Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Docenti e telefonino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
Valerio

MessaggioOggetto: Docenti e telefonino   Mar Dic 16, 2014 9:43 pm

Promemoria primo messaggio :

Premetto che per me il telefono è uno strumento di lavoro: in periodo di convocazioni mi possono chiamare da una scuola per proporre o confermare un'accettazione di una cattedra e se sto lavorando anche per un contratto migliorativo; quindi lo uso lo stretto necessario durante quel momento essenziale.
Nel resto dell'anno il mio smartphone è un'agenda personale e ci tengo traccia dei colloqui, delle varie variazioni di orario, delle sostituzioini, inoltre mi informa quando sta per terminare l'ora (non ho l'orologio da polso e in alcune classi manca quello appeso o non funziona). Vi chiedo se questo è un uso proprio dello strumento e se ci sono leggi che lo vietino anche in tal senso.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
tellina

MessaggioOggetto: Re: Docenti e telefonino   Ven Dic 19, 2014 9:27 pm

no ire.
l'emergenza vede un minore come soggetto passivo.
qualsiasi e ribadisco, qualsiasi, sia l'emergenza...lui da solo non puó (e non deve) fare comunque nulla.
l'emergenza lo può riguardare, certo...ma il tutto passerà attraverso un canale di comunicazione adulto (lavoro alle medie, i miei alunni sono veri minorenni, non solo anagraficamente ma anche mentalmente, sono bambini in prima media e adolescenti dalla seconda alla terza!).
le emergenze di un adulto, purtroppo, lo coinvolgono in maniera attiva, sottile ma sostanziale differenza.

avido...e pensa te che io lavoro a milano città e provincia...manco a scampia...arhh...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Docenti e telefonino   Ven Dic 19, 2014 9:31 pm

Dopo lunga ed approfondita discussione siamo arrivati a stabilire che la questione cellulare si o cellulare no è complessa, controversa, ed ancora aperta. Chi l'avrebbe mai immaginato !
Ire

MessaggioOggetto: Re: Docenti e telefonino   Ven Dic 19, 2014 9:42 pm

Citazione :
no ire.
l'emergenza vede un minore come soggetto passivo.
qualsiasi e ribadisco, qualsiasi, sia l'emergenza...lui da solo non puó (e non deve) fare comunque nulla.
l'emergenza lo può riguardare, certo...ma il tutto passerà attraverso un canale di comunicazione adulto

In teoria sì.
diciamo che non volendo dirti altro dico che hai ragione in teoria.

In realtà non sempre gli adulti cui i ragazzini sono affidati sono affidabili e svelti a capire la necessità dell'urgenza dell'avviso.

In effetti prima di avvisare il ragazzino e la scuola un adulto dovrebbe magari mandare i carabinieri a mettere tranquilla la situazione. In teoria i carabinieri si muovono quasi sempre se si è bravi a far capire le cose.

Tutta tanta teoria che va bene, che dovrebbe funzionare. dovrebbe.
http://www.dis-tranoi.it/forum
emmannaggia

MessaggioOggetto: Re: Docenti e telefonino   Ven Dic 19, 2014 9:44 pm

Premesso che io il cellulare lo lascio nel cappotto in sala insegnanti (prima o poi me lo fregano), non condanno chi lo usa per altre funzioni che non siano personali o per vere emergenze. Ho però un problema. La collega di sostegno "spippola" sullo telefonino mentre faccio lezione (e lei dovrebbe appunto "sostenere"), in più non toglie neanche la suoneria ai tasti. Come faccio a dirle di smettere?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Docenti e telefonino   Ven Dic 19, 2014 9:47 pm

E' anche normale, tellina, che più un bambino è piccolo più l'attenzione verso di lui sia maggiore mentre più ci avviamo verso le superiori (sempre ragazzini in divieto di cellulare) più si attenui la sorveglianza ed sia meno difficile che una comunicazione che dovrebbe ricevere non gli sia trasmessa in tempo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Docenti e telefonino   Ven Dic 19, 2014 9:51 pm

Citazione :
Come faccio a dirle di smettere?

Io le direi: la fai finita con quel telefono? disturbi la lezione

la seconda volta le direi: la fai finita con quel telefono? farò rapporto

emmannaggia

MessaggioOggetto: Re: Docenti e telefonino   Ven Dic 19, 2014 9:53 pm

Non posso mica dirglielo davanti ai ragazzi?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Docenti e telefonino   Ven Dic 19, 2014 10:04 pm

Citazione :
Non posso mica dirglielo davanti ai ragazzi?

Perchè la delegittimi?

Ti sembra sia una persona da rispettare?

Comunque no, non dirglielo davanti ai ragazzi.

Finita la lezione la fermi, la aspetti, trovi il momento e le dici qualcosa come:

Non so perchè ma non ho voluto farti fare figuracce e ho taciuto davanti alla classe, non ti permettere più di fare i cavoli tuoi con il telefonino durante le lezioni perchè disturbi noi e danneggi il ragazzo che ti è affidato e il buon esito del mio lavoro. Per ora avviso te, se succede ancora ne parlo col dirigente. Non posso lavorare in questo modo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Docenti e telefonino   Ven Dic 19, 2014 10:09 pm

Citazione :
Dopo lunga ed approfondita discussione siamo arrivati a stabilire che la questione cellulare si o cellulare no è complessa, controversa, ed ancora aperta. Chi l'avrebbe mai immaginato !

chissà se servirebbe vietare il cellulare agli imbecilli e permetterlo alle persone serie?

emmannaggia

MessaggioOggetto: Re: Docenti e telefonino   Ven Dic 19, 2014 10:10 pm

Non è da rispettare e non solo per via del telefonino, ma non sarei tranquilla con me stessa se glielo dicessi in classe. Ma è ora di dirle qualcosa. Ho aspettato anche troppo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Docenti e telefonino   Ven Dic 19, 2014 10:16 pm

Ire ha scritto:
Citazione :

chissà se servirebbe vietare il cellulare agli imbecilli e permetterlo alle persone serie?

Altro che certificazione B2 o ECDL, servirebbe la certificazione di sana e robusta costituzione mentale.
Atene

MessaggioOggetto: Re: Docenti e telefonino   Ven Dic 19, 2014 11:53 pm

emmannaggia ha scritto:
Non è da rispettare e non solo per via del telefonino, ma non sarei tranquilla con me stessa se glielo dicessi in classe. Ma è ora di dirle qualcosa. Ho aspettato anche troppo.

Può sempre capitare come in una mia classe.... Cdc con i genitori.... Docente di sostegno telefonomane svergognato pubblicamente! Una figura!!!! Lo raccontavo a pag. 3 di questo post....
catiusciagr

MessaggioOggetto: Re: Docenti e telefonino   Sab Dic 20, 2014 5:05 pm

avidodinformazioni ha scritto:
catiusciagr ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Valerio ha scritto:
Siete delle sagome ;-)
Si, infatti ci sparano addosso da tutti i lati

Valerio:"Siete delle sagome "
Perchè?
cos'hai contro gli endecasillabi?

Avido:"Si, infatti ci sparano addosso da tutti i lati"
Non volevo sparare su nessuno...
Anzi, la battuta sul coltello era efficacissma.
Ed è scritto nel primo verso.
Si ma infatti non ce l'avevo con nessuno, era una battuta che faceva riferimento alla situazione generale dei docenti (precariato, scatti, 24 ore, responsabilità che ci attribuiscono ecc)

Solo oggi ho ripreso questo topic.

Quando scrissi il post qui sopra stavo dormendo e neanche mi accorsi che avevi egregiamente completato la filastrocca...
......
ed ogni docente col suo cellulare
qualsiasi alunno potrà contattare,
a lezione iniziata il giovan fellone
ben bene assorto nella sua distrazione
riceve un messaggio, è l'estroso docente:
richiamo all'ordine e nota imminente.
.........
Se avessi letto "senza distrazione" avrei compreso il senso di quanto piùsopra ho posto in grassetto. Grazie.

Docenti e telefonino
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» Ferie e collegio docenti
» Formazione obbligatoria docenti????
» consigli sul cellulare
» chi manda la visita fiscale?
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: