Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

[consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
mary_sempre_mary

MessaggioOggetto: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Lun Gen 19, 2015 8:47 pm

buonasera,
sono un' insegnante di ruolo alle scuole medie di materie letterarie da 10 anni e, in vista del prossimo bando di mobilità, vorrei fare il passo e provare le superiori.
non possiedo le abilitazioni per i licei classico e scientifico e quindi mi restano gli istituti professionali, magistrali, ITIS, ITC e licei artistici.
considerando che insegno nel sud italia, che cosa mi consigliate di fare? mi raccontate le esperienze di chi ha fatto lo stesso passaggio??

Tornare in alto Andare in basso
Lenar

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Lun Gen 19, 2015 11:20 pm

Io ti suggerirei di fare domanda solo all'IPSIA. Se otterrai il trasferimento avrai l'occasione di fare un'esperienza di insegnamento davvero diversa rispetta a quanto tu abbia sperimentato alle medie!

Scherzo ovviamente. Evita l'IPSIA come la morte e le tasse... anche se, ti confesso, credo che un'esperienza di un annetto all'IPSIA sia, IMHO, qualcosa che non possa mancare nel "cursus honorum" di ogni insegnante che si rispetti. Senza un anno all'IPSIA ti manca la nozione chiara di cosa sia davvero la scuola superiore, almeno in una delle sue più colorite sfumature.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Lun Gen 19, 2015 11:24 pm

Lenar ha scritto:
Io ti suggerirei di fare domanda solo all'IPSIA. Se otterrai il trasferimento avrai l'occasione di fare un'esperienza di insegnamento davvero diversa rispetta a quanto tu abbia sperimentato alle medie!

Mi era venuto un colpo !
mary_sempre_mary

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 7:52 am

[quote="Lenar" Senza un anno all'IPSIA ti manca la nozione chiara di cosa sia davvero la scuola superiore, almeno in una delle sue più colorite sfumature. [/quote]

grazie perla risposta. essendo -eventualmente- la mia prima esperienza alle superiori vorrei cominciare con qualcosa di meno "folcloristico", diciamo !!
bhe... a dire il vero le sfumature di colore non mancano nemmeno nella media dove insegno ma avevo sentore di cosa fosse l'IPSIA.
posso chiederLe cosa e dove insegna?
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 8:43 am

Per avere sentore di cosa sia IPSIA pensa ai tuoi 3 4 peggiori alunni per comportamento rendimento e problematiche varie e poi immaginati una classe di 25 elementi tutti cosi o se sei fortunata 2 3 alunni normali, poi immaggina le dinamiche che si possono istaurare tra queste piccole perle et voilà una classe di scimmie urlanti è servita.
tellina

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 12:13 pm

io penso davvero che per lavorare in certe scuole superiori non basti esser bravi e motivati.
penso sia indispensabile una punta di follia e una solida base zen eventualmente sostituibile da una incredibile componente di fancaxxismo genetico.
o si rischierà, nel migliore dei casi, di lavorar male...nel peggiore dei casi invece si rischierà di far danni, gravi.
amo le medie anche per quella caratteristica di personalità in evoluzione.
i nostri alunni sono in divenire...potrebbero, crescendo anche con il nostro aiuto, diventare chiunque.
amo questo brivido offerto dalle loro molteplici possibilità future.
alle superiori, bene o male, i giochi son fatti...c'è meno mistero e una possibilità di intervento diretto molto più legata a specifiche competenze...
giobbe

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 12:18 pm

La scuola è finita, andate in pace.
tellina

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 12:28 pm

non ci resta che piangere
apocalypse now
mary_sempre_mary

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 12:34 pm

[quote="tellina"
i nostri alunni sono in divenire...potrebbero, crescendo anche con il nostro aiuto, diventare chiunque.
[/quote]

anche io amo le medie per quel che scrive. è bello vedere l'alunno poco più che bambino crescere, formarsi e riporre in te fiducia.
pensavo, da qui la mia titubanza, che magari in un ragazzotto già formato queste qualità personali potessero anche essere amplificate.
o non è così?
come didattica, e chiedo di nuovo ha chi ha esperienza alle superiori, come è?
i ragazzi sono più esigenti? i programmi sono più o meno impegnativi ? e, in generale, come ambiente-scuola è più rilassato o si è sempre sotto pressione come le medie ?
grazie a chi dissolve il dubbio!!!
mary_sempre_mary

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 1:16 pm

giobbe ha scritto:
La scuola è finita, andate in pace.

the day after
(grandissimo film!)
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 2:07 pm

tellina ha scritto:
non ci resta che piangere
apocalypse now
All'IPSIA non si sente odore di napalm ma di incenso; solo che non è incenso.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 2:15 pm

mary_sempre_mary ha scritto:
tellina ha scritto:

anche io amo le medie per quel che scrive. è bello vedere l'alunno poco più che bambino crescere, formarsi e riporre in te fiducia.
pensavo, da qui la mia titubanza, che magari in un ragazzotto già formato queste qualità personali potessero anche essere amplificate.
o non è così?
come didattica, e chiedo di nuovo ha chi ha esperienza alle superiori, come è?
i ragazzi sono più esigenti? i programmi sono più o meno impegnativi ? e, in generale, come ambiente-scuola è più rilassato o si è sempre sotto pressione come le medie ?
grazie a chi dissolve il dubbio!!!
Molto dipende dal carattere del professore, certamente i "ragazzi esigenti" sono una razza in estinzione quelli "giocherelloni" sono la specie dominante.

Si dice "figli piccoli problemi piccoli figli grandi problemi grandi" per gli studenti non è diverso.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 3:02 pm

I ragazzi esigenti si trovano ancora nei licei, non molti ma qualcuno c'è. In tecnici e professionali non credo. Io sono felice di insegnare alle superiori ma, essendo ls mia classe di concorso esclusivamente liceale, non corro certi rischi ai quali sono certa che non riuscirei a far fronte. Se dovessi scegliere tra medie e a050 probabilmente preferirei le medie. La certezza di non finire mai in un professionale è impossibile da avere.
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 3:10 pm

questa settimana il mio problema principale è stato la contestazione della verifica troppo difficile. !9 domande a scelta multipla 15 banali e un esercizio , svolto in classe con l'avvertimento che al compito sarebbe stato uguale solo con numeri diversi(la soluzione dell'esercizio consiste in una somma). Per contestazione intendo vera e propria insubordinazione con annessi insulti( per cui sto preparando i rapporti disciplinari. Un ragazzo è arrivato a dire che mi prepara lui una verifica per farmi capire come si fanno!
Premessa programma della verifica un capitolo svolto in 40 giorni.
I primi giorni credevo fossi io che non avevo esperienza parlando con i colleghi ora so che è una delle classi peggiori.
mary_sempre_mary

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 3:59 pm

pasqui74 ha scritto:

I primi giorni credevo fossi io che non avevo esperienza parlando con i colleghi ora so che è una delle classi peggiori.

l'insubordinazione con annesso insulto deve essere una bella grana...
mi convinco sempre di più che devo provare in un liceo artistico o buon ITIS
grazie!
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 4:05 pm

non so le medie hanno indubbi lati positivi e il difetto di non farti sentire abbastanza "cattedratico".
Lenar

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 4:10 pm

Lenar ha scritto:
Senza un anno all'IPSIA ti manca la nozione chiara di cosa sia davvero la scuola superiore, almeno in una delle sue più colorite sfumature.

grazie perla risposta. essendo -eventualmente- la mia prima esperienza alle superiori vorrei cominciare con qualcosa di meno "folcloristico", diciamo !!
bhe... a dire il vero le sfumature di colore non mancano nemmeno nella media dove insegno ma avevo sentore di cosa fosse l'IPSIA.
posso chiederLe cosa e dove insegna?

Ho insegnato elettrotecnica ed elettronica all'IPSIA per qualche anno. Poi sistemi automatici all'ITIS (indirizzo elettrotecnico ed indirizzo elettronico). Ora, avendo preso l'abilitazione per A042 con il TFA 1, informatica, Sistemi automatici e Reti un po' all'ITIS (indirizzo informatico) ed un po' al Liceo. Siccome ho superato la selezione del TFA 2 per matematica non escludo, tra qualche anno, un ulteriore "salto della quaglia" anche se, oggettivamente, dove sono adesso mi trovo molto bene.

Me la sentirei di fare una netta distinzione tra IPSIA ed ITIS: mentre la descrizione della "classe tipo" di un IPSIA come un'accozzaglia di "scimmie urlanti" formatasi unendo gli elementi "peggiori" (in senso scolstico) delle varie medie del territorio circostante è abbastanza realistica, all'ITIS trovi ragazzi abbastanza regolari con cui puoi fare lezione normalmente avendo anche discreti feedback. Personalmente all'ITIS mi sono sempre trovato bene, con l'eccezione, eventualmente, di una mia vecchia classe ad inizio carriera. Al liceo troverai studenti più svegli e, probabilmente, più sgobboni. Ma troverai anche genitori molto esigenti pronti a cercare il pelo nell'uovo per romperti le scatole.

Ti segnalo poi che lavorare all'IPSIA è un ottimo incentivo al miglioramento personale: un paio d'anni fa, ai tempi della selezione per il TFA1, a seguito di un calo di iscritti all'ITIS, mi si prospettava, con la mia miserrima abilitazione in elettronica, un futuro bloccato come insegnante dell'IPSIA. Nessun incentivo poteva essere più robusto per spingermi ad affrontare con decisione la selezione per abilitarmi in Informatica. Ho terminato la procedura selettiva come primo del mio corso. Il secondo era distante quasi una ventina di punti.

Infine una micro riflessione sull'IPSIA. I pargoli che ti fanno disperare all'IPSIA, poi, crescendo, diventano il tecnico che viene a pulirti la caldaia, l'idraulico che ti sgorga il lavandino otturato, il meccanico che ti revisiona l'auto. Come mai da grandi sono buoni artigiani e da piccoli sono "scimmie urlanti"? Io dico che è la scuola che li abbruttisce. O per essere più precisi, il modello di scuola che gli viene proposto, con mille materie (italiano, matematica, biologia, diritto etc etc...) che a loro non interessano mentre loro, più banalmente, vorrebbero solo imparare a pulire le caldaie, a sgorgare sifoni bloccati ed a controllare la convergenza delle gomme.

Ultima modifica di Lenar il Mar Gen 20, 2015 5:09 pm, modificato 4 volte
pasqui74

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 4:19 pm

Purtroppo, insuburdinazione e insulti non sono i problemi piu gravi, al momento la grana peggiore è un nuovo alunno arrivato ieri in questa classe, ha la sindrome delle ossa di vetro.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 6:42 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Lenar ha scritto:

Mi era venuto un colpo !
Anche a me!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 9:36 pm

Lenar ha scritto:
Infine una micro riflessione sull'IPSIA. I pargoli che ti fanno disperare all'IPSIA, poi, crescendo, diventano il tecnico che viene a pulirti la caldaia, l'idraulico che ti sgorga il lavandino otturato, il meccanico che ti revisiona l'auto. Come mai da grandi sono buoni artigiani e da piccoli sono "scimmie urlanti"?
A scuola sono in gruppo, al lavoro sono soli o quasi; è l'effetto branco che li rovina; anche all'IPSIA se li prendi uno per uno sono quasi umani.
L'ALTRO POLO

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 9:43 pm

buonasera,
sono un' insegnante di ruolo alle scuole medie di materie letterarie da 10 anni e, in vista del prossimo bando di mobilità,  vorrei fare il passo e provare le superiori.
non possiedo le abilitazioni per i licei classico e scientifico e quindi mi restano gli istituti professionali, magistrali, ITIS, ITC e licei artistici.
considerando che insegno nel sud italia, che cosa mi consigliate di fare? mi raccontate le esperienze di chi ha fatto lo stesso passaggio??

Dammi retta fratello: resta dove sei che domani mi ringrazierai
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 10:25 pm

chicca70 ha scritto:
I ragazzi esigenti si trovano ancora nei licei, non molti ma qualcuno c'è.

Ok, qualcuno c'è, ma in media non è che creino problemi andando a polemizzare con l'insegnante o a contestare il suo stile didattico... perché sono talmente minoritari, in mezzo alla massa di quelli che si accontentano del minimissimo possibile e non hanno alcuna voglia di "essere esigenti", che alla fine quelli bravi si sentono già gratificati come "eccellenze" per il solo fatto di fare normalmente tutto quello che è loro richiesto.

Ossia, se tu calibri il lavoro, diciamo, a quota 100... siccome la stragrande maggioranza della classe fa meno di 50, e considera GIA' esageratamente gravoso quello, allora chi fa veramente 100, o almeno si sforza di farlo, è già considerato uno che fa eccezionalmente di più del normale, e non gli viene proprio in mente di "pretendere" che si faccia di più!

L.
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 10:30 pm

Avendo lavorato sia nei Licei classici che altri Licei di città e di provincia e in ITIS posso garantire che i nullafacenti, i viziati, gli ignoranti (nel senso letterale del termine) si trovano tanto nei Licei quanto negli ITIS. Quest'anno 3 ore in un liceo sociale sono per me un inferno perchè la classe manca completamente di educazione e del rispetto delle regole (con il tacito consenso dei colleghi), mentre i ragazzi dell'ITIS, per quanto meno sgobboni, sono pezzi di pane, educati e rispettosi...è bastata un'occhiata per interderci!
resto dell'idea che le scuole le fanno le persone che vi stanno dentro...in primis i docenti che ci lavorano!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 10:32 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Lenar ha scritto:
Infine una micro riflessione sull'IPSIA. I pargoli che ti fanno disperare all'IPSIA, poi, crescendo, diventano il tecnico che viene a pulirti la caldaia, l'idraulico che ti sgorga il lavandino otturato, il meccanico che ti revisiona l'auto. Come mai da grandi sono buoni artigiani e da piccoli sono "scimmie urlanti"?
A scuola sono in gruppo, al lavoro sono soli o quasi; è l'effetto branco che li rovina; anche all'IPSIA se li prendi uno per uno sono quasi umani.

...e comunque non dimentichiamoci mai che tutti noi siamo scimmie.

Non è che "discendiamo dalle scimmie" o che "assomigliamo alle scimmie", è proprio che SIAMO scimmie, nel senso che siamo solo un caso particolare delle circa 200 specie di primati esistenti al mondo. In biologia, qualunque arrampicata sugli specchi (o sugli alberi) si voglia fare, non esiste una definizione univoca del concetto di "scimmia" che non includa anche la specie umana.

Ad esempio, non ha senso dire che i gorilla, i gibboni e i macachi, in blocco, siano scimmie, mentre gli umani no... perché biologicamente i gorilla e i macachi sono molto più diversi tra di loro di quanto non lo siano gli umani e i gorilla, o gli umani e i gibboni!

(e la mia teoria di lunga data è che NON SOLO siamo scimmie, ma che non è neanche detto che siamo la specie di scimmia riuscita meglio!)

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mar Gen 20, 2015 10:51 pm

Se vogliamo addentrarci nell'OT, credo che il genere homo si differenzi dagli altri primati per la postura eretta (abituale e non occasionale), la specie sapiens per la qualità dei manufatti, la specie sapiens sapiens per la capacità d'astrazione, testimoniata dal disegno rupestre.

La superiorità delle scimmie è indubbia: non avendo il pollice opponibile non passano tutto il loro tempo a spippolare un cellulare.

[consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» CONSIGLIO PER TRANSFER DI EMBRIONI CRIOCONSERVATI: COME PREPARARSI AL MEGLIO!!
» scrutinio finale con 5
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: