Abilitazione da concorso. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Abilitazione da concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Abilitazione da concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Abilitazione da concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Abilitazione da concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Abilitazione da concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Abilitazione da concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Abilitazione da concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Abilitazione da concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Abilitazione da concorso. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Abilitazione da concorso.

2 partecipanti

Andare in basso

Abilitazione da concorso. Empty Abilitazione da concorso.

Messaggio Da Ospite Sab Gen 17, 2015 11:07 am

Chi ha partecipato all'ultimo concorso per l'ambito A043-A050 utilizzando come titolo di accesso l'abilitazione in A51 se risulta tra i vincitori della A043 possiede una nuova abilitazione? Vale a dire che la A043 non è più un'abilitazione a cascata per effetto della A051 ma una nuova e vera abilitazione che dà diritto al relativo punteggio nelle varie graduatorie?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitazione da concorso. Empty Re: Abilitazione da concorso.

Messaggio Da lallaorizzonte Sab Gen 17, 2015 12:53 pm

premesso che nel concorso 2012 l'abilitazione si acquisisce esclusivamente con l'immissione in ruolo, in quali graduatorie dovresti utilizzarla? (se sei stato immesso in ruolo non sei più precario e quindi non quelle dei precari)

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione da concorso. Empty Re: Abilitazione da concorso.

Messaggio Da Ospite Sab Gen 17, 2015 6:24 pm

lallaorizzonte ha scritto:premesso che nel concorso 2012 l'abilitazione si acquisisce esclusivamente con l'immissione in ruolo, in quali graduatorie dovresti utilizzarla? (se sei stato immesso in ruolo non sei più precario e quindi non quelle dei precari)
Grazie per la risposta. Sono stato immesso in ruolo quest'anno. Un domani, in una qualsiasi graduatoria (soprannumerario, altro concorso per docente o DS, ecc.) dove è previsto il punteggio per la seconda abilitazione, posso dichiararla appunto come seconda?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitazione da concorso. Empty Re: Abilitazione da concorso.

Messaggio Da lallaorizzonte Dom Gen 18, 2015 5:45 pm

giobbe ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:premesso che nel concorso 2012 l'abilitazione si acquisisce esclusivamente con l'immissione in ruolo, in quali graduatorie dovresti utilizzarla? (se sei stato immesso in ruolo non sei più precario e quindi non quelle dei precari)
Grazie per la risposta. Sono stato immesso in ruolo quest'anno. Un domani, in una qualsiasi graduatoria (soprannumerario, altro concorso per docente o DS, ecc.) dove è previsto il punteggio per la seconda abilitazione, posso dichiararla appunto come seconda?

cioè dire che hai due volte l'abilitazione per la A043? No, non funziona così

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione da concorso. Empty Re: Abilitazione da concorso.

Messaggio Da Ospite Lun Gen 19, 2015 12:38 pm

lallaorizzonte ha scritto:
giobbe ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:premesso che nel concorso 2012 l'abilitazione si acquisisce esclusivamente con l'immissione in ruolo, in quali graduatorie dovresti utilizzarla? (se sei stato immesso in ruolo non sei più precario e quindi non quelle dei precari)
Grazie per la risposta. Sono stato immesso in ruolo quest'anno. Un domani, in una qualsiasi graduatoria (soprannumerario, altro concorso per docente o DS, ecc.) dove è previsto il punteggio per la seconda abilitazione, posso dichiararla appunto come seconda?

cioè dire che hai due volte l'abilitazione per la A043? No, non funziona così
Cerco di spiegarmi meglio. Con l'abilitazione nella A051 ho partecipato al concorso per la A043-A050 e sono entrato in ruolo nella A043. Uno che ha partecipato al concorso con la sola laurea (senza abilitazione) entrando in ruolo per aver vinto il concorso nella A043 acquisisce l'abilitazione nella A043.
Ora per effetto dell'immissione in ruolo tramite concorso l'abilitazione nella A043 può essere considerata seconda abilitazione e non più, come prima del concorso, abilitazione a cascata per effetto della A051. Se fosse considerata ancora a cascata subirei un torto rispetto a chi l'ha ottenuta per immissione in ruolo dal concorso ovvero chi ha partecipato al concorso con la sola laurea otterrebbe due benefici: l'immissione in ruolo e l'abilitazione. Invece io che ero già abilitato nella A051 potrei utilizzare un domani, per qualsiasi motivo, l'abilitazione nella A043 come seconda abilitazione dopo la A051. Giuridicamente non significa avere riconosciuta due volte la A043.....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitazione da concorso. Empty Re: Abilitazione da concorso.

Messaggio Da lallaorizzonte Lun Gen 19, 2015 4:01 pm

giobbe ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:
giobbe ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:premesso che nel concorso 2012 l'abilitazione si acquisisce esclusivamente con l'immissione in ruolo, in quali graduatorie dovresti utilizzarla? (se sei stato immesso in ruolo non sei più precario e quindi non quelle dei precari)
Grazie per la risposta. Sono stato immesso in ruolo quest'anno. Un domani, in una qualsiasi graduatoria (soprannumerario, altro concorso per docente o DS, ecc.) dove è previsto il punteggio per la seconda abilitazione, posso dichiararla appunto come seconda?

cioè dire che hai due volte l'abilitazione per la A043? No, non funziona così
Cerco di spiegarmi meglio. Con l'abilitazione nella A051 ho partecipato al concorso per la A043-A050 e sono entrato in ruolo nella A043. Uno che ha partecipato al concorso con la sola laurea (senza abilitazione) entrando in ruolo per aver vinto il concorso nella A043 acquisisce l'abilitazione nella A043.
Ora per effetto dell'immissione in ruolo tramite concorso l'abilitazione nella A043 può essere considerata seconda abilitazione e non più, come prima del concorso, abilitazione a cascata per effetto della A051. Se fosse considerata ancora a cascata subirei un torto rispetto a chi l'ha ottenuta per immissione in ruolo dal concorso ovvero chi ha partecipato al concorso con la sola laurea otterrebbe due benefici: l'immissione in ruolo e l'abilitazione. Invece io che ero già abilitato nella A051 potrei utilizzare un domani, per qualsiasi motivo, l'abilitazione nella A043 come seconda abilitazione dopo la A051. Giuridicamente non significa avere riconosciuta due volte la A043.....

hai un nuovo certificato di abilitazione derivante dal concorso? a me sembra di no, dal momento che tu eri già in possesso di abilitazione

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione da concorso. Empty Re: Abilitazione da concorso.

Messaggio Da Ospite Mar Gen 20, 2015 11:43 am

lallaorizzonte ha scritto:....hai un nuovo certificato di abilitazione derivante dal concorso? a me sembra di no, dal momento che tu eri già in possesso di abilitazione
E' proprio questo il punto. L'ingiustizia sta nel fatto che chi ha partecipato al concorso con la A052, A051 o A050 ed è entrato in ruolo nella A043 ha avuto un solo premio, la cattedra vinta. Chi invece ha partecipato con la sola laurea ha avuto due premi, la cattedra vinta e l'abilitazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitazione da concorso. Empty Re: Abilitazione da concorso.

Messaggio Da steimsav19 Mer Gen 21, 2015 1:33 pm

giobbe ha scritto:
lallaorizzonte ha scritto:....hai un nuovo certificato di abilitazione derivante dal concorso? a me sembra di no, dal momento che tu eri già in possesso di abilitazione
E' proprio questo il punto. L'ingiustizia sta nel fatto che chi ha partecipato al concorso con la A052, A051 o A050 ed è entrato in ruolo nella A043 ha avuto un solo premio, la cattedra vinta. Chi invece ha partecipato con la sola laurea ha avuto due premi, la cattedra vinta e l'abilitazione.

Che per i concorsi banditi successivi al 1 maggio 2002 l'abilitazione sarebbe stata conferita solo ai vincitori lo si sapeva dal 1998 (DM 460/1998):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

"A partire dal primo concorso a cattedre per titoli ed esami nella scuola secondaria bandito successivamente al 1° maggio 2002, e fatto salvo quanto disposto in via transitoria dagli articoli 2 e 4, il possesso della corrispondente abilitazione costituisce titolo di ammissione al concorso stesso e cessa la possibilità di conseguire l'abilitazione all'insegnamento nei modi previsti dall'articolo 400 - comma 12 - del decreto legislativo 16 aprile 1994 n.297."


Non capisco onestamente dove stia l'ingiustizia. O pensi forse che le norme giuridiche siano eterne e immutabili?
Se così fosse avremmo ancora dei laureati in giurisprudenza che insegnano francese dato che un tempo era possibile farlo.

steimsav19

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione da concorso. Empty Re: Abilitazione da concorso.

Messaggio Da Ospite Gio Gen 22, 2015 10:31 am

sim1979, sto parlando dei VINCITORI del concorso e non degli idonei, questo è chiaro in tutti i miei post.
Dove sta l'ingiustizia? Te lo dico subito: se tu, che hai usato come titolo di accesso al concorso la laurea, risulti VINCITORE e quindi vieni immesso in ruolo risulti anche abilitato nella A043 (classe in cui hai avuto l'immissione in ruolo da concorso). Se io, invece, come titolo di accesso ho usato l'abilitazione nella A051 e risulto VINCITORE e immesso in ruolo nella A043 questa ulteriore abilitazione ha la stessa validità giuridica della tua?
Faccio un esempio: se domani esiste un'ipotetica tabella titoli per un altro concorso che dice a) per il voto di laurea 2 punti; b) per orgni abilitazione (non a cascata) 1 punto. Io dovrei avere 2 punti per le abilitazioni e tu 1. Diversamente se danno 1 punto a tutti e due io risulto svantaggiato rispetto a te. Credo di essere stato chiaro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Abilitazione da concorso. Empty Re: Abilitazione da concorso.

Messaggio Da steimsav19 Gio Gen 22, 2015 4:51 pm

giobbe ha scritto:sim1979, sto parlando dei VINCITORI del concorso e non degli idonei, questo è chiaro in tutti i miei post.
Dove sta l'ingiustizia? Te lo dico subito: se tu, che hai usato come titolo di accesso al concorso la laurea, risulti VINCITORE e quindi vieni immesso in ruolo risulti anche abilitato nella A043 (classe in cui hai avuto l'immissione in ruolo da concorso). Se io, invece, come titolo di accesso ho usato l'abilitazione nella A051 e risulto VINCITORE e immesso in ruolo nella A043 questa ulteriore abilitazione ha la stessa validità giuridica della tua?
Faccio un esempio: se domani esiste un'ipotetica tabella titoli per un altro concorso che dice a) per il voto di laurea 2 punti; b) per orgni abilitazione (non a cascata) 1 punto. Io dovrei avere 2 punti per le abilitazioni e tu 1. Diversamente se danno 1 punto a tutti e due io risulto svantaggiato rispetto a te. Credo di essere stato chiaro.

Avevo frainteso la questione, adesso comunque è chiaro.

Ad ogni modo, la tua abilitazione della A043 a mio parere va valutata come "ulteriore abilitazione" in quanto derivante da procedura diversa (è la stessa cosa che avviene in GaE con gli abilitati ssis abilitati nella A051 che hanno ottenuto l'abilitazione nella A043 con esame di stato distinto).
Ad ogni modo il problema che ti poni dovrebbe essere irrilevante in quanto una volta immessa in ruolo perdi la possibilità di partecipare ai prossimi concorsi (sempre che il MIUR non decida diversamente).

steimsav19

Messaggi : 325
Data d'iscrizione : 19.02.12

Torna in alto Andare in basso

Abilitazione da concorso. Empty Re: Abilitazione da concorso.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.