Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

+3
fradacla
chicca70
IsabelFlorance
7 partecipanti

Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da IsabelFlorance Lun Gen 12, 2015 11:37 am

Salve. Son in part time orizzontale (tempo indeterminato) alle medie. Da settembre ad oggi le mie 9h si sono articolate su 4 giorni (di cui un giorno con 1 sola ora , alla quale ho aggiunto il ricevimento che, però , è solo in determinati periodi). Oggi il vicario mi ha detto che il mio orario dovrà essere modificato perché, avendo io un part time su 5 giorni, devo fare lezione tutti i giorni, per cui dovrei fare due giorni con 1 sola ora di lezione . Il Ds dice che il part time orizzontale è obbligatoriamente articolato su 5 giorni ma mi sembra strano, avendo lui stesso firmato l'orario a settembre (si accorge ora che non è lecito?). C'è da dire che, ad inizio anno scolastico, il mio orario è stato spalmato così perché ci sono colleghe che completano da altre scuole per cui avevano necessità di avere le ore in determinati giorni. E' realmente illecito fare un part time orizzontale su 4 giorni?

IsabelFlorance

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da chicca70 Lun Gen 12, 2015 11:40 am

Su 4 giorni è un part time verticale con un orario scomodo. Le mie 12ore sono su 3 gg.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da fradacla Lun Gen 12, 2015 11:41 am

Per tre anni ho avuto part time orizzontale a 9 ore e due diversi DS mi hanno spalmato le ore su 4 giorni, senza fare una piega :-)
Naturalmente, partecipavo alle attività funzionali in qualunque giorno si svolgessero.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da IsabelFlorance Lun Gen 12, 2015 11:43 am

chicca70 ha scritto:Su 4 giorni è un part time verticale con un orario scomodo. Le mie 12ore sono su 3 gg.

Non saprei. In segreteria mi dissero che il verticale è su TASSATIVAMENTE 3 giorni (difatti una collega fa 12 ore su 3 giorni).

IsabelFlorance

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da fradacla Lun Gen 12, 2015 11:44 am

chicca70 ha scritto:Su 4 giorni è un part time verticale con un orario scomodo. Le mie 12ore sono su 3 gg.

No. Se si chiede (e ottiene) part time orizzontale, la differenza è che ci si può aspettare anche di andare 5 giorni per 9 ore; se poi il DS le mette su 4 giorni, sempre orizzontale resta, posto che il docente ha chiesto quello.
Il part time verticale invece è tipicamente su 3 giorni.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da IsabelFlorance Lun Gen 12, 2015 11:47 am

fradacla ha scritto:Per tre anni ho avuto part time orizzontale a 9 ore e due diversi DS mi hanno spalmato le ore su 4 giorni, senza fare una piega :-)
Naturalmente, partecipavo alle attività funzionali in qualunque giorno si svolgessero.


Si , infatti volevo sapere se è realmente illecito o meno. Mi sembra anomalo cambiare l'orario a gennaio, stravolgendo l'orario di altri colleghi (l'orario in 4 giorni è derivato proprio per dare giustamente precedenza a chi aveva bisogno di avere le ore in un determinato giorno , avendo il completamento). E' lecito, invece, avere due giorni di lezione di 1 h soltanto? Nel contratto d'istituto non si fa menzione ad un orario minimo.

IsabelFlorance

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da IsabelFlorance Lun Gen 12, 2015 11:49 am

fradacla ha scritto:
chicca70 ha scritto:Su 4 giorni è un part time verticale con un orario scomodo. Le mie 12ore sono su 3 gg.

No. Se si chiede (e ottiene) part time orizzontale, la differenza è che ci si può aspettare anche di andare 5 giorni per 9 ore; se poi il DS le mette su 4 giorni, sempre orizzontale resta, posto che il docente ha chiesto quello.
Il part time verticale invece è tipicamente su 3 giorni.


Ecco...visto che mi è stato detto che è illecito...'ci si può aspettare'  non significa ''è obbligatorio''. Mi chiedevo se ci fosse una normativa di riferimento nella quale si evidenziasse l'obbligo tassativo di spalmare il  part time orizzontale su 5 gg o se è a discrezione della funzionalità delle esigenze didattiche (il vicario ha detto che ha guardato sul sito dell'INPS le tipologie di part time...) Fino ad ora, con questa soluzione su 4 gg, tutti erano soddisfatti. Mi adatto, non è un problema ma non vorrei che venisse fatto passare per ILLECITO qualcosa che invece non è, ma magari semplicemente è frutto di qualche 'malcontento' (tanti ignorano che il part time non è una 'passaggiata di salute' o 'un vivere facile', economicamente parlando, e se lo si chiede, forse forse ci son validi motivi)


Ultima modifica di IsabelFlorance il Lun Gen 12, 2015 11:53 am - modificato 1 volta.

IsabelFlorance

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da fradacla Lun Gen 12, 2015 11:50 am

IsabelFlorance ha scritto: E' lecito, invece, avere due giorni di lezione di 1 h soltanto? Nel contratto d'istituto non si fa menzione ad un orario minimo.

Non c'è nessuna norma che impedisca di mettere una sola ora di lezione in una giornata.
Si tratta appunto di materia che può essere regolamentata a livello di istituto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da IsabelFlorance Lun Gen 12, 2015 12:00 pm

fradacla ha scritto:
IsabelFlorance ha scritto: E' lecito, invece, avere due giorni di lezione di 1 h soltanto? Nel contratto d'istituto non si fa menzione ad un orario minimo.

Non c'è nessuna norma che impedisca di mettere una sola ora di lezione in una giornata.
Si tratta appunto di materia che può essere regolamentata a livello di istituto.

Ma c'è un riferimento normativo che dice che sia illecito un part time orizzontale su 4 giorni anziché su 5? Il vicario parlava di questo, come giustificazione di questo cambio orario (sto cercando on line ma non trovo nulla a riguardo)

IsabelFlorance

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da fradacla Lun Gen 12, 2015 12:21 pm

IsabelFlorance ha scritto:

Ma c'è un riferimento normativo che dice che sia illecito un part time orizzontale su 4 giorni anziché su 5? Il vicario parlava di questo, come giustificazione di questo cambio orario (sto cercando on line ma non trovo nulla a riguardo)

Non mi risulta che ci sia una norma che specifica espressamente che l'orario deve essere spalmato su almeno 5 giorni.
Esiste per la prestazione ordinaria a tempo pieno, dove si parla di non meno di 5 giorni.

art. 28 del CCNL
5. Nell'ambito del calendario scolastico delle lezioni definito a livello regionale, l'attività di insegnamento si svolge in 25 ore settimanali nella scuola dell'infanzia, in 22 ore settimanali nella scuola elementare e in 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d'istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali.

Le norme sul part time citano sempre la tipologia orizzontale come articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi, che allora vorrebbe dire sei giorni....

Art. 39 del CCNL
7. Il tempo parziale può essere realizzato:

a) con articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi (tempo parziale orizzontale);
b) con articolazione della prestazione su alcuni giorni della settimana del mese, o di determinati periodi dell'anno (tempo parziale verticale);

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da IsabelFlorance Lun Gen 12, 2015 12:35 pm

fradacla ha scritto:
IsabelFlorance ha scritto:

Ma c'è un riferimento normativo che dice che sia illecito un part time orizzontale su 4 giorni anziché su 5? Il vicario parlava di questo, come giustificazione di questo cambio orario (sto cercando on line ma non trovo nulla a riguardo)

Non mi risulta che ci sia una norma che specifica espressamente che l'orario deve essere spalmato su almeno 5 giorni.
Esiste per la prestazione ordinaria a tempo pieno, dove si parla di non meno di 5 giorni.

art. 28 del CCNL
5. Nell'ambito del calendario scolastico delle lezioni definito a livello regionale, l'attività di insegnamento si svolge in 25 ore settimanali nella scuola dell'infanzia, in 22 ore settimanali nella scuola elementare e in 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d'istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali.

Le norme sul part time citano sempre la tipologia orizzontale come articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi, che allora vorrebbe dire sei giorni....

Art. 39 del CCNL
7. Il tempo parziale può essere realizzato:

   a) con articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi (tempo parziale orizzontale);
   b) con articolazione della prestazione su alcuni giorni della settimana del mese, o di determinati periodi dell'anno (tempo parziale verticale);


Anche io sapevo che l'orario , di 18h, deve essere articolato almeno su 5 giorni.

IsabelFlorance

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da Achille piè veloce Lun Gen 12, 2015 5:12 pm

fradacla ha scritto:
IsabelFlorance ha scritto:

Ma c'è un riferimento normativo che dice che sia illecito un part time orizzontale su 4 giorni anziché su 5? Il vicario parlava di questo, come giustificazione di questo cambio orario (sto cercando on line ma non trovo nulla a riguardo)

Non mi risulta che ci sia una norma che specifica espressamente che l'orario deve essere spalmato su almeno 5 giorni.
Esiste per la prestazione ordinaria a tempo pieno, dove si parla di non meno di 5 giorni.

art. 28 del CCNL
5. Nell'ambito del calendario scolastico delle lezioni definito a livello regionale, l'attività di insegnamento si svolge in 25 ore settimanali nella scuola dell'infanzia, in 22 ore settimanali nella scuola elementare e in 18 ore settimanali nelle scuole e istituti d'istruzione secondaria ed artistica, distribuite in non meno di cinque giornate settimanali.

Le norme sul part time citano sempre la tipologia orizzontale come articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi, che allora vorrebbe dire sei giorni....

Art. 39 del CCNL
7. Il tempo parziale può essere realizzato:

   a) con articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi (tempo parziale orizzontale);
   b) con articolazione della prestazione su alcuni giorni della settimana del mese, o di determinati periodi dell'anno (tempo parziale verticale);



Non mi risulta che sia illecito articolare il pt orizzontale su 4 giorni. Se ad inizio anno ti hanno fatto questo orario, per venire incontro ai colleghi con CoE ed è andato bene così, che motivo c'è di dover cambiare non solo il tuo orario ma, inevitabilmente, anche quello di altri colleghi? A qualcuno infastidisce il tuo 'giorno di riposo'? Fatti dare la normativa che dichiara l'obbligo del part time su 5 giorni e non meno!

Achille piè veloce

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da miranda Lun Gen 12, 2015 6:53 pm

Il part time orizzontale deve essere in non meno di 3 giorni di lezione, ma non c'è l'obbligo dei 5 giorni. Naturalmente i giorni in cui non fai lezione puoi dover partecipare a riunioni o anche essere chiamato per supplenze improvvise. Ho docenti che hanno 12 ore di part time in 4 giorni e la Ragioneria Provinciale ha accettato il loro contratto. Il part time in verticale si differenzia par il fatto che il docente non è assolutamente in servizio nei giorni liberi, non partecipa a riunioni. Il problema è che questi giorni di non servizio (all'infuori della domenica e di un giorno libero) non vengono computati nel servizio a fini pensionistici e per i 180gg nell'entrata in ruolo.

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da Achille piè veloce Mar Gen 13, 2015 12:30 am

miranda ha scritto:Il part time orizzontale deve essere in non meno di 3 giorni di lezione, ma non c'è l'obbligo dei 5 giorni. Naturalmente i giorni in cui non fai lezione puoi dover partecipare a riunioni o anche essere chiamato per supplenze improvvise. Ho docenti che hanno 12 ore di part time in 4 giorni e la Ragioneria Provinciale ha accettato il loro contratto. Il part time in verticale si differenzia par il fatto che il docente non è assolutamente in servizio nei giorni liberi, non partecipa a riunioni. Il problema è che questi giorni di non servizio (all'infuori della domenica e di un giorno libero) non vengono computati nel servizio a fini pensionistici e per i 180gg nell'entrata in ruolo.


Miranda desumo tu sia un Ds e , in tal caso, i tuoi interventi sono più che preziosi. Sono perplesso su un punto: se la collega ha 9h e le mantengono i 4g, in caso di supplenza improvvisa , nel giorno in cui non abbia lezione, sarebbe tenuta a effettuarla? Secondo la mia logica (ma aspetto tua conferma o smentita) no: è come se ci fosse una supplenza nell'ora antecedente o seguente la propria. Non si tratterebbe di una supplenza retribuita e volontaria? L'ora sarebbe comunque extra o sbaglio?

Achille piè veloce

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da IsabelFlorance Mar Gen 13, 2015 12:37 am

Volevo ringraziarvi per i commenti! Miranda c'è qualche riferimento normativo che espliciti la modalità di articolazione del part time orizzontale? Ho letto che fai riferimento a l'obbligo di non meno 3 giorni ma non c'è traccia della clausola dei 5 (a scuola, invece, mi è stato ribadito che era illecito il part time su 4 perché 'tassativamente' deve articolarsi su 5 gg). Parlando poi con un sindacalista , mi è stato detto che ad 'aggravare' l'illecito ci sarebbe la fruizione di un doppio giorno libero: in realtà io ho sempre partecipato alle attività previste, in orario pomeridiano, nel giorno in cui non ho lezione (riunioni di dipartimenti, collegi ecc). Cosa ne pensi? Grazie per la disponibilità!

IsabelFlorance

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da IsabelFlorance Mar Gen 13, 2015 2:13 pm

Ultimo aggiornamento. Hanno modificato l'orario, mettendomi una sesta ora il giorno in cui non avevo lezione, spezzando così due ore ad una collega (che le fa su due giorni) e facendo cambiare l'ora ad un'altra (che perde 15 minuti per la ricreazione). La collega , con le due ore in due giorni, parlandomi, mi ha detto che le avevano fatto intuire che tale cambio orario fosse dovuto ad una mia esigenza (alla domanda del perché cambiare ora l'orario, le hanno detto : ''La collega fa il part time'', come dire...'Può scegliere come modularsi le ore''). Lei, per carineria nei miei confronti, ha accettato. Non nascondo che questo 'sotterfugio' mi ha alquanto infastidita: avrei preferito che venisse detto alle colleghe che c'era la volontà della scuola di spalmarmi l'orario su 5 giorni e non far credere che tale cambio fosse derivato da una mia richiesta.

IsabelFlorance

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da miranda Mar Gen 13, 2015 5:42 pm

Mi sono consultata anche con la mia segreteria ( 2 assistenti amministrative molto competenti) e rimango dell'idea che il part time orizzontale voglia dire disponibilità su 5gg ma orario su quelli necessari per il bene della scuola. Ho una docente in part time 12 ore e fa solo 4 giorni di lezione da almeno 10 anni, ex colleghi che sono nella stessa situazione anche questo anno, quindi non condivido l'interpretazione del tuo DS né del sindacalista. Naturalmente, come tu stessa hai detto, i consigli, collegi, riunioni di settore ecc sono spalmati nella settimana. Per quanto riguarda le supplenze improvvise, si cerca sempre di non chiamare nessuno che sia a casa, ma di questi tempi può capitare che si chieda la disponibilità (a pagamento) anche a chi non è in servizio. Non so come faremo il prossimo anno visto che hanno vietato di chiamare per supplenze brevi e che dividere le classi può essere sanzionato dalla legge sulla sicurezza. Speriamo nell'organico funzionale?

miranda

Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 30.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Gen 13, 2015 6:19 pm

Il Contratto di Lavoro, art. 39 comma 7 dispone

" Il tempo parziale può essere realizzato:

a) con articolazione della prestazione di servizio ridotta in tutti i giorni lavorativi (tempo parziale orizzontale);

b) con articolazione della prestazione su alcuni giorni della settimana, del mese, o di determinati periodi dell'anno (tempo parziale verticale);

c) con articolazione della prestazione risultante dalla combinazione delle due modalità indicate alle lettere a e b (tempo parziale misto), come previsto dal d.lgs. 25.02.2000, n. 61"

si ritiene pertanto che il dirigente scolastico abbia ragione

avere 12 ore non vuol dire essere necessariamente in part time orizzontale, ci sono part time verticali a 12 ore e anche più (questo spiegherebbe il motivo per cui i contratti vengono accettati dalla ragioneria)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da fradacla Mar Gen 13, 2015 7:48 pm

Lalla, però nel mio caso era orizzontale, lo so per certo :-)
Io mi limitai a chiedere se fosse possibile distribuirlo in 4 giorni e i due diversi Dirigenti di quegli anni non obiettarono nulla.
Altri colleghi in quegli stessi anni erano in part time verticale e coprivano i tre giorni canonici con 9 ore.

fradacla ha scritto:Per tre anni ho avuto part time orizzontale a 9 ore e due diversi DS mi hanno spalmato le ore su 4 giorni, senza fare una piega :-)
Naturalmente, partecipavo alle attività funzionali in qualunque giorno si svolgessero.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Gen 13, 2015 7:50 pm

fradacla ha scritto:Lalla, però nel mio caso era orizzontale, lo so per certo :-)
Io mi limitai a chiedere se fosse possibile distribuirlo in 4 giorni e i due diversi Dirigenti di quegli anni non obiettarono nulla.
Altri colleghi in quegli stessi anni erano in part time verticale e coprivano i tre giorni canonici con 9 ore.

fradacla ha scritto:Per tre anni ho avuto part time orizzontale a 9 ore e due diversi DS mi hanno spalmato le ore su 4 giorni, senza fare una piega :-)
Naturalmente, partecipavo alle attività funzionali in qualunque giorno si svolgessero.

io ho indicato la normativa. non è detto sia sempre rispettata. Non mi vengono in mente normative di deroghe, nel caso ci siano sarebbe interessante conoscerle


Ultima modifica di lallaorizzonte il Mar Gen 13, 2015 7:53 pm - modificato 2 volte.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Gen 13, 2015 7:52 pm

miranda ha scritto:Il part time orizzontale deve essere in non meno di 3 giorni di lezione, ma non c'è l'obbligo dei 5 giorni. Naturalmente i giorni in cui non fai lezione puoi dover partecipare a riunioni o anche essere chiamato per supplenze improvvise.

sulla partecipazione alle riunioni abbiamo approfondito in questa risposta

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/12/27/part-time-e-obbilghi-relativi-alle-ore-funzionali-allinsegnamento/

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da IsabelFlorance Mar Gen 13, 2015 8:38 pm

lallaorizzonte ha scritto:
fradacla ha scritto:Lalla, però nel mio caso era orizzontale, lo so per certo :-)
Io mi limitai a chiedere se fosse possibile distribuirlo in 4 giorni e i due diversi Dirigenti di quegli anni non obiettarono nulla.
Altri colleghi in quegli stessi anni erano in part time verticale e coprivano i tre giorni canonici con 9 ore.

fradacla ha scritto:Per tre anni ho avuto part time orizzontale a 9 ore e due diversi DS mi hanno spalmato le ore su 4 giorni, senza fare una piega :-)
Naturalmente, partecipavo alle attività funzionali in qualunque giorno si svolgessero.

io ho indicato la normativa. non è detto sia sempre rispettata. Non mi vengono in mente normative di deroghe, nel caso ci siano sarebbe interessante conoscerle


La mia perplessità però rimane: se è 'illecito' e il mio contratto pt orizzontale è stato registrato e accettato dalla Tesoreria (giacchè io già da settembre 2014 percepisco lo stipendio di 9h), chi dovrebbe rilevare l'anomalia? La Tesoreria? E nei casi in cui la normativa non viene rispettata, la Tesoreria non dovrebbe visualizzarla? L'orario è di competenza del Ds ma risulta strano che lo stesso abbia firmato il mio orario a settembre, salvo poi riconoscerlo come 'illecito' dopo 3 mesi.

IsabelFlorance

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da IsabelFlorance Mar Gen 13, 2015 8:40 pm

miranda ha scritto:Mi sono consultata anche con la mia segreteria ( 2 assistenti amministrative molto competenti) e rimango dell'idea che il part time orizzontale voglia dire disponibilità su 5gg ma orario su quelli necessari per il bene della scuola. Ho una docente in part time 12 ore e fa solo 4 giorni di lezione da almeno 10 anni, ex colleghi che sono nella stessa situazione anche questo anno, quindi non condivido l'interpretazione del tuo DS né del sindacalista. Naturalmente, come tu stessa hai detto, i consigli, collegi, riunioni di settore ecc sono spalmati nella settimana. Per quanto riguarda le supplenze improvvise, si cerca sempre di non chiamare nessuno che sia a casa, ma di questi tempi può capitare che si chieda la disponibilità (a pagamento) anche a chi non è in servizio. Non so come faremo il prossimo anno visto che hanno vietato di chiamare per supplenze brevi e che dividere le classi può essere sanzionato dalla legge sulla sicurezza. Speriamo nell'organico funzionale?


Comprendo bene le difficoltà che troveremo il prossimo anno. Battuta....se mi segnali la tua scuola, la inserisco in pole position per il trasferimento

IsabelFlorance

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 04.11.13

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da mgmaria Dom Mar 15, 2015 11:42 am

miranda ha scritto:Il part time orizzontale deve essere in non meno di 3 giorni di lezione, ma non c'è l'obbligo dei 5 giorni. Naturalmente i giorni in cui non fai lezione puoi dover partecipare a riunioni o anche essere chiamato per supplenze improvvise. Ho docenti che hanno 12 ore di part time in 4 giorni e la Ragioneria Provinciale ha accettato il loro contratto. Il part time in verticale si differenzia par il fatto che il docente non è assolutamente in servizio nei giorni liberi, non partecipa a riunioni. Il problema è che questi giorni di non servizio (all'infuori della domenica e di un giorno libero) non vengono computati nel servizio a fini pensionistici e per i 180gg nell'entrata in ruolo.


vorrei un chiarimento su " non vengono computati nel servizio ai fini pensionistici"
ho sempre saputo che ai fini del raggiungimento del diritto a pensione le settimane vengono accreditate per intero se si supera il minimo contributivo settimanale(quest'anno intorno ai 200 euro lordi per i lavoratori dipendenti). superata questa soglia un anno a part time totalizza 52 settimane di contributi , come un anno a tempo pieno.
non ho trovato riferimenti alla tipologia di part time realizzato.

Una penalizzazione si realizza per il computo della pensione: un anno a part time 50%vale 6 mesi di contributi . il lavoro a part time non allontana la data di pensionamento, abbassa un pochino l'assegno!

Lavorare 2 anni al 50%, ai fini economici, è come averne lavorato 1.
Ma su un totale di 30-40 anni di servizio a tempo pieno 2-3 anni di part time penso incidano davvero poco.


spero di aver capito bene, sono molto vicina alla pensione ed ho chiesto il part time per i prossimi 2 anni!!!!!!!!!!!

mgmaria

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.03.15

Torna in alto Andare in basso

Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni? Empty Re: Part time 9h orizzontale: obbligo di lezione tutti i giorni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.