Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

6 ore da 50 minuti e recupero (aiuto per amica)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
charman

MessaggioOggetto: 6 ore da 50 minuti e recupero (aiuto per amica)   Mer Gen 14, 2015 12:57 pm

Salve a tutti. Vi scrivo per chiedere consiglio da rigirare ad un'amica che mi ha telefonato per avere un consulto, al quale io, chiaramente, non ho saputo rispondere :-)

In pratica lei si trova a svolgere 6 ore settimanali che però sono da 50 minuti. Il dirigente le ha, pertanto, richiesto di recuperare l'ora "persa" con un attività pomeridiana. Il problema è che le ha imposto un giorno e ed un'ora in cui lei non può proprio andare e non ne vuol sapere di spostarla.
La domanda è: in questi casi il dirigente può imporre l'orario? E lei può rifiutarsi chiedendo, semmai, di scalare l'ora allo stipendio?

Infine, è possibile far recuperare queste ore ad alcuni docenti sì ed ad alcuni no, a discrezione del dirigente scolastico?
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: 6 ore da 50 minuti e recupero (aiuto per amica)   Mer Gen 14, 2015 1:44 pm

non può farsela scalare dallo stipendio.
sono ore di recupero che fanno tutti i docenti...ma con differenti modalità (chi con progetti, chi con uscite, chi organizzando concerti di fine anno o allestendo mostre, chi facendo fisicamente un'ora in più a settimana magari come recupero e potenziamento ecc...).
sull'imposizione...non ho normativa alla mano ma non mi è mai capitata una simile imposizione, una richiesta, un similricatto, una supplica...quello sí.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 6 ore da 50 minuti e recupero (aiuto per amica)   Mer Gen 14, 2015 2:21 pm

L'ora va dedicata alla classe (o le classi) a cui è stata tolta; è così ? Se non lo è allora si può rifiutare.
Perchè le ore sono di 50 minuti ? Non tutti i motivi sono leciti.
Ci sono intervalli in cui fa sorveglianza ? Se si vanno scalati dai recuperi.
charman

MessaggioOggetto: Re: 6 ore da 50 minuti e recupero (aiuto per amica)   Mer Gen 14, 2015 2:35 pm

Si è così..le ore nelle classi a cui è stata tolta. Fa sorveglianza due volte a settimana (hai link alla normativa per il discorso di scalare il tempo delle sorveglianze?)
Il problema principale è l'imposizione dell'orario.
tellina

MessaggioOggetto: Re: 6 ore da 50 minuti e recupero (aiuto per amica)   Mer Gen 14, 2015 5:36 pm

nelle scuole dove son stata l'ora va restituita in generale.
il problema di restituirla alla classe specifica non è mai stato nemmeno preso in considerazione.
sono ore comunque da fare con gli alunni, amche un piccolo gruppo, anche piccoli gruppi presi da più classi ecc...
generalmente gli intervalli son momenti di sorveglianza considerati di servizio...
purtroppo nella scuola dove lavoro attualmente...di fatto gli intervalli son regalati. (e non conteggiati sgrunt)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: 6 ore da 50 minuti e recupero (aiuto per amica)   Mer Gen 14, 2015 6:17 pm

Le modalità di recupero devono essere stabilite e deliberate dal Collegio Docenti, non è a discrezione del DS.
Charman, quali sono le motivazioni per la riduzione delle ore da 60 a 50 minuti? Se sono legate al pendolarismo degli studenti non è previsto nessun recupero
charman

MessaggioOggetto: Re: 6 ore da 50 minuti e recupero (aiuto per amica)   Mer Gen 14, 2015 8:40 pm

Grazie a tutti. L'ho sentita e mi ha detto che il motivo non è legato al pendolarismo, infatti fanno le ore da 50 minuti solo di martedì, ma il motivo non lo sa, probabilmente per venire incontro alle esigenze dei docenti).
Lei vorrebbe solo capire se il dirigente può imporre lui il giorno e l'ora in cui fare il recupero senza possibilità di alcuna negoziazione di altro giorno. Lei quel giorno non può proprio andare.

Inoltre vorrebbe sapere se il recupero deve esser fatto da tutti o è a discrezione del dirigente scegliere quale docente far recuperare (sembrerebbe che su una ventina docenti sia stato chiesto solo a 6 di recuperare)

Vi ringrazia di cuore per la disponibilità.
tellina

MessaggioOggetto: Re: 6 ore da 50 minuti e recupero (aiuto per amica)   Mer Gen 14, 2015 9:06 pm

mai sentito di un solo giorno ad orario ridotto...
ma a quel punto solo i docenti in servizio quel giorno dovran recuperare...almeno andando a buon senso...
charman

MessaggioOggetto: Re: 6 ore da 50 minuti e recupero (aiuto per amica)   Mer Gen 14, 2015 10:15 pm

Grazie Tellina. Sì , i 6 docenti sono di quel giorno, ma non a tutti è stato richiesto.

Lei vorrebbe dare altre alternative a quell'orario imposto, ma il dirigente dice che non è possibile perché tutte queste alternative sono "occupate" dagli altri docenti che non sono disponibili a cambiare. Probabilmente lei è arrivata per ultima...
charman

MessaggioOggetto: Re: 6 ore da 50 minuti e recupero (aiuto per amica)   Ven Gen 16, 2015 11:26 pm

Non c' è stato nulla da fare...ha dovuto accettare supinamente l'orario imposto.
mac67

MessaggioOggetto: Re: 6 ore da 50 minuti e recupero (aiuto per amica)   Sab Gen 17, 2015 3:54 pm

charman ha scritto:
Non c' è stato nulla da fare...ha dovuto accettare supinamente l'orario imposto.

Avrebbe preferito prona?
charman

MessaggioOggetto: Re: 6 ore da 50 minuti e recupero (aiuto per amica)   Dom Gen 18, 2015 1:31 pm

supinamente=remissivamente.

6 ore da 50 minuti e recupero (aiuto per amica)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» Aiuto......Astenozoospermia teratozoospermia
» Aiuto!non ho latte. Mi sento uno schifo
» Ovodonazione.... aiuto!!!!
» sensi di colpa... aiuto..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: