Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ?

2 partecipanti

Andare in basso

Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ? Empty Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ?

Messaggio Da Ospite Mer Gen 14, 2015 3:56 pm

Salve, vi scrivo gentilmente per chiedrvi dove posso reperire dei testi , libri ed altro materiale utile , si a su internet e nelle librerie quale testi aquistare per la preparazione al concorso di docente  di scuola comunale dell' infanzia indetto dal comune di Albinea e la cui iscrizione scade venerdi' 16 gennaio 2015 e che trattino i seguenti argomenti

Prima prova scritta:

Un elaborato inerente:

la scuola dell' infanzia oggi identita' funzioni e compiti:  la scuola dell' infanzia come scuola per il bambino:evoluzione socio/storica,finalita- educative, identita' pedagogica e culturale, con riferimenti legislativi. Cenni storici con particolare riferimento alla nascita e allo sviluppo della scuola dell' infanzia comunale e statale. La scuola dell' infanzia nel sistema formativo integrato: continuita' e discontinuita' verticale ed orizzontale. L' autonomia organizzativa, didattica sperimentazione e ricerca, il progetto pedagocico e la progettazione educativa. La scuola dell' infanzia come comunita' educante: la la relazione con le famiglie, la collegialita' strumenti della partecipazione e della condivisiuone del progetto pedagocico. La professionalitra' docente,: il profilo dell' insegnante della scuola dell' infanzia i suoi saperi e le sue conoscenze sullo sfondo della complessita' socio-culturale-educativa. Il ruolo dell' adulto nella quotidianita' in relazione a bambini e colleghi. Il progetto per la qualita- dei servizi educativi 0-6 anni in un Ente Locale. Spazi, contesti, materiali in relazione alla progettazione e alla documentazione educativa.
L' atelier in relazione al progetto educativo. Il gioco nella scuola infanzia: forme,significati e aspetti evolutivi.

SECONDA PROVA SCRITTA ( a conteuto teorico pratico )

Un elaborato inerentela soluzione dei casi concreti aventi ad oggetto i seguenti argomenti :

Il bambino e i suoi contesti di relazione e sviluppo:

La condizione infantile nella vita sociale contemporanea: i diritti dei bambini e delle bambine. La psicologia dell' eta' evolutiva con particolare riferimento alle principali teorie dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale. Il contesto familiare come primo ambiente di vita, di educazione e di apprendimento dei/delle bambini/bambine. La conoscenza dell' ambiente familiare come presupposto per il rapporto di collaborazione ntra scuola dell' infanzia e famiglie. L' ecologia dello sviluppo infantile: rapporto fra scuola/famiglie/ambienti extra scolastici. La societa' interculturale e le sue sfide: il ruolo della scuola dell' infanzia a favore dell' accoglienza e della valorizzazione delle differenze. Bambini/bambine. La conoscenza dell' ambiente familiare  come presupposto per il rapporto di collaborazione tra scuola dell' infanzia e famiglie. L' ecologia dello sviluppo infantile:> rapporto fra scuola - famiglie-ambienti extrascolastici. La societa' interculturale e le sue sfide: il ruolo della scuola dell' infanzia a favore dell' accoglienza e della valorizzazione delle differenze. Bambini e bambine in difficolta': modalita' e strategie per la prevenzione e l' individuazione con interventi precoci. Bambini e bambine con disabilita': il processo di integrazione scolastica e sociale. Infanzia, identita' di genere, pari opportunita'. Bambini e bambine costruttori di conoscenza, di cento linguaggi e la declinazione dei saperi nella scuola dell' infanzia. Bambini e bambine in rapporto alle tecnologie.

PROVA ORALE

La prova consiste in un colloquiop a contenuto tecnico professionale avente ad oggeytto la verifica delle conoscenze e delle competenze specifiche nonche' la simulazione dei casi pratici. Nello specifico il colloquio oltre all' apprendimento degli argomenti delle prove scritte, riguardera' le seguenti materie:

Concetti dfi educazione e teorie dell' apprendimento. Progettazione educativa. Osservazione. Valutazione. Ricerca e Formazione. Quotidianita' e organizzazione dei servizi. Documentazione pedagogica e visibilita' dei percorsi educativi dei bambini e delle bambine. Integrazione dei/delle bambini/bambine diversamente abili. Lo spazio, le relazioni e i contesti educativi. Multiculturalita' e diritto di cittadinanza. La partecipazione delle famiglie. Linguaggi e creativita'. Servizi educativi e comunita' educante Legislazione nazionale e regionale di riferimento in ambito scolastico educativo ( in particolare: Indicazioni Nazionali per il curriculo della Scuola Infanzia Legge Regionale n. 1 del 10/01-2000 " Norme in materia dei servizi educativi per la prima infanzia " Legge n. 62 del 10/03/2000 " Norme per la parita' scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all' istruzione " e Norme in materia di pubblico impiego ( D. Lgs. N. 267/2000 Testo Unico delle leggi sull' ordinamento degli Enti Locali Codice di comportamento dei pubblici dipendenti disponibile sul sito del comune di Albinea, in " Amministrazione Trasparente " - " Disposizioni Generali " - " Atti Generali " - " Codice di comportamento dei dipendenti pubblici del comune di Albinea " )


In attesa di una vostra gentilissima e esaurientissima e per me preziossissima, come sempre sempre, risposta colgo l' occasione per inviare di vero cuore i miei piu' cordiali e distinti saluti a tutto lo staff del sito di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed a tutti i moderatori del sito ed agli utenti del sito e del forum di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] orizzontescuola.it ed ai vostri familiari, parenti, e amici e a quanti vi stanno a cuore i miei migliori auguri di un sereno 2015 e i miei piu' distinti e cordiali saluti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ? Empty Re: Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ?

Messaggio Da Ospite Ven Gen 16, 2015 6:55 pm

Fatemi sapere.

Attendo riscontro.

Grazie.

Cordiali saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ? Empty Re: Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ?

Messaggio Da lallaorizzonte Ven Gen 16, 2015 10:13 pm

purtroppo non siamo in grado di aiutarti

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ? Empty Re: Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ?

Messaggio Da Ospite Ven Gen 16, 2015 11:29 pm

lallaorizzonte ha scritto:purtroppo non siamo in grado di aiutarti

Gentilissima e carissima Lalla ti ringrazio per la tua risposta che per me come sempre e' cordiale gentilissima ed esaurientissima . Vi chiedo scusa se vi ho disturbato.

cordiali saluti.


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ? Empty Re: Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ?

Messaggio Da Roccorò Dom Gen 18, 2015 6:41 pm

Guarda, il titolo dovrebbe essere L'insegnante di scuola dell'infanzia, edizione Simone anno 2013. Fa una ricerca su google che sicuramente lo trovi. Non solo ci sono molti argomenti, ma anche una sezione con i test a risposta multipla. C'è anche un testo x la scuola comunale, dovrebbe essere Scuole comunali e provinciali. Mi dispiace non poterti essere più utile, ma sono libri che non ho acquistato e quindi i titoli non li ricordo più, li ho presi in prestito in biblio quando ho dovuto preparare anch'io una selezione/concorso.

Roccorò

Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 22.08.14

Torna in alto Andare in basso

Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ? Empty Re: Quali testi mi consigliate per il concorso comunale di docente di scuola comunale dell' infanzia ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.