Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Tfa sostegno ed ordinario Contatti
Ultimi argomenti
Link sponsorizzati

Condividi

Tfa sostegno ed ordinario

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Oceano

Tfa sostegno ed ordinario Empty
MessaggioTitolo: Tfa sostegno ed ordinario   Tfa sostegno ed ordinario EmptyMer Dic 31, 2014 6:28 pm

Salve, un mio amico si è abilitato al primo ciclo TFA in A033, quest'anno ha superato le selezioni per A034 risultando vincitore. Siccome a breve ci sarà il nuovo ciclo di TFA sostegno, lui vorrebbe provarlo per le medie.
I suoi dubbi sono:
1) se risultasse vincitore (o anche idoneo) al TFA sostegno per quest'anno, potrebbe congelare l'iscrizione al sostegno, per frequentare quest'anno il tfa in A034 e al successivo ciclo di TFA sostegno (se ci sarà) iscriversi direttamente senza rifare tutte le prove? (Farli entrambi nello stesso anno accademico non penso che sia possibile per una questione di decreti né tanto meno fattibile.) Ai tempi delle vecchie SISS si poteva fare una cosa del genere che voi sappiate?
2) Se le cose andassero secondo i suoi piani (A033->A034->Sostegno scuole medie) avendo l'abilitazione anche per le scuole superiori sarebbe abilitato anche nel sostegno alle scuole superiori oltre che alle scuole medie?
Per A034 si è oramai già iscritto.
Grazie a chiunque mi voglia rispondere.
Torna in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Tfa sostegno ed ordinario   Tfa sostegno ed ordinario EmptyMer Dic 31, 2014 6:44 pm

1) Non credo che sia possibile. Del resto non capisco perché sostenere le selezioni adesso per poi congelare il percorso anziché sostenerle direttamente il prossimo ciclo. Immagino che sia perché così avrebbe due possibilità di passarle, ma non credo che questo sia nella logica del miur.
2) No. Avrebbe solo diritto ad un percorso abbreviato per conseguire la specializzazione anche per le superiori:
http://www.orizzontescuola.it/news/tfa-sostegno-posti-universit-al-via-corsi-pubblichiamo-autorizzazione-miur
Oceano

MessaggioTitolo: Re: Tfa sostegno ed ordinario   Tfa sostegno ed ordinario EmptyMer Dic 31, 2014 7:13 pm

Il percorso abbreviato immagino che sia previo superamento (almeno idoneità) delle prove d'ingresso per il sostegno alle scuole superiori ?
Oceano

MessaggioTitolo: Re: Tfa sostegno ed ordinario   Tfa sostegno ed ordinario EmptyMer Dic 31, 2014 7:26 pm

L'intenzione sarebbe comunque quella. Avere due tentativi per le prove d'accesso.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: Tfa sostegno ed ordinario   Tfa sostegno ed ordinario EmptyGio Gen 01, 2015 12:40 pm

[quote:cca9="Oceano"]Il percorso abbreviato immagino che sia previo superamento (almeno idoneità) delle prove d'ingresso per il sostegno alle scuole superiori ?[/quote]

Sì, penso anch'io che sia necessario superare la selezione.
Oceano

MessaggioTitolo: Re: Tfa sostegno ed ordinario   Tfa sostegno ed ordinario EmptyGio Gen 01, 2015 7:05 pm

Ok, grazie mille Dec.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Tfa sostegno ed ordinario   Tfa sostegno ed ordinario Empty

Tfa sostegno ed ordinario
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Diventare insegnanti :: Tfa Sostegno - gruppo di studio-
Vai verso: