Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Avete consultato eduscopio.it ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Avete consultato eduscopio.it ?   Sab Gen 17, 2015 6:33 pm

Cosa ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Avete consultato eduscopio.it ?   Sab Gen 17, 2015 6:59 pm

Per le scuole di mia conoscenza mi sembrano dati abbastanza realistici.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Avete consultato eduscopio.it ?   Sab Gen 17, 2015 8:56 pm

Consultato. Il sito riporta in sostanza i dati della rilevazione fatta periodicamente dalla Fondazione Giovanni Agnelli sugli esiti degli studenti al primo anno di università. IMHO il parametro di qualità scelto è troppo volatile per fare una valutazione seria sulla qualità della scuola. Ad esempio il mio ex liceo si piazza a mezza classifica nella rilevazione di quest'anno mentre svettava al top del campionato in quella di tre anni fa. Capisco che possa esserci qualche movimento marginale ma è possibile che una scuola perda un centinaio di posizioni a livello regionale nel giro di tre anni? IMHO i parametri scelti per stabilire la qualità della scuola sono troppo volatili, altrimenti non si spiegherebbero movimenti del genere. Inoltre la rilevazione è imperfetta perché prende in esame solo chi prosegue gli studi mentre la maggioranza dei diplomati non lo fa.

Detto questo, visto che la mia attuale scuola di servizio si è classificata in cima alla lista delle scuole migliori in un raggio di 30Km, durante l'annuale "fiera delle vacche" chiamata "open day" ho fatto un uso spudoratissimo e vergognosissimo di tale dato. In ciò sono stato decisamente supportato dal mio preside, pesantemente impegnato in una spietatissima campagna di marketing sotto i riflettori di un'emittente televisiva locale.

Se un giorno diverrò ministro dell'istruzione la mia prima direttiva sarà proibire queste assurde "sagre della salsiccia" in cui le varie scuole cercano si sottrarsi gli iscritti a vicenda senza vergognarsi di ricorrere ai i mezzi più subdoli e meschini...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Avete consultato eduscopio.it ?   Sab Gen 17, 2015 9:10 pm

Non ho capito l'indice FGA. Come va letto?

EDIT: trovato.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Avete consultato eduscopio.it ?   Dom Gen 18, 2015 12:54 am

mac67 ha scritto:
Non ho capito l'indice FGA. Come va letto?

EDIT: trovato.
Battutaccia: non so come vada letto visto che forse non so come andrebbe scritto; io avrei aggiunto una I.

OK, vado a dormire.
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: Avete consultato eduscopio.it ?   Gio Gen 22, 2015 2:55 pm

Anche secondo me sono realistici, almeno per le scuole che conosco. Inoltre mi sembra uno strumento più oggettivo e utile, per esempio, dei test INVALSI.

Avete consultato eduscopio.it ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prezzo delle fedi: quanto avete speso?
» A voi che ce l'avete fatta.....
» quanti kg avete preso??
» ma voi, al terzo mese, quanto peso avete preso?
» a che settimana avete sentito muovere il cucciolo?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: