Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sospensione docente, non mi torna qualcosa

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Sospensione docente, non mi torna qualcosa   Sab Gen 17, 2015 5:53 pm

http://www.lastampa.it/2015/01/17/cronaca/ragazzi-non-fate-gli-scemi-sospeso-per-una-settimana-2Tmu06rrL6ca5GmrX0s18O/pagina.html

una quinta elementare ....... Gabriele G. insegna italiano .........a settembre ottiene la possibilità di insegnare un anno...........ma in prova ...........Non è un incarico di ruolo.

In quinta elementare c'è l'insegnante d'italiano ? Non c'è il maestro unico ?
In prova senza essere di ruolo ?

«Smettiamo di fare i cretini». .......... «Non fate gli scemi»
«Dare del cretino o dello scemo ad un bambino non sta né in cielo, né in terra» protestano i genitori.

A casa mia fare il cretino ed essere un cretino sono due cose diverse; se uno fa il cretino che male c'è a farglielo notare e a dirgli di smetterla di farlo ?
Tornare in alto Andare in basso
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Sospensione docente, non mi torna qualcosa   Sab Gen 17, 2015 6:34 pm

Io dico ai bambini di non fare gli sciocchi e non che sono sciocchi
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Sospensione docente, non mi torna qualcosa   Sab Gen 17, 2015 6:40 pm

I bambini prendono esempio dagli adulti: fanno i cretini quelli che hanno i genitori cretini.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Sospensione docente, non mi torna qualcosa   Sab Gen 17, 2015 7:46 pm

Va bene che con i bambini bisogna essere più cauti, ma non mi pare che dire "non fate gli scemi" sia offensivo, specialmente se c'è motivo di richiamarli.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Sospensione docente, non mi torna qualcosa   Sab Gen 17, 2015 9:04 pm

mac67 ha scritto:
Va bene che con i bambini bisogna essere più cauti, ma non mi pare che dire "non fate gli scemi" sia offensivo, specialmente se c'è motivo di richiamarli.

Io ti quoto, specie considerando che alcuni di quei bambini, a casa ed in TV, sentiranno ben altro che la parola "cretino". Ma sappiamo che i genitori aspettano solo una scusa per sollevare un po' di polvere contro un insegnante non gradito. Di conseguenza, IMHO, è sempre meglio girare con le proverbiali "mutande di ghisa" e moderare il linguaggio anche a costo di apparire ridicoli (dire "cribbio" al posto di "cXXXXo" può sollevare l'ilarità degli studenti).
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: Sospensione docente, non mi torna qualcosa   Sab Gen 17, 2015 9:09 pm

ogni modo, dato che ogni grado studentesco, ha la sua bella dose di allievi e genitori imbecilli, io mi sfregherei le mani pernsando ai solducci che avrei spillato alla scuola e ai loro signorie, anche perchè non penso che i bambini abbiano filmato il loro docente mentre li riprendeva!
sardigna

MessaggioOggetto: Re: Sospensione docente, non mi torna qualcosa   Dom Gen 18, 2015 11:29 am

anni fa mi è capitata una cosa simile. Un allievo è all'interrogazione, uno dal posto copia ciò che sta scritto alla lavagna. Suona la campanella e io:"l'interrogazione continua domani". il giorno seguente dico all'allievo:"chiedi un quaderno e riprendiamo". L'allievo prende il quaderno e scrive un mucchio di fesserie. Io mi arrabbio e lui:"prof. l'esercizio l'ho ripreso da tizio". Io:"ma che cosa hai scritto ma ci vuole un bel coraggio a copiare queste cose". La mamma ai colloqui mi voleva denunciare, solo che invece di dirlo a me lo ha detto a un collega, ho ripreso il collega perchè è stato accondiscendente con la madre e perchè ha espresso giudizi sulla cosa non conoscendo i fatti. Io, comunque, sto ancora aspettando. Mi sarei divertito un mondo!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sospensione docente, non mi torna qualcosa   Dom Gen 18, 2015 11:33 am

sardigna ha scritto:
anni fa mi è capitata una cosa simile. Un allievo è all'interrogazione, uno dal posto copia ciò che sta scritto alla lavagna. Suona la campanella e io:"l'interrogazione continua domani". il giorno seguente dico all'allievo:"chiedi un quaderno e riprendiamo". L'allievo prende il quaderno e scrive un mucchio di fesserie. Io mi arrabbio e lui:"prof. l'esercizio l'ho ripreso da tizio". Io:"ma che cosa hai scritto ma ci vuole un bel coraggio a copiare queste cose". La mamma ai colloqui mi voleva denunciare, solo che invece di dirlo a me lo ha detto a un collega, ho ripreso il collega perchè è stato accondiscendente con la madre e perchè ha espresso giudizi sulla cosa non conoscendo i fatti. Io, comunque, sto ancora aspettando. Mi sarei divertito un mondo!
Dove sta l'insulto ?
sardigna

MessaggioOggetto: Re: Sospensione docente, non mi torna qualcosa   Dom Gen 18, 2015 11:37 am

la mamma riteneva che io avessi dato del deficiente al figlio.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Sospensione docente, non mi torna qualcosa   Dom Gen 18, 2015 11:42 am

sardigna ha scritto:
la mamma riteneva che io avessi dato del deficiente al figlio.
Tu hai criticato il figlio, e la critica è consentita; l'insulto è un'altra cosa.
Tu hai riferito la tua critica ad un fatto concreto e non a caratteristiche comportamentali generali dell'alunno; anche questo è consentito.

"E' insensato copiare queste cose", "solo un cretino copia queste cose", "sei un cretino", sono tre espressioni che sostanzialmente convergono su uno stesso concetto (l'essere cretini) ma la prima è consentita.
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Sospensione docente, non mi torna qualcosa   Dom Gen 18, 2015 12:23 pm

Povera scuola,ma,soprattutto poveri noi!
Avido,c'è ancora l'insegnante di italiano,ma non in tutte le realtà.Io insegno italiano,matematica,inglese e scienze motorie,come prevalente,in una primaria a 29 ore settimanali.

Sospensione docente, non mi torna qualcosa
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sapete qualcosa di Lalla????
» Sintomi: indice di qualcosa o nulla?
» Credere non credere in qualcosa, puo esserci una via di mezzo ?
» E' possibile che dopo la sospensione della pillola il ciclo non arrivi?
» Ma se ci fosse qualcosa di brutto nel risultato dell'amnio....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: