Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Storia e noia: idee e esperienze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
mystika

MessaggioOggetto: Storia e noia: idee e esperienze   Gio Gen 22, 2015 2:32 pm

Cari colleghi,
scrivo da ritorno da scuola, in preda a un senso di frustrazione profondo.

Sono docente di sostegno in un liceo e "assisto" a lezioni di storia di miei colleghi in più classi. Sono anch'io insegnante di storia, quindi questa esperienza è per me estremamente formativa, perché mi insegna molto più di qualsiasi tirocinio. Facendo sostegno, ho una prospettiva preziosa e inedita da cui guardare i nostri alunni e cerco di fare tesoro di quello che vedo e che sento, per imparare dai colleghi illuminati ed evitare gli errori dei colleghi meno "brillanti".

In ogni caso - immancabilmente - assisto a questa realtà: gli studenti sono mortalmente annoiati. Nei migliori dei casi tacciono con aria da agnello portato al macello; nei peggiori giocano a carte o al cellulare o sentono la musica o dormono.

Volevo quindi chiedervi qual è la vostra esperienza di insegnanti di storia alle superiori e, soprattutto, se vi va di condividere idee per trasmettere la nostra disciplina in maniera meno ammorbante, nozionistica e irrimediabilmente tediante.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Storia e noia: idee e esperienze   Gio Gen 22, 2015 3:47 pm

Non insegno storia; il mio parere vale come il 2 di picche.

Individuare dei personaggi chiave e raccontarne la vita inserendo delle informazioni stile gossip, avendo cura di esplicitare anche le ragioni della loro importanza e come si inquadrano nel loro tempo ?

Di solito quelle persone non avevano vite noiose.
giobbe