Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Per cortesia chi mi spiega cosa vuol dire libertà di insegnamento?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
astronotus

MessaggioOggetto: Per cortesia chi mi spiega cosa vuol dire libertà di insegnamento?   Lun Gen 26, 2015 4:45 pm

Promemoria primo messaggio :

buona sera a tutti
scusate l'intrusione
desideravo chiedere cortesemente cosa significhi per l'insegnante essere libero di insegnare!
vi chiederete il solito strampalato, ma invece non è coda da poco capire quello che si cela dietro questo manifesto della democrazia pedagogica italiana.
per farla spiccia farò un esempio:
io insegno fisica, se in classe tratto un argomento di fisica che non ho messo nella programmazione, è libertà di insegnamento, se leggo un brano di Dante e lo collego con la fisica è ancora libertà di insegnamento, se entro in classe e parlo di storia dell'arte, magari perché sono appassionato, ma senza nessun collegamento con il mio ambito disciplinare non è più libertà di insegnamento?
si ? no? boh!!??
grato a quanti vorranno dire la loro
salve
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mario60

MessaggioOggetto: Re: Per cortesia chi mi spiega cosa vuol dire libertà di insegnamento?   Gio Gen 29, 2015 9:33 pm

miranda ha scritto:
Sul numero di "Dirigere la scuola" di gennaio c'è un interessante articolo sulla libertà di insegnamento. Citando anche varie leggi (purtroppo è a scuola e quindi non posso riportare esattamente tutto) specifica che la libertà di insegnamento è libertà di metodo, ma per quanto riguarda i contenuti si deve far riferimento anche a:
- i programmi nazionali. Per il primo ciclo le Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 sono molto chiare su contenuti e competenze che il docente deve sviluppare.
- il POF della scuola che, se fatto in maniera corretta, dovrebbe contenere anche i curricoli delle singole discipline concordate nei dipartimenti disciplinari e i criteri di valutazione.
Entro questi parametri, il docente può scegliere i tempi, modi e contenuti da sviluppare.

Mi sembra espressione di una tendenza di parte della dirigenza a limitare l'autonomia didattica della docenza.
Per le indicazioni, che sono un brutto testo, non è vero che siano così chiare, e sopratutto che lo vogliano essere. Anzi.
Per il POF il problema è complesso, ma sicuramente non è scontato che possa contenere i curricula delle singole discipline. Anzi, direi di no.
Come si dice in letteratura, sono i docenti, non la Scuola a insegnare.

Cerco la rivista (o si trova la versione digitale?)
Grazie segnalazione.
m.

Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Per cortesia chi mi spiega cosa vuol dire libertà di insegnamento?   Ven Gen 30, 2015 5:24 pm

miranda ha scritto:
Sul numero di "Dirigere la scuola" di gennaio c'è un interessante articolo sulla libertà di insegnamento. Citando anche varie leggi (purtroppo è a scuola e quindi non posso riportare esattamente tutto) specifica che la libertà di insegnamento è libertà di metodo, ma per quanto riguarda i contenuti si deve far riferimento anche a:
- i programmi nazionali. Per il primo ciclo le Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 sono molto chiare su contenuti e competenze che il docente deve sviluppare.
- il POF della scuola che, se fatto in maniera corretta, dovrebbe contenere anche i curricoli delle singole discipline concordate nei dipartimenti disciplinari e i criteri di valutazione.
Entro questi parametri, il docente può scegliere i tempi, modi e contenuti da sviluppare.

sono curioso di sapere quali sono i contenuti "ufficiali" in merito agli argomenti già citati: gender, creazionismo, etc. dal momento che sia i programmi di religione cattolica, sia quelli di scienze, sono piuttosto chiari (e pienamente contraddittori) su alcuni punti chiave.

Per cortesia chi mi spiega cosa vuol dire libertà di insegnamento?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Dubbio esame urine...ma cosa vuol dire secondo getto?!?
» toglietemi un tabù...spiegatemi cosa vuol dire...
» cosa vuol dire "verrà quando sara pronta"
» G6pdh eterozigote... che vuol dire ? Favismo???
» G6pdh eterozigote... che vuol dire ? Favismo???

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: