Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ai colleghi delle superiori: materiale per saggio breve

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
hogarth

MessaggioOggetto: ai colleghi delle superiori: materiale per saggio breve   Sab Dic 20, 2014 8:28 am

Chiedo aiuto ai colleghi di lettere delle superiori: un amico (adulto) che quest'anno deve fare l'esame di stato come privatista (Ist. tecnico per geometri) mi ha chiesto dove può trovare materiale utile per prepararsi allo svolgimento del saggio breve.
Io insegno alle medie e non saprei cosa consigliargli.
Non cerca tanto manuali, quanto materiale più semplice, qualcosa che lo aiuti concretamente ad affrontare questo tipo di testo.
Qualcuno mi può dare qualche suggerimento, magari anche qualche sito di riferimento?
Grazie mille
Tornare in alto Andare in basso
angie

MessaggioOggetto: Re: ai colleghi delle superiori: materiale per saggio breve   Sab Dic 20, 2014 9:12 am

Puo' esercitarsi sul materiale presente su Internet e riguardante i vari esami di maturita' svolti in questi anni.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: ai colleghi delle superiori: materiale per saggio breve   Sab Dic 20, 2014 9:23 am

Credo che cerchi delle prove svolte e non solo i testi da svolgere; essendo privatista non ha chi glieli corregga.
angie

MessaggioOggetto: Re: ai colleghi delle superiori: materiale per saggio breve   Sab Dic 20, 2014 10:02 am

avidodinformazioni ha scritto:
Credo che cerchi delle prove svolte e non solo i testi da svolgere; essendo privatista non ha chi glieli corregga.

Vi sono anche vari esempi di prove svolte, non avrà problemi a trovarle.
hogarth

MessaggioOggetto: Re: ai colleghi delle superiori: materiale per saggio breve   Sab Dic 20, 2014 1:54 pm

Da quanto ho capito, sta cercando sì prove svolte o da svolgere, ma anche e soprattutto qualcosa che lo aiuti a capirne la struttura, a capire, in poche parole, come lo si scrive.
Per essere più precisa e sincera, tutto questo lo starei cercando io: lui ha chiesto aiuto a me, ma, come ho detto, insegno alle medie e del saggio breve so ben poco.
C'è qualche testo che potete consigliarmi, qualche sito più specifico, senza che mi perda nel mare magnum di internet?
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: ai colleghi delle superiori: materiale per saggio breve   Sab Dic 20, 2014 2:20 pm

Quando insegnavo al liceo questo libro mi è stato molto utile

http://www.amazon.it/dp/884341576X/ref=asc_df_884341576X23119786/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=884341576X&linkCode=df0

Ci sono esempi utili e alcune tracce.

Materiali on line non ne avevo trovati, salvo ovviamente le tracce d'esame degli anni scorsi.
angela77

MessaggioOggetto: Re: ai colleghi delle superiori: materiale per saggio breve   Sab Dic 20, 2014 2:28 pm

Ti lascio per ora questo link, poi quando sarò al pc te ne indicherò un altro paio: http://laprofonline.wordpress.com/lesame-di-stato/prima-prova-scritta-le-tipologie-testuali/prima-prova-scritta-il-saggio-breve/
Qui trovi sia indicazioni per la scrittura, sia un esempio di saggio svolto con la relativa correzione.
hogarth

MessaggioOggetto: Re: ai colleghi delle superiori: materiale per saggio breve   Sab Dic 20, 2014 3:31 pm

Grazie mille!
angela77

MessaggioOggetto: Re: ai colleghi delle superiori: materiale per saggio breve   Lun Dic 22, 2014 2:38 pm

Mi sbagliavo, non ho link ma ho copiato e salvato il contenuto in files: se vuoi lasciarmi l'indirizzo email, ti posso mandare il materiale in mio possesso.
hogarth

MessaggioOggetto: Re: ai colleghi delle superiori: materiale per saggio breve   Lun Dic 22, 2014 5:33 pm

Volentieri. C'è un modo per mandartela privatamente o devo metterlo qui nel forum?
angela77

MessaggioOggetto: Re: ai colleghi delle superiori: materiale per saggio breve   Lun Dic 22, 2014 6:11 pm

temo che i messaggi privati non siano abilitati

se vuoi, puoi scriverlo qui e poi editare il post, cancellando l'indirizzo, non appena lo avrò visto ; )
hogarth

MessaggioOggetto: Re: ai colleghi delle superiori: materiale per saggio breve   Mar Dic 23, 2014 2:27 pm

Ehm, scusa l'ignoranza, ma... In che senso "editare" il post?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: ai colleghi delle superiori: materiale per saggio breve   Mar Dic 23, 2014 4:54 pm

Modificarlo, cancellando l'indirizzo. Devi cliccare sulla scritta edit che dovresti vedere in alto a destra, tra quote e la crocetta per cancellarlo del tutto.
hogarth

MessaggioOggetto: Re: ai colleghi delle superiori: materiale per saggio breve   Mar Dic 23, 2014 8:56 pm

Grazie mille, Dec.
Questo comunque è l'indirizzo.

E grazie mille angela77

Ultima modifica di hogarth il Mar Dic 30, 2014 2:10 pm, modificato 1 volta
angela77

MessaggioOggetto: Re: ai colleghi delle superiori: materiale per saggio breve   Dom Dic 28, 2014 9:41 pm

hogarth, mi devi scusare: presa dai frizzi e lazzi (e magnamagna) delle festività natalizie, mi collego solo oggi. Provvedo subito a inviarti il materiale: se vuoi, edita pure il post

ai colleghi delle superiori: materiale per saggio breve
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» maternità surrogata
» corresponsione delle indennità di maternità al personale supplente breve
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Genesi delle leggi e influenze culturali
» la repubblica delle banane

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: