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 Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?

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Massimo Borsero



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MessaggioOggetto: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Dom Dic 21, 2014 7:51 pm

Promemoria primo messaggio :

A quanto pare la usiamo solo noi insegnanti:

https://www.postacertificata.gov.it/home/sospensione-servizio.dot
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Dec
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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Gio Gen 01, 2015 7:27 pm

Non dubitare che, quando la pec diventerà a pagamento (se poi sarà davvero così; come hanno cambiato idea una volta, potrebbero cambiarla anche una seconda), saremo in molti a cercare di capire come procedere. Per ora da marzo sarà possibile attivare la nuova casella, che sarà ancora gratuita, almeno per un anno. Penso che convenga farlo. Dal 2016 si vedrà. Per renderla a pagamento dovranno per forza di cose chiederci un consenso e penso che sarà sufficiente dire di no.
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miu miu



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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Gio Gen 01, 2015 7:42 pm

Dec ma se da marzo non voglio più avere la PEC anche grautita per un anno secondo te sarà sufficiente cancellare la email pec e non validarla da istanze on line e semmai reiserire la email istruzione validando quella????....oltretutto inserii e validai a suo tempo anche quella personale lo so è complicato ma GRAZIE INFINITE anche perchè per me sarà inutile aspettare fino a 2016, nel senso, se la PEC sarà a pagamento per me è NO già da gennaio 2015 grazie e buon anno anche a te per i tuoi preziosi interventi.
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Dec
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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Gio Gen 01, 2015 11:00 pm

Premesso che ti conviene a marzo farti un giro sul forum per vedere se gli esperti danno indicazioni diverse, penso che su istanze on line possano esserci una mail tradizionale e/o una pec, quindi se disattivi la pec e la cancelli da istanze le scuole vedranno solo la tua mail personale; se credi, puoi sostituire la mail personale con quella dell'istruzione.
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paolo88



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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Gio Gen 01, 2015 11:15 pm

Non penso sia un così grande problema,ci daranno un altra casella di posta;io attiverò questa nuova casella di posta per un anno e poi pagherò se c'è da pagare,non credo sarà una così grande cifra. Comunque si,si può eliminare da istanze online e lasciare la mail privata,che detto sinceramente è molto meglio di questa pec. Tutti dicevano,fai la pec,fai la pec che è sicura,non hai più problemi,ma la realtà è che con questa pec ogni due per tre non si riesce ad entrare,mi ricordo che in estate non riuscii ad entrare per un giorno intero. Meglio di gmail non esiste nulla credo,altro che pec. Sarebbe stato decisamente meglio tenere solo la mia mail privata,che non da alcun problema,la pec è veramente orribile(anche se la tengo,solo perchè dicono che sia un bene,bah)
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DavideKappa



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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Ven Gen 02, 2015 11:11 am

Io nel modulo per l'inserimento in GI ho indicato sia la mail normale che la pec, ma se da marzo verrà disattivata come farò a ricevere le mail di supplenza? Le scuole che mi hanno contattato fin'ora l'hanno fatto sempre tramite pec.

Nel caso in cui sostituissi l'indirizzo pec su istanze online, automaticamente verrà aggiornato anche quello a disposizione delle segreterie scolastiche o queste continueranno ad utilizzare il vecchio indirizzo che risulta dal modello A2 e oramai in via di disattivazione? Perchè se fosse così vorrebbe dire che fino al 2017 non potrei più cambiare nulla...
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paolo88



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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Ven Gen 02, 2015 11:59 am

in realta' ti danno un altro indirizzo mail al posto di questo che hai e quindi le scuole vedranno il tuo nuovo indirizzo credo
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Dec
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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Ven Gen 02, 2015 1:38 pm

DavideKappa ha scritto:
Io nel modulo per l'inserimento in GI ho indicato sia la mail normale che la pec, ma se da marzo verrà disattivata come farò a ricevere le mail di supplenza? Le scuole che mi hanno contattato fin'ora l'hanno fatto sempre tramite pec.

Nel caso in cui sostituissi l'indirizzo pec su istanze online, automaticamente verrà aggiornato anche quello a disposizione delle segreterie scolastiche o queste continueranno ad utilizzare il vecchio indirizzo che risulta dal modello A2 e oramai in via di disattivazione? Perchè se fosse così vorrebbe dire che fino al 2017 non potrei più cambiare nulla...

Gli indirizzi si possono cambiare da istanze on line, l'aggiornamento del 2017 non c'entra nulla. Intanto da marzo continuerai a ricevere le mail delle convocazioni e l'unica cosa che non potrai fare sarà rispondere con la medesima pec. Poi anche le scuole sapranno di questo cambiamento. Cerchiamo di stare calmi, di tenerci informati su quello che bisognerà fare via via che le cose cambieranno, ma senza ipotizzare che nessuno riceverà più convocazioni nei prossimi due anni scolastici. Ne riparliamo a marzo.
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paolo88



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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Ven Gen 02, 2015 1:57 pm

Dec ha scritto:
DavideKappa ha scritto:
Io nel modulo per l'inserimento in GI ho indicato sia la mail normale che la pec, ma se da marzo verrà disattivata come farò a ricevere le mail di supplenza? Le scuole che mi hanno contattato fin'ora l'hanno fatto sempre tramite pec.

Nel caso in cui sostituissi l'indirizzo pec su istanze online, automaticamente verrà aggiornato anche quello a disposizione delle segreterie scolastiche o queste continueranno ad utilizzare il vecchio indirizzo che risulta dal modello A2 e oramai in via di disattivazione? Perchè se fosse così vorrebbe dire che fino al 2017 non potrei più cambiare nulla...

Gli indirizzi si possono cambiare da istanze on line, l'aggiornamento del 2017 non c'entra nulla. Intanto da marzo continuerai a ricevere le mail delle convocazioni e l'unica cosa che non potrai fare sarà rispondere con la medesima pec. Poi anche le scuole sapranno di questo cambiamento. Cerchiamo di stare calmi, di tenerci informati su quello che bisognerà fare via via che le cose cambieranno, ma senza ipotizzare che nessuno riceverà più convocazioni nei prossimi due anni scolastici. Ne riparliamo a marzo.

Comunque da marzo si potrà passare subito al nuovo indirizzo gratuito per un anno,quindi credo che sia tutto risolto,nel senso che su istanze online si attiverà questo nuovo indirizzo e le scuole manderanno le convocazioni a questo nuovo indirizzo,o sbaglio?
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Dec
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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Ven Gen 02, 2015 2:00 pm

Può darsi che sia così, ma non te lo so dire con certezza. Personalmente, se lavorassi con le supplenze brevi, aspetterei giugno per mettermi a fare esperimenti con la pec. Comunque ci daranno certamente altre notizie.
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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Ven Gen 02, 2015 3:14 pm

La butto lì: invece di sfasciarsi la testa con congetture varie, non sarebbe più ragionevole contattare personalmente l'amministrazione delle scuole interessate per chiarire in anticipo ogni ragionevole dubbio? Io, per lo meno, farei così.

So benissimo che è una rottura e che probabilmente si rischia di scontrarsi con dubbi o facilonerie, ma non scommetterei assolutamente su automatismi di aggiornamento tra procedure telematiche (istanze on line) e procedure manuali (chiamate dal primo applicato di segreteria di turno).
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DavideKappa



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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Ven Gen 02, 2015 3:20 pm

Dec ha scritto:
DavideKappa ha scritto:
Io nel modulo per l'inserimento in GI ho indicato sia la mail normale che la pec, ma se da marzo verrà disattivata come farò a ricevere le mail di supplenza? Le scuole che mi hanno contattato fin'ora l'hanno fatto sempre tramite pec.

Nel caso in cui sostituissi l'indirizzo pec su istanze online, automaticamente verrà aggiornato anche quello a disposizione delle segreterie scolastiche o queste continueranno ad utilizzare il vecchio indirizzo che risulta dal modello A2 e oramai in via di disattivazione? Perchè se fosse così vorrebbe dire che fino al 2017 non potrei più cambiare nulla...

Gli indirizzi si possono cambiare da istanze on line, l'aggiornamento del 2017 non c'entra nulla. Intanto da marzo continuerai a ricevere le mail delle convocazioni e l'unica cosa che non potrai fare sarà rispondere con la medesima pec. Poi anche le scuole sapranno di questo cambiamento. Cerchiamo di stare calmi, di tenerci informati su quello che bisognerà fare via via che le cose cambieranno, ma senza ipotizzare che nessuno riceverà più convocazioni nei prossimi due anni scolastici. Ne riparliamo a marzo.

Non voglio fare allarmismi ci mancherebbe, voglio solo capire come muovermi perchè se è il sistema Istanze Online ad acquisire l'indirizzo email perchè occorre indicarlo anche sul modulo cartaceo?
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Dec
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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Ven Gen 02, 2015 4:01 pm

Per i docenti delle Gae, che hanno compilato la domanda su istanze on line, gli indirizzi mail (pec compresa) comparivano in automatico.
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paolo88



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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Ven Gen 02, 2015 5:24 pm

scusate ma al massimo mandano la convocazione su mail privata,e' cosi' grave avere solo la mail privata su istanze online?
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paolo88



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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Ven Gen 02, 2015 5:28 pm

gian,di che procedure manuali parli?e'solo un convertire una mail in un' altra. Una volta attivata la nuova mail,la attiverai su istanze al posto di quella che abbiamo ora
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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Ven Gen 02, 2015 6:26 pm

paolo88 ha scritto:
gian,di che procedure manuali parli?e'solo un convertire una mail in un' altra. Una volta attivata la nuova mail,la attiverai su istanze al posto di quella che abbiamo ora
Non mi sono spiegato: l'inserimento e l'aggiornamento dei dati su istanze on line è una procedura telematica, lo scorrimento delle graduatorie e la chiamata del docente è una procedura manuale. Da un lato, modificare un indirizzo email su istanze on line è un'inezia. Che su questo aggiornamento arrivi automaticamente a tutte le segreterie interessate non ci scommetterei un euro bucato. Da dove prendono il recapito le segreterie? dalla documentazione cartacea che è stata presentata? da SIDI? e siamo sicuri che l'aggiornamento su istanze on line arrivi su SIDI? che io sappia, alcune procedure inoltrate attraverso istanze on line devono poi essere elaborate "manualmente", con il caricamento dei dati su un'altra piattaforma (SIDI?) da parte dell'ufficio competente. Vedi ad esempio le istanze on line che riguardano i trasferimenti, le utilizzazioni, le domande di partecipazione all'esame di stato: queste istanze sono acquisite dalla segreteria della sede di servizio. Non so in quale modo acquisiscano queste istanze, non mi sono mai interessato dell'aspetto.
Detto questo, con tutti i dubbi che ci sono, secondo me la cosa migliore da fare è quella di interfacciarsi a quattr'occhi con le segreterie interessate e assicurarsi che queste, all'occorrenza, useranno il recapito giusto. Senza lasciar fare ai computer. I computer sono entità stupide, incapaci di ragionare :-)
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paolo88



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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Ven Gen 02, 2015 7:03 pm

guarda ti posso dire che io ho fatto la domanda per le graduatorie di istituto scrivendo solamente la mail privata sulla documentazione perche' non avevo ancora la posta certificata,l' ho attivata due mesi dopo aver consegnato.la documentazikne e l' ho attivata su istanze e le convocazioni mi artivano sulla posta certificata
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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Ven Gen 02, 2015 8:16 pm

paolo88 ha scritto:
guarda ti posso dire che io ho fatto la domanda per le graduatorie di istituto scrivendo solamente la mail privata sulla documentazione perche' non avevo ancora la posta certificata,l' ho attivata due mesi dopo aver consegnato.la documentazikne e l' ho attivata su istanze e le convocazioni mi artivano sulla posta certificata
non ho motivo per non crederti, infatti quelli che ho espresso sono dubbi dovuti a mancata cognizione
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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Sab Gen 03, 2015 11:04 am

gian ha scritto:
paolo88 ha scritto:
gian,di che procedure manuali parli?e'solo un convertire una mail in un' altra. Una volta attivata la nuova mail,la attiverai su istanze al posto di quella che abbiamo ora
Non mi sono spiegato: l'inserimento e l'aggiornamento dei dati su istanze on line è una procedura telematica, lo scorrimento delle graduatorie e la chiamata del docente è una procedura manuale. Da un lato, modificare un indirizzo email su istanze on line è un'inezia. Che su questo aggiornamento arrivi automaticamente a tutte le segreterie interessate non ci scommetterei un euro bucato. Da dove prendono il recapito le segreterie? dalla documentazione cartacea che è stata presentata? da SIDI? e siamo sicuri che l'aggiornamento su istanze on line arrivi su SIDI? che io sappia, alcune procedure inoltrate attraverso istanze on line devono poi essere elaborate "manualmente", con il caricamento dei dati su un'altra piattaforma (SIDI?) da parte dell'ufficio competente. Vedi ad esempio le istanze on line che riguardano i trasferimenti, le utilizzazioni, le domande di partecipazione all'esame di stato: queste istanze sono acquisite dalla segreteria della sede di servizio. Non so in quale modo acquisiscano queste istanze, non mi sono mai interessato dell'aspetto.
Detto questo, con tutti i dubbi che ci sono, secondo me la cosa migliore da fare è quella di interfacciarsi a quattr'occhi con le segreterie interessate e assicurarsi che queste, all'occorrenza, useranno il recapito giusto. Senza lasciar fare ai computer. I computer sono entità stupide, incapaci di ragionare :-)

le convocazioni "normalmente" sono effettuate mediante il SIDI, i dati (mail, pec, tel. e cell) del SIDI vengono presi direttamente da istanze online

il SIDI si prende entrambe le MAIL normale e PEC, se NON c'è la PEC la mail arriva sulle mail normali..... io preferisco la PEC con la PEC posso dimostrare l'orario d'invio ed altro  senza timore di smentite varie, cose come server intasato/mail spedita prima e poi arrivata dopo e sopratutto MAIL SPEDITA e MAI ARRIVATA
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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Sab Gen 03, 2015 12:20 pm

come ho detto prima, i miei dubbi erano associati al fatto che non conosco il sistema
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Aresgr



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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Sab Gen 03, 2015 7:37 pm

ma ammesso che rinnoviamo la pec o ci teniamo la mail privata...la domanda è ma chi ci garantisce che le segreterie saranno informate dei nuovi indirizzi con cui convocarci????
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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Sab Gen 03, 2015 7:46 pm

Aresgr ha scritto:
ma ammesso che rinnoviamo la pec o ci teniamo la mail privata...la domanda è ma chi ci garantisce che le segreterie saranno informate dei nuovi indirizzi con cui convocarci????

A detta di nesema, che se non vado errando opera in segreteria e, quindi, conosce il sistema, i dati di istanze on line sono collegati a SIDI. Se non ti fidi ti resta l'estrema ratio di chiedere direttamente una conferma alle segreterie delle scuole che ti interessano.
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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Dom Gen 11, 2015 9:29 pm


Un'unica anagrafe nazionale, ne sostituirà oltre 8 mila
Oltre a nome, cognome, domicilio, stato civile e gli altri classici dati anagrafici spunterà anche una nuova informazione: l'indirizzo di posta elettronica certificata


Un'unica anagrafe in sostituzione delle oltre 8.000 esistenti. Un progetto di cui si parla da tempo ma che ora sembra prendere forma, dopo la pubblicazione in G.U. del regolamento per la sua attuazione. Il provvedimento fissa precise scadenze per completare l'operazione, in linea con l'Agenda per la semplificazione, approvata a dicembre, che prevede la messa a regime per fine 2015. Un anno per far decollare un sistema alla base del processo di semplificazione e digitalizzazione della Pa.

Oltre a nome, cognome, domicilio, stato civile e gli altri classici dati anagrafici spunterà anche una nuova informazione: l'indirizzo di posta elettronica certificata e chi vorrà potrà sceglierla come "esclusivo mezzo di comunicazione" con la Pa. Verrà quindi garantito l'invio telematico delle attestazioni, delle dichiarazioni di nascita e dei certificati.
Guardando alla vita di tutti i giorni, viene spiegato sul sito dell'Agenzia per l'Italia digitale, la cosiddetta Anagrafe nazionale per la popolazione residente sarà capace di dialogare con le altre banche dati di rilevanza nazionale e regionale "in modo che le informazioni di anagrafe, una volta rese dai cittadini, si intendano acquisite dalle pubbliche amministrazioni, senza necessità di ulteriori adempimenti o duplicazioni". Tanto che nell'Agenda per la Semplificazione si parla di "eliminazione di tutte le comunicazioni verso la pubblica amministrazione relative alla variazione dei dati anagrafici e di stato civile ed integrazione delle banche dati anagrafiche, con conseguente riduzione dei tempi e dei costi per gli utenti e risparmi di risorse per le amministrazioni".

http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2015/01/11/ununica-anagrafe-nazionale-ne-sostituira-oltre-8-mila_2ac44be9-3eef-4949-9940-a049d233e740.html

a breve sarà necessaria x tutti
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miu miu



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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Lun Gen 12, 2015 9:43 pm

grazie Nesema ....si tratta di semplificazione bene ma che siano allora "semplificate gratuitamente" anche le nostre tasche!
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Aresgr



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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Gio Gen 15, 2015 11:57 pm

appunto siccome la usavamo solo noi insegnanti e siccome da settembre non ci saranno più chiamate da GI tanto vale toglierle così nemmeno ci chiameranno per andare a pulire i cessi (dove sicuramente andrà l'organico funzionale)!!!!
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MessaggioOggetto: Re: Avete notato che la PEC gratuita sarà disattivata?   Ven Gen 16, 2015 8:54 am

Aresgr ha scritto:
ma ammesso che rinnoviamo la pec o ci teniamo la mail privata...la domanda è ma chi ci garantisce che le segreterie saranno informate dei nuovi indirizzi con cui convocarci????

ho fatto la nuova PEC con le poste il 31/12/2014
inserita e validata subito in istanze online
il 12/01/2015 mi arriva un avviso di convocazione sulla nuova PEC

ripeto
è tutto automatico, se si tiene aggiornato il proprio profilo istanzeonline NON si hanno problemi
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