Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Come staccate mentalmente dal lavoro?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
stefy1879

MessaggioOggetto: Come staccate mentalmente dal lavoro?   Mer Dic 17, 2014 11:43 am

Una domanda forse un po insolita.  Ma per me significativa, visto che la nostra professione è impegnativa soprattutto dal punto di vista cognitivo-mentale. Io per alleggerire il peso delle varie incombenze e problematiche, ho provato negli anni a : fare passeggiate,  nuoto, palestra, leggere non di argomenti scolastici, ma l unico semplice metodo per veramente rigenarmi e staccare l ho trovato nello sdraiarmi un po di tempo al buio e in silenzio...voi che ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Come staccate mentalmente dal lavoro?   Mer Dic 17, 2014 1:03 pm

Io passo il tempo ad infilare spilloni nelle bamboline di pezza.

OK non è vero, ma mi piaceva dirla lo stesso.

Leggo e guardo film.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Come staccate mentalmente dal lavoro?   Mer Dic 17, 2014 1:07 pm

Basta avere un hobby. Anzi, mi sembrerebbe anormale qualcuno che non ha altri interessi al di fuori del lavoro. Quando finisce l'orario, stacchi. Nel tuo tempo libero fai altro. Se le preoccupazioni ti seguono e non riesci a liberartene, vuol dire che ti preoccupi troppo del tuo lavoro. A me capitava nei primi anni, poi ho imparato che, molto semplicemente, quando non sono in servizio non rimugino sui problemi del lavoro, ma penso ad altri problemi o faccio quello che mi piace spensieratamente.
Il lavoro deve essere una parte minore della nostra vita, non deve riempire tutto.
udl

MessaggioOggetto: Re: Come staccate mentalmente dal lavoro?   Mer Dic 17, 2014 1:20 pm

Scusa se ti rispondo in modo franco: non ho letteralmente il tempo di pensare a questo (staccare mentalmente dal lavoro).
Fra scuola al mattino (quando non anche al pomeriggio), famiglia (recupero bambini, fare il tassista per le loro numerosissime attività extra scolastiche, ecc. ecc.) ed altri impegni professionali non sento questo bisogno, sono praticamente tutto il giorno in attività più o meno frenetica.
Solo verso le 22,30 - 23, quando riesco finalmente a non sentire più la televisione accesa, mi immergo finché reggo nella lettura. Questo può essere inteso, effettivamente, come uno stacco mentale dal lavoro, anche se a me pesano molto di più tutte le altre attività che non le 20 ore di lezione a scuola. Invece mia moglie, ad esempio, non riesce a distrarsi con la lettura, perché dice che con la mente impegnata tutto il giorno almeno un'ora alla sera vuole distrarsi, e lo fa solitamente con la televisione
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Come staccate mentalmente dal lavoro?   Mer Dic 17, 2014 2:00 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Io passo il tempo ad infilare spilloni nelle bamboline di pezza.

OK non è vero, ma mi piaceva dirla lo stesso.

LOL, l'ho detta oggi in classe. Al cambio dell'ora ho ripreso una ragazza "metti via il cellulare, ma non vi capita mai che vi si appiccica un dito a quel display e non riuscite a staccarlo?". Poi
- "non vi è mai capitato di sbattere su un palo mentre camminate strusciando il cellulare?"
- "a me stava per capitare una volta", dice una ragazza
- "Peccato, Beh, il giorno che vi capiterà pensatemi, perché io sono la causa: la mia maledizione avrà finalmente colpito"
Poi
- "a casa ho una collezione di pupazzetti che vi riproducono per pratiche voodoo, passo il tempo a farli sbattere dappertutto, ma ancora niente, ma state certi che prima o poi ci riuscirò" (mentre l'ho detto mimavo la mano che spingeva un pupazzetto su un ostacolo)
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Come staccate mentalmente dal lavoro?   Mer Dic 17, 2014 2:12 pm

stefy1879 ha scritto:
Una domanda forse un po insolita.  Ma per me significativa, visto che la nostra professione è impegnativa soprattutto dal punto di vista cognitivo-mentale. Io per alleggerire il peso delle varie incombenze e problematiche, ho provato negli anni a : fare passeggiate,  nuoto, palestra, leggere non di argomenti scolastici, ma l unico semplice metodo per veramente rigenarmi e staccare l ho trovato nello sdraiarmi un po di tempo al buio e in silenzio...voi che ne pensate?

Se il meteo lo concede, faccio 14 Km di bici, sette in salita e sette in discesa, su un dislivello di 500 metri.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come staccate mentalmente dal lavoro?   Mer Dic 17, 2014 2:34 pm

Come udl non ho un attimo di tregua per tutto il giorno e la sera quando finalmente i bambini crollano mi diverto a cercare spunti per la didattica su internet, libri, etc.
In pratica non stacco mai, ma per scelta, proprio perché mi piace, ho l'animo e l'istinto della ricercatrice. Cercare mi rilassa, ecco.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Come staccate mentalmente dal lavoro?   Mer Dic 17, 2014 2:43 pm

io trombo.
o meglio...trombavo.
ora vado a memoria, ecco.
:-D
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come staccate mentalmente dal lavoro?   Mer Dic 17, 2014 2:50 pm

Ma Tellina, cosa dici!?!?!
:-ooooo

Datti da fare, altro che andare a memoria!!!
;-)))))
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come staccate mentalmente dal lavoro?   Mer Dic 17, 2014 3:07 pm

Ah, dimenticavo, una delle migliori sorgenti di svago sono per me gli interventi di Avido, Gian e Tellina.
:-)))))))
tellina

MessaggioOggetto: Re: Come staccate mentalmente dal lavoro?   Mer Dic 17, 2014 3:13 pm

onoratisssima!
mi sento, felicemente, una donna oggetto.
;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Come staccate mentalmente dal lavoro?   Mer Dic 17, 2014 3:37 pm

Soggetto, Tellina! Soggetto!!!
:-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Come staccate mentalmente dal lavoro?   Mer Dic 17, 2014 3:41 pm

Valerie ha scritto:
Ah, dimenticavo, una delle migliori sorgenti di svago sono per me gli interventi di Avido, Gian e Tellina.
:-)))))))

Considerati stellinata e retweetata X-D

[devo dire che sparare cassate sui forum della scuola è una buona occasione per sfogare i miei perversi istinti sarcastici e farmi assumere un profilo più basso a scuola senza sconvolgere l'autostima dei giovani pargoli, come successo alcuni giorni fa]
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Come staccate mentalmente dal lavoro?   Mer Dic 17, 2014 3:42 pm

tellina ha scritto:
io trombo.
o meglio...trombavo.

Ma.... LOL X-D
mac67

MessaggioOggetto: Re: Come staccate mentalmente dal lavoro?   Mer Dic 17, 2014 5:52 pm

Per poco tempo: dormire, leggere, film.

Per qualche giorno: viaggio. Distacco forzato.
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: Come staccate mentalmente dal lavoro?   Mer Dic 17, 2014 7:49 pm

tellina ha scritto:
io trombo.
o meglio...trombavo.

Questo è il metodo migliore ...poi vuoi mettere al mattino a scuola come si rende dopo una notte ad alto tasso di erotismo ????
Quando vivevo i  primi tempi di una relazione quando si vede tutto perfetto e si cammina due metri da terra,  rendevo di piu anche a scuola...

Come staccate mentalmente dal lavoro?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cerco lavoro come onicotecnoca a Napoli
» Dove acquistare un tavolo da lavoro?
» tra poco esco dal lavoro
» sono tornata a lavoro
» consiglio per assentarsi al lavoro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum