Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Lite nello spogliatoio della palestra

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
megumi

MessaggioOggetto: Lite nello spogliatoio della palestra   Ven Gen 23, 2015 2:51 pm

Cari colleghi, vorrei avere il vostro parere su quanto accaduto nella classe di cui sono coordinatrice.

Premetto che è una classe di biennio (scuola superiore). E uno dei ragazzi coinvolti è aiutato dal docente di sostegno.

Nell'ora di educazione fisica, nello spogliatoio maschile due ragazzi si sono azzuffati.

I compagni li hanno divisi, li hanno tenuti, e uno dei due (il ragazzon con il sostegno) è finito contro il muro, sbattendo la testa.

Poi hanno fatto lezione regolarmente, senza dire nulla ai docenti e senza evidenziare disagi o problemi. Nel pomeriggio però uno di loeo è andato al ps.

Vorrei confrontarmi con voi non solo sulle responsabilità dell'accaduto, ma anche su come comportarmi da coordinatrice, su come affrontare la situazione.

Si accettano consigli.

Grazie.

Ultima modifica di megumi il Sab Gen 24, 2015 6:45 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Ven Gen 23, 2015 3:59 pm

Una telefonatina a casa del ragazzo per sapere come sta?

La denuncia all'assicurazione per aprire l'infortunio prima che la famiglia vi porti i certificati di ps?

http://www.dis-tranoi.it/forum
miranda

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Ven Gen 23, 2015 4:28 pm

Fate subito la denuncia di infortunio all'assicurazione con allegata dichiarazione dei ragazzi che hanno assistito ai fatti. il docente di educazione fisica deve spiegare che non entra negli spogliatoi per rispetto alla privacy (soprattutto in quelli del sesso opposto) e che nessuno dei ragazzi ha fatto segnalazione.
megumi

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Ven Gen 23, 2015 8:21 pm

Ho avvisato immediatamente il vicario.

Poi non ho potuto lasciare le classi scoperte.

Domani potrò dedicarmici meglio.

È la prima volta che mi capita un evento simile e ho voluto accertarmi della procedura.

Grazie delle informazioni, @ire @miranda.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Ven Gen 23, 2015 8:50 pm

A mio parere deve essere convocato con urgenza un consiglio di classe con la partecipazione, in prima fase, di tutti i coinvolti compresi i genitori. Il contesto è fortuito, ma non giustificherebbe in pieno l'assenza di vigilanza. Sarebbe consigliabile, in futuro, evitare che tutti si riversino contemporaneamente negli spogliatoi e contigentarli a gruppi di tre, massimo quattro.
In ogni modo, a mio parere, non si deve lasciar passare il fatto: in sede di consiglio di classe, con tutti i presenti in modo da sviscerare il contraddittorio, si ricostruiscono i fatti e a quel punto applicare anche le sanzioni. Compreso, se è il primo responsabile, anche l'alunno con il sostegno. Il fatto che fruisca del sostegno non giustifica l'aggressività e, tanto meno, non giustifica il permissivismo. Se ci sono dei problemi vanno affrontati e ci si adopera per superarli, nascondere la testa sotto la sabbia in attesa che ci scappi il morto è la strategia peggiore.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Mar Gen 27, 2015 12:59 am

"non giustifica l'assenza di vigilanza"....NEGLI SPOGLIATOI NESSUN DOCENTE E' TENUTO AD ENTRARE.PUNTO! e se si azzuffano nei bagni?chi vigila i pargoli dentro il cesso?ma per favore!...è lapalissiano che esistono momenti in cui non è fisicamente, o legalmente possibile la sorveglianza. caso analogo capitò al sottoscritto. accompagnai a vedere un torneo delle classi in palestra. alcune ragazze, giacchè la violenza è sempre più "rosa", entrarono negli spogliatoi femminili azzuffandosi con coetanee di altre classi.. E IO COSA AVREI DOVUTO FARE? SORVEGLIARE LE RAGAZZE ENTRANDO NELLO SPOGLIATOIO FEMMINILE? robe da pazzi...per poi beccarmi una denuncia per molestie sessuali...ma per favore!!!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Mar Gen 27, 2015 8:19 pm

felipezz ha scritto:
"non giustifica l'assenza di vigilanza"....NEGLI SPOGLIATOI NESSUN DOCENTE E' TENUTO AD ENTRARE.PUNTO! e se si azzuffano nei bagni?chi vigila i pargoli dentro il cesso?ma per favore!...è lapalissiano che esistono momenti in cui non è fisicamente, o legalmente possibile la sorveglianza. caso analogo capitò al sottoscritto. accompagnai a vedere un torneo delle classi in palestra. alcune ragazze, giacchè la violenza è sempre più "rosa", entrarono negli spogliatoi femminili azzuffandosi con coetanee di altre classi.. E IO COSA AVREI DOVUTO FARE? SORVEGLIARE LE RAGAZZE ENTRANDO NELLO SPOGLIATOIO FEMMINILE? robe da pazzi...per poi beccarmi una denuncia per molestie sessuali...ma per favore!!!

Non ho detto che *devi* entrare nello spogliatoio. Ci sono azioni che si possono attuare per evitare che gli spogliatoi si riempiano diventando polveriere, come contigentare gli accessi e stare a portata di mano. Soprattutto se l'ambiente ha una predisposizione a questi fatti. Se applichi azioni e disposizioni preventive finalizzate a contenere il rischio di incidenti all'interno degli spogliatoi sei nel giusto. Anche questa è vigilanza e nessuno potrà contestarti eventuali responsabilità.
Se invece vuoi appellarti a generici alibi, e andare a farti il caffè mentre gli studenti sono tutti negli spogliatoi, auguri. I giudici non ti chiederanno perché non sei entrato nello spogliatoio, ti chiederanno perché non hai intrapreso alcuna azione preventiva. In ogni caso starà a te dimostrare che quello che hai fatto era tutto il possibile ;-)
È chiaro?

PS: non c'è bisogno di scaldarsi, eh... non siamo ragazzini che si assuffano in uno spogliatoio
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Mar Gen 27, 2015 9:06 pm

vedo che qualcuno vive nel mondo perfetto delle fiabe..dove ogni respiro dell essere umano è calibrato, controllato e non sfugge nemmeno uno starnuto..ma quale caffe e caffè!!!! ma cosa stai dicendo: io accompagno una classe ad assistere ad una finale di pallavolo in palestra; alcune della classe che mi seguono deviano verso gli spogliatoi ed inizia un diverbio mentre io sono entrato in palestra ignaro con il resto della classe: la partita è rumorosa, ci sono 200 ragazzi che tifano: ovviamente non percepisco il trambusto nell adiacente spogliatoio. mi spighi, tu che sei teminator, come avresti percepito la mancanza di 3 ragazze su una classe di 24? sei dotato di fotocamere a riconoscimento del viso o di qualche gadget delll'ispettore gadget? ma io mi chiedo, amichevolmente parlando: MA DOVE VIVETE? ma tu hai figli? contingenti e controlli e verifichi con il microscopio elettronico a scansione ogni loro movimento??? ma da ragazzi: ma siamo impazziti....STARE A PORTATA DI MANO??? DOVE? IO STO CON LA CLASSE SULEL GRADINATE DELLA PALESTRA, non certo fuori della porta dello spogliatoio ad aspettare che un eventuale POLVERIERA si possa innescare...e poi ci lamentiamo che qualcuno applica in maniera eccessiva la CULPA IN VIGILANDO...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Mar Gen 27, 2015 9:25 pm

che te lo dico a fa' (cit.)
Non sono io che devo spiegarti, sinceramente non me ne frega un piffero. Sei tu che dovresti eventualmente spiegare se dovessi trovarti coinvolto in una procedura amministrativa o legale. Sei tu che vivi nel mondo perfetto delle fiabe. La realtà, per fortuna non ordinaria, ma è quella che fa notizia, è fatta da magistrati che applicano ad minchiam il concetto di culpa in vigilando, tutto il resto sono cavoli del pirla che all'occorrenza ci resta coinvolto.

PS2: reitero l'invito a non scaldarti tanto, se il caffè non ti piace c'è sempre l'opzione della camomilla. Fa calmare e fa scrivere tutto in minuscolo, senza urlare ;-)
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Mar Gen 27, 2015 9:54 pm

perfetto: siccome non te ne frega un piffero, rimani nella tua vita contigentata, col perenne terrore che un giudice possa darti un ergastolo perché un tuo alunno andando in bagno si è spettinato il capello col ciuffo...occhio perché potresti anche tu dover spiegare a qualche squalo bianco di 32 m affamato di sangue, giacchè ti trovassi a bagno sulle spiagge italiche, che dovrebbe preferire le solite otarie e i delfini a te...da come la racconti tu, è meglio fare l'artificiere e sminare la siria con paletta e secchiello piuttosto che fare il prof...è tutto un possibile procedimento penale. anche calpestare involontariamente la bretella della cartella di un alunno appoggiata per terra, si configura come una lesione a danno del minore...come vedi è tutto minuscolo, la camomilla agisce in fretta....
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Mar Gen 27, 2015 9:58 pm

PS. prendi in prestito una frase del manzoni a la traslo alla categoria prof: NON SONO CERTO DEI CUOR DI LEONI..siamo tanti don abbondio pare...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Mar Gen 27, 2015 10:32 pm

felipezz ha scritto:
perfetto: siccome non te ne frega un piffero, rimani nella tua vita contigentata, col perenne terrore che un giudice possa darti un ergastolo perché un tuo alunno andando in bagno si è spettinato il capello col ciuffo...occhio perché potresti anche tu dover spiegare a qualche squalo bianco di 32 m affamato di sangue, giacchè ti trovassi a bagno sulle spiagge italiche, che dovrebbe preferire le solite otarie e i delfini a te...da come la racconti tu, è meglio fare l'artificiere e sminare la siria con paletta e secchiello piuttosto che fare il prof...è tutto un possibile procedimento penale. anche calpestare involontariamente la bretella della cartella di un alunno appoggiata per terra, si configura come una lesione a danno del minore...come vedi è tutto minuscolo, la camomilla agisce in fretta....

cambia spacciatore, quello abituale ti ha rifilato una sòla

Ciao, buona domenica
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Mar Gen 27, 2015 11:44 pm

sei piuttosto incapace di ribattere punto per punto a ciò che ho esposto...meglio un insulto gratuito generico...hai 15 anni anche tu? chiedo scusa...crescendo maturerai, ti auguro, maggiore capacità di analizzare un discorso ed esporre in maniera analitica le tue argomentazioni..io non fumo nulla...però forse quella proposta di effettuare a campione controlli sulla presenza di stupefacenti nel sangue dei docenti tanto campata in aria non era.....
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Mar Gen 27, 2015 11:59 pm

felipezz ha scritto:
crescendo maturerai, ti auguro, maggiore capacità di analizzare un discorso ed esporre in maniera analitica le tue argomentazioni

Ti ringrazio per l'augurio, mi adopererò per non deludere le tue aspettative, auspicando di fruire della tua nobile considerazione nel prossimo futuro.
Nel frattempo, spero che possa stendere un velo pietoso sulla mia infantile trivialità :-p
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Mer Gen 28, 2015 9:39 am

Ma durante quella lezione l insegnante di sostegno non era presente o era anch esso fuori dagli spogliatoi ? Inoltre è una classe solo maschile o anche femminile? Perché se fosse solo maschile e il prof di ed fisica un uomo , anche per sua tutela,  penso che un occhiata agli spogliatoi avrebbe dovuto darla .Anche perché nella denuncia lui dovrà scrivere dove si trovava al momento dei fatti.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Mer Gen 28, 2015 3:16 pm

stefy, negli ultimi anni il binomio studentessa-professore bavoso , spesso utilizzato in passato anche in cattiva fede per danneggiare il prof severo, si è esteso numericamente anche a studente-professore bavoso. La caccia alle streghe, sollevata per altro per motivi plausibili a seguito di torbide vicende di vari sacerdoti accusati di libidine nei confronti di bambini o ragazzi ,MASCHI, ha esteso il sospetto anche all'ambito scolastico. io personalmente non entro, (non mi trovo nemmeno nelle condizioni di farlo, io insegno in classe) negli spogliatoio né di ragazzi né di ragazze....non distinguo....a meno ovviamente di richieste di aiuto o situazioni di emergenza in cui mi dovessi trovare...questo è un mio punto di vista...un'accusa volante ormai può arrivare non solo da una ragazza ma anche da un ragazzo...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Mer Gen 28, 2015 4:27 pm

felipezz ha scritto:
stefy, negli ultimi anni il binomio studentessa-professore bavoso , spesso utilizzato in passato anche in cattiva fede per danneggiare il prof severo, si è esteso numericamente anche a studente-professore bavoso. La caccia alle streghe, sollevata per altro per motivi plausibili a seguito di torbide vicende di vari sacerdoti accusati di libidine nei confronti di bambini o ragazzi ,MASCHI, ha esteso il sospetto anche all'ambito scolastico. io personalmente non entro, (non mi trovo nemmeno nelle condizioni di farlo, io insegno in classe) negli spogliatoio né di ragazzi né di ragazze....non distinguo....a meno ovviamente di richieste di aiuto o situazioni di emergenza in cui mi dovessi trovare...questo è un mio punto di vista...un'accusa volante ormai può arrivare non solo da una ragazza ma anche da un ragazzo...
Ottima osservazione; può essere usata dal prof di educazione fisica in oggetto per difendersi: " sono omosessuale e per me entrare nello spogliatoio dei maschi è come per un altro professore entrare nello spogliatoio delle femmine, ovvero molto disdicevole; ecco perchè ero fuori, ecco perchè non mi è stato possibile impedire il fatto"

Se sia o no omosessuale lo sa solo lui e che sia sposato è ininfluente; anzi, gli farebbe comodo essere bisessuale così non ha lo sbattimento di entrare in nessuno spogliatoio.
stefy1879

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Mer Gen 28, 2015 4:51 pm

avidodinformazioni ha scritto:
felipezz ha scritto:
Ottima osservazione; può essere usata dal prof di educazione fisica in oggetto per difendersi: " sono omosessuale e per me entrare nello spogliatoio dei maschi è come per un altro professore entrare nello spogliatoio delle femmine, ovvero molto disdicevole; ecco perchè ero fuori, ecco perchè non mi è stato possibile impedire il fatto"

Se sia o no omosessuale lo sa solo lui e che sia sposato è ininfluente; anzi, gli farebbe comodo essere bisessuale così non ha lo sbattimento di entrare in nessuno spogliatoio.
Quindi questo professore di educazione fisica dovrebbe scrivere e firmare una denuncia di infortunio in cui egli afferma di non essere entrato nello spogliatoio maschile in quanto omosessuale?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Mer Gen 28, 2015 8:44 pm

io lo farei
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Mer Gen 28, 2015 8:49 pm

io lo farei
fare outing è diventato una moda, però il contesto specifico sarebbe originale :-D
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Mer Gen 28, 2015 8:59 pm

gian ha scritto:
io lo farei
fare outing è diventato una moda, però il contesto specifico sarebbe originale :-D
Due piccioni con una fava ...... o con un contenitore per fave.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Gio Gen 29, 2015 8:32 am

Citazione :
Quindi questo professore di educazione fisica dovrebbe scrivere e firmare una denuncia di infortunio in cui egli afferma di non essere entrato nello spogliatoio maschile in quanto omosessuale?

guarda stefy che la "denuncia di infortunio" di cui abbiamo parlato io e miranda è solo una apertura di sinistro per permettere alla assicurazione una volta acquisiti i documenti necessari - certificato di pronto soccorso, fatture mediche e via dicendo, di provvedere al risarcimento del danno.

All'assicurazione non dovrebbe interessare il motivo per cui è successo il fatto, l'assicurazione è stipulata proprio per coprire questo tipo di danni (a meno che la scuola non si sia fatta menare per il naso e abbia firmato una polizza con il codicillo che il rimborso è erogato solo successivamente alla definitiva sentenza di assoluzione in sede penale - devitinitiva sentenza che, come sai, può essere tale solo dopo tre gradi di giudizio i.e. dopo trent'anni dal fatto, più o meno)

No, stefy, nessuno deve dire il perchè o il percome in questo tipo di denuncia: deve solo essere dichiarato che l'alunno tale ha sbattuto la testa durante una lite improvvisa scoppiata nello spogliatoio della palestra scolastica.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Gio Gen 29, 2015 3:25 pm

L'assicurazione risarcisce i danni di cui e responsabile la scuola, non tutti i danni; quelli per cui è responsabile il professore penso siano a carico dell'assicurazione del professore, se c'è, o del professore stesso.
Comunque l'assicurazione (della scuola) può rivalersi sul professore se è lui il colpevole.

Abbandonare gli alunni per qualsiasi motivo equivale ad essere colpevoli.

Per non avere colpe devi dimostrare di "non aver potuto impedire il fatto", non certo dicendo "stavo preparando la rete di palla a volo".
Ire

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Gio Gen 29, 2015 4:53 pm

beh, certo, io ho dato per scontato che un professore, soprattutto di educazione fisica, abbia versato la quota assicurativa per la sua parte di responsabilità.

felipezz

MessaggioOggetto: Re: Lite nello spogliatoio della palestra   Lun Feb 02, 2015 11:55 pm

qualche collega che qua fa lo sbruffone, dalle risposte pubblicate è evidentemente un precisino esecutore di ogni qualsivoglia legge e consuetudine sociale in essere dall epoca della magna grecia...si sente perennemente al banco degli imputati per ogni nefandezza compiuta da ogni alunno della sua scuola, immagino che non dorma la notte col terrore che qualche suo alunno in discoteca vada in coma etilico e venga anch'egli indagato per culpa in educando...
io dico solo a questi esimi colleghi: se sentite ragazze che sbraitano nel loro spogliatoio mentre si cambiano perché una ha rubato il fidanzato all altra, invece di chiamare una collaboratrice , come farei io, fate come dice la legge: ENTRATE E FATE GLI SCERIFFI!...adempierete al vostro dovere di vigilanza: io vi verrò a portare poi le arance in carcere :)) sono intervenuto per dire la mia ma qualcuno ne approfitta subito per ironizzare e scaricare le proprie frustrazioni...io HO FINITO...ah, "CAMBIA SPACCIATORE" LO VAI A DIRE A TUA SORELLA, per la cronaca...

Lite nello spogliatoio della palestra
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Cellule della spermatogenesi e azoospermia ostruttiva?
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» 8 maggio .... festa della mamma e non solo ...
» La settimana della passione (parlamentare)
» Armonia della Perfezione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: