Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
mary_sempre_mary



Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 19.01.15

MessaggioOggetto: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Lun Gen 19, 2015 8:47 pm

Promemoria primo messaggio :

buonasera,
sono un' insegnante di ruolo alle scuole medie di materie letterarie da 10 anni e, in vista del prossimo bando di mobilità, vorrei fare il passo e provare le superiori.
non possiedo le abilitazioni per i licei classico e scientifico e quindi mi restano gli istituti professionali, magistrali, ITIS, ITC e licei artistici.
considerando che insegno nel sud italia, che cosa mi consigliate di fare? mi raccontate le esperienze di chi ha fatto lo stesso passaggio??

Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni



Messaggi : 15758
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Sab Gen 24, 2015 9:55 pm

napolitanog.83 ha scritto:
come mi consigliate di agire?????
Rigare la macchina del DS e fare quello che fa lui.
Tornare in alto Andare in basso
Lenar



Messaggi : 1177
Data d'iscrizione : 15.07.12

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Sab Gen 24, 2015 10:07 pm

napolitanog.83 ha scritto:
ho bisogno di un consiglio lavoro da poco in un professionale come sostituta e sto avendo non pochi problemi con gli alunni che non vogliono fare nulla, interrogazioni programmate, verifiche programmate, alunni sempre con problemi e mai sereni a attenti in classe.
non riesco mai a fare lezione serenamente e quasi tutte le verifiche concordate vengono sempre contestate dai ragazzi perchè la preside gli dà sempre ragione.
oggi mi sono trovata la macchina rigata nel parcheggio della scuola come ennesimo regalo di questi cari fanciulli.
come mi consigliate di agire?????andare dalla preside e dirgli tutto? visto che l'auto era nel parcheggio della scuola è la scuola che mi deve risarcire????grazie

Welcome to IPSIA.

Descrivi un panorama noto e stranoto. L'unico consiglio che posso darti è "tieni duro", indossa le famose "mutande di ghisa", stringi i denti e vai avanti più motivata e determinata di prima. Non lasciare che un branco di scimmie urlanti possa intaccare la tua volontà di essere un insegnante.

Certamente ora stai vivendo un'esperienza limite che temo possa essere per te anche fonte di sofferenza. Probabilmente il problema non è solo la macchina rigata (anche se la macchina rigata, cmq, è un bel problema) ma, forse, il problema potrebbe essere anche la demolizione dell'immagine idealizzata della "scuola", degli "studenti" e degli "insegnanti" che, inconsciamente, ti eri costruita nel corso del tempo. Sappi, se ti può consolare, che questa esperienza border line ti sarà utilissima: probabilmente crescerai come persona e come insegnante e, un domani, quando potrai finalmente "esercitare la professione" in contesti differenti, verificherai di disporre di una sicurezza e di una capacità di gestione delle situazioni di crisi che gli altri, quelli che hanno fatto la trafila privilegiatissima "classico"-"facoltà di lettere"-"insegnante di greco", possono solo sognarsi di possedere.

Scordati, purtroppo, la possibilità che qualcuno ti rimborsi qualcosa per la macchina danneggiata o per le notti insonni o per i bruciori di stomaco. Nella più schietta tradizione italica nulla ti verrà concesso se non la solidarietà e l'incoraggiamento di quei pochi che possono comprendere la tua situazione. Dagli altri non aspettarti altro che risatine e compatimento. "Non ti curar di loro, ma guarda e passa". Ricorda sempre che non è colpa tua. Non è colpa tua se gli studenti sono scimmie urlanti. Non è colpa tua se la preside ha calato le brache. C'è chi possiede un carisma o un'autorevolezza eccezionali, c'è che riesce ad inquadrare militarmente anche la più disperata classe di tornitori. Ma non sono doti comuni. Chi le possiede è IMHO un eroe, uno che meriterebbe un compenso superiore o privilegi speciali rispetto ad un docente regolare, un po' come capita a chi opera in condizioni di rischio, a chi maneggia sostanze pericolose o a chi lavora a contatto con materiale radioattivo. Se tu non possiedi queste particolarissime doti o le possiedi in misura insufficiente per un contesto estremo come l'IPSIA non è colpa tua. Se la struttura che ti circonda di aiutasse maggiormente, probabilmente, le cose andrebbero meglio. Ma così non è e, fattene una ragione, non puoi ribaltare la scuola da sola. Ciò che puoi fare è resistere, resistere, resistere.




Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0



Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Sab Gen 24, 2015 10:23 pm

E perchè devi andare dalla preside, se è vero che hai già constatato che ti è ostile e che sta sempre dalla parte dei ragazzi, anche quando commettono scorrettezze gravi?

Siccome graffiare la macchina è un reato, invece di andare dalla preside vai direttamente dalle forze dell'ordine, fai una denuncia formale, e informi la preside solo a denuncia fatta, vedrai che funziona un po' meglio.
Tornare in alto Andare in basso
Lenar



Messaggi : 1177
Data d'iscrizione : 15.07.12

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Sab Gen 24, 2015 10:35 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Siccome graffiare la macchina è un reato, invece di andare dalla preside vai direttamente dalle forze dell'ordine, fai una denuncia formale, e informi la preside solo a denuncia fatta, vedrai che funziona un po' meglio.

Tutto molto vero. Ma IMHO la denuncia non smuoverà di un millimetro la situazione. Non lo dico per disfattismo ma sulla base dell'osservazione di svariati casi analoghi.

Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0



Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Sab Gen 24, 2015 10:44 pm

Ma io non intendevo dire che, facendo la denuncia, la polizia si scatenerà militarmente per individuare il reprobo e assicurarlo alla sacrosanta giustizia... ai fini della riparazione della macchina e dell'eventuale rimborso, sicuramente, la denuncia non serve a nulla, esattamente come non servirebbe a nulla se il graffio fosse stato fatto nel parcheggio libero sotto casa.

Intendevo dire che andare a piagnucolare dalla preside sarebbe ANCORA più controproducente, e che la denuncia potrebbe rappresentare un segnale di determinazione verso la preside stessa, non certo verso il graffiatore...
Tornare in alto Andare in basso
Lenar



Messaggi : 1177
Data d'iscrizione : 15.07.12

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Sab Gen 24, 2015 10:59 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Intendevo dire che andare a piagnucolare dalla preside sarebbe ANCORA più controproducente,

Su questo hai ragione da vendere.

paniscus_2.0 ha scritto:

e che la denuncia potrebbe rappresentare un segnale di determinazione verso la preside stessa, non certo verso il graffiatore...

Qui invece dissento. Anzi, potresti ritrovarti la preside ancora più contro di prima.
Tornare in alto Andare in basso
napolitanog.83



Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 25.12.12

MessaggioOggetto: Re: [consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??   Dom Gen 25, 2015 12:04 am

sono molto combattuta anche perchè la situazione è molto difficile e pesante.....e poi dicono che i docenti sono avvantaggiati perchè lavorano solo 18 ore!!!!!senza contare le lezioni che si preparano a casa, incontri con docenti, incontri con i genitori, alunni sempre più indisponenti che non vedono in te nessuna autorità nemmeno quando gli poni una verifica.....sono molto delusa e amareggiata e in tutto ciò devo ancore ricevere lo stipendio di novembre....QUESTA E' LA BUONA SCUOLA!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
 
[consiglio] restare alle medie o meglio le superiori??
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» METODI PER INSEGNARE GEOGRAFIA NELLE SCUOLE MEDIE
» dove lavorare con A246 - A245 ecc 3 fascia gi??
» CONSIGLIO PER TRANSFER DI EMBRIONI CRIOCONSERVATI: COME PREPARARSI AL MEGLIO!!
» scrutinio finale con 5
» consiglio su regalino

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: