Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

insegnare al cpia (ex CTP)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
oprofessoredilettere

MessaggioTitolo: insegnare al cpia (ex CTP)   Dom Gen 25, 2015 10:54 am

Promemoria primo messaggio :

Ho appena saputo che esiste una cattedra libera al CPIA vicino casa e devo scegliere la sede definitiva per l'immissione in ruolo. Dopo anni alla scuola media su lettere vorrei fare qualcosa di diverso e il CPIA costituisce una opportunità realistica e abbastanza nota, poiché feci una supplenza annuale qualche anno fa...vorrei avere qualche riscontro sull'attuale organizzazione post riforma. Ma se di ruolo sulla 43, potrò fare sempre nello stesso CPIA passaggio di ruolo sulla 50 per insegnare sempre agli adulti? Dal prossimo anno infatti i CPIA accorpano anche le superiori serali...oppure potrò fare domanda di ruolo per le superiori diurne?

Qualcuno ha provato l'esperienza di insegnare ai ragazzi e poi agli adulti? Quali sono le differenze concrete di questo cambiamento per il docente al di là dei livelli e dei contenuti disciplinari?

Grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
fiabo

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Mer Ott 04, 2017 3:54 pm

boston ha scritto:
La differenza lampante si nota già tra una prima superiore e una quinta, io di 18/19enne che strepitano, urlano, scherniscono i professori non ne ho mai trovati. Ho la fortuna di avere ben tre quinte quest'anno, fare lezione è un vero piacere.

Esatto Boston...

english

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Mer Ott 04, 2017 4:04 pm

Apprezzo molto il tuo generoso contributo, Fiabo. Ok, quindi i corsi non arrivano fino alla fine dell'anno, e quanto durano quindi? Se gli studenti si rinnovano spesso, ogni volta bisogna vedere in quali classi indirizzarli. Cosa succede allora se si immettono in un programma già a metà? immagino che si debba riprendere da capo con loro.
chicca70

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Mer Ott 04, 2017 5:22 pm

fiabo ha scritto:
boston ha scritto:
La differenza lampante si nota già tra una prima superiore e una quinta, io di 18/19enne che strepitano, urlano, scherniscono i professori non ne ho mai trovati. Ho la fortuna di avere ben tre quinte quest'anno, fare lezione è un vero piacere.

Esatto Boston...

Ed è il motivo per cui molti, me compresa, chiedono di avere solo (o prevalentemente) triennio.
fiabo

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Mer Ott 04, 2017 5:22 pm

Cercherò di essere schematico con degli esempi.
A settembre si testano i ragazzi, ne risultano i seguenti gruppi:

- corso di alfabetizzazione PRE A1 [60 ore] (I ragazzi non comprendono quasi nulla dell'italiano, di solito sono migranti giunti in italia da poche settimane)
- corso di alfabetizzazione A1 [100 ore]
- corso di alfabetizzazione A2 [80 ore]
- Corso di Primo livello Primo Periodo Didattico (Licenza media) [400 ore]

Rimanendo solo sulla scuola media: generalmente ad ottobre parte il primo gruppo che ad inizio marzo avrà completato il monte orario di 400 ore. Coloro che avranno frequentato il 70% delle ore sono ammessi all'esame di Stato nella sessione straordinaria di fine marzo (gli esami sono identici nella forma a quelli di qualsiasi scuola media tranne che per l'assenza della prova Invalsi).
Per gli altri studenti si continua con le lezioni fino a giugno erogando quindi più delle 400 ore. Seguono gli esami nella sessione ordinaria di Giugno.
I docenti possono anche decidere di non far svolgere l'esame a Marzo qualora si pensi che gli studenti nonostante abbiano la quota oraria sufficiente non abbiano però raggiunto un livello adeguato.
Nel nostro Cpia, udite udite, si boccia anche! Coloro che avevano concepito la scuola come un posto dove non far nulla (erano 2 egiziani minorenni) non sono stati nemmeno ammessi all'esame. Così come coloro che non avevano frequentato a sufficienza.

Ad Ottobre inizia anche il corso di A2 con la conclusone prevista per la metà di dicembre.
I ragazzi che superano il test di A2 e lo richiedono saranno iscritti alla "classe" di scuola media che parte ad inizio gennaio.
Ora se per esempio un ragazzo si iscrive a fine novembre e viene valutato come idoneo per frequentare la scuola media, per esso si può decidere di inserirlo nella classe già avviata (se la sua preparazione è già buona) oppure inserirlo direttamente al gruppo di gennaio.

Lo scorso anno alcuni ragazzi non hanno superato il test finale del corso di A2 partito ad ottobre e terminato a dicembre. Questi ragazzi hanno frequentato il nuovo corso di A2 partito a febbraio assieme agli altri studenti che nel frattempo ed in corso di anno si erano iscritti.

In pratica le iscrizioni sono aperte tutto l'anno, sta ai docenti decidere come e quando inserire i nuovi ragazzi: o in corsi già avviati o in corsi che si avvieranno.
Tieni in considerazione che i programmi sono molto semplificati, dunque non si fa molta fatica nel mettere in pari chi frequenta da inizio corso con chi si inserisce dopo un mese.
Se già sai che con i nuovi si deve ripartire da capo...allora li inserisci direttamente in un corso futuro.
english

MessaggioTitolo: Re: insegnare al cpia (ex CTP)   Sab Ott 07, 2017 6:18 pm

Grazie Fiabo, sei stato molto esaustivo e preciso. Quindi ci sono esami a marzo e a giugno, ok.

insegnare al cpia (ex CTP)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Varie
» Aprire un centro di formazione
» Genitori atei

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: