l'orario potrà subire cambiamenti. Infatti non si può sostituire il collega, ma si può cambiare orario. Quindi il docente della 5^ ora può tranquillamente fare lezione alla 4^, poi si fa telefonare a casa agli studenti minorenni se possono venirli a ritirare o, se non possono, si dividono in altre classi per PURA SORVEGLIANZA.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Mar Dic 16, 2014 5:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Se il ragazzino viene fatto entrare e succede qualcosa di spiacevole in un momento in cui la classe è scoperta, si possono avere grane... ma di sicuro se ne possono avere di molto ma molto più gravi se viene lasciato libero di uscire da solo all'insaputa dei genitori, e poi ha un incidente fuori.
E' qui l'errore Paniscus, gli studenti non vengono fatti uscire prima all'insaputa dei genitori, perchè i genitori sono stati informati nei tempi giusti dei disagi che lo sciopero avrebbe potuto procurare allo svolgimento delle lezioni con possibilità di ingressi posticipati o uscite anticipate dei loro figlioli. I genitori sanno che i docenti in sciopero non sono tenuti a comunicare anticipatamente la loro adesione, perciò le uscite anticipate o ingressi posticipati potranno essere stabiliti solo nella giornata stessa dello sciopero e non prima
mordekayn

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Mer Dic 17, 2014 11:43 am

gian ha scritto:

Nelle giornate di sciopero non si possono smistare le classi scoperte per sciopero del docente, in altre classi dove si fa lezione regolarmente. E' una procedura irregolare sempre e ancor di più nei giorni di sciopero
Concordo, è pratica antisindacale. Se degli alunni sono smistati in altre classi in cui si fa lezione, di fatto fruiscono di un'attività didattica. Le classi scoperte non possono essere smistate, devono essere affidate alla sorveglianza del personale ATA contingentato.

Se un docente sta facendo lezione e deve accogliere altri alunni provenienti da classi in cui il docente è in sciopero, quell'insegnante deve sospendere la lezione e limitarsi alla mera sorveglianza. Fermo restando che l'aggregazione di gruppi classe crea condizioni non ottimali per lo svolgimento di una regolare attività didattica e che potrebbe anche violare le norme relative alla sicurezza e all'agibilità dei locali.

Non mi risulta che un collaboratore scolastico sia tenuto a sorvegliare gli alunni con il contingente, tranne che durante la mensa.

http://www.flcgil.it/files/pdf/20100622/scheda-flc-cgil-modalita-di-sciopero-del-personale-della-scuola-giugno-2010-3478433.pdf
Noi amm.vi siamo tenuti ad esserci solo per scrutini/esami o pagamento supplenti (sulla seconda cosa ci sarebbe da discutere, ma è un capitolo a parte)

La sorveglianza eventualmente la fanno i docenti che non scioperano, senza ovviamente fare attività didattica.
Il dirigente scolastico comunica alle famiglie che non si garantiscono le lezioni, ma non può respingere gli alunni che eventualmente vengono comunque a scuola.
Sugli sciopero o sono orari o sono giornalieri (esiste anche la possibilità di uno sciopero di astensione dalle prestazioni aggiuntive, ma è raro)..il dipendente è tenuto o a venire in servizio o a fare lo sciopero strettamente legato alle modalità preventivate dall'organizzazione sindacale...non esiste che un dipendente della scuola decida per i fatti suoi di svolgere mezz'ora di sciopero e poi di venire come se nulla fosse a lavorare...stiamo scherzando?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Mer Dic 17, 2014 5:49 pm

copio il testo di una circolare dello sciopero

Oggetto: variazioni orari lezioni per sciopero del ....
Si avvisano i Genitori che il giorno xxx a seguito dello sciopero proclamato da ....... la scuola potrebbe non garantire il regolare svolgimento delle lezioni.
Si ricorda che hanno accesso all'edificio scolastico solo gli alunni di quelle classi il cui docente della prima ora risulti in regolare servizio.
Pertanto i genitori sono invitati ad accompagnare i propri figli a scuola per verificare la presenza del dcoente della prima ora.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Mer Dic 17, 2014 5:50 pm

forza ha scritto:
copio il testo di una circolare dello sciopero

Oggetto: variazioni orari lezioni per sciopero del ....
Si avvisano i Genitori che il giorno xxx a seguito dello sciopero proclamato da ....... la scuola potrebbe non garantire il regolare svolgimento delle lezioni.
Si ricorda che hanno accesso all'edificio scolastico solo gli alunni di quelle classi il cui docente della prima ora risulti in regolare servizio.
Pertanto i genitori sono invitati ad accompagnare i propri figli a scuola per verificare la presenza del dcoente della prima ora.

va bene, allora è tutto chiaro. in questo caso se accompagnano i genitori, non appena si capisce che il docente non c'è immagino che se ne vanno via
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: posso fare mezz'ora di sciopero?   Mer Dic 17, 2014 8:27 pm

ma spesso non accompagnano, però sono cmq informati...

posso fare mezz'ora di sciopero?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» che posso fare stasera??
» pt e wc....posso fare microclisma alla glicerina?
» posso fare due ecografie ravvicinate?
» faccio bene a smettere di fumare per fare ovodonazione!?le spiego dottore..
» la vita facile

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: