Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Valutazione prove scritte

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Trampcat

MessaggioOggetto: Valutazione prove scritte   Mer Gen 14, 2015 10:46 am

Salve a tutti.Sono al mio primo incarico e vorrei una dritta dai più esperti.In classe mi ritrovo con più studenti che hanno svolto due delle tre prove di verifica scritta previste.Ai fini della valutazione finale,come mi comporto:eseguo la media matematica dei DUE soli voti o che altro???
Tornare in alto Andare in basso
Trampcat

MessaggioOggetto: Re: Valutazione prove scritte   Mer Gen 14, 2015 11:05 am

Qualcuno può risp?Devo mettere uno o mezzo voto in meno allo scritto?
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Valutazione prove scritte   Mer Gen 14, 2015 12:17 pm

Se non hai piu tempo per fargliela recuperare, al limite con un'interrogazione, se la materia lo consente, puoi arrotondare il voto al ribasso. Anche molto al ribasso in caso di palesi assenze strategiche.
Trampcat

MessaggioOggetto: Re: Valutazione prove scritte   Mer Gen 14, 2015 12:27 pm

Grazie tante.
mario60

MessaggioOggetto: Re: Valutazione prove scritte   Lun Gen 19, 2015 9:04 pm

Tenderisthenight ha scritto:
Salve a tutti.Sono al mio primo incarico e vorrei una dritta dai più esperti.In classe mi ritrovo con più studenti che hanno svolto due delle tre prove di verifica scritta previste.Ai fini della valutazione finale,come mi comporto:eseguo la media matematica dei DUE soli voti o che altro???

prima di tutto devi decidere se ti interessa sopratutto capire e adeguarti alle prassi invalse nella Scuola italiana, o piuttosto vuoi capire quali  dovrebbero essere i comportamenti più corretti in linea di principio.

Per il prino caso, il parere degli anziani (anche nella scuola ci sono fenomeni di nonnismo) e più navigati fa testo.

Probabilmente riceverai un qualche suggerimento di utilizzare le tue prerogative di valutare per punire l' 'insubordinazione' di non essersi presentati a una verifica (cosidette assenze strategiche), magari abbassando il voto delle altre due verifche. Devi però essere consapevole che questo è un abuso, anche nessuno te lo sanzionerà.

Per il secondo caso, quello a cui dovresti attenerti è -io credo- solo la corrispondenza alla realtà del livello di apprendimento appreso, per gli ambiti che decidi di valutare. Se non hai elementi, per logica dovresti astenerti dal valutare. Se invece ritieni che sulla base di quelli che hai comunque raccolto, puoi fare una valutazione  attendibile, allora credo tu possa  procedere.

Personalmente non credo che il voto finale debba essere una media: considera uno studente che regredisce e dopo tre ottimi voti infila una sfliza di scarse sufficienze e uno che si comporta esattamente al contrario (888666 vs. 666888), ai due gli daresti  lo stesso voto finale?

buon lavoro e benvenuto a una bellissima professione

Ultima modifica di mario60 il Gio Gen 22, 2015 9:52 am, modificato 2 volte (Ragione : correzione grammaticale)
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Valutazione prove scritte   Mar Gen 20, 2015 6:14 am

buon senso

Valutazione prove scritte
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» Ferie.....mese di giugno
» le prove
» Prove sul Creazionismo
» Valutazione e selezione degli ovociti per la fecondazione in vitro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: