Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

BES (Stranieri)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
bianoa

MessaggioOggetto: BES (Stranieri)   Lun Dic 15, 2014 6:48 pm

Scusate ,ma sono davvero in confusione: gli alunni stranieri appena arrivati in Italia possono considerarsi bes,veri?Ma come faccio a valutarli con le stesse identiche prove degli altri????è assurdo!!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Lun Dic 15, 2014 7:00 pm

Infatti sono BES, e di quelli per cui il cdc non può neanche far finta di nulla.
Le azioni da intraprendere sono come minimo il corso di italiano L2 e tempi maggiori per le verifiche scritte.
Nelle verifiche d'italiano ovviamente c'è solo da farsi il segno della croce se si è credenti.
bianoa

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Lun Dic 15, 2014 7:04 pm

Quindi mi confermi che non posso diversificare verifiche ed obiettivi anche se nel protocollo di accoglienza del Collegio docenti c'è scritto? Sono confusissima...
baustelle

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Lun Dic 15, 2014 7:26 pm

Penso che si possa fare un pep che preveda contenuti ridotti e verifiche adatte a loro (risposta chiusa. vero o falso etc..). Per lo meno nella mia scuola facciamo così nelle prime (sono alle superiori) magari facendo attenzione se sono o no di recente immigrazione. Diciamo però che aleggia una certa anarchia e spesso siamo molto confusi su come agire, se qualcuno è più informato e volesse dare delucidazioni qui sul forum io personalmente gliene sarei grata.
bianoa

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Lun Dic 15, 2014 7:32 pm

Anch'io!Intanto grazie x le info!Speriamo che qualcuno aggiunga altro!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Lun Dic 15, 2014 8:16 pm

bianoa ha scritto:
Quindi mi confermi che non posso diversificare verifiche ed obiettivi anche se nel protocollo di accoglienza del Collegio docenti c'è scritto? Sono confusissima...
Stai facendo confusione: il PDP ti obbliga a differenziare la didattica nel modo che avete scelto (strumenti compensativi, dispensativi, premure di vario tipo); la mancanza di un PDP non ti obbliga e non ti vieta nulla, tu sei la docente e attui la didattica che più ritieni giusta, possibilmente ma non necessariamente, giustificando nel registro personale le tue scelte.
La Costituzione stessa riconosce la libertà dell'insegnamento !

Ricorda infine che la vera giustizia non è dare a tutti la stessa cosa ma ad ognuno ciò di cui ha bisogno.
bianoa

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Lun Dic 15, 2014 8:32 pm

No,aspetta:non si tratta di un PDP classico,ma di un allegato al verbale in cui ho sì indicato le modalità a cui fai cenno,ma anche riduzione ed adattamento di contenuti ed obiettivi,appunto basandomi sul protocollo di accoglienza della scuola.ma in un DOC.del ministero dell'aprile 2014 ho trovato che si devono somministrare le stesse prove agli alunni stranieri senza modificare obiettivi...
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Lun Dic 15, 2014 8:33 pm

Scusate la lapidaria risposta che sto per postare, ma sono distrutta. Sono F.S. Cittadinanza per il settimo anno e mi sono sempre occupata anche di stranieri. Se lasciate qui una mail vi invio la normativa. Ad ogni modo i neo-arrivati non sono BES: per loro il PEP è obbligatorio e non a nostra discrezione.
bianoa

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Lun Dic 15, 2014 8:43 pm

Grazie

Ultima modifica di bianoa il Lun Dic 15, 2014 8:54 pm, modificato 1 volta
baustelle

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Lun Dic 15, 2014 8:44 pm

ok, dunque i non neoarrivati ma con conoscenze linguistiche inadeguate sono bes e dunque il pep non è obbligatorio ma è possibile comunque farlo? Perché nelle scuole superiori questa è la situazione più frequente.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Lun Dic 15, 2014 8:45 pm

Big MEC ha scritto:
Scusate la lapidaria risposta che sto per postare, ma sono distrutta. Sono F.S. Cittadinanza per il settimo anno e mi sono sempre occupata anche di stranieri. Se lasciate qui una mail vi invio la normativa. Ad ogni modo i neo-arrivati non sono BES: per loro il PEP è obbligatorio e non a nostra discrezione.

potresti postarla qui la normativa???

Sono stata recentemente a unc orso sui Bes organizzato dalla regione Lombardia, hanno chiarito che gli stranieri non sono bes ma persone che non parlano italiano.... noi facciamo il psp, non li valutiamo nel primo quadrimestre ma nel secondo sì.... o nel primo li valutiamo laddove sia possibile...
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Lun Dic 15, 2014 8:47 pm

Esattamente. Copiata mail bianoa se vuoi toglierla.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Lun Dic 15, 2014 8:48 pm

xxxxxxxxxxxxxx

dimmi quando hai copiato che poi cancello

Ultima modifica di forza il Lun Dic 15, 2014 9:01 pm, modificato 1 volta
baustelle

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Lun Dic 15, 2014 8:49 pm

scusa mec, il tuo esattamente era riferito al messaggio di forza o al mio, o a entrambi?
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Lun Dic 15, 2014 8:51 pm

La normativa a cui ci rifacciamo la ho nel nostro modello di PEP. Ora sto scrivendo dal cellulare. Domani la estrapolo e la posto. Il problema comunque si pone nelle classi terminali: hai usato misure dispensative? Niente titolo ma solo attestato. E io ho un bengalese che deve fare gli Esami! Sigh! Sgrunt!
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Lun Dic 15, 2014 8:53 pm

@ baustelle. La modalità smartphone non permette di citare, scusate! Copiata forza.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Lun Dic 15, 2014 10:33 pm

Puoi inviare anche a me? Grazie. La mia mail è:
valerieforum@virgilio.it
Non ho bisogno che mi avvisi per cancellare la mia mail, è quella che uso per questo forum.
Grazie ancora.
Big MEC

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Mar Dic 16, 2014 5:56 pm

http://www.edscuola.it/archivio/stranieri/lintegrazione_scolastica.htm

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/intercultura-normativa

NOTE ESPLICATIVE AL PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO
DPR 31 agosto 1999, n. 394, “Regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”, Capo VII, art. 45:
"4. Il Collegio dei Docenti definisce, in relazione al livello di competenza dei singoli alunni stranieri, il necessario adattamento dei programmi di insegnamento: allo scopo possono essere adottati specifici interventi individualizzati o per gruppi di alunni, per facilitare l'apprendimento della lingua italiana, utilizzando, ove possibile, le risorse professionali della scuola. Il consolidamento della conoscenza e della pratica della lingua italiana può essere realizzata altresì mediante l'attivazione di corsi intensivi di lingua italiana sulla base di specifici progetti, anche nell'ambito delle attività aggiuntive di insegnamento per l'arricchimento dell'offerta formativa.”
La compilazione del PEP è da considerarsi obbligatoria per gli alunni neo-arrivati e per quelli arrivati in Italia nell’ultimo anno; per gli altri è a discrezione del Consiglio di Classe/Team docenti, salvo diversa indicazione del Collegio Docenti.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Mar Gen 27, 2015 9:26 pm

dietro tutte queste belle sigle e queste "strategie" educative miracolose, si cela una banale realtà: come (forse , mi pare) avviene all'estero, prima di iscriversi ad una scuola e seguire il regolare percorso didattico occorre seguire un corso di lingua di livello adeguato che permetta di comprendere sufficientemente le lezioni. punto...in italia siamo maghi, trasformiamo la roccia in oro, e pensiamo di magheggiare pensando che un indiano, o un cinese che non parlano una parola di italiano, possano seguire un corso didattico normale ..ma cosa devi dispensare? cosa devi personalizzare? cosa devi bessare? corso intensivo di italiano, e poi via si parte...3 anni fa esperienza analoga...i colleghi: che voto do a un peruviano che non parla una parola di italiano, in diritto, italiano, storia....poi magie dello scrutinio finale e tutti promossi....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Mar Gen 27, 2015 10:06 pm

Felipezz, ciò che dici è vero, siamo tutti concordi. Ma in Italia non si può far fare un corso di italiano prima di inserirli in classe. Primo perché non ci sono i fondi per pagare chi glielo fa. Secondo perché se lo proponi ti dicono che sei razzista, leghista, ghettizzante, fancazzista etc.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: BES (Stranieri)   Mar Gen 27, 2015 10:21 pm

su cosa penso io dell'italia ..mi avvalgo della facoltà di non rispondere..e se viene un francese biondo con gli occhi azzurri? e gli consiglio un corso di italiano? sono razzista, perché io, biondo con occhi azzurri e caratteri nordici, considero questo ragazzo, biondo con occhi azzurri e lineamenti nordici di razza inferiore...hahahaahahahhah...finisco qua, va!!!e se un professore di colore fa lo stesso con un ragazzo di colore? è razzista lo stesso???? PARADOSSI DEL RIDICOLO..concordo con te

BES (Stranieri)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» *[ARCHIVIO: STATUTI AMBASCIATORI]*
» Ora Centri Fivet italiani migliori di quelli stranieri

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: