Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

la scuola non può versare acconti per gite scolastiche???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
dsfrato

MessaggioOggetto: la scuola non può versare acconti per gite scolastiche???   Gio Gen 22, 2015 5:30 pm

Sono alle prese con l'organizzazione di un viaggio di istruzione all'estero di 3 gg. con alunni di terza media.
L'agenzia, GIUSTAMENTE, chiede un acconto alle famiglie al fine di prenotare le camere in hotel (quale hotel riserva 30 camere a qualcuno "sulla parola"?).
La segreteria si è opposta asserendo che la scuola, in quanto PA, non può versare acconti: al momento la pratica è stata bloccata e ormai le probabilità che si effettui il viaggio sono quasi nulle, dato che la partenza è prevista fra soli due mesi!
Quando ho chiesto i riferimenti normativi in segreteria non me li hanno forniti: mi hanno liquidato con un semplice "la legge esiste!"; la DSGA è irreperibile, idem la Dirigente.
E' più facile accedere agli archivi segreti della CIA che parlare con certa gentaglia!
Dove è scritto che la scuola non può versare acconti a terzi???????
Tutti gli Istituti che versano acconti per gite di più giorni agiscono allora contro la legge?????????
Vogliono semplicemente che la gita non si faccia: come posso tutelarmi?????
Tornare in alto Andare in basso
Lenar

MessaggioOggetto: Re: la scuola non può versare acconti per gite scolastiche???   Gio Gen 22, 2015 8:22 pm

Credo che la segreteria abbia ragione. Però penso anche che la cosa possa essere sistemata chiedendo a chi partecipa alla gita di versare una parte della quota a mo di acconto. Nel "regolamento gite" della scuola dove lavoravo l'anno scorso c'era proprio questo cavillo: agli allievi che avessero avuto intenzione di partecipare alla gita veniva chiesto, già prima di avviare qualsiasi procedura di richiesta di preventivo, il versamento di un acconto che, se non erro, era di 75 euro. Il monte degli acconti serviva proprio per pagare gli anticipi. Nella richiesta di versamento era anche specificato che, nel caso in cui la gita non si fosse fatta per un qualsiasi motivo, i 75 euri erano cmq da considerare persi.
mac67

MessaggioOggetto: Re: la scuola non può versare acconti per gite scolastiche???   Gio Gen 22, 2015 9:11 pm

Mi sembra ovvio che la scuola non può anticipare migliaia di euro per qualcosa che poi potrebbe non avere luogo. Infatti, quando si organizza un viaggio di istruzione, si chiede un congruo acconto ai partecipanti, sia per pagare l'anticipo all'agenzia, sia per assicurarsi che chi ha detto di volere partecipare non si tiri indietro con leggerezza.
dsfrato

MessaggioOggetto: Re: la scuola non può versare acconti per gite scolastiche???   Gio Gen 22, 2015 10:58 pm

la scuola non deve anticipare proprio nulla: non mi sembra di aver scritto questo!
si dovrebbe chiedere agli alunni partecipanti (già individuati tramite apposita indagine) di versare l'acconto necessario per bloccare l'hotel sul c/c dell'istituto.
Il problema è che la scuola NON vuole chiedere alle famiglie acconti di nessun tipo, ufficialmente perché "i soldi poi uscirebbero dal c/c della scuola, che così risulterebbe aver versato un acconto e per legge ciò non è ammesso".

Io voglio sapere quale legge impedisce alla scuola di girare i soldi ricevuti dai ragazzi in agenzia, come dicono le incompetenti che "lavorano" in segreteria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lenar

MessaggioOggetto: Re: la scuola non può versare acconti per gite scolastiche???   Gio Gen 22, 2015 11:23 pm

Bhe, credo nessuna... la mia scuola dell'anno scorso si regolava proprio cosi'.
mac67

MessaggioOggetto: Re: la scuola non può versare acconti per gite scolastiche???   Gio Gen 22, 2015 11:46 pm

dsfrato ha scritto:
la scuola non deve anticipare proprio nulla: non mi sembra di aver scritto questo!
si dovrebbe chiedere agli alunni partecipanti (già individuati tramite apposita indagine) di versare l'acconto necessario per bloccare l'hotel sul c/c dell'istituto.
Il problema è che la scuola NON vuole chiedere alle famiglie acconti di nessun tipo, ufficialmente perché "i soldi poi uscirebbero dal c/c della scuola, che così risulterebbe aver versato un acconto e per legge ciò non è ammesso".

Io voglio sapere quale legge impedisce alla scuola di girare i soldi ricevuti dai ragazzi in agenzia, come dicono le incompetenti che "lavorano" in segreteria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Hai scritto "la scuola, in quanto PA, non può versare acconti" senza specificare altro. Non soprenderti se abbiamo frainteso.

Da me si chiede un acconto ai partecipanti. Francamente non so dirti se sono usati come acconto all'agenzia che vince il bando. Di certo l'acconto viene versato sul cc della scuola.

Non capisco poi la questione del "tutelarti": da che? Immagino che il viaggio di istruzione sia stato programmato dal consiglio di classe, che il consiglio di istituto abbia dato indicazioni sulle modalità, le mete, i costi, insomma, che ci sia un iter standard da seguire e che sia stato seguito. Non sarà certo il primo viaggio di istruzione nella tua scuola. Finora come hanno fatto?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: la scuola non può versare acconti per gite scolastiche???   Ven Gen 23, 2015 9:47 am

Da noi la scuola fa versare alle famiglie un anticipo.
Tuttavia trovo poco dignitoso che un'istituzione educativa svolga anche il ruolo di agenzia turistica di raccogliere denaro per promuovere un "viaggio a vostre spese" con la scusa che fa parte dell'istruzione...
dsfrato

MessaggioOggetto: Re: la scuola non può versare acconti per gite scolastiche???   Ven Gen 23, 2015 11:03 pm

in tutte le scuole dell'universo si chiede l'acconto alle famiglie, ad eccezione di una sola...
La dsga dice che i revisori dei conti non permettono che sul c/c dell'istituto siano versati soldi dalle famiglie (??????????????) e che questi siano in seguito girati a terzi: siamo veramente all'assurdo! l'incompetenza e l'ignoranza sono sovrane!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mai sentito nulla di simile in tutta la mia vita!!!!!!!!!!!!!!!!
mi chiedo se ci è o ci fa: forse entrambe le cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PS1: è il primo viaggio di tre gg. e non sanno minimamente cosa fare, quindi preferiscono che tutto salti!
PS2: dicono "la scuola in quanto ente pubblico non può versare acconti", ma in realtà la scuola non tira fuori un euro, dato che i soldi che prima entrano in bilancio e poi escono per essere versati all'agenzia SONO SOLDI DELLE FAMIGLIE!!!!!!!!!!!
PS3: devo tutelarmi perché qualcuno dall'alto ha dato indicazioni chiare: questa gita "non s'ha da fare". Ho già contattato diversi sindacati per capire come muovermi! Io ho messo la faccia davanti ad alunni e famiglie, io ho organizzato tutto l'itinerario, e adesso io devo motivare perché improvvisamente tutto salta! Vorrà dire che farò nomi e cognomi...

la scuola non può versare acconti per gite scolastiche???
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» Giudizio sulla scuola...
» SEM-Scuola Estetica Moderna (To)
» Fa cantare "Faccetta Nera" e "Giovinezza" a SCUOLA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: