Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Lingue straniere (inglese) e DSA (verifiche)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Lingue straniere (inglese) e DSA (verifiche)   Ven Gen 23, 2015 2:30 pm

sulla homepage si parla di BES e DSA e c'è la possibilità di visionare un tipo di verifica di inglese adattata per DSA.

Questo l'esempio:

https://drive.google.com/file/d/0B2k1hbyP83USQWI0bzhlQXJrWWc/view

Date un'occhiata...
Scusate, ma io alle volte non capisco più nulla.
Se l'obiettivo è questo di testare la conoscenza/lo studio del past simple e all'interno della verifico inserisco la regola e praticamente dico come fare, il ragazzo cosa deve dimostrare?

grazie
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Lingue straniere (inglese) e DSA (verifiche)   Ven Gen 23, 2015 5:13 pm

Come sai, Laura, la lingua straniera per alcuni ragazzi con dsa è veramente un ostacolo difficile da superare, qualcuno riesce, qualche altro no. Questo è riconosciuto talmente tanto che c'è la possibilità di dispensare dallo scritto senza compromettere l'ottenimento del diploma.

Credo che questa proposta sia da prendere un po' così: un compromesso tra la dispensa e il tentativo di riuscire in qualche modo ad apprendere anche lo scritto straniero (che male non fa)

Essendo tra quelle persone che ritengono la decisione di dispensare dallo scritto una di quelle che si debbano prendere proprio nelle situazioni estreme, estremissime, questa prova mi piace.

Naturalmente non è LA prova di verifica da somministrare ai dsa e punto.

Da lì si va in salita fino ad arrivare alla sola revisione grafica-

Un passettino in più nelle richieste al ragazzo, tenendo sempre come base questa proposta, potrebbe essere quella di lasciare in bianco nella regola la parte dove c'è "ed" e facendola completare all'alunno in modo che egli possa avere sotto gli occhi come si fa, ma l'abbia scritto lui.

http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Lingue straniere (inglese) e DSA (verifiche)   Ven Gen 23, 2015 10:34 pm

Scusa Laura, forse te l'ho già chiesto, ma abbiam parlato di talmente tante cose qui nel forum che non mi ricordo... Tu avevi visto il video del professore Levoy sulla dislessia?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Lingue straniere (inglese) e DSA (verifiche)   Sab Gen 24, 2015 2:22 pm

Valerie ha scritto:
Scusa Laura, forse te l'ho già chiesto, ma abbiam parlato di talmente tante cose qui nel forum che non mi ricordo... Tu avevi visto il video del professore Levoy sulla dislessia?

avevo visto un video ma non mi ricordo più se era il suo
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Lingue straniere (inglese) e DSA (verifiche)   Sab Gen 24, 2015 6:23 pm

Quello a cui mi riferisco è questo:

https://m.youtube.com/watch?v=a4TEqD7Zyew

Il link porta alla prima parte, ce ne sono altre 6. Fammi sapere se è quello che hai visto o, se non è quello, guardalo così poi possiamo parlare del problema che hai sollevato in questo topic.
;-)

Lingue straniere (inglese) e DSA (verifiche)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Requisiti minimi per l'ammissione lingue pag.4 modello A2
» Alzheimer, parlare 2 lingue fa bene
» VERIFICHE dei conti correnti
» terminologia moderna
» Per chi sa l'inglese, altro articolo interessante

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: