Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
geppino12575

MessaggioOggetto: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 2:35 pm

Ho scoperto oggi che una docente di ruolo nella scuola dove presto servizio come incaricato annuale fa doposcuola, nei locali della scuola, a tutti gli alunni che vogliono aderire a questa iniziativa. Il fatto è che tutto ciò è avvenuto finora a mia insaputa, nessuno, tanto meno la docente in questione, si è preso la briga di chiedermi un parere, di sapere che ne penso, di segnalare alcuni casi, insomma di rendermi partecipe della cosa.
Mi sembra un comportamento estremamente scorretto, anche perchè poi si verificano fenomeni di delegittimazione del docente che sta sulla classe, passa il pensiero che tanto ci pensa la professoressa "buona" a farci il doposcuola, mentre invece la cosa poteva essere organizzata anche nell'ottica di una collaborazione.
Per fare un esempio, oggi spiegando come si esegue un problema di geometria (seconda media) ho detto che non è necessario scrivere la traccia; mi ha risposto un alunno: "A noi ce la fanno scrivere.....", ma CHI te la fa scrivere, visto che il tuo docente di matematica sono io....??
Mi sto arrabbiando per nulla o, come credo, è una cosa maleducata e scorretta (oltre che ai limiti della legalità...) organizzare questo doposcuola tenendomi all'oscuro di tutto...? Avranno pensato che io sono l'incaricato annuale e quindi sono l'ultima ruota del carro, di poter fare le cose anche senza interpellarmi, questo è il succo....
Tornare in alto Andare in basso
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 3:00 pm

Vorresti dire che la collega, di sua iniziativa, all'insaputa del DS e del CD, raduna alunni per seguirli nello svolgimento dei compiti?
A me sembra impossibile, semplicemente.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 3:09 pm

Anche a me. Magari si tratta di uno studio assistito, come si fa in tante scuole, lo facevamo anche noi, una tradizione di lunga data, un progetto che si porta avanti da tanti anni e di cui tu non sei al corrente?
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 3:27 pm

Non so se è all'insaputa del DS e del CD, penso che lo sappiano, di sicuro non lo sapevo io e non ho la sfera di cristallo per poterlo immaginare. Sarebbe bastato semplicemente rendermi partecipe della cosa, tra l'altro sono stati fatti 2 collegi docenti e di questa iniziativa non c'è traccia....
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 3:33 pm

Potrebbe essere un progetto approvato a giugno, prova a cercare sui vecchi verbali del collegio.
Certo, potevano comunque avvisarti...
Ma sono solo tuoi aunni o anche di altri prof?
Te lo chiedo perché da noi a turno gli insegnanti di matematica facevano studio assistito a tutti gli alunni della scuola, quindi sia ai loro che a quelli di altri prof.
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 4:10 pm

Anche altri alunni, non solo i miei.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 5:50 pm

E di tutto questo non si è parlato in collegio? Nessuna circolare che informa gli alunni che la tale attività ha talaltro calendario? Mah ...
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 7:12 pm

Ho parlato con un'altra collega di matematica di ruolo in quella scuola e mi ha detto che anche lei non sa niente di questa attività e che attualmente non c'è nessun progetto in corso. E' un'iniziativa privata, inoltre pare che questi incontri non si svolgano a scuola, a questo punto non so che pensare, ma di sicuro c'è qualcosa di poco chiaro sotto....
tellina

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 7:39 pm

mumble mumble...
iniziativa privata, nessun progetto in corso e non si svolge a scuola?
doposcuola in oratorio?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 7:48 pm

Scusa, c'è qualcosa che non quadra, prima hai detto che la cosa si svolge a scuola, e poi invece che si svolge altrove...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 8:01 pm

Infatti, qualcosa non torna...
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 8:09 pm

No, non si svolge a scuola, questo lo avevo desunto da quello che mi avevano detto gli alunni, ma avrò capito male. Cmq domani parlerò con la collega, pare che il nocciolo della questione sia questo: siccome la collega era la loro prof di matematica dell'anno scorso, loro sono rimasti affezionati ai suoi metodi e così le hanno chiesto delle ripetizioni; è un'iniziativa che sarebbe (condizionale d'obbligo a questo punto...) partita dagli alunni stessi e coinvolge solo i miei alunni: sta di fatto che la collega non doveva assolutamente accettare una cosa simile neanche senza scopo di lucro, significa solo delegittimare il docente attuale.
Anch'io ho tanti ex alunni che mi chiedono di rimanere tutti e tre gli anni ma ciò non è possibile, ma replico dicendo che si troveranno bene anche con chi verrà dopo di me, perchè devono aver fiducia nella professionalità dei colleghi.
Giusto per la cronaca, la classe è particolarmente difficile, con due alunni stranieri, di cui uno particolarmente bersagliato dai compagni, un alunno proveniente da casa-famiglia, un alunno che ha subìto trapianto di rene, un alunno che l'anno scorso aveva il sostegno e quest'anno è "magicamente" guarito secondo la madre, ma in realtà è fortemente strabico con tutta la sintomatologia del caso, un'alunna che si fa venire le convulsioni quando varca la soglia della scuola, in cura da una psicologa, tanti genitori hanno manifestato la volontà di far bocciare i propri figli pur di toglierli da questa classe, quindi il problema è a monte, ben oltre la mia metodologia didattica che comunque riesco a portare avanti tra tante difficoltà.
Anche in considerazione di questo fatto, secondo me la collega doveva stare al posto suo o quanto meno informarmi...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 8:13 pm

In ogni caso c'è una normativa che regola le ripetizioni.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 8:20 pm

A scuola mia si chiama "sportello didattico" e viene organizzato tutti gli anni!
La cosa stupefacente è che ci sia un'insegnante che lo fa gratis, perchè da noi ci sono problemi a reclutare anche chi lo fa a pagamento (forse perchè il compenso è comunque ridicolo)
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 8:21 pm

Io ne ho viste di peggio, tra cui un preside che ha chiesto formalmente a un insegnante di una certa materia di tenere un corso di recupero ufficiale, pagato, a classe intera, per una classe che si era lamentata di "essere indietro col programma" e di "non trovarsi bene" con l'insegnante curricolare... il tutto SENZA prima interpellare l'insegnante curricolare stesso, e anzi agendo in mala fede per far credere al sostituto che l'insegnante di classe fosse già d'accordo. : (
tellina

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 8:33 pm

qursto è decisamente peggio...

quanto alla collega ex docente che, con fare materno e in puro stile chioccia si coccola gli exalunni attuali tuoi alunni...senza dirti nulla...
mmmmah, pessimo gusto e molto poco tatto.
ma sinceramente...da quanto dici e da come li descrivi...disgraziati come sono...meglio due buone docenti...che una sola buona docente curricolare...
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 8:59 pm

Beh, c'è sempre chi sta peggio....
tellina, hai capito perfettamente il punto: è la classica insegnante chioccia che "non se l'è sentita" di dire di no ai suoi ex alunni.....
Almeno ora la situazione è più chiara e so a chi chiedere i chiarimenti del caso.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 9:36 pm

geppino12575 ha scritto:
è un'iniziativa che sarebbe (condizionale d'obbligo a questo punto...) partita dagli alunni stessi e coinvolge solo i miei alunni: sta di fatto che la collega non doveva assolutamente accettare una cosa simile neanche senza scopo di lucro, significa solo delegittimare il docente attuale.

E perché mai? Diversi miei alunni prendono lezioni private. In qualche caso lo dicono i genitori ai ricevimenti, in altri casi lo intuisco, non mi sento affatto delegittimato.
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 10:47 pm

Prendono lezioni private da un collega che sta nella tua stessa scuola e che aveva gli alunni l'anno precedente...?
mac67

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Mer Dic 17, 2014 11:18 pm

geppino12575 ha scritto:
Prendono lezioni private da un collega che sta nella tua stessa scuola e che aveva gli alunni l'anno precedente...?

Scusa, avevo capito che il collega non era più lì. Questo cambia notevolmente il mio giudizio (in peggio). Avrebbe dovuto evitare.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Dom Dic 21, 2014 7:17 am

Questo episodio conferma un andazzo diffuso, e a mio avviso sbagliato, per cui ogni professore, chiuse le porte della propria classe, pensa sostanzialmente di "poter fare come gli pare" e di non dover rendere conto del proprio operato a nessuno, cioè di non essere tenuto né ad informare i colleghi delle proprie iniziative, neanche quando li riguardino direttamente, per una minima forma di rispetto od educazione. Molti professori sono del tutto refrattari all'idea della cooperazione e del coordinamento didattico con gli altri professori.
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Dom Dic 21, 2014 2:26 pm

Non ho capito se la cosa riguarda me, ma se per "coordinamento didattico" s'intende che una collega può organizzare un incontro di "recupero" (che poi in un incontro cosa vuoi recuperare....?) con i miei alunni tenendomi all'oscuro di tutto allora preferisco "chiudere le porte della mia classe" e lavarmi i panni sporchi in famiglia, perchè questa cosa che è successa è tutt'altro che una forma di cooperazione, è una forma di delegittimazione se non addirittura di mobbing, nei confronti di uno che non è un docente non di ruolo, che viene da un paese a 25 km di distanza, relativamente giovane, che non conosce e non vuole conoscere parentele, raccomandazioni e intrallazzi vari nell'ambito di una piccola comunità di 8000 anime in cui tutti sanno i fatti di tutti e docenti e genitori si danno il tu.... Io sono fuori da tutto questo e non mi interessa entrarci, ma ciò non significa che debba subire queste prevaricazioni.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia   Dom Dic 21, 2014 5:50 pm

Pensavo fosse chiaro che intendessi stigmatizzare il comportamento della tua collega che ti ha lasciato all'oscuro. Al posto tuo eviterei tutte le altre considerazioni che fai sul paese piccolo e la gente che mormora, convinzioni magari anche corrette, ma che credo che ti porteranno solo frustrazioni.

Collega organizza doposcuola ai miei alunni senza che io lo sappia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» situazione difficile...
» Salendo i gradini con i nomi dei miei figli
» Non visualizzo i miei post
» sono arrivati i miei cuccioli!
» un mondo senza religioni

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum