Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ora ampliamento lettere e latino (A043): esiste una normativa in merito?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
niko76

MessaggioOggetto: Ora ampliamento lettere e latino (A043): esiste una normativa in merito?   Ven Dic 19, 2014 5:39 pm

Gentili colleghi,
volevo lumi su una questione. Vi spiego: quest'anno sono stato nominato dall'USP della mia città su un incarico di 18 ore sulla classe A043 così ripartite: 12 ore di storia e geografia in due classi prime in una scuola e 6 ore di ampliamento in un'altra scuola su 6 classi diverse (2 prime, 3 seconde e 1 terza).
Se già avere 12 ore (delle quali 1 di servizio mensa) è un'anomalia, ciò che maggiormente mi mette in crisi è sapere se esiste una normativa relativamente alla famigerata ora di ampliamento di letttere.
Lo chiedo perchè la mia scuola ha preteso e sta pretendendo che:
1) io abbia un registro personale per ogni classe
2) partecipi a tutti i consigli di classe, collegi docenti e riunioni varie, pur non dovendo esprimere una valutazione specifica che vada in pagella, in quanto tutte le mie attività vanno concordate con le varie insegnanti titolari della cattedra di lettere che dunque esprimeranno voto unico anche per la mia ora
3) in terza mi hanno imposto che io insegnassi LATINO... per carità nessun problema, anzi. Ma chiedo, lo possono fare?? E' previsto? Ai ragazzi tra l'altro è stata data facoltà di seguire o no (chi non vuole resta comunque in classe con me...), e anche in questo caso io non esprimerò voto, il che significa che io non dovrò partecipare agli esami o mi sbaglio???
Attendo vostri preziosi suggerimenti, indicazioni e riferimenti normativi...
Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ora ampliamento lettere e latino (A043): esiste una normativa in merito?   Ven Dic 19, 2014 6:20 pm

niko76 ha scritto:

2) partecipi a tutti i consigli di classe, collegi docenti e riunioni varie, pur non dovendo esprimere una valutazione specifica che vada in pagella, in quanto tutte le mie attività vanno concordate con le varie insegnanti titolari della cattedra di lettere che dunque esprimeranno voto unico anche per la mia ora

Giusto che partecipi ai consigli di classe, che sono il luogo dove FORMALMENTE concorderai i voti con i tuoi colleghi d'italiano.

Il fatto che tu li abbia già concordati prima, o peggio, che li abbiano decisi loro fregandosene del tuo parere, è ininfluente.

Mi incuriosisce l'ora di latino: anche mio figlio a suo tempo frequentò qualche ora di latino, ma lo fece fuori orario.
Bene che sia facoltativo, e se tutti accettassero (di buon grado) non ci sarebbe nulla di male a farlo in orario curricolare, ma se anche solo uno ha rifiutato, quale attività alternativa è stata organizzata per lui in ossequio al diritto allo studio ?
niko76

MessaggioOggetto: Re: Ora ampliamento lettere e latino (A043): esiste una normativa in merito?   Ven Dic 19, 2014 6:56 pm

ho 4 alunni che non sono interessati al LATINO... me li devo tenere comunque io in classe perché non è stata approntata nessuna attività alternativa.
Hai riferimenti normativi sulla questione?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ora ampliamento lettere e latino (A043): esiste una normativa in merito?   Ven Dic 19, 2014 7:04 pm

Scusa Niko, ma svolgi le ore di Latino in orario curricolare?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ora ampliamento lettere e latino (A043): esiste una normativa in merito?   Ven Dic 19, 2014 8:53 pm

giovanna onnis ha scritto:
Scusa Niko, ma svolgi le ore di Latino in orario curricolare?
Direi di si, altrimenti i ragazzi non interessati non frequenterebbero e rimarrebbero a casa.

No, non ho riferimenti normativi, ma comprendi che se la legge prevede (ipotizzo) 30 ore settimanali, questi ne fanno 29, non è normale; a seconda dei punti di vista è una violazione al loro diritto allo studio oppure uno sconto immotivato.

Per carità, un' ora non muore nessuno, però la scuola vive di queste formalità.
emmannaggia

MessaggioOggetto: Re: Ora ampliamento lettere e latino (A043): esiste una normativa in merito?   Ven Dic 19, 2014 9:19 pm

Io penso che a niko sia stata affidata l'ora di approfondimento e che nella sua scuola per la terza sia stato deciso di fare latino. Non capisco come mai sia facoltativo visto che l'ora di approfondimento dovrebbe appunto approfondire un materia di lettere. Nelle scuole dove sono stata in genere si dedicava quest'ora alla geografia ma credo sia il collegio che decide.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ora ampliamento lettere e latino (A043): esiste una normativa in merito?   Ven Dic 19, 2014 9:24 pm

emmannaggia ha scritto:
Io penso che a niko sia stata affidata l'ora di approfondimento e che nella sua scuola per la terza sia stato deciso di fare latino. Non capisco come mai sia facoltativo visto che l'ora di approfondimento dovrebbe appunto approfondire un materia di lettere. Nelle scuole dove sono stata in genere si dedicava quest'ora alla geografia ma credo sia il collegio che decide.
Il punto è che la geografia fa parte del curricolo previsto per le medie, il latino no; la geografia può essere imposta, il latino no.
niko76

MessaggioOggetto: Re: Ora ampliamento lettere e latino (A043): esiste una normativa in merito?   Ven Dic 19, 2014 11:41 pm

l'ora di latino che faccio in terza è un'ora curriculare. Che io sappia, nel collegio docenti di inizio anno (io ero assente perchè ancora non nominato) non è stata presa nessuna decione in merito.
Cmq il problema non è quest'ora di latino, ma tutto il resto... secondo voi, come mi devo comportare relativamente ai vari quesiti che ho posto?
emmannaggia

MessaggioOggetto: Re: Ora ampliamento lettere e latino (A043): esiste una normativa in merito?   Sab Dic 20, 2014 4:40 pm

Invece l'unica cosa strana che pretendono è l'ora di latino per i motivi spiegati da avidodinformazioni. Devi avere un registro per ogni classe e la valutazione la devi esprimere e consegnarla all'insegnante di lettere.
Non so se tu debba partecipare a tutte le riunione considerando la questione del monte ore, sicuramente dovrai partecipare obbligatoriamente agli scrutini. All'esame non dovresti partecipare. Insomma sei un po' come l'insegnante di religione....

Ora ampliamento lettere e latino (A043): esiste una normativa in merito?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» la vita non esiste?
» il tempo esiste?
» Il libero arbitrio esiste davvero?
» tanti auguri ciocco-latino
» Spinoza - libero arbitrio ed etica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: