Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
AutoreMessaggio
ufo polemico

MessaggioOggetto: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Dom Dic 28, 2014 3:38 pm

Promemoria primo messaggio :

Il professor Keating dell' "Attimo Fuggente" nella scuola ha fatto più danni della peste: o perché si cerca di essere "grandi insegnanti" come il suo personaggio, e non semplici "insegnanti efficaci", o perché si adotta l'approccio sentimentalista che permea il film... "poveri ragazzi pieni di personalità"...
Così, una boutade natalizia...
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 6:42 pm

Citazione :
Avrei giurato che fossi un uomo

Ma che ti ho fatto? perchè mi insulti? :-D
http://www.dis-tranoi.it/forum
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 6:48 pm

dai marco/ire chi vuole insultarti? Il mondo è pieno di sorprese
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 6:50 pm

Citazione :
Insomma giapponesizzare un minimo la scuola, instillando un sacro rispetto del professore e dell'istituzione...

non credo sia una cosa che si possa instillare.

Citazione :
La realtà è che i professori noiosi ci sono sempre stati e ci saranno sempre.

Ci se ne farà una ragione come si è sempre fatto. Qualcuno ne sarà un po' penalizzato magari arrivando tardi ad apprezzare una disciplina che diversamente avrebbe potuto amare da subito ma non sarà la fine del mondo se comunque il noioso sarà giusto, aperto al confronto e degno di stima come essere umano.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 6:52 pm

Ire ha scritto:
Citazione :
Insomma giapponesizzare un minimo la scuola, instillando un sacro rispetto del professore e dell'istituzione...

non credo sia una cosa che si possa instillare.

Con adeguate punizioni sì. Magari non verrà dal cuore, ma ce ne faremo una ragione.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 6:52 pm

Citazione :
dai marco/ire chi vuole insultarti? Il mondo è pieno di sorprese

Sicuramente sì :-D

Sono una donna e non cambierei il mio genere per niente al mondo.

Ma in questo caso scherzavo ;-)
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 6:55 pm

anch'io, cioè non volevo cert insultarti, ma ero seriamente convinto che fossi un uomo
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 6:57 pm

Citazione :
Con adeguate punizioni sì. Magari non verrà dal cuore, ma ce ne faremo una ragione.

Chiedendo all'istituzione di inserire come benefit nello stipendio tre cambi annuali di mutande di piombo perchè servono, sai, quando il rispetto viene dalla paura.

Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 7:09 pm

Una volta gli studenti avevano più paura e le aggressioni ai docenti (se stai parlando di questo) erano certamente meno numerose di adesso.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 7:26 pm

La chiave di tutto sta nel fare appassionare i ragazzi alla disciplina che spieghiamo ?

Ho delle difficoltà a fare appassionare le ragazze dell'ITES alla fisica; non oso pensare come farò l'anno prossimo a fare appassionare gli studenti che avrò al "quadrato del trinomio".

Non prendiamoci per il culo, Keating poteva fare appassionare chiunque alla poesia, bastava scegliere le poesie giuste:
http://web.mclink.it/MC0988/banana/ifigonia.htm

Con la matematica è diverso; non tutte le discipline sono ugualmente versatili, quindi versatili lo devono diventare gli studenti.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 7:36 pm

Io non sarò un tipo alla Keating (e non me ne può fregare di meno di esserlo, anzi, Dio-o-chi-ne-fa-le-veci me ne scampi e liberi), però proprio oggi ho incontrato sull'autobus un mio ex alunno di due anni fa, che sta frequentando ingegneria con ottimi risultati, e che mi ha detto di aver passato senza danni gli esami più impegnativi di fisica generale riutilizzando anche certe dispense di fisica generale del liceo, fatte da me, nonché gli appunti e gli esercizi delle mie lezioni.

Considerando che sono anche appena diventata zia, direi che l'anno finisce con una discreta botta di autostima e di soddisfazione : )
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 7:50 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Io non sarò un tipo alla Keating (e non me ne può fregare di meno di esserlo, anzi, Dio-o-chi-ne-fa-le-veci me ne scampi e liberi),
Magari è proprio il quadrato del trinomio
Atene

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 7:50 pm

Io mio personale prof. Keating l'ho incontrato all'Università ed aveva un nome prestigioso: Ezio Raimondi.
Un uomo di un carisma incredibile, dotato di grande comunicatività e di sapienza infinita. Uno studioso di letteratura italiana senza pari al mondo.
Jankele

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 7:54 pm

il problema è il contesto. Oggi siamo in un Paese, di cui fa parte anche la scuola, in cui c'è un disperato bisogno di regole e legalità, di ridimensionamento delle aspettative individualistiche, di modelli di umiltà e serietà; una situazione totalmente diversa da quella del (triste) collegio in cui insegnava Keating. Praticamente oggi sarebbe rivoluzionario - come avete già detto - farli scendere i ragazzi dai banchi, non farceli salire.
Poi c'è anche da dire che Keating poteva limitarsi a dire: "Per me quelle pagine potete anche strapparle...", mentre invece obbliga i ragazzi a strappare il libro.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 7:56 pm

Atene ha scritto:
Io mio personale prof. Keating l'ho incontrato all'Università ed aveva un nome prestigioso: Ezio Raimondi.
Un uomo di un carisma incredibile, dotato di grande comunicatività e di sapienza infinita. Uno studioso di letteratura italiana senza pari al mondo.
Il che più o meno equivale a "senza pari in Italia"; il trinomio ed il suo quadrato godono invece della stessa attenzione ovunque nel mondo ed allo stesso livello ..... purtroppo scarso.
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 8:04 pm

Un film che non ha fatto danni ma secondo me ha fornito un impronta realistica alla quotidianità scolastica è "la classe" .Film francese del 2008. Che poi i film NON fanno mai danni ma è l interpretazione personale e soggettiva che li crea.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 8:09 pm

Anch'io sono stata alunna di Raimondi a Bologna! Un docente speciale ed anche una persona speciale. Ovviamente non mi riferivo a lui, parlando di docenti fascinosi ma inconcludenti. Stessa enorme stima per un altro bolognese che forse anche tu, Atene, hai conosciuto: Vito Fumagalli. I suoi libri di storia medievale sono ciò che di più interessante io abbia mai letto e le sue lezioni non erano da meno. Confesso di aver pianto quando ho saputo della sua morte.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 8:15 pm

mi trovo molto d'accordo con l'intervento di Jankele, che colloca il problema scuola nel più generale problema Italia.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 8:48 pm

Citazione :
Che poi i film NON fanno mai danni ma è l interpretazione personale e soggettiva che li crea.

Ma nemmeno questo, Stefy.

Un adulto sa che un film è una storia pensata dall'inizio alla fine, nella quale i personaggi si muovono secondo copioni prestabiliti e non esistono sorprese.
Come può una persona interpretare la storia di un film e esserne influenzata al punto da cambiare il proprio modo di essere, fare o pensare?

Un film è l'osservazione di una situazione con occhi altrui ma non può influenzarci perchè finito il film gli occhi altrui tornano al proprietario originale e a noi restano i nostri.

ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mar Dic 30, 2014 9:45 pm

dai che non è così, pensa -chessò- alla grande bellezza: dopo quel film non puoi vedere Roma con gli occhi di prima; o Full Metal Jacket, o il Dottor Zivago... ogni film, come ogni opera letteraria, cambia le opinioni di chi ne fruisce.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mer Dic 31, 2014 8:57 am

E' vero, ho sbagliato: mi sono allargata in un discorso generale pensando solo al film della discussione e ai possibili danni sul sistema scolastico italiano. Per questo confermo che non vedo come possa far danni un film ambientato in epoca diversa, in cultura diversa e basato sul modo di essere di un personaggio pilotato.

In generale invece concordo: quando guardiamo con gli occhi degli altri qualcosa rimane anche a noi. Qualcosa che naturalmente elaboriamo con i nostri occhi ma che forse prima non avevamo.
Atene

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mer Dic 31, 2014 9:05 am

chicca70 ha scritto:
Anch'io sono stata alunna di Raimondi a Bologna! Un docente speciale ed anche una persona speciale.  Ovviamente non mi riferivo a lui, parlando di docenti fascinosi ma inconcludenti. Stessa enorme stima per un altro bolognese che forse anche tu, Atene,  hai conosciuto: Vito Fumagalli.  I suoi libri di storia medievale sono ciò che di più interessante io abbia mai letto e le sue lezioni non erano da meno. Confesso di aver pianto quando ho saputo della sua morte.

Ho fatto lettere classiche, quindi Fumagalli non l'ho conosciuto, mi spiace.
Già laureata da alcuni anni, andai all'ultima lezione di Raimondi e ritrovai le stesse emozioni provate ai suoi corsi. Ed è stato molto triste sapere, questa primavera, che era scomparso.
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mer Dic 31, 2014 9:11 am

Atene ha scritto:
chicca70 ha scritto:
Anch'io sono stata alunna di Raimondi a Bologna! Un docente speciale ed anche una persona speciale.  Ovviamente non mi riferivo a lui, parlando di docenti fascinosi ma inconcludenti. Stessa enorme stima per un altro bolognese che forse anche tu, Atene,  hai conosciuto: Vito Fumagalli.  I suoi libri di storia medievale sono ciò che di più interessante io abbia mai letto e le sue lezioni non erano da meno. Confesso di aver pianto quando ho saputo della sua morte.

Già laureata da alcuni anni, andai all'ultima lezione di Raimondi e ritrovai le stesse emozioni provate ai suoi corsi. Ed è stato molto triste sapere, questa primavera, che era scomparso.

Ciao, Atena, per quel poco che ti ho conosciuto tu saresti, come me, una delle insegnanti derise per la storia dell'IPSIA...non sai cosa darei per vederti all'opera, dico davvero, senza ironia, per la stima che ho sempre avuto di te
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mer Dic 31, 2014 9:37 am

Atene ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Sinceramente invidio abbastanza il vostro trasporto emotivo nei confronti dei vostri docenti universitari. Personalmente se ripenso a quella banda di marpioni che mi sono sorbito ad ingegneria più che una lacrimuccia di rimpianto mi viene un ghigno di sollievo. Se poi dovesse giungermi voce che uno dei sadici torturatori che si annidavano nel dipartimento di "matematica e calcolo" avesse lasciato questa valle di lacrime, non potrei che accogliere la cosa con lo stesso intenso trasporto con cui il soldato "palla di lardo" avrebbe accolto la notizia della dipartita del sergente Hartman... anche se in fondo li devo ringraziare perché, sebbene l'abbiano fatto brutalizzando la mia sensibile animuccia e sebbene il prodotto del loro agire sia stato la dipartita di due terzi dei miei colleghi di corso del primo anno,essi sono alla fine riusciti a forzare, con violenza, nella mia testa alcuni concetti chiave di analisi, algebra e calcolo che, a parte la loro evidente utilità pratica, hanno contribuito in maniera determinante a mutare la concezione sentimentale dell'esistenza che avevo ereditato dai miei studi liceali in favore di una visione strettamente meccanicista del mondo.
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mer Dic 31, 2014 11:20 am

Lenar ha scritto:
Atene ha scritto:
chicca70 ha scritto:

Sinceramente invidio abbastanza il vostro trasporto emotivo nei confronti dei vostri docenti universitari. Personalmente se ripenso a quella banda di marpioni che mi sono sorbito ad ingegneria più che una lacrimuccia di rimpianto mi viene un ghigno di sollievo. Se poi dovesse giungermi voce che uno dei sadici torturatori che si annidavano nel dipartimento di "matematica e calcolo" avesse lasciato questa valle di lacrime, non potrei che accogliere la cosa con lo stesso intenso trasporto con cui il soldato "palla di lardo" avrebbe accolto la notizia della dipartita del sergente Hartman... anche se in fondo li devo ringraziare perché, sebbene l'abbiano fatto brutalizzando la mia sensibile animuccia e sebbene il prodotto del loro agire sia stato la dipartita di due terzi dei miei colleghi di corso del primo anno,essi sono alla fine riusciti a forzare, con violenza, nella mia testa alcuni concetti chiave di analisi, algebra e calcolo che, a parte la loro evidente utilità pratica, hanno contribuito in maniera determinante a mutare la concezione sentimentale dell'esistenza che avevo ereditato dai miei studi liceali in favore di una visione strettamente meccanicista del mondo.

Non c'è che dire: abbiamo idee troppo diverse dell'insegnamento...incompatibili
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?   Mer Dic 31, 2014 11:34 am

Io ad ingegneria (2 ingegnerie .... recidivo) ho avuto professori di tutti i tipi; qualcuno l'ho ammirato tantissimo, qualcuno l'ho mal sopportato; uno era bastardo dentro e misogino (ma io sono maschio quindi soffrivo la metà di altre), uno era cintura nera di strafottenza, 4 o 5 erano baroni che però con gli studenti si comportavano bene, alcuni empatici altri automi ..... c'era di tutto ed anche questa poliedricità ha contribuito a formarci ...... sani e forti.

Ma quanti danni ha fatto Robin Williams?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 8Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente
 Argomenti simili
-
» quante stimolazioni?
» QUANTI TENTATIVI?
» ciao a tutte!! oggi fatto primo monitoraggio
» Al Gennet dopo quanti tentativi avete avuto il vs bambino o bimbi e cosa avete fatto?o siete in gravidanza? oppure non ci siete riuscite?
» Ho fatto la mia prima IUI

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: