Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

alunna nuova

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sos83

MessaggioOggetto: alunna nuova   Gio Gen 22, 2015 12:53 pm

buon giorno, dall'inizio di gennaio ho in classe un'alunna nuova che proviene da un'altra scuola in cui non si studia informatica, ora io l'ho incontrata due volte e la incontrerò solo un'altra volta prima della chiusura del quadrimestre; alla sua prima lezione, mentre la classe era impegnata in una verifica, le spiegai qualche argomento e poi le diedi degli appunti da studiare per sostenere una verifica valida come interrogazione insieme ai compagni per la lezione successiva, il giorno della verifica la ragazza non aveva fatto nulla e quindi io le continuai a spiegare qualche altro argomento, ora vorrei farle fare una verifica scritta sugli argomenti che le ho spiegato ma comunque non avrei né il numero congruo di valutazioni previsto dal consiglio di classe né quello previsto dal collegio docenti; dovendo mettere una valutazione sia scritta che orale, posso metterle "non classificato" o incorro in un rimprovero da parte dal preside? se pure nella prova le mettessi qualche domanda di teoria e l'esito della prova non fosse sufficiente, perché metterle un'insufficienza quando ha dovuto fare tutto da sola a differenza dei compagni che comunque hanno avuto più tempo per entrare in certi meccanismi? inoltre se non riesco ad interrogare tutti una seconda volta, visto che nella prima verifica sostenuta c'erano anche domande teoriche posso estrapolare una valutazione anche orale? spero di ricevere vostri consigli soprattutto sul caso dell'alunna nuova, grazie mille.
Tornare in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioOggetto: Re: alunna nuova   Gio Gen 22, 2015 1:45 pm

Secondo me all'alunna nuova devi (non puoi) mettere nc. Qualsiasi altra valutazione sarebbe priva di un riscontro oggettivo. Certo che, se le hai dato appunti da studiare e non ha fatto nulla, la vedo grama anche per il secondo quadrimestre.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: alunna nuova   Gio Gen 22, 2015 2:22 pm

Non credo tu possa dare non classificato, salvo esplicita indicazione da parte del dirigente, che dubito te lo concederà.
La ragazza ha frequentato la scuola durante l'anno, si è spostata con un nulla osta, quindi deve essere valutata. Il tuo problema è quello di non poter aggiungere alle tue valutazioni quelle fatte nella scuola precedente, dal momento che non era prevista la tua materia. Io chiederei piuttosto al CdC di essere dispensato dal numero congruo di verifiche fissato a livello collegiale per evidenti limiti.
Hai fatto il tuo lavoro predisponendo un programma personalizzato di recupero e hai avuto modo di seguirlo, anche con poche lezioni. Avresti dovuto dare un voto quando la ragazza non ha svolto quello che le avevi assegnato (male!).
Lo svantaggio rispetto ai compagni è evidente, ma la ragazza ha cambiato scuola sapendo che ci sarebbe stato. E' vero che sono tre lezioni, ma è anche vero che la porzione di programma su cui sarà valutata è ridotta rispetto a quella della classe (per ora almeno) e ci può stare sia una valutazione in itinere (non ha fatto quello che le avevi assegnato), sia una sommativa finale (quella che farai la prossima volta)
chicca70

MessaggioOggetto: Re: alunna nuova   Gio Gen 22, 2015 2:37 pm

Io penso che sia più facile che il dirigente ti rimproveri per aver dato un voto quadrimestrale, per di più negativo, sulla base di un'unica prova. Questo sì che sarebbe fuori da ogni regola. Nella mia scuola, in questi casi, si mette "non classificato"
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: alunna nuova   Ven Gen 23, 2015 12:01 am

Da che ne so io il non classificato può essere utilizzato soltanto per gli studenti che non abbiano frequentato. Non è questo il caso. L'allieva ha frequentato la vecchia scuola e la nuova. Deve quindi essere valutata.
Chi ha dato il nulla osta a anno iniziato e anche la famiglia e l'alunna stessa sapevano benissimo che cambiando ci sarebbe stata una disciplina nuova e conoscevano anche il numero di lezioni che avrebbe fatto, basta contare! Si presupponeva quindi che ci sarebbe stata una valutazione anche per informatica. sos83 ha predisposto un programma di recupero e deve valutare se l'alunna ha raggiunto gli obiettivi, che saranno stati progettati tenendo conto dei tempi a disposizione e con un numero di verifiche "congruo" in riferimento agli stessi tempi.
Non so a quali casi simili si riferisca chicca70, ma non si può pensare che chi cambia indirizzo si avvalga di una franchigia. Le condizioni per chi cambia sono chiare: l'alunna deve recuperare il tempo perso e se ha ottenuto il nulla osta vuol dire che "nulla osta" il raggiungimento dell'obiettivo. Invece spesso i passaggi si fanno con leggerezza e ormai in qualunque periodo dell'anno
mac67

MessaggioOggetto: Re: alunna nuova   Ven Gen 23, 2015 8:46 am

In primo luogo, ne parlerei con il DS.

Per come la vedo io, NC è l'unica cosa sensata. L'alunna proviene da altra scuola in cui informatica non era tra le materie, quindi non ci sono elementi per una valutazione degna di questo nome. Tra l'altro, un NC al primo quadrimestre non pregiudica nulla.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: alunna nuova   Ven Gen 23, 2015 10:00 am

Nella mia scuola si dà nc al primo quadrimestre anche se c'è un unico voto in una materia, magari perché l'alunno si è sempre sottratto alle prove di verifica. A maggior ragione in un caso come questo.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: alunna nuova   Ven Gen 23, 2015 11:43 am

Come fa l'alunno a sottrarsi se è presente? Non risponde: è valutabile. Consegna in bianco: valutabile. Non vuole venire all'interrogazione: valutabile. Di questo passo quasi conviene "sottrarsi"
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: alunna nuova   Ven Gen 23, 2015 11:47 am

Come fa l'alunno a sottrarsi se è presente? Non risponde: è valutabile. Consegna in bianco: valutabile. Non vuole venire all'interrogazione: valutabile. Di questo passo quasi conviene "sottrarsi".
Il nc di chi si sottrae aquivale in questo caso a un voto negativo e mi pare quindi frainteso. Non è il caso di sos83
chicca70

MessaggioOggetto: Re: alunna nuova   Ven Gen 23, 2015 1:30 pm

Si sottrae nel caso di assenze mirate. Questo solo per il primo quadrimestre. Se l'unico voto è una sufficienza, come fai a dare un'insufficienza?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: alunna nuova   Ven Gen 23, 2015 9:38 pm

Allora non è presente. Appunto. Il nc pertiene chi non ha un numero di presenze sufficienti a valutare non certo i furbi che scampano un'insufficienza.
Ma deve mancare sempre. Se manca in modo mirato il giorno x e torna il giorno y può benissimo essere valutato il giorno y.
nel nostro caso la nuova alunna è stata presente a tutte le lezioni e non si è sottratta e il nc non vorrebbe essere punitivo nelle intenzioni del collega

alunna nuova
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Krokodil, la nuova droga che divora il corpo
» ...la mia nuova strada verso un sogno
» Papa: nuova generazione di cattolici in politica
» Creazione nuova religione
» NUOVA RIVISTA MENSILE DI UNGHIE

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum