Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ultimo giorno prima delle vacanze natalizie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ufo polemico

MessaggioOggetto: Ultimo giorno prima delle vacanze natalizie   Lun Dic 22, 2014 7:16 pm

"Professò, giochiamo a tombola?"
"Neanche per sogno. Vengano alla lavagna..."

Ultima modifica di ufo polemico il Mer Dic 24, 2014 5:14 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ultimo giorno prima delle vacanze natalizie   Lun Dic 22, 2014 7:24 pm

ufo polemico ha scritto:
"Professò, giochiamo a tombola"?
"Neanche per sogno. Vengano alla lavagna..."
Della serie siamo alternativi: facciamo i buoni tutto l'anno ma a Natale non c'è pietà per nessuno.
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Ultimo giorno prima delle vacanze natalizie   Mar Dic 23, 2014 7:59 am

Io ho fatto giocare a tombola i miei alunni di terza primaria con tanto di premi: caramelle.(In verità, un paio di volte ho detto i numeri in inglese, ma se la sono cavata bene) Sapete che alcuni di loro non ci avevano mai giocato? Penso che un po' di serenità non faccia male a nessuno anche negli altri ordini di scuola.
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: Ultimo giorno prima delle vacanze natalizie   Mar Dic 23, 2014 8:41 pm

io come Babbo Natale ho affibbiato due belle note con tanto di distinti saluti alle liete famiglie ;-)
Per la cronaca sono s....zo tutto l'anno!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ultimo giorno prima delle vacanze natalizie   Mar Dic 23, 2014 10:01 pm

Anche io, come Pulsar, oggi ho fatto la tombola... ma siamo allla primaria! Le prime ore abbiamo lavorato come al solito!
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Ultimo giorno prima delle vacanze natalizie   Mer Dic 24, 2014 5:19 am

Alle loro rimostranze ho dichiarato di non voler essere conformista in questa circostanza. Vendendoli perplessi, ho chiesto loro se qualcuno conoscesse il significato del termine: in una classe di 25, solo uno mi ha saputo dire correttamente, anche se con linguaggio molto semplificato, cosa significasse la parola "conformista".
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ultimo giorno prima delle vacanze natalizie   Mer Dic 24, 2014 9:01 am

ufo polemico ha scritto:
Alle loro rimostranze ho dichiarato di non voler essere conformista in questa circostanza. Vendendoli perplessi, ho chiesto loro se qualcuno conoscesse il significato del termine: in una classe di 25, solo uno mi ha saputo dire correttamente, anche se con linguaggio molto semplificato, cosa significasse la parola "conformista".
Nella mia ultima verifica scritta di fisica ho posto il seguente quesito:

"Scrivi (anche con parole tue) l'enunciato del primo principio della dinamica"

La risposta di ragazza:

"Un enunciato è una sequenza di suoni con contenuto linguistico, o fonemi, organizzati in parole e frasi. Un enunciato costituisce dunque un atto linguistico o espressione detta in un dato momento"

Evidentemente tratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Enunciato
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Ultimo giorno prima delle vacanze natalizie   Mer Dic 24, 2014 1:19 pm

Io in quinta (due ore) ho fatto una verifica e poi ho spiegato argomenti nuovi.
I ragazzi non l'hanno presa bene, speravano di fare festa. Ma dato che abbiamo già perso parecchi giorni di scuola causa alluvioni, non c'è più tempo per giocare.
Al rientro, il 7 Gennaio, inizio con le interrogazioni pomeridiane.

Nessuno li ha obbligati a scegliere il liceo scientifico
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Ultimo giorno prima delle vacanze natalizie   Mer Dic 24, 2014 1:25 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Nella mia ultima verifica scritta di fisica ho posto il seguente quesito:

"Scrivi (anche con parole tue) l'enunciato del primo principio della dinamica"

La risposta di ragazza:

"Un enunciato è una sequenza di suoni con contenuto linguistico, o fonemi, organizzati in parole e frasi. Un enunciato costituisce dunque un atto linguistico o espressione detta in un dato momento"

Cose simili capitano troppo spesso, cioè situazioni in cui gli studenti non hanno la benchè minima idea di cosa stiano facendo o di cosa si sia discusso in classe, anche su temi fondamentali (fondamentali, ovviamente, rispetto alla disciplina che si sta affrontando). E' un po' triste ma è così.
Poche settimane fa una mia studentessa di quinta scientifico si è preoccupata perchè i numeri che comparivano nelle soluzioni del problema non erano "perfetti" (comparivano numeri irrazionali; comunque non ha la minima idea di cosa sia un numero perfetto, intendeva dire "interi").
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ultimo giorno prima delle vacanze natalizie   Mer Dic 24, 2014 4:13 pm

AndreaOdi ha scritto:
Io in quinta (due ore) ho fatto una verifica e poi ho spiegato argomenti nuovi.
I ragazzi non l'hanno presa bene, speravano di fare festa. Ma dato che abbiamo già perso parecchi giorni di scuola causa alluvioni, non c'è più tempo per giocare.
Al rientro, il 7 Gennaio, inizio con le interrogazioni pomeridiane.

Nessuno li ha obbligati a scegliere il liceo scientifico
Fate il tempo prolungato al Liceo scientifico??
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Ultimo giorno prima delle vacanze natalizie   Mer Dic 24, 2014 4:35 pm

Ciao Giovanna, no facciamo l'orario standard.
Però molti ragazzi (almeno i miei) non ce la fanno a star dietro a tutto quello che si dovrebbe fare. Tra l'altro con la riforma ci sarebbero cose in più che comunque devo lasciare indietro.
Al mattino riesco soltanto a spiegare ed a fare esercizi (faccio fare un esercizietto a testa, a rotazione, in modo che nel giro di due settimane tutti abbiano fatto qualcosa, altrimenti molti "dormono"). Le interrogazioni finiscono al pomeriggio...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Ultimo giorno prima delle vacanze natalizie   Mer Dic 24, 2014 4:38 pm

Come giustifichi queste ore extracurricolari?
Fanno parte di un progetto specifico o sono ore di "volontariato" senza obbligo per gli studenti?
Mi piacerebbe capire meglio :-)
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Ultimo giorno prima delle vacanze natalizie   Mer Dic 24, 2014 5:07 pm

Fanno parte di un pacchetto di ore che devo fare per contratto (lavoro in una paritaria in cui ho un tot di ore "in più" rispetto all'orario strettamente curricolare, da utilizzare per attività didattiche extra, recuperi et similia). Nel caso specifico comunico alle famiglie che ci sarà quest'attività di interrogazioni pomeridiane allo scopo di migliorare la valutazione (o la preparazione, a seconda dei casi) degli studenti (tipicamente -ma non sempre- chiamo gli insufficienti alle attività del pomeriggio).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ultimo giorno prima delle vacanze natalizie   Dom Gen 18, 2015 1:41 pm

perla13 ha scritto:
Anche io, come Pulsar, oggi ho fatto la tombola... ma siamo allla primaria! Le prime ore abbiamo lavorato come al solito!
Se fossi stata alla secondaria avresti lavorato le seconde ore ?

BRRRR che freddo !

Ultimo giorno prima delle vacanze natalizie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prima delle beta!
» Sintomi sì, sintomi no
» rientrare prima delle vacanze di pasqua
» Aspettando il giorno delle Beta...
» Perdite la sera prima delle beta