Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

seconda lingua straniera scuola media

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: seconda lingua straniera scuola media   Lun Gen 12, 2015 9:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Tra pochi giorni dovrò iscrivere mio figlio alla scuola media. Fino all'anno scorso era possibile scegliere la seconda lingua straniera tra francese, tedesco e spagnolo... in caso di esuberi si procedeva al sorteggio. Oggi vengo a sapere che la seconda lingua sarà assegnata per sorteggio, senza possibilità di scelta da parte della famiglia. E' una procedura corretta?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Davide

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 10:02 pm

E tu giustamente parli per te e per la tua classe.  Rispondo alla tua frase in pari modo e spero sappiano in maniera doppiamente buona l'inglese.

Ultima modifica di Davide il Mar Gen 13, 2015 10:08 pm, modificato 1 volta
mac67

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 10:05 pm

Hoffnung2 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Hoffnung2 ha scritto:
Magari sceglierà una scuola superiore dove si studierà solo inglese (anche se la tendenza è di inserire quasi ovunque la seconda lingua)

Questa non l'ho capita. Le classi con il bilinguismo sono ormai ridotte all'osso.

Ma come ridotte all'osso. I ragazzini delle medie che conosco io fanno quasi tutti due lingue! Ai miei tempi eravamo davvero delle mosche bianche e l'unica scelta (che ho molto amato tra l'altro) era il francese.

Ad ogni modo, da varie notizie su internet ho letto che il Ministero vorrebbe inserire la seconda lingua comunitaria obbligatoria addirittura dalle elementari e questo non solo nelle zone di confine. Ho preso una cantonata o risulta a qualcun'altro?

Grazie.

Nella frase che ho citato parlavi di scuola superiore.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 10:26 pm

Io tifo per il tedesco, ancora abbastanza studiato dalle mie parti. Una volta imparato, è una lingua che rimane, che non si dimentica anche dopo molti anni. Cosa che, ad esempio, non si può dire per l' inglese, pur riconoscendo la sua incomparabile utilità.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 10:30 pm

chicca70 ha scritto:
Io tifo per il tedesco, ancora abbastanza studiato dalle mie parti.  Una volta imparato,  è una lingua che rimane, che non si dimentica anche dopo molti anni. Cosa che, ad esempio,  non si può dire per l' inglese,  pur riconoscendo la sua incomparabile utilità.

sicura? io ormai non lo uso più per lavoro ma cerco di ascoltare la tv ogni tanto e leggo dei libri soprattutto d'estate.
Ma una mia amica lo aveva studiato alle superiori e non si ricorda assolutamente niente.

forse per il francese è diverso proprio per la sua somiglianza e assonanza con l'italiano.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 10:31 pm

Quello che non capisco è il perché la scuola impedisca la scelta della seconda lingua, almeno sulla carta. Qui è sempre funzionato così: 2 sezioni di francese, una di tedesco e una di spagnolo, sorteggio in caso di esuberi, senza mandare a casa nessun docente! Lavorando alla scuola primaria so che quest'anno molti avrebbero scelto francese e ovviamente qualcuno sarebbe finito al sorteggio, i genitori consapevoli di questo. Due anni fa volevano tutti tedesco, l'anno prima spagnolo...si va a cicli...! Impedendo la scelta suscitano il malcontento di tutti i genitori... magari uno che voleva fare francese finisce a tedesco o a spagnolo e viceversa. Inoltre, essendo una scuola ad indirizzo musicale, mi dicono che anche lo strumento viene assegnato dai professori! Mio figlio suona la chitarra da 2 anni (ed è anche bravo), è probabile che gli assegnino il violino per lasciare la chitarra ai principianti (già successo)!!! Praticamente noi genitori dobbiamo solo mettere a disposizione i figli... e poi fanno tutto loro?
Davide

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 10:34 pm

L'inglese lo studi dalla prima elementare all'università. Ma non basta visto che nella classifica Epi europea l’Italia si trova al 27° posto per conoscenza dell’idioma anglosassone.

http://www.ef-italia.it/epi/
Laura70

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 10:37 pm

anche da noi lo strumento lo sceglie la scuola.

Ripeto che da noi ci sono 9 sezioni e tutte hanno solo francese, forse è meglio così?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 10:38 pm

Davide ha scritto:
L'inglese lo studi dalla prima elementare all'università. Ma non basta visto che nella classifica Epi europea l’Italia si trova al 27° posto per conoscenza dell’idioma anglosassone.

http://www.ef-italia.it/epi/

vabbè dalla prima elementare... in prima fanno giusto i numeri fino al 10, i colori e qualche animale, le forme...
mi chiamo ...
Davide

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 10:40 pm

E cos'altro vorresti fare in prima elementare con bambini di 5-6 anni? Sintassi del verbo? Fanno ciò che il programma ministeriale prevede. L'inglese nel sistema scolastico italiano si studia dalla prima elementare all'università.
fillo71

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 10:56 pm

Laura70 ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Laura70 ha scritto:

allora la ragazza di mio cognato dovrebbe trasferirsi lì.
A due anni dalla laurea in russo è ancora disoccupata.
Dopo una laurea in lingue la sua aspirazione sarebbe fare la commessa in una gioielleria ?

o almeno la receptionist in hotel... qui non trova niente di niente!
Assolutamente no, non dico quello!! ...forse non la prenderebbero, io so di commesse proprio russe e ucraine che vivono da tanti anni in Italia, non sono italiane che hanno studiato il russo ma con una laurea in russo si possono fare altre cose come insegnare a tua volta il russo
fillo71

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 10:58 pm

io comunque insegno francese e ti dico che ho 2 sorelle in 1 e 2 media che hanno la madre spagnola e quindi parlano bene spagnolo eppure hanno scelto tutte e due la sezione di francese
Laura70

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 11:02 pm

fillo71 ha scritto:
io comunque insegno francese e ti dico che ho 2 sorelle in 1 e 2 media che hanno la madre spagnola e quindi parlano bene spagnolo eppure hanno scelto tutte e due la sezione di francese

beh ovvio, così possono cominciare a studiare un'ulteriore lingua straniera perchè praticamente sono già bilingui italiano spagnolo
chicca70

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mar Gen 13, 2015 11:19 pm

Laura, io non posso parlare per tutti. Probabilmente la tua amica non lo aveva studiato con interesse. Io posso parlare per me e per mia mamma che, dopo 50 anni dalla fine del liceo ancora ricorda molte cose ed è in grado di parlare almeno ad un livello di base. Io mi esercito di più, quindi è probabilmente diverso.
verita

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mer Gen 14, 2015 7:22 pm

A prescindere da quale sia la seconda lingua che si sceglie di studiare, dobbiamo ricordare che uno dei pilastri delle politiche linguistiche europee, il Quadro Comune Europeo, ha tra i suoi principi cardine la promozione del plurilinguismo, come strumento di comprensione fra i popoli e facilitatore della mobilità. Di una lingua non si studiano solo le strutture grammaticali, ma si impara a comprendere ed amare una cultura diversa dalla nostra.
Per questo motivo l'inglese potenziato NON è una strada da seguire.
Davide

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mer Gen 14, 2015 7:28 pm

Un conto è la teoria. Un conto è la pratica. In teoria c'è la conoscenza di lingue e popoli. Perfetto, bellissimo, tutti d'accordissimo. In pratica c'è la dura realtà: gli studenti non sanno l'inglese.
mad

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mer Gen 14, 2015 7:37 pm

Davide ha scritto:
Un conto è la teoria. Un conto è la pratica. In teoria c'è la conoscenza di lingue e popoli. Perfetto, bellissimo, tutti d'accordissimo. In pratica c'è la dura realtà: gli studenti non sanno l'inglese.

E fare 5 ore di inglese alle medie a discapito della seconda lingua comunitaria non risolve di certo il problema: chi non studia  3 ore alla settimana non studia neppure per 5, chi insegna con approcci antiquati lo fa con 3 o 5 ore.

Non è la quantità che conta, ma la qualità: dei docenti e, soprattutto e in particolar modo, dello studio degli alunni.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mer Gen 14, 2015 7:55 pm

verita ha scritto:
A prescindere da quale sia la seconda lingua che si sceglie di studiare, dobbiamo ricordare che uno dei pilastri delle politiche linguistiche europee, il Quadro Comune Europeo, ha tra i suoi principi cardine la promozione del plurilinguismo, come strumento di comprensione fra i popoli e facilitatore della mobilità. Di una lingua non si studiano solo le strutture grammaticali, ma si impara a comprendere ed amare una cultura diversa dalla nostra.
Per questo motivo l'inglese potenziato NON è una strada da seguire.
Sono italiano e so l'italiano (più o meno); voglio parlare con gli stranieri e mi rendo conto che non posso pretendere che studino tutti l'italiano per parlare con me; mi rendo conto che da tempo la selezione naturale delle lingue viventi ha scelto l'inglese come veicolo comunicativo internazionale; io lo so, in Francia lo sanno, in Germania lo sanno, in Russia lo sanno, in Cina lo sanno .......
Infatti molti parlano inglese anche nelle nazioni che ho citato.

Da questo ne traggo che se il resto del mondo vuole parlare con me ha due scelte
1) imparare l'inglese
2) andare a farsi fottere.

Quanto alla pace tra i popoli mi risulta che gli assassini di Parigi non fossero francesi ma il francese lo parlassero molto bene; mi sbaglio ?

Ma vi rendete conto di quante risorse pubbliche verrebbero sprecate se insegnassimo il francese a chi va a lavorare con i tedeschi ed il russo a chi andrà a lavorare in Brasile ?

Le lingue diverse dall'inglese devono essere sempre solo facoltative.
verita

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mer Gen 14, 2015 8:05 pm

avidodinformazioni, purtroppo non mi trovo d'accordo con te e oltretutto l'esempio che porti riguardo i fatti francesi non mi sembra molto calzante. A questo punto perchè devo insegnare arte e immagine a chi non farà il liceo artistico? Non possiamo ridurre la scuola e l'insegnamento ad un'ottica meramente lavorativa. Forse uno dei compiti di una scuola che funzioni è quello di promuovere la cultura in tutte le sue forme. Nella mia scuola media si insegnano inglese (prima lingua), tedesco e spagnolo (seconda lingua) e, non per tirare acqua al mio mulino, ma i genitori e i ragazzi (una volta alle superiori) ci ringraziano per il lavoro svolto. Molti si sono appassionati alle lingue e al loro studio anche grazie a noi, perchè un corpo docente preparato e che sappia tenere alta la motivazione è il primo passo per formare i nostri ragazzi. Che poi si parli di inglese, spagnolo, tedesco, cinese, francese, russo, swahili o qualsiasi altra lingua poco importa. Quello che conta è ciò che si riesce a trasmettere e a lasciare ai ragazzi dopo l'uscita dalla scuola.
verita

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mer Gen 14, 2015 8:06 pm

Ah, io ho vissuto quattro anni in Spagna. Se non avessi saputo lo spagnolo sarei morta di fame e di freddo all'angolo di una strada! Prova tu a parlare inglese a uno spagnolo (sono peggio di noi italiani)!
fillo71

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mer Gen 14, 2015 8:51 pm

verita ha scritto:
Ah, io ho vissuto quattro anni in Spagna. Se non avessi saputo lo spagnolo sarei morta di fame e di freddo all'angolo di una strada! Prova tu a parlare inglese a uno spagnolo (sono peggio di noi italiani)!

Ma che dici!!! Morire di fame!!!
io non ho mai studiato lo spagnolo, in vacanza con mio marito mi è bastato un vocabolarietto e una minigrammatica, dopo 3 giorni parlavo con il conducente autobus e il bagnino senza grandi problemi, mio marito era basito, non credeva alle sue orecchie, mi disse: non sapevo che avessi studiato anche lo spagnolo!! sai una cosa .....l'ottima conoscenza del francese e probabilmente un'inclinazione per le lingue mi sono servite molto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mer Gen 14, 2015 9:09 pm

verita ha scritto:
avidodinformazioni, purtroppo non mi trovo d'accordo con te e oltretutto l'esempio che porti riguardo i fatti francesi non mi sembra molto calzante. A questo punto perchè devo insegnare arte e immagine a chi non farà il liceo artistico? Non possiamo ridurre la scuola e l'insegnamento ad un'ottica meramente lavorativa. Forse uno dei compiti di una scuola che funzioni è quello di promuovere la cultura in tutte le sue forme. Nella mia scuola media si insegnano inglese (prima lingua), tedesco e spagnolo (seconda lingua) e, non per tirare acqua al mio mulino, ma i genitori e i ragazzi (una volta alle superiori) ci ringraziano per il lavoro svolto. Molti si sono appassionati alle lingue e al loro studio anche grazie a noi, perchè un corpo docente preparato e che sappia tenere alta la motivazione è il primo passo per formare i nostri ragazzi. Che poi si parli di inglese, spagnolo, tedesco, cinese, francese, russo, swahili o qualsiasi altra lingua poco importa. Quello che conta è ciò che si riesce a trasmettere e a lasciare ai ragazzi dopo l'uscita dalla scuola.
Sono contentissimo che esistano scuole multi lingua come la tua, voglio però che siano facoltative e che ne esistano altre di tipo diverso.
Non è importante studiare le scienze ? L'arte non va praticata in tutte le sue forme ? La musica non andrebbe potenziata ? Il latino (Dio mi fulmini) lo vogliamo dimenticare ? Il volontariato non andrebbe sponsorizzato ? Lo sport non serve ai nostri nativi digitali semiparalitici ?

E' bello studiare e fare tutto, ma non si può studiare e fare tutto; bisogna operare delle scelte.
Fare una lingua straniera è fondamentale, farne due no, se lo desideri lo fai, se preferisci studiare chimica fai quello, se ti piace il latino ksfbj,skjhnnceb scusa stavo scrivendo una blasfemia e la tastiera si è rifiutata, se ti senti buono puoi fare del volontariato come attività curricolare (educazione alla cittadinanza) ecc ecc.
Imporre il bilinguismo equivale a vietare qualcos'altro.

L'esempio che ho fatto sulla strage di Parigi non conta ?
Chi ha parlato di "comprensione tra i popoli" ? Chi di "amare una cultura diversa dalla propria" ?
I Kouachi avevano imparato il francese ma non avevano imparato ad amare la Francia ed i francesi.
Io ho letto la prima metà di mein kampf ma ti assicuro che non sono diventato filo nazista; un conto è conoscere, un conto è apprezzare; molto più terra terra, io parlucchio l'inglese, e non so una parola di svedese; non amo gli inglesi più degli svedesi
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mer Gen 14, 2015 9:15 pm

verita ha scritto:
E' cosa saggia imparare lo spagnolo prima di andare in Spagna per 4 anni .... almeno i rudimenti.
Non è saggio imparare lo spagnolo a scuola nell'eventualità di andare in Spagna da grande; rischi di ritrovarti in Finlandia dove fa più freddo che in Spagna e dove lo spagnolo non lo sanno.

Poi vuoi dire che entrando in un bar e sventolando una 50€, dicendo "pers favores vorreis uns paninos cols prosciuttos" ti buttano fuori ? Non ci credo !
Laura70

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mer Gen 14, 2015 9:20 pm

già verita, quello del morire di fame e freddo se non si sa la lingua non è un buon esempio ;-)

basta avere un po' di soldi e te la cavi eccome... non ho mai studiato francese eppure sono due estati che facciamo vacanze in Francia. Abbiamo mangiato e dormito tranquillamente.
Devo dire che mi sono un po' aiutata con l'inglese e in Alsazia con il tedesco!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mer Gen 14, 2015 9:44 pm

Il bilinguismo è morto

http://www.orizzontescuola.it/news/educazione-ambientale-obbligatoria-dalla-materna-alle-superiori

non ci sono più le ore per attuarlo, ora si fa educazione ambientale.

Ma forse la vogliono fare in ungherese.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: seconda lingua straniera scuola media   Mer Gen 14, 2015 10:46 pm

perla13 ha scritto:
Due anni fa volevano tutti tedesco, l'anno prima spagnolo...si va a cicli...!
Vedi, Perla, ti sei risposta da sola... Si va a cicli, ma ingiustificati. Una scuola non può organizzarsi sulla base di dove tira il vento della moda del momento. Ecco perché poi si arriva al sorteggio senza possibilità di scelta.
Tieni inoltre presente che è molto difficile formare le classi prime. Ogni volta che si dà la possibilità di scelta all'utenza, si toglie margine di manovra alla commissione di formazione delle classi. Ci sono tanti fattori da tenere in considerazione che dal di fuori non si vedono.
Anche mio figlio frequenta il musicale. Anche nella sua scuola sono gli insegnanti a decidere dopo aver fatto un test atttitudinale e un colloquio individuale. Io gli ho sempre consigliato di non impuntarsi su uno strumento, l'importante era che avesse l'opportunità di avvicinarsi alla musica. Mio figlio avrebbe voluto la chitarra, i suoi prof gli hanno detto che per lui andava meglio il clarinetto. Ora ne è innamorato perché lo sente adatto a lui, proprio come avevano previsto i prof.

seconda lingua straniera scuola media
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» Tutela cattedra di seconda lingua
» programma italiano scuola media
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum