Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

recupero scritto per assenti obbligatorio?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
puer2

MessaggioOggetto: recupero scritto per assenti obbligatorio?   Dom Gen 18, 2015 8:56 pm

Promemoria primo messaggio :

Qualora un giorno stabilito per un compito scritto ci siano uno o più assenti, è il docente tenuto a far recuperare la verifica per le materie che prevedono la produzione scritta? Grazie.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
scizzu

MessaggioOggetto: Re: recupero scritto per assenti obbligatorio?   Mer Gen 21, 2015 7:27 pm

in base agli ultimi scrutini e come esperienza personale, vi consiglio di avere sempre come  numero minimo 3 verifiche (questo può essere il parametro del numero congruo). in ogni istituto comunque dovebbre esser stato declinato il numero minimo di prove fra trimestre e pentamestre da effettuare per ogni disciplina.  
i più furbi in Italia vanno premiati  e vi spiego la logica italiana e contorta con un esempio pratico:
io docente nel primo trimestre programmo 5 prove per tutti.
l'alunno si presenta a 2 prove su 5 e i suoi voti sono 6 1/2 e 7 poi non viene più a scuola o salta sistematicamente le mie lezioni fino a chiusura quadrimestre.
arrivo allo scrutinio e succede questo/dovrebbe legalmente succedere questo per non incorrere in vizi di forma :
1) non posso dare n.c. perchè ho due voti, quindi io l'ho valutato
2) ma non posso nemmeno abbassare la valutazione perchè non so che competenze ha nelle altre prove perchè non ho potuto misurarle.
3)non posso mettere che nelle altre prove che tutti gli altri hanno fatto lui è insufficiente perchè non sono riuscito a dimostrarlo visto che non le ha sostenute
ed è giusto nei confronti degli altri alunni che vengono e fanno tutto quello che c'è da fare? assolutamente no! ma purtroppo è così.
recuperare scritti a sorpresa lo facevo anch'io ma poi succede che se non hai bene sottocontrollo uscite didattiche e se lui ti sta assente anche con quelle nuove rischi di far confusione..programmarne un'altra a quasi a fine quadrimestre ha sempre la possibilità che l'alunno non si presenti e per la situazione sovraesposta vincerebbe sempre lui. io mi sono arresa al "appena ti becco la fai" ovviamente diversa e un po' più difficile
felipezz

MessaggioOggetto: Re: recupero scritto per assenti obbligatorio?   Mar Gen 27, 2015 10:27 pm

Lenar ha scritto:
Valerie ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
A me non importa nulla se sia obbligatorio o no, glielo farei rifare COMUNQUE, a tutti gli assenti, anche a costo di tampinarli per settimane in più giorni diversi...
Io non li tampino, li PERSEGUITO! ;-)

L'assurdità è che un docente debba inseguire gli studenti perché non si presentano alla prova. In un mondo normale dovrebbe essere in capo all'alievo l'onere di dimostrare la propria preparazione. Ove il medesimo non si sottoponesse a verifica nei tempi e nei modi stabiliti gli dovrebbe essere assegnato un voto automaticamente negativo e morta li. In un mondo normale non dovrebbe essere il docente a "tampinare" o "perseguitare" uno studente per chiedergli se, per favore, si sottopone a verifica. Al contrario, in un mondo normale, dovrebbe essere l'allievo a chiedere, per favore, di avere la possibilità di sostenere l'esame.

..in un mondo normale, la scuola offre un servizio, non elemosina nulla....

recupero scritto per assenti obbligatorio?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» ho scritto in fronte Giocondor!
» cesareo obbligatorio?
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» corso aggiornamento obbligatorio?
» PEI obbligatorio per tutti?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: