Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

+4
mara88
Odisseo76
Dec
catiusciagr
8 partecipanti

Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da catiusciagr Mar Dic 16, 2014 10:32 am

http://www.orizzontescuola.it/news/inserimento-docenti-gi-graduatoria-esaurimento-e-anticipo-aggiornamento-v-commissione-senato-ac

mi piacerebbe leggere qualche parere da parte di colleghi non "arrabbiati".

Grazie!

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da Dec Mar Dic 16, 2014 10:42 am

Ordini del giorno se ne approvano tanti e spesso vengono dimenticati. Inoltre questo impegna solo il governo a "valutare l'opportunità". Il governo risponderà (se lo farà): abbiamo valutato e abbiamo deciso di no. Al posto vostro non mi farei troppe illusioni.
Ricorderai che, pur essendo nelle Gae, io non ho mai escluso questa possibilità, ma sono il governo e la maggior parte delle forze di opposizione a farlo; poi però votano questi ordini del giorno, sapendo meglio di me che non avranno seguito.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da catiusciagr Mar Dic 16, 2014 11:59 am

grazie, dec.
Neanche io mi faccio troppe (e neppure poche illusioni)
Forse solo qualcuna piccolissima,perchè le cose possono cambiare.
L'esempio "madre" è l'istituzione dei PAS.
Prima NO, NO, NO...poi li hanno fatti!
Quella di Di Biagio non è l'unica voce che gira.
Mi riferisco ad un intervento della Santarelli ed a uno della Coscia.
Voci isolate, ma tante cose cominciano con un sussurro appena percepito.
Su questo concetto si fonda la mia (una ed una sola e striminzita) illusione.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da Odisseo76 Mar Dic 16, 2014 12:04 pm

Strano che accettino ancora OdG su quelli in GI. Ultimamente, nemmeno avevano accettato più di discutere argomenti simili.

Comunque concordo con Dec che la speranza che questo OdG porti a qualcosa di concreto è molto vicina a zero.

Odisseo76

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 29.10.14

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da mara88 Mar Dic 16, 2014 1:27 pm

Sarebbe troppo bello se riaprissero le GAE per noi delle GI, ma anch'io sono poco ottimista. Se le riaprissero dovrebbero inserire tutti i TFA 1° e 2° ciclo, PAS 1°, 2° e 3° ciclo, laureati in SFP e vecchi DM entro il 2001/02, saremmo parecchi.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da mara88 Mar Dic 16, 2014 1:28 pm

E' anche vero però che ci sono dei precedenti: le riaperture delle GAE nel 2008 e 2012 sono partite proprio da un OdG approvato in Commissione che recitava un generico "valutare l'opportunità di...".

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da Onofrio Del Grillo Mar Dic 16, 2014 1:57 pm

Secondo me per noi stare compressi in una fascia o in un'altra cambierebbe poco... ma forse qualcosina cambierebbe. Credo che, se c'è una flebile speranza, essa sia legata proprio ai Pas: per loro è stato fatto di tutto: istituzione dei corsi alla velocità della luce, iscrizione con riserva nella GI 2 (noi la finestra ce la sognammo), quindi se volessero fare questo nuovo regalo a loro, ci saremmo anche noi.
Ma, ripeto, non saprei dire quanto ci converrebbe.
E poi vedo che continuano con la porcata dei 36 mesi...


Ultima modifica di Onofrio Del Grillo il Mar Dic 16, 2014 3:28 pm - modificato 1 volta.
Onofrio Del Grillo
Onofrio Del Grillo

Messaggi : 891
Data d'iscrizione : 25.04.14

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da catiusciagr Mar Dic 16, 2014 2:32 pm

la "striminzita speranza":un articoloa seguito di quello già citato

http://www.orizzontescuola.it/news/precariato-governo-apre-anche-ai-100mila-abilitati-dopo-2011-approvato-odg-v-commissione-al-sen

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da Ospite Mar Dic 16, 2014 2:51 pm

Suvvia, non fatevi alcuna illusione. Il governo è sempre stato chiaro su questo punto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da mara88 Mar Dic 16, 2014 3:04 pm

Robert Bruce ha scritto:Suvvia, non fatevi alcuna illusione. Il governo è sempre stato chiaro su questo punto.

Anche i PAS erano un miraggio, poi venne approvato un OdG....il resto è storia nota....

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da Odisseo76 Mar Dic 16, 2014 3:21 pm

Non vedo come mai di punto in bianco dovrebbero cambiare posizione dopo aver più volte ribadito, come dice anche Robert Bruce, la loro posizione riguardo gli abilitati in GI.

Lo hanno già ribadito anche dopo la famosa sentenza di Lussemburgo, che quelli in GI possono attaccarsi al tram, assieme alla loro costosa abilitazione; quindi, cosa potrà mai essere capitato per fargli cambiare idea?

Che io sappia niente, quindi non cambieranno idea.

Odisseo76

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 29.10.14

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da Ospite Mar Dic 16, 2014 3:27 pm

Odisseo76 ha scritto:Non vedo come mai di punto in bianco dovrebbero cambiare posizione dopo aver più volte ribadito, come dice anche Robert Bruce, la loro posizione riguardo gli abilitati in GI.

Lo hanno già ribadito anche dopo la famosa sentenza di Lussemburgo, che quelli in GI possono attaccarsi al tram, assieme alla loro costosa abilitazione; quindi, cosa potrà mai essere capitato per fargli cambiare idea?

Che io sappia niente, quindi non cambieranno idea.

Lo dicono perché giustamente i miei colleghi di seconda fascia sono disperati e si appigliano a tutto. Il governo ci sta trattando molto ingiustamente.
Tuttavia, io preferisco essere realista. Sapete quanto costerebbe inserire 100000 persone nelle GAE in più in termini di assunzioni della Buona Scuola? Ormai la Stabilità è quasi stata approvata, non avrebbero più margine di manovra!
E' quasi impossibile che accada, anche se la volontà politica ci fosse... ed io di volontà in tal senso ne ho vista poca...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da Odisseo76 Mar Dic 16, 2014 3:34 pm

No certo Bruce, pensare di immettere in massa 250 mila invece dei preventivati 150 mila tutti assieme sarebbe davvero impensabile economicamente.

Al limite si potrebbe immaginare (ma non penso proprio che accadrà, lo ribadisco di nuovo), che creino un sistema per il quale i nuovi aggiunti in GaE, entreranno per scorrimento della gradutoria e senza bisogno di fare il concorso nei prossimi anni, togliendo di fatto posti ai prossimi concorsi.

Ma volendo ci sono anche altri modi pensabili e teoricamente realizzabili, per voler venire in contro almeno in parte a chi si trova in GI con abilitazione.

Quella che manca secondo me è proprio principalmente la volontà politica di farlo.

Odisseo76

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 29.10.14

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da Geko Mar Dic 16, 2014 5:10 pm

Facciamo i ricorsi, coi sindacati o con qualsiasi avvocato .......ma facciamoli !!!!!!!
È far sentire il fiato sul collo al governo....ORA !!!!!!!!!!
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da Geko Mar Dic 16, 2014 5:17 pm

Ora !!!!!
Chi ha 36 mesi su posto vacante e disponibile si muova, ORA, faccia ricorso ....
Vogliamo il ruolo, facciamoci sentire, non vogliamo risarcimenti, soldi, , ma il ruolo !
Siamo abilitati con 36 mesi su un posto libero, lo vogliamo per sempre !!!!!!!
SE NON ORA, QUANDO ????????
Geko
Geko

Messaggi : 377
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da catiusciagr Mar Dic 16, 2014 5:26 pm

Bravo Geko!
Finalmente un pò di buon umore!

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da gugu Mar Dic 16, 2014 5:31 pm

Ricordo di ordini del giorno, depositati nel 2012, che volevano far passare la 4 GE in 3 GE e far iscrivere in GE tutti quelli che non avevano aggiornato. Mi risulta che, ad oggi, siano scomparsi o chiusi in qualche cassetto.
Detto questo, benché decisamente contrario ad una riapertura delle GE, le nuove assunzioni dovrebbero avvenire solo dal 2016 in modo tale da tutelare la mobilità e la scelta della sede ai 150.000 cui le assunzioni spettano dal piano.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da catiusciagr Mar Dic 16, 2014 5:53 pm

Citazione da post di gugu

Detto questo,(...) le nuove assunzioni dovrebbero avvenire solo dal 2016 in modo tale da tutelare la mobilità e la scelta della sede ai 150.000 cui le assunzioni spettano dal piano.

Se pur avvenissero quelle asunzioni, è ovvio che partirebbero dal 2016.
Non credo assolutamente che esse (eventuali) "toccherebbero" mobilità e scelta di sede per gli assunti del sett. 2015.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da udl Mer Dic 17, 2014 2:27 pm

Ho già scritto che confido che ci sia qualcuno che abbia più buon senso di Renzie, soprattutto che sia meno malato di "annuncite".
Altrimenti il quadro che si presenta è questo: a settembre lo stato assume un precario (abilitato) sapendo che poi gli dovrà, come minimo, pagare un risarcimento. E così tutti gli anni a venire.
E' una cosa folle, anche se di cose folli ne abbiamo viste purtroppo molte in questi anni.
Riporto anche l'ormai celeberrimo art. 97, che noi in GI veniamo invitati più volte al giorno ad imparare: "Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge."
I 36 mesi non potrebbero forse rientrare nel "salvo i casi stabiliti dalla legge"?

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da Ospite Mer Dic 17, 2014 2:38 pm

udl ha scritto:Ho già scritto che confido che ci sia qualcuno che abbia più buon senso di Renzie, soprattutto che sia meno malato di "annuncite".
Altrimenti il quadro che si presenta è questo: a settembre lo stato assume un precario (abilitato) sapendo che poi gli dovrà, come minimo, pagare un risarcimento. E così tutti gli anni a venire.
E' una cosa folle, anche se di cose folli ne abbiamo viste purtroppo molte in questi anni.
Riporto anche l'ormai celeberrimo art. 97, che noi in GI veniamo invitati più volte al giorno ad imparare: "Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge."
I 36 mesi non potrebbero forse rientrare nel "salvo i casi stabiliti dalla legge"?

No, non esiste nessuna legge che permette l'assunzione automatica dopo 36 giorni di servizio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da Odisseo76 Mer Dic 17, 2014 2:57 pm

In questo articolo:

http://www.orizzontescuola.it/news/sentenza-sul-precariato-risarcimento-o-stabilizzazione-concorso-accedere-al-ruolo-colloquio-lav

L'avvocato De Michele viene intervistato da OS, e parlando del famoso articolo 97 della costituzione, dice che non è vero che esso impedisce al governo di assumere chi non ha superato un concorso in senso assoluto. Prosegue col pezzo che cito qui sotto:

Ma allora quando si applica, nella pratica, l’art. 97?
“L’art. 97 comma 3 interviene quando l’accesso al pubblico impiego a tempo determinato sia avvenuto in frode alla legge”.

Faccia un esempio.

“Si pensi a un preside che fa scavalcare arbitrariamente il docente avente diritto da un altro che non ne abbia titolo. Al di fuori di casi come questo, anche nella scuola, la CGUE, poiché le procedure di reclutamento sono legittime, ha stabilito che il 97 non c’entra nulla. Si applicano soltanto l’art. 117 e l’art. 5 del decreto 368, e, in particolare, il comma 4-bis che prevede che dopo i 36 mesi di servizio anche non consecutivo si costituisce un rapporto di lavoro a tempo indeterminato”.


Quindi sembrerebbe che una legge ci sia. O sbaglio?

Odisseo76

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 29.10.14

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da catiusciagr Mer Dic 17, 2014 7:36 pm

ok il comma 4-bis.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza? Empty Re: Abilitati TFA I ciclo: c'è qualche speranza?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.