Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Alemar

MessaggioOggetto: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Mar Gen 20, 2015 10:48 am

Salve! Insegno in una scuola superiore lontanissima da casa mia, quindi raggiungo il mio posto di lavoro con il treno.
Ieri il mio treno ha fatto 35 minuti di ritardo (visionabili comodamente da Internet); avevo la prima ora ed ho avvertito la scuola non appena il collaboratore addetto a rispondere al telefono è entrato a scuola. Sono stati subito presi dei provvedimenti e la mia classe era "coperta".
Sono arrivata a scuola con 30 minuti di ritardo. La Dirigente era all'ingresso e mi ha chiesto chi fossi (sono tre mesi che insegno nella sua scuola e mi chiede chi io sia ogni volta che mi vede), quindi mi ha chiesto spiegazioni sul mio ritardo, spiegazioni, che ho subito dato. Mi ha fatto un bruttissimo cazziatone perché devo essere a scuola "alle 8:00 e basta"; ha aggiunto che "il fatto non deve ripetersi" e che lei controllerà e che se il fatto dovesse ripetersi "prenderà dei provvedimenti".
I collaboratori scolastici ed i colleghi mi hanno tutti espresso la loro solidarietà, conoscendo la mia serietà ed il brutto carattere della Dirigente.
Ora vi chiedo: se il fatto dovesse ripetersi (purtroppo chi viaggia con i treni sa che ciò accade) la Dirigente può veramente prendere dei provvedimenti contro di me oppure ciò che ha detto era solo una minaccia a vuoto?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Mar Gen 20, 2015 12:00 pm

umanamente, come i tuoi colleghi, non ti negherò certo un patpat sul capino...
può capitare a tutti il ritardo imprevisto (quindi se era la prima volta...il caxxiatone è stato un po' gratuito).
quanto al resto...temo che a tutti sia capitata la scuola lontanissima da casa, purtroppo.
il ritardo, anche non per colpa tua, va messo in conto.
causa treni maledetti ho fatto un anno da incubo...uscivo alle 4.45 da casa (e andavo solo fuori milano!).
la maggior parte delle volte arrivavo a scuola alle sette...ormai ero cliente fissa dell'unico bar della zona, colazione e attesa.
ma parecchie volte mi son ritrovata comunque a correre per arrivare in classe alle otto (meno dieci, alle medie dobbiamo esser presenti da quando i ragazzini iniziano a salire nelle classi).
punta la sveglia e manda maledizioni ai mezzi pubblici.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Mar Gen 20, 2015 12:08 pm

Una volta ci può pure scappare..... il ritardo.....Dopo sono problemi tuoi perché devi trovarti in orario a scuola.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Mar Gen 20, 2015 3:01 pm

Rispondi che il treno ha fatto ritardo, e se insiste c'è poco da fare: hai la coscienza a posto perchè una volta sul treno non potevi fare niente per arrivare in orario! Ad impossibilia nemo tenetur!
Un'altra volta prendi il treno prima
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Mar Gen 20, 2015 3:05 pm

Il ritardo poteva essere considerato come un permesso breve da recuperare. A me è successo diverse volte nel corso degli anni. Nessuno mi ha sgridato ma ho poi fatto un'ora di supplenza gratuita.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Mar Gen 20, 2015 4:02 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Rispondi che il treno ha fatto ritardo, e se insiste c'è poco da fare: hai la coscienza a posto perchè una volta sul treno non potevi fare niente per arrivare in orario! Ad impossibilia nemo tenetur!
Un'altra volta prendi il treno prima

Quoto Paolo. Non può esserti imputata una mancanza per una ragione indipendente dalla tua volontà. D'altra parte l'imprevisto è sempre in agguato. Se uno viene travolto da un autobus mentre va a scuola è colpevole del ritardo o dell'assenza di quel giorno? Non diciamo eresie... se la DS ti apre un procedimento disciplinare vai da un sindacato e impugna il provvedimento perché sei palesemente dalla parte della ragione. Cmq, per evitare rogne e spiacevolezze il consiglio migliore è cmq quello di prendere il treno prima.
haran banjo

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Mar Gen 20, 2015 5:19 pm

Il docente è tenuto a presentarsi in orario, ma, in particolare per chi usa mezzi pubblici (se presi con il dovuto anticipo), non credo si possa imputare la colpa al docente.
Se il treno ha tardato 35' e tu sei arrivato con 30' di ritardo, forse i 5' di differenza, di sicurezza che hai preso, sono troppo pochi per scongiurare contrattempi?
Credo che comunque l'ora persa debba essere recuperata, magari con una supplenza gratis come diceva chicca70.
Alemar

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Mar Gen 20, 2015 8:57 pm

Ciao, grazie a tutti per la risposta!
Purtroppo non esistono treni precedenti a quello che prendo; la mia sveglia la mattina suona alle 3:40  perché abito veramente moooooooolto lontano dal posto di lavoro. L'ideale sarebbe abitare sul posto, ma ho un bambino di 4 anni e delle condizioni familiari che non mi consentono di farlo.
Ho dimenticato di dire che quel giorno ho recuperato l'ora persa con una supplenza gratis; ho detto alla Dirigente che l'avrei fatto, ma mi ha cazziata lo stesso.
Un salutone e buonanotte a tutti; vado a nanna. Ciao!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Mar Gen 20, 2015 9:07 pm

alemar...ti capisco...ohhh se ti capisco...
ma ricordati sempre che le scuole, soprattutto da precaria, le scegli tu.
io ho sbagliato una sola volta...si impara anche dai propri errori...
scuola lontanissima? o posso trovare anche solo una camera in zona...o non la scelgo.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Mer Gen 21, 2015 2:55 pm

Hai scelto la scuola sbagliata.
Non solo per la scomodità di orari e distanze, ma sopratutto per la stronzaggine della dirigente. Ti fa il cazziatone e non è colpa tua, recuperi l'ora gratis e che vuole di più? La prossima volta mandala al diavolo, essere precari ha anche risvolti positivi... e fare gli stronzi quando si è dirigenti e si pensa di potersi permettere tutto, alla lunga, non paga!
Alemar

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Mer Gen 21, 2015 7:51 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Hai scelto la scuola sbagliata.
Non solo per la scomodità di orari e distanze, ma sopratutto per la stronzaggine della dirigente. Ti fa il cazziatone e non è colpa tua, recuperi l'ora gratis e che vuole di più? La prossima volta mandala al diavolo, essere precari ha anche risvolti positivi... e fare gli stronzi quando si è dirigenti e si pensa di potersi permettere tutto, alla lunga, non paga!
Mi trovi d'accordo. Molte grazie per il sostegno! Ciao ciao!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Ven Gen 23, 2015 11:30 pm

La prossima volta scegli scuole più vicine... la preside sarà stata pure stronza (se ti è capitato solo una volta) ma se il treno ritarda abitualmente non ci possono rimettere gli alunni (che perdono ore di lezione) o i colleghi che ti devono sostituire all'ultimo minuto!
geppino12575

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Sab Gen 24, 2015 1:00 am

La prossima volta che il treno fa ritardo, siccome il ritardo del treno non è colpa tua e la preside ottusa non vuole sentire ragioni, invece di avvertire che farai ritardo, fatti venire un bel mal di pancia e avverti che ti prendi un giorno di malattia, te ne ritorni a casa e ti metti nel letto....a mali estremi estremi rimedi, così ti risparmi il cazziatone per una cosa che non dipende da te....
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Sab Gen 24, 2015 6:55 am

La preside ha ragione: il docente deve stare in classe dal primo minuto dell'ora, onde garantire il diritto allo studio sancito dalla costituzione.

Chissà se la preside è altrettanto scrupolosa nel garantire lo stesso diritto organizzando opportunamente le supplenze per le assenze lunghe o brevi degli insegnanti.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Sab Gen 24, 2015 9:18 am

Un'altra idea (che personalmente ho applicato di fronte a presidi/colleghe isteriche e ha funzionato benissimo) è non rispondere al cazziatone, ignorare e tirare dritto.
Se dovesse prendere provvedimenti ufficiali (è improbabile, sarebbe un grosso errore da parte sua) ti rivolgi ai sindacati, sempre con la massima calma e sempre senza darle corda, rispondendo semmai per iscritto.
Certa gente che vuole fare il boss ha (o crede di avere) tanto potere intimidatorio solo se qualcuno gli da corda. I forsennati si lasciano sbraitare da soli
Ire

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Sab Gen 24, 2015 9:27 am

Concordo, Paolo Santaniello.

Ma se una persona potesse davvero scegliere, sceglierebbe un posto di lavoro per raggiungere il quale deve mettere la sveglia alle 3,40 del mattino?

Per quanto serve, tutta la mia solidarietà, Alemar e una fornitura di caffè tanto zuccherati per reggere la giornata e fiori, profumi e colori per reggere quella simpaticona della tua ds.

http://www.dis-tranoi.it/forum
Alemar

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Sab Gen 24, 2015 10:42 am

Ciao!
Il treno non aveva mai tardato prima.
Vicino a casa mia non c'è lavoro.
Seguirò i vostri consigli: tanto caffè,  non rispondere alle provocazioni verbali,  ma solo a quelle scritte.
Tantissime grazie a chi mi ha sostenuta!
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Sab Gen 24, 2015 11:40 am

Temo che la soluzione di geppino sia la migliore. Purtroppo non tutte le persone capiscono le parole, molte capiscono solo i fatti.
Alemar

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Sab Gen 24, 2015 12:11 pm

La Dirigente non sa nulla di me; spesso mi chiede se io sia la mamma di un alunno; non sa cosa insegno, come io mi chiami; non sa se io sia, o meno, un'insegnante seria e preparata; non sa che sono la coordinatrice di una classe (pochissimi degli insegnanti a tempo indeterminato,  stanchi dei suoi continui rimproveri, hanno accettato la nomina a coordinatore); non sa niente di me. Semplicemente al primo ritardo del mio treno, vedendomi entrare in ritardo e tutta sudata per la corsa dalla stazione alla scuola,  mi ha fatto un bruttissimo cazziatone di fronte a due collaboratori scolastici e ad un'altra insegnante.
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Sab Gen 24, 2015 12:25 pm

Io credo che la buona educazione sia crollata dall'alto. Noi parliamo dei ragazzi indisciplinati, violenti, di classi difficili, ma il mio pensiero è un altro:
per me sono gli adulti di oggi che sono diventati troppo "moderni". Usano dei modi e dei linguaggi inappropriati, non hanno il giusto contegno e di conseguenza non danno il buon esempio.
Se loro ci vedono urlare, prendere di mira il collega ultimo arrivato, insomma comportarci come in uno dei tanti talk show della De Filippi, cosa pretendiamo da loro?
Da piccola ho visto presidi autorevoli, ma "governare" col sorriso e senza isterìa, oggi sono sempre sull'orlo di una crisi di nervi "apparentemente" e mi spiace dirlo, ma sono per maggior parte donne.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Sab Gen 24, 2015 12:28 pm

Ti chiede se tu sia la mamma di un alunno per capacitarsi del motivo della tua presenza a scuola?

Andiamo bene!!!

Tranquilla, quella non sa nemmeno cosa ci fa lei in quel posto, non avrà certo voglia di farti un richiamo che abbia senso. Chiudi le orecchie e vai avanti, e non ti preoccupare nemmeno troppo delle colleghe che erano presenti: se la conoscono da un po' saranno abituate. e la sopporteranno, esattamente come te.

Buona giornata :-)
http://www.dis-tranoi.it/forum
Alemar

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Sab Gen 24, 2015 12:35 pm

Grazie mille per l'appoggio!
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Sab Gen 24, 2015 12:35 pm

Titti, quei presidi autorevoli ci sono anche oggi, purtroppo sono quasi sempre uomini. Anch'io ho una dirigente come quella di alemar ma, essendo di ruolo e vicina a casa, sono costretta a tenermela. Urla e sbraita come nemmeno al mercato contro tutti i docenti. Io mi rifiuto di discutere con lei. Se qualcosa non va, non la contraddico ma cerco, in silenzio, di fare a modo mio. Al massimo mi assento.
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Sab Gen 24, 2015 12:44 pm

Chicca, grazie per l'occasione che mi dai per chiarire una cosa: quando vi leggo mi sento di nuovo fra persone; lo so che trapela il mio spirito battagliero, ma credimi lo tengo ben sotto controllo perchè so che tutto si deve fare con equilibrio e pacatezza...
io sono una stacanovista e sono una di quelle che è andata non una ma almeno una decina di volte a scuola con l'influenza e un malessere che non vi dico per non dare fastidio ai colleghi che mi avrebbero dovuta sostituire.
Però, però...l'embolo a volte parte e allora...
:))))))))))))))))))))))))))
un bacio a tutti
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?   Sab Gen 24, 2015 4:36 pm

Ciao Paolo, anche io mi sono presa la lavata di capo per essere arrivata in ritardo a causa del treno, preso con il dovuto anticipo. In mezzo al corridoio con la porta dell'aula insegnanti aperta e colleghi che ascoltavano. Dopo un po' che la preside urlava isterica e io stavo zitta, le ho detto che era ora che io andassi in classe dai miei alunni e le ho voltato le spalle per incamminarmi, mentre lei furiosa urlava come mi permettevo di darle le spalle. Sono andata in classe e non è successo nulla. Ma mi sono sempre chiesta se effettivamente si può fare. A quello che scrivi direi di sì.

Il treno tarda; la Dirigente mi fa il cazziatone. Ha ragione o no?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Capotreno di colore: i pellegrini diretti a Lourdes la cacciano dal treno
» Relazione al dirigente bambino turbolento
» Diario di viaggio, il mio sentiero verso il sogno
» LA CASTA
» ma quando iniziano a parlare i bimbi?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: