Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Classe impossibile!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
angie

MessaggioOggetto: Classe impossibile!   Mer Gen 21, 2015 3:10 pm

Lavoro da GE per 12 ore, ma le restanti le completo da GI, in quest'ultimo caso mi è capitata una classe impossibile, ma davvero ineducata, irrispettosa, vi sono più bulli che studenti normali.
Sono esausta!Per fortuna resterò un altro mese, poi la collega dovrebbe tornare......finalmente.
Io che amo il mio lavoro mi trovo nelle condizioni di detestare le ore trascorse in questa classe. Mi vedono come la supplente e basta.
Sono disattenti, spesso non portano il materiale scolastico, parlano tra loro, si alzano in continuazione, disturbano la lezione, disorientando anche quei pochi che seguono a fatica.
Quando sono entrata per la prima volta ho stabilito delle regole che provano a disattendere, fioccano sanzioni, che odio, ma che meritano, non studiano e quindi rimediano diversi impreparati, voti bassi oltre che una mole di lavoro in più come punizione, ma nulla serve!
Sottovoce mi sento apostrofare in modo irripetibile e definire anche "la supplente che parla, ma è di passaggio".
Non riesco a creare quel clima di armonia, quel benessere fisico, emozionale, intellettuale, che ha contraddistinto il mio lavoro di insegnante fino ad oggi .Sì......lungo il cammino ho incontrato bulli e bulletti, ma sono riuscita a lavorare, invece, purtroppo gli alunni di questa classe sono davvero insopportabili!
Insomma..... sto adottando un mix di strategie per sopravvivere e riuscire a insegnare con un minimo di profitto, mi impongo di restare calma, non cedere alle provocazioni, essere positiva, però non è certo cosa facile!
Per fortuna nell'altra scuola, dove insegnerò per tutto l'anno riesco a lavorare in maniera magnifica e produttiva..............
Ho bisogno di sentire i vostri pareri ed avere dei consigli.

Grazie!

Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Mer Gen 21, 2015 3:19 pm

Ma è una classe pessima di default (utenza, indirizzo) o solo ora perchè ti vedono come supplente?
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Mer Gen 21, 2015 3:54 pm

gugu ha scritto:
Ma è una classe pessima di default (utenza, indirizzo) o solo ora perchè ti vedono come supplente?
Le classi pessime da default dovrebbero essere immediatamente "normalizzate".
I supplenti sono docenti come gli insegnanti di ruolo e devono avere lo stesso tipo di rispetto.
Dove sta il DS? Io ho visto colleghe di Lettere piangere per 11enni scostumati. Invece di ammansire subito quella classe di prima media la DS si preoccupò di ridimensionare la presenza della docente in quella classe attraverso la flessibilità oraria. MALEEEEEEEEEEEEEEE. La docente era un'insegnante normalissima, forse non aveva il "polso" della situazione. Ma dove sta scritto che l'insegnante deve avere il polso! Esiste il regolamento scolastico, basta applicarlo.
Il problema è uno solo: troppa tutela degli alunni e pochissima considerazione dei docenti.
angie

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Mer Gen 21, 2015 5:01 pm

gugu ha scritto:
Sul registro vi sono altre annotazioni oltre le mie,per cui e' cmq difficile,ma ancor di piu' nei miei confronti essendo la"supplente", a detta loro.
Il DS non si vede mai, il vicario ha consigliato di non scrivere annotazioni perche' potrebbero nuocere ai ragazzi ....e alla mia salute psicofisica chi ci pensa?
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Mer Gen 21, 2015 7:04 pm

Angie, purtroppo stai descrivendo una situazione normalissima da scuola media. In un IPSIA sarebbe pure peggio. Non c'è nulla da fare purtroppo. Metti le famose "mutande di ghisa" e tieni duro finché ti tocca. Ricorda che non è colpa tua se loro sono una massa di scimmie urlanti. Tu fai il meglio che puoi poi, ad impossibilia nemo tenetur. E ricorda che quanto non ti ammazza ti rende più forte. Usa questo anno per riflettere sulla tua esperienza e, magari, sperimentare qualche strategia. L'anno prossimo, forte dell'esperienza, farai meglio.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Mer Gen 21, 2015 8:19 pm

angie ha scritto:
alla mia salute psicofisica chi ci pensa?

Cara angie, ci devi pensare tu :-(

Guarda, se non fosse che si tratta solo di un mese forse cercherei di parlare diversamente, ma per un mese non vale la pena di provare a fare qualcosa perchè tanto non ci riusciresti. Non comunque da sola, non senza il lavoro in sinergia con colleghi e ds.

Magari tienili buoni facendo loro vedere qualche film e programmando per la fine del tuo periodo una verifica in modo da dimostrare che il tuo lavoro ha avuto una qualche finalità e che non sei la solita supplente che non fa niente per definizione.
(turati il naso e cerca di sopravvivere) In bocca al lupo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Mer Gen 21, 2015 8:20 pm

angie ha scritto:
il vicario ha consigliato di non scrivere annotazioni perche' potrebbero nuocere ai ragazzi
Ma questi campioni li vanno a scegliere fra i docenti con BES?
E il bello è che saranno pure tra quelli meritevoli, secondo l'abbuonascuola, LOL
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Mer Gen 21, 2015 9:30 pm

scommetto che poi alcuni colleghi dicono di non avere problemi e minimizzato e la colpa sembra essere solo tua.
Resisti e spera che la colleghi torni presto!
Non lamentarti con il DS che poi potrebbe dare la colpa a te e dire che sei un'incapace
angie

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Mer Gen 21, 2015 9:35 pm

Lenar ha scritto:
Angie, purtroppo stai descrivendo una situazione normalissima da scuola media. In un IPSIA sarebbe pure peggio. Non c'è nulla da fare purtroppo. Metti le famose "mutande di ghisa" e tieni duro finché ti tocca. Ricorda che non è colpa tua se loro sono una massa di scimmie urlanti. Tu fai il meglio che puoi poi, ad impossibilia nemo tenetur. E ricorda che quanto non ti ammazza ti rende più forte. Usa questo anno per riflettere sulla tua esperienza e, magari, sperimentare qualche strategia. L'anno prossimo, forte dell'esperienza, farai meglio.
Non si tratta di una scuola media, ma di un tecnico industriale.
angie

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Mer Gen 21, 2015 9:40 pm

Laura70 ha scritto:
scommetto che poi alcuni colleghi dicono di non avere problemi e minimizzato e la colpa sembra essere solo tua.
Non lamentarti con il DS che poi potrebbe dare la colpa a te e dire che sei un'incapace
I colleghi non li conosco, se non di sfuggita, mi guardo bene.....immagino quali sarebbero i giudizi...
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Mer Gen 21, 2015 9:45 pm

angie ha scritto:
Laura70 ha scritto:
I colleghi non li conosco, se non di sfuggita, mi guardo bene dal fare commenti, sono anni che insegno, so bene quali sarebbero i giudizi...

guarda, non so perchè ma proprio ieri mi è venuta in mente una supplenza che avevo fatto anni fa in un istituto tecnico in cui ero supplente temporanea. Mi rinnovavano il contratto ogni tot giorni, non ti dico che stillicidio! La classe non faceva altro che attendere la titolare e pareva che io fossi l'unica ad avere problemi con questa classe. Ricordo un cdc in cui la coordinatrice disse:"Ah, io non ho problemi"!
ma che bello un consiglio di classe così... ognuno che lavora individualmente
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Mer Gen 21, 2015 10:32 pm

angie ha scritto:
il vicario ha consigliato di non scrivere annotazioni perche' potrebbero nuocere ai ragazzi
Perchè i ragazzi le sanno leggere ?

Il docente che in una situazione come questa finisce col sentirsi male è quello che sotto sotto pensa sia colpa sua; è da questo equivoco che devi uscire e devi farlo (quasi) da sola; solo qualche buon amico ti può essere d'aiuto, e noi siamo qui anche per questo.

Quando ti convincerai che il vero problema sono loro e non tu vedrai che tornerai a respirare.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Mer Gen 21, 2015 10:33 pm

angie ha scritto:
I colleghi non li conosco, se non di sfuggita, mi guardo bene.....immagino quali sarebbero i giudizi...
CVD.
Giuro che non l'avevo letto prima.
angie

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Mer Gen 21, 2015 11:03 pm

avidodinformazioni ha scritto:
angie ha scritto:
CVD.

Cosa vuoi dire con CVD?
angie

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Mer Gen 21, 2015 11:09 pm

angie ha scritto:
Perchè i ragazzi le sanno leggere ?

Il docente che in una situazione come questa finisce col sentirsi male è quello che sotto sotto pensa sia colpa sua; è da questo equivoco che devi uscire e devi farlo (quasi) da sola; solo qualche buon amico ti può essere d'aiuto, e noi siamo qui anche per questo.

Quando ti convincerai che il vero problema sono loro e non tu vedrai che tornerai a respirare.

No, so benissimo che sono loro il problema, ma certo non mi fa piacere far lezione in un "campo di battaglia", intervallare ciò che spiego con continui richiami, sollecitazioni, annotazioni, rimproveri ecc.....è uno stress!!!
Ho già vissuto situazioni simili, ma qui si esagera!Le interruzioni sono continue per svariati motivi, inutili, banali e solo con l'intento di creare caos.
I libri poi.... per i più sono degli illustri sconosciuti!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Mer Gen 21, 2015 11:49 pm

angie ha scritto:
angie ha scritto:
CVD.

Cosa vuoi dire con CVD?
Come Volevasi Dimostrare; significa che in questo post affermi di preoccuparti dei giudizi degli altri, e che hai paura di fare brutta figura.

Se nelle altre classi non hai problemi significa che come insegnante sei almeno decente e che è quella classe ad essere indecente; a quel punto i giudizi degli altri non dovrebbero più interessarti.

Poi considera che se quella classe è indecente e se gli altri insegnanti non lo ammettono, probabilmente è diventata così anche per colpa loro.
angie

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Gio Gen 22, 2015 12:26 am

angie ha scritto:
angie ha scritto:
CVD.

Cosa vuoi dire con CVD?
Come Volevasi Dimostrare; significa che in questo post affermi di preoccuparti dei giudizi degli altri, e che hai paura di fare brutta figura.

Se nelle altre classi non hai problemi significa che come insegnante sei almeno decente e che è quella classe ad essere indecente; a quel punto i giudizi degli altri non dovrebbero più interessarti.

Poi considera che se quella classe è indecente e se gli altri insegnanti non lo ammettono, probabilmente è diventata così anche per colpa loro.
I colleghi mi sono apparsi scostanti, frettolosi ed io immagino le critiche, come spesso avviene nei confronti dei supplenti, ma a dir la verita' poco mi importerebbe.Ho alle spalle anni di insegnamento e di soddisfazioni oltre che la passione per questo lavoro che non mi fermerebbe il giudizio di coloro che sono li' in pianta stabile.
Grazie per il tuo intervento!
angie

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Gio Gen 22, 2015 12:31 am

Grazie a tutti per i vostri consigli, mi aiuteranno a riflettere e a "digerire" meglio lo stress di questo periodo.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Gio Gen 22, 2015 12:51 am

angie ha scritto:

Lenar ha scritto:
Angie, purtroppo stai descrivendo una situazione normalissima da scuola media. In un IPSIA sarebbe pure peggio. Non c'è nulla da fare purtroppo. Metti le famose "mutande di ghisa" e tieni duro finché ti tocca.
Non si tratta di una scuola media, ma di un tecnico industriale.

Vale lo stesso discorso... se ti capitasse di finire all'IPSIA finiresti in una situazione di certo peggiore rispetto a quella attuale.

angie ha scritto:

Ho già vissuto situazioni simili, ma qui si esagera!Le interruzioni sono continue per svariati motivi, inutili, banali e solo con l'intento di creare caos.
I libri poi.... per i più sono degli illustri sconosciuti!

Se proprio non portano i libri evita di usare il libro. Fai lezione a braccio e, al limite, se proprio sono incapaci di prendere appunti, anche se può risultare strano farlo... detta. Poi alla fine, se proprio ti serve, puoi mettere un voto pure sulla qualità degli "appunti" presi nel corso del dettato.

Ricorda sempre che non è colpa tua se sono scimmie urlanti. Fai bene a non aspettarti solidarietà dai colleghi della scuola: non ne avrai. Stringi i denti e tieni duro e pensa che comunque, alla fine, tutto passa.
angie

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Gio Gen 22, 2015 9:18 am

Ho gia' lavorato negli IPSIA, ma sono riuscita a gestire tutto.Oggi ho saputo che la "classe difficile" e' tra le peggiori della scuola e che la titolare ha preso un periodo di pausa,adducendo come motivazione un cattivo stato di salute momentaneo.
sardigna

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Gio Gen 22, 2015 9:34 am

Ti capisco tanto, anche io ho una classe come la tua, l'orario delle mie lezioni è da far paura. Ci vado due volte e sempre alle ultime due ore, termino alle 14:15, sembra un premio del collega che fa l'orario. Mi sono lamentato parecchio ma le colpe sono mie perchè ho una coe e magari non sono del suo giro. Questo e altro mi viene da pensare. Io penso che tutti hanno problemi in quella classe magari fanno finta di niente, sai quante volte mi è capitato di far rimarcare ai colleghi fatti che avvengono alla loro ora Fanno così perchè pensano di mettere la polvere sotto il tappeto, capita che quella/o di religione ad es. dica:" ma che bisogno c'è di riunire il cdc!". Poi scopri che li fa pascolare in giro per l'istituto, sia fuori che dentro, che non facciano niente e che lui/lei si legga tranquillamente il giornale. E tu sei il mostro che vuole il rispetto! Che schifo!
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Gio Gen 22, 2015 10:12 am

angie ha scritto:
Ho gia' lavorato negli IPSIA, ma sono riuscita a gestire tutto.Oggi ho saputo che la "classe difficile" e' tra le peggiori della scuola e che la titolare ha preso un periodo di pausa,adducendo come motivazione un cattivo stato di salute momentaneo.

Bhe, c'è IPSIA e IPSIA. Se hai già lavorato con tornitori ed elettricisti e sei riuscita a cavartela certamente troverai un modo per inquadrare la questione anche con la tua classe attuale:)
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Gio Gen 22, 2015 10:14 am

sardigna ha scritto:
Io penso che tutti hanno problemi in quella classe magari fanno finta di niente, sai quante volte mi è capitato di far rimarcare ai colleghi fatti che avvengono alla loro ora  Fanno così perchè pensano di mettere la polvere sotto il tappeto, capita che quella/o di religione ad es. dica:" ma che bisogno c'è di riunire il cdc!". Poi scopri che li fa pascolare in giro per l'istituto, sia fuori che dentro, che non facciano niente e che lui/lei si legga tranquillamente il giornale. E tu sei il mostro che vuole il rispetto! Che schifo!
E ce ne sono di simili colleghi......Per questo ci DEVE essere il licenziamento.
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Gio Gen 22, 2015 10:16 am

Laura70 ha scritto:
Ricordo un cdc in cui la coordinatrice disse:"Ah, io non ho problemi"!
ma che bello un consiglio di classe così... ognuno che lavora individualmente
Anche questo è frequente. Perciò i docenti hanno perso la dignità perché sono i primi a mettersi in contrapposizione tra loro.
Una coordinatrice così dovrebbe starsene a casa.
Atene

MessaggioOggetto: Re: Classe impossibile!   Gio Gen 22, 2015 11:10 am

Oggi sono passata davanti all'ipsia della mia città. Ho dovuto schivare 3 zaini che volavano giù da una finestra del primo piano!! OMG!!!

Classe impossibile!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe
» Non ci spero ma voglio capire
» LA CASTA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum