Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Colpe dei docenti in caso di evacuazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Miao

MessaggioOggetto: Colpe dei docenti in caso di evacuazione   Ven Gen 02, 2015 11:33 am

Promemoria primo messaggio :

Alla luce dei sempre più numerosi casi di cronaca degli ultimi anni, che riguardano crolli di controsoffitti e collassi di strutture scolastiche, mi chiedo sempre più spesso quali realmente siano le COLPE di cui noi docenti potremmo venire accusati in caso di emergenza ed evacuazione alunni.

Non ultimo, anche se il paragone "nautico" potrebbe forse sembrare eccessivo, non posso non pensare a quanto capitato nella recente tragedia del Norman Atlantic.
Qui tutti hanno lodato la professionalità del Comandante per non aver abbandonato la nave e i passeggeri in balia delle onde e di se stessi, poiché è risaputo che il compito di un comandante è rimanere a bordo dell'imbarcazione.
Ora, io mi chiedo: ma se, in caso di crollo del tetto della scuola, o di incendio, o di altro disastroso accadimento, noi insegnanti dovessimo far evacuare realmente i bambini, il nostro compito primario sarebbe quello di condurli tutti fuori, "abbandonando al loro destino" gli alunni eventualmente feriti e rimasti sotto le macerie, o invece sarebbe quello di rimanere all'interno dell'edificio con i bambini lesi e impossibilitati a muoversi, facendo così rischiare la vita anche a quelli momentaneamente illesi nonché a noi stessi (sempre supponendo di non essere a nostra volta già rimasti feriti)?
In casi simili, saremmo "paragonabili" al Comandante di una nave, responsabile dei suoi passeggeri-allievi, e quindi saremmo giudicati colpevoli per aver abbandonato i minori all'interno di un edificio crollato o in fiamme, o saremmo invece reputati colpevoli se restassimo dentro con loro, mettendo a rischio la vita di tutti gli altri?
Sui piani di evacuazione delle varie scuole quest'aspetto non è mai preso in considerazione... ma se sbagliassimo, pur in buona fede, in una simile circostanza, l'opinione pubblica italiana e i giudici ci farebbero a pezzi trattandosi giustamente delle vite di minori (come se poi non bastasse il rimorso che proveremmo per essere responsabili della morte e delle lesioni di quei poveri innocenti...).
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Miao

MessaggioOggetto: Re: Colpe dei docenti in caso di evacuazione   Mer Feb 11, 2015 2:16 pm

Oddio, a due passi da casa?!? Terribile!!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Colpe dei docenti in caso di evacuazione   Mer Feb 11, 2015 2:21 pm

sì, lo fu.
http://www.dis-tranoi.it/forum
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Colpe dei docenti in caso di evacuazione   Mer Feb 11, 2015 3:24 pm

Ire ha scritto:
Miao, successe a due passi da  casa mia, lo ricordo bene, figurati, non ero nemmeno tanto giovane all'epoca.

Quello che non ho capito è come si possa affermare che nessuno si interessò a chi era dentro l'aula esplosa.

ire, senza entrare in dettagli perché non mi pare il caso...
se tu (sgrat sgrat..) sei in classe , e ti arriva dentro l'aula a 300 km/h un aereo militare carico di carburante del peso di 7 o 8 tonn, è evidente che né tu né alcuno dei tuoi alunni avrete alcun bisogno di soccorso, la cosa si può facilmente immaginare e fu immediatamente chiara ai soccorritori, che pertanto si concentrarono sui numerosi feriti e ustionati...
in situazioni in cui tutti sperano di non doversi mai trovare, con molti feriti , è compito dei soccorritori concentrare gli sforzi sui feriti soccorribili e salvabili e non quelli privi di speranze...
questo era un esempio estremo, ma purtroppo verificatosi , per dire che, in caso di emergenza, il docente porta fuori dall'aula tutti quelli CHE PUò'..certo non si trattiene cercando di liberare un eventuale alunno schiacciato sotto una trave di cemento....
detto questo,una bella grattata di ............per tutti....
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Colpe dei docenti in caso di evacuazione   Mer Feb 11, 2015 4:02 pm

Ire ha scritto:
Miao, successe a due passi da  casa mia, lo ricordo bene, figurati, non ero nemmeno tanto giovane all'epoca.

Quello che non ho capito è come si possa affermare che nessuno si interessò a chi era dentro l'aula esplosa.
Ovvio, l'aula non conteneva persone da salvare, conteneva cadaveri; le energie limitate le spendi dove possono dare risultati
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Colpe dei docenti in caso di evacuazione   Mer Feb 11, 2015 4:05 pm

Guardatevi il film Pearl Harbor, le scene finali in cui i feriti arrivano in ospedale ed all'ingresso c'è chi li seleziona con un colpo di rossetto.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Colpe dei docenti in caso di evacuazione   Mer Feb 11, 2015 5:18 pm

Sì avido e felipezz, il caso ha voluto che fosse usata per un esempio un episodio che per me è ancora molto doloroso, ragazzi che conoscevo perirono in quel brutto affare quindi ho interpretato male la frase di felipezz.

In realtà nei post iniziali avevo già espresso il mio parere in questo senso, davanti alla scelta di chi occuparsi credo sia giusto scegliere quelli che hanno qualche speranza di essere salvati.

Voi non avete idea di quante volte ai tempi, e anche ora qualche volta, io guardi la finestra di casa mia e mi venga da pensare a cosa debbano avere provato quelle persone se si sono accorte che stavano per essere centrate da un aereo impazzito.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Colpe dei docenti in caso di evacuazione   Mer Feb 11, 2015 5:31 pm

C'è la speranza che non si siano accorti di nulla.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Colpe dei docenti in caso di evacuazione   Mer Feb 11, 2015 10:58 pm

immagino qualcosa di simile ad un impiegato all'80 mo piano delle twin towers quel fatidico giorno...brividi solo a pensarci..
per sdrammatizzare..poi chiudo per non uscire troppo fuori dal tema..
la provincia di bologna è un po' sfigata, non se ne abbiamo i bolognesi...
l'italicus, la bomba alla stazione, il rapido 904, il disastro del Salvemini....accheccacchio tutto li succede.....sgrat sgrat...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Colpe dei docenti in caso di evacuazione   Gio Feb 12, 2015 8:30 am

Tutto succede dove c'è qualcosa di importante ;-)

Colpe dei docenti in caso di evacuazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Il caso Cesare Battisti
» Il caso e la necessità - Jacques Monod
» Il caso non esiste.
» Charles Darwin: l'evoluzione è davvero frutto del caso?
» Ferie e collegio docenti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: