Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Ven Gen 09, 2015 3:47 pm

Grazie.

Scrivo sotto le definizioni da wikipedia e pianetamamma.it:

INDACO.
Nel vasto panorama della letteratura New Age si trovano numerose diverse descrizioni dei bambini indaco. Quella più influente, sviluppata da Carroll e Tober, presenta i bambini indaco come dotati di grande empatia, curiosità, forza di volontà, e una spiccata inclinazione spirituale. Sono anche descritti come molto intelligenti, intuitivi, e insofferenti nei confronti dell'autorità. Carroll e Tober sostengono che quest'ultima caratteristica è uno dei motivi per cui i bambini indaco sono generalmente percepiti come problematici nel sistema scolastico tradizionale.

CRISTALLO.
Come i bambini Indaco, anche i bambini Cristallo hanno doti spirituali innate e poteri paranormali come elevate capacità telepatiche e psichiche. Sarebbe da imputare proprio alla telepatia il lieve ritardo nello sviluppo del linguaggio, tale per cui i bambini cristallo imparano a parlare solo intorno ai 3 o 4 anni dopo aver incontrato in questo senso parecchie difficoltà: spesso viene loro diagnosticato l’autismo. Oltre alla telepatia amano comunicare con la musica. Altro punto in comune tra bambini Indaco e Cristallo sono le grandi doti di creatività e intraprendenza, ma i cristallini sono in genere di carattere calmo e pacifico; sono molto intuitivi e sensibili ad energie e emozioni, ma restano sempre tranquilli, premurosi e affettuosi. Sanno perdonare e sembrano sempre in pace con se’ stessi, e in armonia con chiunque. Amano particolarmente la natura, gli animali e la raccolta di pietre e cristalli.
A causa della loro forte sensibilità ed empatia, rispetto ai bambini normali i bambini Cristallo hanno più bisogno di amore e protezione. E’ importante fornire loro un ambiente sicuro, altrimenti tendono ad isolarsi dal mondo e restare soli a sognare ad occhi aperti.

Tornare in alto Andare in basso
http://educazionefisica.freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=1
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Ven Gen 09, 2015 4:08 pm

Stai chiedendo seriamente di esperienze con bambini telepatici o estremamente spirituali? O ti bastano esperienze con bambini ribelli e semi-autistici?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Ven Gen 09, 2015 4:11 pm

E' uno scherzo, spero.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Ven Gen 09, 2015 4:19 pm

"inclinazione spirituale" e "poteri paranormali" le classifico solitamente come quel genere di cose che la scuola dovrebbe insegnare che non esistono.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Ven Gen 09, 2015 4:27 pm

Eddai...

Indaco e cristallo, venuti dalle stelle...

Quando ci si concentra sul nulla invece che sulla sostanza delle cose e dei problemi la fantasia galoppa e le coscienze si mettono tranquille e riescono a dormire
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Ven Gen 09, 2015 4:52 pm

Diciamola tutta !

http://it.wikipedia.org/wiki/Bambini_indaco

"Quello dei bambini indaco (in inglese indigo children o semplicemente indigos, "gli indaco") è un concetto pseudoscientifico[1] nato nell'ambito della subcultura New Age con cui si indicano una generazione di bambini che sarebbero dotati di tratti e capacità speciali o soprannaturali. Il fenomeno, descritto da alcuni autori già con riferimento agli anni sessanta, si sarebbe intensificato dagli anni novanta in poi, cosa che, secondo le credenze New Age, preluderebbe all'imminente evoluzione dell'umanità preannunciata da tutte le correnti del pensiero New Age."

In buona sostanza, se sei così coglione da sentirti appartenente alla cultura New Age allora il bambino indaco è quello lì, altrimenti ..... Harry Potter è più divertente.

Riddiculus !
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Ven Gen 09, 2015 5:10 pm

Mio figlio maggiore è un bambino indaco.
In compenso il minore è quanto di più terreno, terrestre e terribile ci si possa immaginare.
Sarà una sorta di legge del contrappasso?
;-)
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Ven Gen 09, 2015 6:37 pm

Ire ha scritto:
Eddai...

Indaco e cristallo, venuti dalle stelle...

Quando ci si concentra sul nulla invece che sulla sostanza delle cose e dei problemi la fantasia galoppa e le coscienze si mettono tranquille e riescono a dormire
Al di là della provenienza, a chi chiederlo se non a maestri?
Forum educazione fisica

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Ven Gen 09, 2015 6:39 pm

ufo polemico ha scritto:
Stai chiedendo seriamente di esperienze con bambini telepatici o estremamente spirituali? O ti bastano esperienze con bambini ribelli e semi-autistici?
Se avvertite un' aumento incomprensibile di personaggi con queste caratteristiche .
Ire

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Ven Gen 09, 2015 6:46 pm

ma cosa? Cosa hai chiesto, forum?

Bambini indaco e bambini cristallo sono bambini, normali bambini con una forte sensibilità emotiva e forse con qualche difficoltà o particolare modalità di relazione con gli altri. Ma quanti ne avete a scuola, da sempre?
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Ven Gen 09, 2015 7:00 pm

Sinceramente non me ne intendo di bambini indaco o bambini cristallo. Però, sulla base delle mie passate esperienze all' IPSIA, se può esserti utile, posso fornirti una classificazione degli adolescenti sulla base del codice penale.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Ven Gen 09, 2015 7:07 pm

Non so molto di bambini indaco e cristallo, e non so neanche a chi chiedere lumi, ma posso informarmi da mio figlio sui pokemon rubino e zaffiro.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Ven Gen 09, 2015 7:12 pm

E i docenti cristallo come possono essere aiutati dai loro alunni per sviluppare le proprie potenzialità?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Ven Gen 09, 2015 8:10 pm

colgo una qualche ironia chicca, ma d'altra parte, se uno è un bambino cristallo e crescendo diventa docente, sarà un docente cristallo, no?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Ven Gen 09, 2015 8:12 pm

chicca70 ha scritto:
E i docenti cristallo come possono essere aiutati dai loro alunni per sviluppare le proprie potenzialità?
I bambini fanno parte della new age, i docenti della old age e la old age non prevede alcuna cristalleria; noi siamo vasi di ferro o vasi di coccio.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Ven Gen 09, 2015 8:35 pm

Lenar ha scritto:
Sinceramente non me ne intendo di bambini indaco o bambini cristallo. Però, sulla base delle mie passate esperienze all' IPSIA, se può esserti utile, posso fornirti una classificazione degli adolescenti sulla base del codice penale.

Mi viene la tosse per le risate che mi hai fatto fare!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Ven Gen 09, 2015 9:16 pm

Io conosco il gallo cristallo, la gallina cristallina, l'oca contessa e l'anatra badessa (oltre al pesce rosso e al gatto grigio) ma il bambino cristallo mi manca.

E quanto all'indaco, penso sinceramente che sia un colore fasullo, che nemmeno esiste (o magari esiste ma nessuno sa esattamente quale sfumatura sia, e di sicuro NON STA nello spettro dell'arcobaleno) e che è stato inventato di sana pianta solo per far tornare il numero pari a 7, che fa più figo... : )
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Sab Gen 10, 2015 3:26 pm

Esistono bambini cristallo, ma non adulti cristallo... perchè prima di arrivare all'età adulta si rompono.
Io dovevo essere uno di quelli, perchè mi "sono rotto" da parecchio...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Sab Gen 10, 2015 4:47 pm

Io per prima rido di queste cose, e faccio male.

Non è detto che ciò che non ho mai visto non esista in assoluto.

La cosa di cui rido, e di cui rido sempre, sia in questo caso sia quando in via politically correct si cerca di dire che un cieco è un videoleso o che uno zoppo è un diversamente ambulante.

Le definizioni non cambiano le situazioni, anche se ammetto che possano cambiare la percezione che se ne ha ed è in questo senso che ho sentito parlare dei bambini indaco:

nella baraonda dei genitori con figli dsa che frequento io ogni tanto ne salta fuori uno che dice:
"i nostri sono bambini speciali, sono bambini indaco" e lo dice felice, lo dice quasi come se avesse avuto un dono da proteggere e da custodire in modo particolare.

In realtà è così, un figlio è un dono da proteggere e custodire in modo particolare ma quel genitore faticherebbe a farlo con il suo figlio, che gli porta tanti problemi, che non corrisponde al suo immaginario di figlio perfetto e allora ha bisogno di vedere che è speciale veramente.

Penso sia comprensibile in un genitore che deve fare i conti con una disillusione ma penso anche che sia bene rimettere in prospettiva le cose:

un figlio, qualsiasi figlio, è un dono che porta problemi, più o meno grandi, di questa o di quella natura.
Una persona che deve fare i conti con difficoltà nella vita, se è intelligente sviluppa la capacità di comprendere oltre le parole, ha le antenne in stato di allerta e viene molto colpita dagli eventi sia positivi che negativi che si avvicendano nella sua propria vita e nella vita di chi gli sta intorno. Per difendersi da queste sollecitazioni trova strategie personali e può capitare che queste strategie non siano comprese nelle regole di civile convivenza imposte in un gruppo piccolo e chiuso come quello della classe o della scuola; di qui l'idea che gli indaco siano avversi alle regole.

Non è una falsità, è solo un modo new age di definire qualcosa di esistente da sempre. Ne deriva che non c'è niente di nuovo sotto il sole e che i giovani con cui vi confrontate, forum, sono da comprendere per quello che sono non per come li si definisce.

(I cristallo non li conosco e non so cosa siano quelle doti paranormali di cui si parla ma posso immaginare che il discorso sia uguale a quello di prima)
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Sab Gen 10, 2015 5:11 pm

Avrebbe un senso se la definizione di "indaco" avesse un supporto scientifico in una precisa diagnosi psichiatrica, o almeno un profilo psicologico documentato, come lo sono ad esempio "autistico" , "schizofrenico" , "paranoico" , "introverso".
Invece, se ho ben capito, si tratta appunto di un concetto PSEUDOscientifico, che non solo non è mai stato verificato sperimentalmente, ma neppure è di quelli che possono essere sottoposti a verifica sperimentale. Forse non c'è nemmeno una definizione precisa, ma solo qualcosa di vago in cui chiunque voglia si può riconoscere. Del resto se un bambino possedesse davvero poteri paranormali verificabili e ripetibili, piuttosto che andare a scuola sarebbe ben presto impiegato in un circo, o in televisione.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Sab Gen 10, 2015 6:05 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Avrebbe un senso se la definizione di "indaco" avesse un supporto scientifico in una precisa diagnosi psichiatrica, o almeno un profilo psicologico documentato, come lo sono ad esempio "autistico" , "schizofrenico" , "paranoico" , "introverso".
Invece, se ho ben capito, si tratta appunto di un concetto PSEUDOscientifico, che non solo non è mai stato verificato sperimentalmente, ma neppure è di quelli che possono essere sottoposti a verifica sperimentale. Forse non c'è nemmeno una definizione precisa, ma solo qualcosa di vago in cui chiunque voglia si può riconoscere. Del resto se un bambino possedesse davvero poteri paranormali verificabili e ripetibili, piuttosto che andare a scuola sarebbe ben presto impiegato in un circo, o in televisione.
Perchè usare sei lettere quando una sola fa risparmiare ed è persino più corretta: "A"

Per quanto riguarda l'uso nei circhi, io ci manderei i genitori dei bambini paranormali; loro si che sono dei fenomeni da baraccone.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Sab Gen 10, 2015 6:22 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Paolo Santaniello ha scritto:
concetto PSEUDOscientifico
Perchè usare sei lettere quando una sola fa risparmiare ed è persino più corretta: "A"

E perché usare due parole, per un totale di 25 lettere nel primo caso e di 19 nel secondo, quando se ne può usare una sola e più breve ancora?

A seconda del differente grado di volgarità desiderato, c'è ampia scelta: "scemenza", "idiozia", "fesseria", "cretinata" "boiata", "c*z*ata", "str*n*ata", o anche peggio, tutte per un totale che non supera le 8 o 9 lettere... "stupidaggine" o "corbelleria", pur non essendo particolarmente volgari, le sconsiglio solo perché sono troppo lunghe.

saluti
L.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Sab Gen 10, 2015 6:26 pm

per quello che mi riguarda sono in stand by: gli indaco li ho individuati e i cristallo boh, se ne conoscerò qualcuno prenderò atto della loro esistenza e vedrò di allargare i miei orizzonti.
Per ora mi chiamo Tommaso.
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Sab Gen 10, 2015 10:13 pm

per i Pokemon siamo arrivati a Pokemon X e Y...chissà magari esistono bambini X e Y con tanto di megaevoluzione!!!!
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo   Dom Gen 11, 2015 6:53 am

Il grande insegnamento epistemologico della scienza è che qualsiasi teoria scientifica può essere resa falsa da evidenze che ne dimostrino la falsità. Una teoria come questa è extra-scientifica: mira a descrivere la realtà, ma non è possibile in alcun modo possibile dimostrarne la falsità. Si tratta di pensiero superstizioso.

Esperienze con bambini indaco e bambini cristallo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Ecco perchè i bambini africani non piangono
» Enti autorizzati: Ai. Bi Associazione amici dei bambini
» Conoscere i bambini e le situazioni di disagio
» Perché sgozzare i bambini è sbagliato?
» BAMBINI CAPRICCIOSI? VIZIATI? LA COLPA DI CHI E'???

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: