Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

[consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
mary_sempre_mary

MessaggioOggetto: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Lun Gen 19, 2015 8:47 pm

Promemoria primo messaggio :

buonasera,
sono un' insegnante di ruolo alle scuole medie di materie letterarie da 10 anni e, in vista del prossimo bando di mobilità, vorrei fare il passo e provare le superiori.
non possiedo le abilitazioni per i licei classico e scientifico e quindi mi restano gli istituti professionali, magistrali, ITIS, ITC e licei artistici.
considerando che insegno nel sud italia, che cosa mi consigliate di fare? mi raccontate le esperienze di chi ha fatto lo stesso passaggio??

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mary_sempre_mary

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Mer Gen 21, 2015 8:07 pm

grazie di cuore a tutti !!!!
adesso ho un bel quadro completo della situazione:
- IPSIA per esperienze estreme al limite di Dian Fossey ;-)
- ITC e ITIS come prima scelta
- resto dove sono secondo alcuni come primissima scelta !!

grazie ancora a tutti
ludmilla72

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Gio Gen 22, 2015 7:51 pm

Cara Mary,

vado controcorrente, descrivendoti la mia esperienza. Insegno Lettere e sono entrata di ruolo alle Medie dopo otto anni di precariato alle Superiori.

All'inizio le Medie mi spaventavano molto, non mi sentivo in grado di insegnare a ragazzi così piccoli. Devo dire invece che da questo punto di vista non ho incontrato difficoltà. Le Medie hanno dei vantaggi, per esempio hai davanti classi eterogenee: ci sono i turbolenti, ma anche gli appassionati e coloro che si lasciano coinvolgere. In realtà è assolutamente vero che li formi tu e che in quei tre anni imposti il loro metodo di studio. Inoltre godi di continuità didattica, perché non ci sono scioperi, stage ed altre interruzioni più o meno lunghe.

Ho riscontrato però due difficoltà che per me sono state insormontabili:1) La famigerata ora di approfondimento che, non si sa per quale legge non scritta, in tutte le scuole dove sono stata era riservata all'ultima arrivata, cioè a me. Un'ora inutile, che, con tutta la buona volontà, è impossibile svolgere in maniera proficua. Quando poi i DS ed i colleghi ti considerano alla stregua di un supplente, non hai chance! Io sono riuscita, nonostante tutto, a farmi stimare dalla maggioranza degli alunni (a tutti non si può piacere!), ma è stata un'esperienza durissima, frustrante e veramente deleteria per l'autostima: una mole di lavoro immensa ed apparentemente priva di scopo. 2) Alcuni genitori ti stanno veramente col fiato sul collo. Negli anni ho scoperto di essere estremamente intollerante nei confronti dei genitori dei ragazzi viziati. E' un mio difetto, lo so, e per questo non potrò mai insegnare al Liceo Classico, ma me ne sono fatta una ragione.

Risultato: l'anno scorso ho fatto domanda alle Superiori e sono capitata in un Professionale per Meccanici. I ragazzi sono tutti problematici, ma i docenti sono persone meravigliose, ricche di umanità, e ben presto mi sono sentita in famiglia. Nella succursale dove lavoro c'è un'unica sezione: conosco tutti i ragazzi, uno per uno. Nel giro di pochi mesi si sono aperti, hanno capito che possono fidarsi. Anche se a volte si comportano "male", sono ricettivi. Non mi sento più inutile. Certo, didatticamente riduco gli obiettivi al minimo, ma è bellissimo quando i ragazzi mi chiedono di aiutarli a studiare o addirittura di ascoltare i loro problemi, quando qualche collega li caccia fuori dall'aula (è successo appena qualche giorno fa). Insomma, io al Professionale ho trovato il mio posto nel mondo, quello che io intendo per insegnamento e lo scopo che volevo dare alla mia vita.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Gio Gen 22, 2015 9:48 pm

ludmilla72 ha scritto:
Insomma, io al Professionale ho trovato il mio posto nel mondo, quello che io intendo per insegnamento e lo scopo che volevo dare alla mia vita.
Io direi che hai rinunciato ad insegnare e ti sei messa ad educare, che è quello che serve a loro.
Bene così; ci vogliono anche quelle come te; tanto di cappello.
mary_sempre_mary

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Gio Gen 22, 2015 10:34 pm

ludmilla72 ha scritto:
Cara Mary,
vado controcorrente, descrivendoti la mia esperienza.

grazie per la risposta.
mi ritrovo tantissimo nella risposta che mi hai dato. anche io sono di ruolo da 10 anni e da 5 sono in questa scuola ma sono trattata sempre come ultima perchè sono fuori dai "cerchi magici" che girano attorno la vice e i suoi lacchè.

da questo punto di vista mi han detto che tali "cerchie" alle superiori è difficile trovarle.
mi fa piacere che fai trovato il tuo equilibrio professionale.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Gio Gen 22, 2015 10:40 pm

In realtà i "cerchi magici" si trovano in molte scuole. Nel mio liceo sicuramente c'è: su una settantina di docenti, solo 7 o 8 godono di pieni diritti, tutti gli altri sono esseri di livello inferiore. Nella scuola in cui sono stata per 10 anni, tutto questo non c'era. Spesso sono le dirigenti donne a fomentare questo tipo di relazioni all'interno di un ambiente quasi esclusivamente femminile.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Gio Gen 22, 2015 11:28 pm

chicca70 ha scritto:
In realtà i "cerchi magici" si trovano in molte scuole.  Nel mio liceo sicuramente c'è: su una settantina di docenti,  solo 7 o 8 godono di pieni diritti,  tutti gli altri sono esseri di livello inferiore. Nella scuola in cui sono stata per 10 anni,  tutto questo non c'era. Spesso sono le dirigenti donne a fomentare questo tipo di relazioni all'interno di un ambiente quasi esclusivamente femminile.

Non saprei se farne una questione di genere o, piuttosto, di dimensioni delle scuole. Credo in effetti che negli istituti più grandi certi fenomeni siano più rari che nelle scuole piccole.

Se guardo alla mia esperienza personale e penso alle particolarissime dinamiche di cui sono stato testimone in una piccola sede distaccata di un grande istituto ove stazionava un corpo docente più che altro, per l'appunto, femminile, devo dire che, forse, i due fattori concorrono entrambe al problema.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Ven Gen 23, 2015 4:40 am

Constatato che la classe docente è in larga parte femminile, specie nella scuola dell'obbligo, non ne farei una questione di genere.
mary_sempre_mary

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Ven Gen 23, 2015 9:29 am

chicca70 ha scritto:
Spesso sono le dirigenti donne a fomentare questo tipo di relazioni

ed infatti il DS è donna e i colleghi sono quasi tutte donne.
mio marito, difatti, che lavora nel privato stenta a credere che in un ambiente di donne, istruite ed educatrici ci siano certe cose che lui non ha mai visto...
chicca70

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Ven Gen 23, 2015 9:41 am

Proprio perché le insegnanti sono quasi tutte donne, spesso si formano i gruppetti di comari che ciacolano con la preside. Dove il dirigente è un uomo queste dinamiche non sicreano, mai visto un preside coordinare i pettegolezzi delle donnette. Inoltre nella mia scuola si sprecano gli esempi di isteria post menopausa della preside, la cui attività principale, oltre alle chiacchiere, è quella di minacciare sanzioni disciplinari. I collegi sono una sommatoria di minacce, rimbrotti, predicozzi lagnosi.
mary_sempre_mary

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Ven Gen 23, 2015 9:47 am

ufo polemico ha scritto:
Constatato che la classe docente è in larga parte femminile, specie nella scuola dell'obbligo, non ne farei una questione di genere.

per quanto riguarda la mia esperienza devo farne una questione di genere, purtroppo.
ricordo che quando insegnavo in una scuola in cui il DS era uomo e uomini erano i vice difficilmente si facevano differenze.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Ven Gen 23, 2015 9:47 am

Con ciò non intendo dire che una donna non possa essere una brava dirigente equilibrata verso i suoi docenti. Può esserlo ma solo a patto che cerchi le sue amicizie fuori dalla scuola, che non si impicci dei fatti altrui e che non sia caratterialmente portata a pettegolezzi e maldicenze.
mary_sempre_mary

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Ven Gen 23, 2015 9:49 am

cara chicca70, non sei messa bene, vedo !
chicca70

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Ven Gen 23, 2015 9:55 am

Infatti non sono messa bene. Ho avuto il trasferimento a due passi da casa e devo accontentarmi, sperando sempre che la gallina vada in pensione ed arrivi un dirigente serio e posato.
mary_sempre_mary

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Ven Gen 23, 2015 10:10 am

lascia stare, chicca70... le chiacchiere si trasformano in calunnie vere e proprie.
ricordo che entrai in questa scuola e parlai chiaro alla DS da subito in onore del rispetto reciproco sul fatto che stavamo cercando una gravidanze e se fosse arrivata , lei ne sarebbe stata immediatamente informata per poter prendere le azioni del caso.
macchè... mi diede le classi peggiori nel senso di casi difficili, due terze e in tutte avevo solo italiano!
ovviamente, il giorno dopo, tutte le colleghe - tra l'altro ultra 50enni- a cionguettare su quella che avrebbe dovuto essere una conversazione privata!
chicca70

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Ven Gen 23, 2015 10:19 am

Questa è una cosa che ho imparato anch'io. Mai parlare a scuola dei propri fatti privati. Se, con gli anni, diventi amica di una collega puoi osare un po' di più ma, in tutti gli altri casi, il silenzio e il mistero sono d'obbligo. Anche quando si chiede un giorno di permesso, bisogna sempre rimanere sul generico. Anche nell'esprimere preferenze, meglio evitare: di solito viene fatto l'opposto di ciò che hai chiesto.
gavroche

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Ven Gen 23, 2015 1:45 pm

@mary_sempre_mary
Colleghe ultracinquantenni = tutte comari pettegole, non oso immaginare come consideri le ultrasessantenne che ormai popolano la scuola italiana... Epurare le scuole dalle donne in menopausa, questa è l'unica soluzione.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Ven Gen 23, 2015 1:52 pm

Per quel che mi riguarda, non è una questione di età. Le pettegole ci sono anche tra le ventenni. Semplicemente di solito le giovani pettegole non fanno parte del cerchio magico della dirigenza, quindi fanno meno danni.
mary_sempre_mary

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Ven Gen 23, 2015 2:14 pm

gavroche ha scritto:
@mary_sempre_mary
Colleghe ultracinquantenni = tutte comari pettegole, non oso immaginare come consideri le ultrasessantenne che ormai popolano la scuola italiana... Epurare le scuole dalle donne in menopausa, questa è l'unica soluzione.

era solo per sottolineare che erano donne la cui esperienza di lavoro e vita dovrebbe garantir loro maggiore decoro e decenza nel loro modo di agire.
gavroche

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Ven Gen 23, 2015 3:11 pm

Chicca, non ne fai una questione d'età... forse, ma una questione di genere sì, continui ad usare il femminile ("le pettegole"). Parli con rabbia di "donnette", "gallina", "isteria", è davvero irritante. Sono forse l'unica ad aver incontrato sulla mia strada (anche) uomini pettegoli?
mary_sempre_mary

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Ven Gen 23, 2015 4:46 pm

gavroche, forse chicca ha avuto esperienze negative solo con DS donne..
non se ne fa mica una battaglia tra generi!!
chicca70

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Ven Gen 23, 2015 5:04 pm

Non è rabbia. Le mie parole sono descrittive: se la preside è una gallina non posso dire che è una gazzella. Quando vedrò un preside uomo starnazzare e strillare dimenandosi durante i collegi dirò che è un gallino.
Davide

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Ven Gen 23, 2015 5:26 pm

Un gallo. comunque concordo, io da supplente ho girato molte scuole, le DS erano spesso sullo sclerato andante, i DS uomini più pacati e posati...
gavroche

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Ven Gen 23, 2015 5:52 pm

Da lì a generalizzare...
Possiamo tornare al nostro argomento?
napolitanog.83

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Sab Gen 24, 2015 9:40 pm

ho bisogno di un consiglio lavoro da poco in un professionale come sostituta e sto avendo non pochi problemi con gli alunni che non vogliono fare nulla, interrogazioni programmate, verifiche programmate, alunni sempre con problemi e mai sereni a attenti in classe.
non riesco mai a fare lezione serenamente e quasi tutte le verifiche concordate vengono sempre contestate dai ragazzi perchè la preside gli dà sempre ragione.
oggi mi sono trovata la macchina rigata nel parcheggio della scuola come ennesimo regalo di questi cari fanciulli.
come mi consigliate di agire?????andare dalla preside e dirgli tutto? visto che l'auto era nel parcheggio della scuola è la scuola che mi deve risarcire????grazie
Aresgr

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Sab Gen 24, 2015 9:48 pm

1) denuncia contro ignoti dai carabinieri (a meno che non abbia testimoni che hanno visto i pargoli)
2.) sollecitare i carabinieri a una bella visita al DS per avere informazioni sull'episodio e sul clima nella scuola.
3) rivolgersi ad un sindacato per far vedere i sorci verdi al DS e ai suoi simpatici alunni.....

[consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» CONSIGLIO PER TRANSFER DI EMBRIONI CRIOCONSERVATI: COME PREPARARSI AL MEGLIO!!
» scrutinio finale con 5
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: