Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Lite aggressiva tra alunni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
perly

MessaggioOggetto: Lite aggressiva tra alunni   Mer Dic 24, 2014 7:54 am

Gentilissimi, nei giorni scorsi durante l'intervallo due ragazzi di cui uno maggiorenne e uno 16enne hanno avuto un lite che è rapidamente degenerata in spintoni e gesti più o meno aggressivi. Io e la collaboratrice siamo intervenute a separarli e calmarli. Come mi devo comportare ora? Nota, preside, cc straordinario...?
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Mer Dic 24, 2014 8:05 am

Una lite può capitare e mi sembra che il cc straordinario sia eccessivo però:

Nota per documentare il fatto.
Preside se fosse disponibile ad una ramanzina sulla pericolosità di perdere il controllo e sulle possibili alternative per risolvere i conflitti.
Tema di meditazione sull'argomento, con tanto di valutazione vallida a tutti gli effetti come prova di verifica

http://www.dis-tranoi.it/forum
perly

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Mer Dic 24, 2014 8:41 am

Grazie per i suggerimenti. I ragazzi però non parlano italiano....la lite e' infatti degenerata senza che me ne accorgessi perché ovviamente parlano una lingua a me del tutto incomprensibile e ovviamente non ho capito in tempo che si stavano offendendo et similia. Tutto comunque sarà rimandato a gennaio. E i genitori? Avvisarli o no?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Mer Dic 24, 2014 9:18 am

Visto che anche il coordinatore è a conoscenza del fatto (e mi auguro che abbiate annotato sul registro) rimettete la questione nelle mani del dirigente scolastico. Potrebbe essere un fatto occasionale, ma presumendo che vengano dallo stesso Paese è possibile che ci siano contesti più gravi dietro le quinte e il fatto che uno dei due è maggiorenne e l'altro no potrebbe essere una rogna. Meglio lasciar decidere al DS.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Mer Dic 24, 2014 10:06 am

Il consiglio straordinario serve per sospendere; se non ci sono stati schiaffi o pugni non arriverei a quello.
Cercherei solo di fargli capire bene che schiaffi e pugni avrebbero portato a sospensione certa indipendentemente dalle ragioni dell'aggressione (non si picchia neanche se ti insultano la mamma).
perly

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Mer Dic 24, 2014 12:12 pm

Uno ha dato uno spintone all'altro e li abbiamo proprio separati fisicamente per evitare il peggio. La coordinatrice sono io. Ancora non ho scritto niente sul registro, ma sarà la prima cosa che farò a gennaio al rientro. Ovviamente non so il motivo vero delle offese perché i ragazzi parlano urdu, posso ipotizzarle però. E' un contesto un po' delicato, sono ragazzi pluriripetenti o di recente immigrazione, non sono dei violenti.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Mer Dic 24, 2014 12:32 pm

Ma infatti, dai, può essere uno scazzo tra loro per un qualsiasi motivo.

Non credo che chiamare i genitori servirebbe a qualcosa, magari non parlano nemmeno italiano e magari non capirebbero il motivo per cui due ragazzi che hanno da regolare una questione non si possono menare.

C'è da trovare soprattutto un modo per farlo capire ai ragazzi.

Sul registro va scritto per documentazione e per vedere se in futuro lo faranno ancora in modo che la segnalazione vada poi a far numero con quelle necessarie per comminare una sanzione disciplinare di un certo peso.

Serve una lezione per tutti, questo è chiaro, anche per chi li ha visti, perchè non ci sia l'idea che la scuola tollera questi episodi, però... su... questi ragazzi hanno tanti di quei problemi che se si sfogano con una scazzottata non è detto siano delinquenti.
perly

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Mer Dic 24, 2014 12:45 pm

E' una classe del pomeriggio e eravamo solo noi. I genitori non parlano assolutamente italiano, poi uno e' comunque 18enne. Al ritorno per un po' non farò la pausa fuori, ma in classe. Il tema e' improponibile, sono di livello a0/a1 in italiano.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Mer Dic 24, 2014 1:28 pm

E allora, per questa volta, non fare proprio nulla.

Parlane con in preside, così sia informato di quello che succede ma lascia il beneficio del tempo ai ragazzi. Non è il massimo punirli alla riapertura delle scuole dopo che magari durante le feste sono stati insieme e hanno scorazzato per la città con il problema tra loro risolto.

Se dovesse succedere ancora, agirai.
perly

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Mer Dic 24, 2014 1:32 pm

Grazie Ire. Si' riferiremo comunque al dirigente.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Mar Feb 10, 2015 12:30 am

cara perly:
auguri per il tuo spirito eroico....
ti butti in una zuffa violenta per separare due ragazzoni che si legnano?
te l'ha detto il dottore?
intanto non hai nessun obbligo di intervenire fisicamente, quella funzione spetta alle forse di polizia...
secondo: rischi di procurarti dei danni fisici...e sarebbero tutti cavoli tuoi..
terzo: esiste ancora, in questa palude di catene , obblighi, timori di ricorsi, di denunce, ecc...verso i minori, un barlume di speranza, che si chiama MAGGIORE ETA'..
DIO VOGLIA, DIO CI PROTEGGA, AL RAGGIUNGIMENTO DELLA MAGGIORE ETA' L'ALUNNO E' RESPONSABILE DELLE PROPRIE AZIONI...benedicendo l'onnipotente non sei più tu a doverti sobbarcare oneri, vigilanza ecc ecc...
io mi sarei tenuto ben alla larga dalla zuffa, non sono un celerino..
se la cosa degenera, si chiama il 112 o 113...
svolgi il tuo ruolo educativo per quel che ti compete, senza fare l'eroina, con tutti i rischi del genere..
ah, se ti metti in mezzo alla zuffa, oltre che rischiare i denti, potresti finire dalla parte del torto se loro dichiarano che hai usato la violenza e non ci sono testimoni diretti...
mario60

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Dom Feb 15, 2015 9:50 pm

felipezz ha scritto:
cara perly:
auguri per il tuo spirito eroico....
ti butti in una zuffa violenta per separare due ragazzoni che si legnano?
te l'ha detto il dottore?
intanto non hai nessun obbligo di intervenire fisicamente, quella funzione spetta alle forse di polizia...
secondo: rischi di procurarti dei danni fisici...e sarebbero tutti cavoli tuoi..
terzo: esiste ancora, in questa palude di catene , obblighi, timori di ricorsi, di denunce, ecc...verso i minori, un barlume di speranza, che si chiama MAGGIORE ETA'..
DIO VOGLIA, DIO CI PROTEGGA, AL RAGGIUNGIMENTO DELLA MAGGIORE ETA' L'ALUNNO E' RESPONSABILE DELLE PROPRIE AZIONI...benedicendo l'onnipotente non sei più tu a doverti sobbarcare oneri, vigilanza ecc ecc...
io mi sarei tenuto ben alla larga dalla zuffa, non sono un celerino..
se la cosa degenera, si chiama il 112 o 113...
svolgi il tuo ruolo educativo per quel che ti compete, senza fare l'eroina, con tutti i rischi del genere..
ah, se ti metti in mezzo alla zuffa, oltre che rischiare i denti, potresti finire dalla parte del torto se loro dichiarano che hai usato la violenza e non ci sono testimoni diretti...

@felipezz, cambiare mestiere?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Dom Feb 15, 2015 9:57 pm

Cioè, scusa, puoi elaborare meglio?

Il mestiere dell'insegnante includerebbe l'obbligo di intervenire materialmente in una zuffa violenta tra due ragazzi più grossi di te che si prendono a mazzate fisiche insultandosi tra di loro in una lingua che tu non capisci?

E chi non se la sente di farlo o non ha le qualità fisiche per poterlo fare, dovrebbe cambiare mestiere, perché non sarebbe adatto a fare l'INSEGNANTE?

Ma ti rendi condo della gravità e dell'assurdità delle tue affermazioni?

Io ogni volta mi riprometto di non risponderti più, ma poi purtroppo ci ricasco...
mario60

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Dom Feb 15, 2015 10:03 pm

Ire ha scritto:
Una lite può capitare e mi sembra che il cc straordinario sia eccessivo però:

Nota per documentare il fatto.  
Preside se fosse disponibile ad una ramanzina sulla pericolosità di perdere il controllo e sulle possibili alternative per risolvere i conflitti.
Tema di meditazione sull'argomento, con tanto di valutazione vallida a tutti gli effetti come prova di verifica

Tema di mediazione mi sembra sbagliato, si confonde uno strumento didattico con uno disciplinare.
Direi che il primo obiettivo sia quello di non tollerare l'omertà, e quindi la richiesta -in separata sede- di chiarire le ragioni del comportamento (una intervista da parte del Ds alla presenza di un testimone).

Se è il primo episodio, una qualche forma di richiamo può essere più che sufficiente.
La comunicazione alla famiglia dipende - nel caso particolare di famiglie di altra cultura - su come potrebbe essere interpretata, anche se nel caso del minorenne credo che sia doverosa.
Personalmente penso che una ulteriore ramanzina informale da parte di docenti che abbiano  una qualche confidenza con ciascun soggetto, con un tono allo stesso tempo comprensivo e non umiliante, ma fermo nella difesa del principio che le questioni non si risolvono in rissa, possa aiutare.

Complimenti per aver preso a cuore la faccenda.
mario60

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Dom Feb 15, 2015 10:13 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Cioè, scusa, puoi elaborare meglio?

Il mestiere dell'insegnante includerebbe l'obbligo di intervenire materialmente in una zuffa violenta tra due ragazzi più grossi di te che si prendono a mazzate fisiche insultandosi tra di loro in una lingua che tu non capisci?

E chi non se la sente di farlo o non ha le qualità fisiche per poterlo fare, dovrebbe cambiare mestiere, perché non sarebbe adatto a fare l'INSEGNANTE?

Ma ti rendi condo della gravità e dell'assurdità delle tue affermazioni?

Io ogni volta mi riprometto di non risponderti più, ma poi purtroppo ci ricasco...

il mestiere di vivere in società include l'obbligo di evitare il degenerare delle situazioni, ove ciò sia possibile.
Al collega che generosamente ha evitato problemi maggiori a due soggetti chiaramente in difficoltà, deve andare un gesto di solidarietà e di approvazione, e non la qualunquistica previsioni di rischi remoti.
Si tratta di censurare il vecchio e ipocrita vizio italiano di voler giustificare il proprio menefreghismo adducendo la presunta pervasività di quello altrui.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Dom Feb 15, 2015 10:19 pm

Cambiare mestiere, si, cambiare IL mestiere.
Ridimensionare la colpa in vigilando e riportare la colpa in educando al giusto; riconoscere che l'insegnante deve insegnare e l'educazione è a carico dei genitori; riconoscere che se i genitori non sono capaci di educare la soluzione non è far educare agli insegnanti ma strappare i figli ai genitori e sottoporli a sterilizzazione coatta.

Si ci vorrebbe un bel cambiamento nel nostro mestiere.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Dom Feb 15, 2015 10:40 pm

Mario,in quale parte del tuo contratto o del ccnl sta scritto che devi intervenire fisicamente se i tuoi alunni si legnano?se vuoi fare il giustiziere della notte fai pure,ma non consigliare erroneamente
sconcertato1

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Dom Feb 15, 2015 11:55 pm

felipezz ha scritto:
Mario,in quale parte del tuo contratto o del ccnl sta scritto che devi intervenire fisicamente se i tuoi alunni si legnano?se vuoi fare il giustiziere della notte fai pure,ma non consigliare erroneamente

Assolutamente non intervenire fisicamente per cercare di separare i due (o piu') litiganti, soprattutto se non si hanno le capacità fisico-emotive per sostenere una tale impresa.

Naturalmente molto dipende dal contesto e dal tipo di zuffa. Ma se non ve la sentite è meglio limitarsi ad azioni verbali e  chiedere aiuto.

L'anno scorso, in un istituto della mia provincia, un docente si è beccato una coltellata per fare l'eroe. C'è anche chi si è giocato un dente!
mario60

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Lun Feb 16, 2015 11:32 am

sconcertato1 ha scritto:
felipezz ha scritto:

Assolutamente non intervenire fisicamente per cercare di separare i due (o piu') litiganti, soprattutto se non si hanno le capacità fisico-emotive per sostenere una tale impresa.

Naturalmente molto dipende dal contesto e dal tipo di zuffa. Ma se non ve la sentite è meglio limitarsi ad azioni verbali e  chiedere aiuto.

L'anno scorso, in un istituto della mia provincia, un docente si è beccato una coltellata per fare l'eroe. C'è anche chi si è giocato un dente!

Non so in che scuola sei, ma di coltelli io non ne ho mai visti. Non dipingiamo la situazione peggio di quello che è.
Il caso di questa discussione è stato presentato come un usuale litigio tra studenti, e in questi casi merita sempre intervenire per bloccarlo, per salvaguardare la salute dei coinvolti, come esempio che comunque ci prendiamo cura degli studenti, e per evitare comportamenti imitativi, o schieramenti.
La domanda è retorica, ovviamente non esiste un obbligo contrattuale, ma delle persone decenti cercano di evitare di far degenerare situazioni risolvibili. Che poi uno intervenga direttamente o chieda aiuto al collega prossimo ognuno lo valuterà come meglio crede nella situazione data.
mario60

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Lun Feb 16, 2015 11:45 am

avidodinformazioni ha scritto:
Cambiare mestiere, si, cambiare IL mestiere.
Ridimensionare la colpa in vigilando e riportare la colpa in educando al giusto; riconoscere che l'insegnante deve insegnare e l'educazione è a carico dei genitori; riconoscere che se i genitori non sono capaci di educare la soluzione non è far educare agli insegnanti ma strappare i figli ai genitori e sottoporli a sterilizzazione coatta.

Si ci vorrebbe un bel cambiamento nel nostro mestiere.

scusa, ma quanti colleghi conosci che sono sotto processo, o che hanno dovuto pagare dei risarcimenti?
sconcertato1

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Lun Feb 16, 2015 1:08 pm

mario60 ha scritto:
sconcertato1 ha scritto:
felipezz ha scritto:

Non so in che scuola sei, ma di coltelli io non ne ho mai visti. Non dipingiamo la situazione peggio di quello che è.
Il caso di questa discussione è stato presentato come un usuale litigio tra studenti, e in questi casi merita sempre intervenire per bloccarlo, per salvaguardare la salute dei coinvolti, come esempio che comunque ci prendiamo cura degli studenti, e per evitare comportamenti imitativi, o schieramenti.
La domanda è retorica, ovviamente non esiste un obbligo contrattuale, ma delle persone decenti cercano di evitare di far degenerare situazioni risolvibili. Che poi uno intervenga direttamente o chieda aiuto al collega prossimo ognuno lo valuterà come meglio crede nella situazione data.

Come ti permette di negare le affermazioni altrui? Eri tu presente? No? Allora per prima cosa porta rispetto e non partire dal presupposto che gli altri mentano!

Sui giornali (specie quelli locali) si trovano un bel po' di info e tanti eventi incresciosi avvenuti. Tra l'altro, il fatto in questione, non è avvenuto nella mia scuola ma in una scuola della mia provincia.

Nella mia scuola, invece, qualche mese fa un docente ha ricevuto un bel cazzotto in faccia e si è rotto un dente (ahi ahi). Se vuoi ti metto in contatto con Lui cosi' potrai contribuire alle spese per la ricostruzione (visto che inneggi all'eroismo)!!!!

Hai una palla magica da cui puoi vedere come va a fine la scazzottata e capire se è un "usuale" litigio o no? Si compra su internet? Ti dice anche quale tipo di danno riceverai o non riceverai?

Per il resto ti posso dire che: io salvaguardo la mia salute per prima e non quella dei violenti che si scazzottano (mentre lo fanno). Per quelli ci puoi pensare tu!

Si diceva una volta: è bello fare i froXi col cXXo degli altri!

Hasta la vista superman (quello del.....armiamoci e partite)!

P.S. Non sei neanche tanto gentile nel chiedere ai docenti (80% donne) di intervenire nelle risse! Che bel galantuomo!

Sono le persone come te che rendono i giovani sempre piu' irresponsabili ed il lavoro dell'insegnante sempre piu' mortificante! La trasformazione dell'insegnante in rambo con tuta mimetica mi mancava.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Lun Feb 16, 2015 1:39 pm

OK, diamo per assunto che i richiami verbali possono essere ignorati, che è meglio evitare di prendersi legate e che la chiamata al 112 potrebbe tardare a dare un risconto.
Cosa consigliereste per spegnere i bollenti spiriti prima che ci scappi il morto? Meglio usare un taser oppure la manichetta a pressione della cassetta anticendio?
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Lun Feb 16, 2015 1:48 pm

Io intanto tuteli LA MIA salute.non so voi,ma essendo padre di famiglia dovendo scegliere tra ledere me stesso o lasciare i bimbiminkia cartellarsi dopo aver preso gli opportuni provvedimenti,scelgo la prima..voi siete liberi di fare gli eroi.cmq non sono fortunatamente situazioni così frequenti.
sconcertato1

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Lun Feb 16, 2015 1:57 pm

felipezz ha scritto:
Io intanto tuteli LA MIA salute.non so voi,ma essendo padre di famiglia dovendo scegliere tra ledere me stesso o lasciare i bimbiminkia cartellarsi dopo aver preso gli opportuni provvedimenti,scelgo la prima..voi siete liberi di fare gli eroi.cmq non sono fortunatamente situazioni così frequenti.

me too. La salute di mio figlio dipende strettamente dalla mia.

Una docente, poverina, un giorno torno' a casa molto scossa e con una slogatura al polso. In un professionale queste cose accadono.

Ma da oggi siamo piu' sereni: ci pensera' supermario60
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Lite aggressiva tra alunni   Lun Feb 16, 2015 2:27 pm

Ma poi scusate,:che cavolo c entra la prestanza fisica? Io posso anche essere Jean Claude van damme ma non intervengo comunque in quanto non autorizzato a farlo.qualcuno ha incarico di buttafuori dato dal ds per caso?

Lite aggressiva tra alunni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Lite aggressiva tra alunni
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» alunni in difficoltà economiche
» Vigilanza alunni uscita scuole medie

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: