Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

insegnare al cpia (ex CTP)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
oprofessoredilettere

MessaggioTitolo: insegnare al cpia (ex CTP)   Dom Gen 25, 2015 10:54 am

Ho appena saputo che esiste una cattedra libera al CPIA vicino casa e devo scegliere la sede definitiva per l'immissione in ruolo. Dopo anni alla scuola media su lettere vorrei fare qualcosa di diverso e il CPIA costituisce una opportunità realistica e abbastanza nota, poiché feci una supplenza annuale qualche anno fa...vorrei avere qualche riscontro sull'attuale organizzazione post riforma. Ma se di ruolo sulla 43, potrò fare sempre nello stesso CPIA passaggio di ruolo sulla 50 per insegnare sempre agli adulti? Dal prossimo anno infatti i CPIA accorpano anche le superiori serali...oppure potrò fare domanda di ruolo per le superiori diurne?

Qualcuno ha provato l'esperienza di insegnare ai ragazzi e poi agli adulti? Quali sono le differenze concrete di questo cambiamento per il docente al di là dei livelli e dei contenuti disciplinari?

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Dom Gen 25, 2015 11:00 am

Il passaggio di ruolo lo puoi chiedere sicuramente se sei abilitato e hai superato l'anno di prova nella A043.
fiabo

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Dom Feb 01, 2015 11:37 am

Mi associo alle domande poste da oprofessoredilettere...qualcuno può fornire la sua esperienza nell'insegnare agli adulti e sull'attuale organizzazione dei cpia?
Grazie.
angie

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Lun Feb 02, 2015 10:49 pm

Come saranno strutturati i CPIA? So che ci saranno delle novità....
Chi frequenta le scuole serali dovrà sostenere degli esami ogni anno per la certificazione delle competenze?Parlo di scuola secondaria di II grado.
Non sarà più possibile frequentare i corsi nelle singole scuole, ma ci saranno dei centri preposti alla cosa?
english

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Sab Set 30, 2017 10:41 pm

Anche a me interesserebbe sapere in cosa è diverso l'insegnamento nei Cpia e come va organizzato. E poi anche se, visto che ho letto che "ai corsi si possono iscrivere gli italiani e gli stranieri che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età" e che "per iscriversi è necessario pagare un contributo di iscrizione", gli utenti che ne usufruiscono sono interessati ad apprendere - a differenza di quanto accade di solito nei percorsi scolastici normali che conosciamo!
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Dom Ott 01, 2017 3:23 am

l'educazione e l'insegnamento ad adulti, aggravato da tutte le problematiche di fasce di eta' e di nuova immigrazione, e' un tema talmente difficile e lungo (con vantaggi e svantaggi per il docente) che qua non inizio neanche

quando ho lavorato usavo un manuale prodotto dalla scuola di molte pagine con tutti i casi e sottocasi con gli adulti e conseguenti risposte

puo' darsi che qualcuno di questi manuali sia scaricabile liberamente dai siti delle scuole impegnate con adulti
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Dom Ott 01, 2017 10:15 am

Guarda, ritengo che insegnare al CPIA sia molto difficile, quasi al livello di un CFP. Infatti in quella scuola anche l'istituto dove attualmente insegno invia ragazzi spesso pluriripetenti e demotivati allo studio a rischio dispersione, che vanno lì soltanto per completare l'obbligo scolastico ed avere un diploma con didattica anche semplificata, non ci sono solo adulti più motivati allo studio, ma anche soggetti di questo tipo. Credo sia difficile quindi, molto più di quello che si pensi visto che le fasce di età non sono omogenee, e poi ci sono le problematiche legate al diverso livello di alfabetizzazione dei frequentanti.
fiabo

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Dom Ott 01, 2017 3:28 pm

Insegno nel Cpia da ormai 3 anni, la mia esperienza personale è positiva.
L'utenza è quasi esclusivamente composta da stranieri che sono incardinati nel sistema di cooperative e case famiglia. I ragazzi sono per lo più motivati all'apprendimento della lingua italiana (con le dovute eccezioni, in particolar modo i 16/17enni di nazionalità egiziana a cui la scuola importa poco o nulla).
Da considerare che chi "non ha voglia" ed è maggiorenne può tranquillamente alzarsi dalla sedia ed andar via, ne risulta che chi viene a lezione lo fa perché ne ha bisogno.
In generale, comunque, ho trovato molta più motivazione nel Cpia che nella scuola media in cui ho insegnato per 6 anni.
La didattica è semplificata (quasi all'osso direi), tanto da essere non paragonabile nemmeno con quella della scuola "normale". D'altronde la licenza media si rilascia con un corso di 400 ore e non con 3 anni scolastici.
Il rapporto che gli studenti, sopratutto maggiorenni, è positivo e "alla pari". Interessante è lo scambio culturale che si ha con questi ragazzi adulti.
Non tutti i colleghi che ho avuto nel Cpia sono stati felici di questa esperienza, alcuni di essi infatti sono poi andati via. Al tempo stesso ci sono stati prof a supplenza annuale che hanno tentato di tornarci.

Scuola70

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Dom Ott 01, 2017 3:33 pm

Comunque culturalmente è deprivante, visto che i programmi sono molto poco approfonditi, a meno che non si abbia una grande capacità di relazione con l'utenza e quindi ciò supplisce ad un programma ridotto all'osso. Ripeto, non solo non è per tutti, ma nemmeno per molti tale esperienza.
seasparrow

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Dom Ott 01, 2017 5:44 pm

fiabo ha scritto:
ci sono stati prof a supplenza annuale che hanno tentato di tornarci
se uno/a ha la mentalita' dell'assistente sociale e vuole prendere lo stipendio preparando le lezioni il meno possibile e' il posto ideale
Masaniello

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Dom Ott 01, 2017 8:29 pm

Comunque...ti hanno detto che ci è una cattedra libera li..sei sicuro che esista ancora?
Potrebbero averla demolita a calci,o bruciata..
english

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Dom Ott 01, 2017 10:28 pm

ma perchè mai...
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Dom Ott 01, 2017 10:52 pm

Masaniello ha scritto:
Comunque...ti hanno detto che ci è una cattedra libera li..sei sicuro che esista ancora?
Potrebbero averla demolita a calci,o bruciata..

Che umorismo sopraffino! Ella non si smentisce mai.
balanzoneXXI

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Dom Ott 01, 2017 10:56 pm

english ha scritto:
ma perchè mai...

Si vede che non conosci Masaniello .
english

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Dom Ott 01, 2017 10:59 pm

Masaniello, ci hai lavorato tu? O parli tanto per parlare? Sono difficili da gestire a livello comportamentale questi utenti?
fiabo

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Lun Ott 02, 2017 12:42 pm

seasparrow ha scritto:
fiabo ha scritto:
ci sono stati prof a supplenza annuale che hanno tentato di tornarci
se uno/a ha la mentalita' dell'assistente sociale e vuole prendere lo stipendio preparando le lezioni il meno possibile e' il posto ideale  

In pratica, secondo te, coloro che lavorano nei Cpia hanno la mentalità da assistente sociale o aspirano a prendere lo stipendio facendo il meno possibile?
La mentalità da assistente sociale è utile sia nel Cpia che nella scuola "normale".
Nella maggior parte di questi ragazzi c'è una dignità e un rispetto tali da non farmi rimpiangere la maleducazione e la presunzione che ho incontrato nei miei primi 6 anni lavorativi nella scuola media.
Poi le esperienze sono sempre molto personali.
Sul fatto di non preparare le lezioni...e chi te lo dice?
Ho visto docenti di scuola media entrare dentro la classe e fare il minimo sindacale. E docenti, di contro, che ci mettevano tutta la loro passione e competenza.
Le stesse cose le vedo ora nel Cpia.

fiabo

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Lun Ott 02, 2017 12:48 pm

english ha scritto:
Masaniello, ci hai lavorato tu? O parli tanto per parlare? Sono difficili da gestire a livello comportamentale questi utenti?

La maggior parte di essi si gestisce da sola. Gli adulti non urlano in classe, non si fanno scherzi tra di loro, non sghignazzano.
I minorenni, in particolare modo gli egiziani, sono di più difficile gestione. Ma non più degli scolari italiani.
Nella maggio parte dei casi sono gli studenti adulti stessi a chiedere il silenzio.
In tre anni sono davvero poche le volte che ho chiesto in classe di fare silenzio.

english

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Lun Ott 02, 2017 10:55 pm

bene, sono contenta. I nostri ragazzi allora dovrebbero imparare da loro.
Scuola70

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Mar Ott 03, 2017 8:45 pm

Ma vuoi credete davvero a tutto quello che viene detto qui, che in quel contesto non ci siano problemi? Credete anche se non sapete quale persona può nascondersi dietro un nick Mah, a volte mi stupisco dell'ingenuità della specie umana, davvero......
fiabo

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Mar Ott 03, 2017 11:22 pm

Scuola70 ha scritto:
Ma vuoi credete davvero a tutto quello che viene detto qui, che in quel contesto non ci siano problemi? Credete anche se non sapete quale persona può nascondersi dietro un nick Mah, a volte mi stupisco dell'ingenuità della specie umana, davvero......

Non vedo il motivo per cui chi scrive in questo forum debba dire cose non vere.
Io semplicemente ho riportato la mia esperienza.
Che non ci siano problemi non è stato mai detto.
Molti Cpia hanno problemi di sedi, sopratutto le sedi territoriali staccate rispetto a quella principale che risiede generalmente nel capoluogo di Provincia.
Essendo Istituzioni nate da pochi anni (nella mia Provincia il Cpia è stato istituito 3 anni fa) ancora non si è completato del tutto il percorso di "stabilizzazione" in edifici che il comune dovrebbe mettere a disposizione, essendo comunque il Cpia una scuola pubblica di primo grado a tutti gli effetti.
Ad inizio anno non si entra in classi già formate, sono i docenti che devono testare uno ad uno i ragazzi e destinarli nei gruppi in base al livello di alfabetizzazione.
Ne consegue anche che tutta la burocrazia inerente ciò, quindi patto formativo, test d'ingresso, dossier studente ed intervista personale, devono essere compilati tutti dai docenti. Questo lavoro avviene anche durante tutto l'anno scolastico in quanto l'utenza tende a rinnovarsi spesso.
In realtà non si dovrebbe parlare di anno scolastico in quanto i corsi hanno determinate quantità orarie che si esauriscono in un arco temporale più breve se paragonato al classico anno scolastico.
Comunque la riflessione principale che mi sento di fare è che non esistono problemi o "cose belle" in assoluto. Semplicemente perché a me potrebbe piacere e trovare gratificazione nell'avere a che fare con studenti di questo genere, altri potrebbero pensare che culturalmente è deprivante.
Ma chi la pensa diversamente da noi non per forza deve essere un bugiardo che si nasconde dietro un nick. Più semplicemente potrebbe essere una persona che ha vissuto un'esperienza diversa dalla nostra.
boston

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Mar Ott 03, 2017 11:39 pm

@fiabo quoto e condivido. Per altro le esperienze sono sempre talmente soggettive che non si può davvero generalizzare.
fiabo

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Mar Ott 03, 2017 11:39 pm

english ha scritto:

E' difficile fare il paragone e dire chi dovrebbe imparare da chi.
Il 90% degli studenti del Cpia è rappresentato da adulti (dai 20 ai 30 anni e più).
L'essere adulti comporta comunque una maturazione a livello comportamentale...un 30enne maliano, afgano, ucraino o italiano che sia ha smesso di avere i tipici comportamenti di molti 11enni / 18enni (strillare in classe, fare scherzi, schernire i prof ecc...)
Davide

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Mar Ott 03, 2017 11:45 pm

fiabo ha scritto:
english ha scritto:

E' difficile fare il paragone e dire chi dovrebbe imparare da chi.
Il 90% degli studenti del Cpia è rappresentato da adulti (dai 20 ai 30 anni e più).
L'essere adulti comporta comunque una maturazione a livello comportamentale...un 30enne maliano, afgano, ucraino o italiano che sia ha smesso di avere i tipici comportamenti di molti 11enni / 18enni (strillare in classe, fare scherzi, schernire i prof ecc...)

Confermo. Che parli chi ha esperienza diretta di CPIA. Gli altri tacciano!
boston

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Mar Ott 03, 2017 11:46 pm

La differenza lampante si nota già tra una prima superiore e una quinta, io di 18/19enne che strepitano, urlano, scherniscono i professori non ne ho mai trovati. Ho la fortuna di avere ben tre quinte quest'anno, fare lezione è un vero piacere.
fiabo

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Mer Ott 04, 2017 3:42 pm

Ho tenuto a riportare qui la mia esperienza nel Cpia per il semplice fatto che io stesso, 2 anni e mezzo fa in questo forum ed anche in questa discussione, ho chiesto informazioni poiché una delle sedi disponibili per la mia immissione in ruolo era proprio il centro Eda che in quei mesi si stava strutturando come Cpia.
Non ho avuto risposta e dovetti cercare informazioni altrove.
Se ora qualcuno leggendoci avrà risposta ad alcune sue domande...abbiamo fatto buona cosa!

Mi viene da aggiungere un'altra considerazione.
Passare da un istituto comprensivo ad un altro, passare dalle scuole medie alle superiori o viceversa...per quanto questi "passaggi" comportino cambiamenti, mai possono essere a mio avviso paragonabili al passaggio dalla scuola "normale" al Cpia.
L'istruzione per gli adulti è quasi un "lavoro" diverso perché il rapporto con l'utenza è diverso, la didattica è diversa, il modo di fare lezione è diverso, la strutturazione oraria è diversa...
Inizialmente ci si può sentire un pò spaesati, sicuramente non è una scuola di cui tutti gli insegnanti se ne innamorano.
Ma a pensarci bene nemmeno la scuola "normale" è poi così amata da alcuni docenti che vi lavorano.

insegnare al cpia (ex CTP)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Varie
» Aprire un centro di formazione
» Genitori atei

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: