Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

seconda lingua straniera scuola media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: seconda lingua straniera scuola media   Lun Gen 12, 2015 9:41 pm

Tra pochi giorni dovrò iscrivere mio figlio alla scuola media. Fino all'anno scorso era possibile scegliere la seconda lingua straniera tra francese, tedesco e spagnolo... in caso di esuberi si procedeva al sorteggio. Oggi vengo a sapere che la seconda lingua sarà assegnata per sorteggio, senza possibilità di scelta da parte della famiglia. E' una procedura corretta?
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Lun Gen 12, 2015 10:14 pm

Sì. È un po' come quando prenoti una visita in ospedale con il servizio pubblico: non puoi scegliere il medico, chi c'è c'è.
Non preoccuparti per tuo figlio: tutte le lingue sono interessanti e ognuna ha il suo fascino. E soprattutto non credere ai soliti luoghi comuni.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 12:19 pm

Diffusa più che corretta. Sarebbe giusto, dietro richiesta di un congruo numero di richieste, attivare l'insegnamento desiderato.

Per le medie scegliete (potendo) la lingua che piace di più al ragazzo. Già per le superiori sarebbe meglio ponderare la scelta in un'ottica anche lavorativa (e in tal caso ti consiglierei tedesco, ma sono di parte, e francese). Magari sceglierà una scuola superiore dove si studierà solo inglese (anche se la tendenza è di inserire quasi ovunque la seconda lingua) dunque non farti problemi. L'importante è che la studi volentieri!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 2:41 pm

Cioè sarebbe giusto licenziare il prof di tedesco perché la mggior parte ha scelto spagnolo, magari per motivi futili?
fillo71

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 3:51 pm

tedescooooo? e perchè mai? in quale ambito lavorativo se ne trova ormai riscontro? qualche anno fa alla nascita dell'Europa Unita si pensava così ma poi non ci sono stati riscontri i Italia. se si va a lavorare alla deutchbank, nelle grandi città in Germania parlano tutti l'inglese anche i conducenti di autobus. Il nostro partner maggiore in Europa è la Francia come l'Italia lo è dell Francia. Tuttavia la lingua che prenderà piede tra qualche anno sarà il russo....arrivano i nuovi ricchi d'Europa! non ve ne siete accorti? sulla riviera romagnola e nelle città turistiche della maremma ecc... la conoscenza del russo è molto richiesta dai receptionist degli alberghi e dalle commesse nelle gioiellerie e boutique di alta moda.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 4:27 pm

Valerie ha scritto:
Cioè sarebbe giusto licenziare il prof di tedesco perché la mggior parte ha scelto spagnolo, magari per motivi futili?

Speriamo di no!

Molte famiglie comunque scelgono spagnolo pensando ci sia meno carico di lavoro vista la vicinanza con l'italiano......... ma in realtà anche tu sai che ogni lingua richiede comunque impegno e studio!
fillo71

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 4:29 pm

ben detto!!! viva la seconda lingua qualunque essa sia anche assegnata casualmente, viva il plurilinguismo
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 4:34 pm

fillo71 ha scritto:
tedescooooo? e perchè  mai? in quale ambito lavorativo se ne trova ormai riscontro? qualche anno fa alla nascita dell'Europa Unita si pensava così ma poi non ci sono stati riscontri i Italia. se si va a lavorare alla deutchbank, nelle grandi città in Germania parlano tutti l'inglese anche i conducenti di autobus. Il nostro partner maggiore in Europa è la Francia come l'Italia lo è dell Francia. Tuttavia la lingua che prenderà piede tra qualche anno sarà il russo....arrivano i nuovi ricchi d'Europa! non ve ne siete accorti? sulla riviera romagnola e nelle città turistiche della maremma ecc... la conoscenza del russo è molto richiesta dai receptionist degli alberghi e dalle commesse nelle gioiellerie e boutique di alta moda.

Spero sia solo una provocazione e non un'idea radicata.
In azienda il tedesco è richiestissimo, oltre ad essere parlata da 100 milioni di persone in Europa come madrelingua, essere lingua di lavoro UE e lingua del turismo e dell'economia (l'Italia è il primo partner commerciale dellla Germania). Devo continuare?

Sul fatto che i tedeschi parlino benissimo inglese non ci piove, ma la differenza tra il parlare con un cliente in una lingua veicolare o nella sua lingua è enorme, fidati!

Anche il russo è sicuramente un'ottima scelta, ma non puoi sminuire così il tedesco. Poi ognuno la pensa come vuole, ma ci sono dati oggettivi che non possono essere ignorati.

Per curiosità, che materia insegni?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 5:22 pm

fillo71 ha scritto:
tedescooooo? e perchè  mai? in quale ambito lavorativo se ne trova ormai riscontro? qualche anno fa alla nascita dell'Europa Unita si pensava così ma poi non ci sono stati riscontri i Italia. se si va a lavorare alla deutchbank, nelle grandi città in Germania parlano tutti l'inglese anche i conducenti di autobus. Il nostro partner maggiore in Europa è la Francia come l'Italia lo è dell Francia. Tuttavia la lingua che prenderà piede tra qualche anno sarà il russo....arrivano i nuovi ricchi d'Europa! non ve ne siete accorti? sulla riviera romagnola e nelle città turistiche della maremma ecc... la conoscenza del russo è molto richiesta dai receptionist degli alberghi e dalle commesse nelle gioiellerie e boutique di alta moda.

allora la ragazza di mio cognato dovrebbe trasferirsi lì.
A due anni dalla laurea in russo è ancora disoccupata.

in ogni caso a me piacerebbe che anche nella futura scuola di mia figlia ci fosse la possibilità di scelta o almeno di estrazione invece su 9 sezioni si studia solo francese come seconda lingua
mac67

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 6:08 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Magari sceglierà una scuola superiore dove si studierà solo inglese (anche se la tendenza è di inserire quasi ovunque la seconda lingua)

Questa non l'ho capita. Le classi con il bilinguismo sono ormai ridotte all'osso.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 6:52 pm

fillo71 ha scritto:
ben detto!!! viva la seconda lingua qualunque essa sia anche assegnata casualmente, viva il plurilinguismo
Infatti, lo spirito con cui si deve considerare l'introduzione della seconda lingua alle scuole medie è proprio questo!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 7:22 pm

Valerie ha scritto:
Sì. È un po' come quando prenoti una visita in ospedale con il servizio pubblico: non puoi scegliere il medico, chi c'è c'è.
Non preoccuparti per tuo figlio: tutte le lingue sono interessanti e ognuna ha il suo fascino. E soprattutto non credere ai soliti luoghi comuni.
Non è la stessa cosa del medico, è piuttosto come se sorteggiassero se essere curati con la medicina tradizionale, quella cinese, omeopatia, fiori di .....

Perdonami ma le lingue non sono tutte utili allo stesso modo nè tutte facili allo stesso modo.

Lo spagnolo non sarà come l'italiano aggiungendo la s ma certamente il tedesco è un'altra cosa.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 7:27 pm

Laura70 ha scritto:

Dopo una laurea in lingue la sua aspirazione sarebbe fare la commessa in una gioielleria ?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 7:58 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Laura70 ha scritto:

Dopo una laurea in lingue la sua aspirazione sarebbe fare la commessa in una gioielleria ?

o almeno la receptionist in hotel... qui non trova niente di niente!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 8:00 pm

Valerie ha scritto:
Non è la stessa cosa del medico, è piuttosto come se sorteggiassero se essere curati con la medicina tradizionale, quella cinese, omeopatia, fiori di .....

Perdonami ma le lingue non sono tutte utili allo stesso modo nè tutte facili allo stesso modo.

Lo spagnolo non sarà come l'italiano aggiungendo la s ma certamente il tedesco è un'altra cosa.

sottoscrivo e avendole studiate tutte le due ma lo spagnolo solo come divertimento quando lo parlo mi sento molto a mio agio e capisco con facilità anche quando parlano tra loro (per es. nelle facili conversazioni che sento sulla spiaggia... )
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 8:20 pm

Laura70 ha scritto:
Laura70 ha scritto:

OK il bisogno è bisogno, ma converrai con me che se uno studia una lingua a livello universitario (letteratura compresa) non lo farà nell'ottica di usare sempre le stesse 4 parole, lo farà nella speranza di viaggiare, di tradurre cose sempre nuove in contesti sempre nuovi ecc.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 8:25 pm

Laura70 ha scritto:
Laura70 ha scritto:

OK il bisogno è bisogno, ma converrai con me che se uno studia una lingua a livello universitario (letteratura compresa) non lo farà nell'ottica di usare sempre le stesse 4 parole, lo farà nella speranza di viaggiare, di tradurre cose sempre nuove in contesti sempre nuovi ecc.

ma questo sicuramente. Forse questa ragazza non ha ambizioni di lasciare la sua città, ma ho scritto anche in risposta a chi aveva affermato che il russo è la lingua che serve.

Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 8:37 pm

mac67 ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Magari sceglierà una scuola superiore dove si studierà solo inglese (anche se la tendenza è di inserire quasi ovunque la seconda lingua)

Questa non l'ho capita. Le classi con il bilinguismo sono ormai ridotte all'osso.

Ma come ridotte all'osso. I ragazzini delle medie che conosco io fanno quasi tutti due lingue! Ai miei tempi eravamo davvero delle mosche bianche e l'unica scelta (che ho molto amato tra l'altro) era il francese.

Ad ogni modo, da varie notizie su internet ho letto che il Ministero vorrebbe inserire la seconda lingua comunitaria obbligatoria addirittura dalle elementari e questo non solo nelle zone di confine. Ho preso una cantonata o risulta a qualcun'altro?

Grazie.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 8:40 pm

Valerie ha scritto:

Non posso che quotare il tuo intervento, ma anche l'idea di un plurilinguismo disinteressato è interessante! Ripeto, alle medie non la vedo come una scelta troppo vincolante, mentre alle superiori conviene orientarsi già per una scelta lavorativa. Alle medie credo sia importante seminare la curiosità e sviluppare interesse verso qualcosa che piace (che magari coincide anche con la lingua ritenuta "difficile", perchè no!).

@Avido: non so se hai mai studiato tedesco, ma ha molte affinità con l'inglese e si fa leva soprattutto su questo in fase promozionale per la scelta della lingua (sempre nel caso di genitori disposti all'ascolto e che non abbiamo già scelto per i figli).
Laura70

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 9:15 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Valerie ha scritto:

Non posso che quotare il tuo intervento, ma anche l'idea di un plurilinguismo disinteressato è interessante! Ripeto, alle medie non la vedo come una scelta troppo vincolante, mentre alle superiori conviene orientarsi già per una scelta lavorativa. Alle medie credo sia importante seminare la curiosità e sviluppare interesse verso qualcosa che piace (che magari coincide anche con la lingua ritenuta "difficile", perchè no!).

@Avido: non so se hai mai studiato tedesco, ma ha molte affinità con l'inglese e si fa leva soprattutto su questo in fase promozionale per la scelta della lingua (sempre nel caso di genitori disposti all'ascolto e che non abbiamo già scelto per i figli).

io invece non ci vedo così tante affinità. ha una struttura molto più rigida e per molti aspetti trovo che sia anche più chiara e se poi si impara bene si commettono meno errori
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 9:25 pm

Laura70 ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Valerie ha scritto:

io invece non ci vedo così tante affinità. ha una struttura molto più rigida e per molti aspetti trovo che sia anche più chiara e se poi si impara bene si commettono meno errori

Sicuramente, infatti il tedesco grammaticalmente conferisce allo studente molte più certezze oltre ad essere una lingua maggiormente omografa rispetto ad inglese e francese.
Le affinità le puoi leggere a livello semantico: es. to swim - schwimmen / to learn - lernen ecc.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 9:35 pm

ah ok, immediatamente ho pensato alla struttura della frase. per il lessico sicuramente: to fly - fliegen, to drink - trinken :-)
Davide

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 9:50 pm

Sulla scelta della 2^ lingua non vedo nessuna differenza, una lingua vale l'altra, soprattutto studiata alla scuola media dove la motivazione e l'interesse non sono alti. Se c'è francese va bene in quanto conoscerai un paese neolatino, idem per spagnolo, tedesco lo trovo ostico per le medie. Con ragazzi di 11 12 13 anni la riuscita in una materia va molto legata anche alla facilità e all'appeal della materia stessa, non hanno certo la maturità di giudicare l'effettiva utilità di studio di una materia per il futuro personale e lavorativo. Ecco quindi che, utilità a parte, lo spagnolo attrae maggiormente, il francese meno (tedesco in realtà è davvero poco diffuso in pochissime scuole e non fa molto testo).

Purtroppo l'idea efficace sarebbe l'inglese potenziato, come anni fa si propose. Io vorrei 5 ore di inglese, invece che 3 + 2 di una seconda lingua. Ognuno dice la sua sull'importanza di francese, tedesco, spagnolo o russo. Ogni motivo è vero. Io do importanza all'inglese. Nell'ottica globalizzata di oggi o sai l'inglese o non sai nulla. Il mercato vero, globalizzato, di massa, fiorente ormai è in Cina...quindi visto che il cinese alle medie mi pare impossibile, opterei per l'inglese potenziato.
Che senso ha fare 2 lingue per saperne ZERO?

Ultima modifica di Davide il Mar Gen 13, 2015 10:04 pm, modificato 2 volte
Valerie

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 9:56 pm

Hoffnung2 ha scritto:
Ripeto, alle medie non la vedo come una scelta troppo vincolante, mentre alle superiori conviene orientarsi già per una scelta lavorativa. Alle medie credo sia importante seminare la curiosità e sviluppare interesse verso qualcosa che piace (che magari coincide anche con la lingua ritenuta "difficile", perchè no!).
Era proprio ciò che intendevo dire!
;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 9:58 pm

Davide ha scritto:
Che senso ha fare 2 lingue per saperne ZERO?
Parla per te!
Circa metà degli alunni della nostra scuola media hanno superato il DELF A2, molti di loro anche il KET.
;-)

seconda lingua straniera scuola media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 7Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» Tutela cattedra di seconda lingua
» programma italiano scuola media
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene