Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

voto inferiore alla media aritmetica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
sos83

MessaggioOggetto: voto inferiore alla media aritmetica   Mer Gen 28, 2015 7:27 pm

buona sera, probabilmente quest'argomento è già stato affrontato però non riesco a trovarlo, espongo la situazione: una ragazza ha la media del 6 alle prove scritte, ma io mi sono accorta correggendo i compiti per le vacanze ed interrogandola che ha difficoltà nella divisione ed è un'operazione che informatica serve per passare da un sistema di numerazione ad un altro, io l'ho ripresa per questa cosa perché la reputo grave ed ho intenzione di non metterle il 6 perché è il caso che faccia il recupero, so già che avrò problemi perché i ragazzi d'oggi sono pronti con la media, in quali sanzioni posso incorrere da parte della preside e che possono compromettere un'eventuale carriera d'insegnante? grazie mille.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Mer Gen 28, 2015 7:33 pm

Avrà anche un voto all'orale, visto che l'hai interrogata, e penso che sia meno di 6. O sbaglio?
sos83

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Mer Gen 28, 2015 7:58 pm

sì, i voti all'orale sono due: uno è frutto di un questionario che ho fatto fare e l'altro è l'interrogazione alla cattedra, ovviamente alla cattedra mi sono sentita dire che non le ho fatto le domande del questionario per questo ha avuto difficoltà a rispondere...
mac67

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Mer Gen 28, 2015 8:26 pm

Che voti hai messo?
ipercarmela

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 7:14 am

benedetti questionari...
tellina

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 7:35 am

ma perché cercar rogne?
sos83

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 9:38 am

buon giorno, lo so che cerco rogne, me l'hanno già detto, ma cosa rischierei?
Ire

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 11:49 am

A me sembra che la motivazione che adduci per non darle 6 "è il caso che faccia il recupero" sia una validissima motivazione che può essere condivisa sia dalla ragazza che dalla sua famiglia.

Perchè non ne parli con loro ed esponi le tue ragioni?

Tu sai che i voti ottenuti porterebbero alla sufficienza ma ritieni che ci siano ancora alcune cose da rivedere nelle competenze acquisite dalla ragazza per permetterle di proseguire con efficacia lo studio dell'informatica. L'unico modo che hai per aiutarla è quello di darle una insufficienza in modo che possa partecipare ai corsi di recupero. Terrai naturalmente presente questa riduzione nella valutazione di fine anno.

Pensi che non possa essere accettato?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 12:12 pm

Io farei come dice Ire. Se non dovesse essere accettato o capito, pace amen.
mac67

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 1:20 pm

Ire ha scritto:
A me sembra che la motivazione che adduci per non darle 6  "è il caso che faccia il recupero" sia una validissima motivazione che può essere condivisa sia dalla ragazza che dalla sua famiglia.

Perchè non ne parli con loro ed esponi le tue ragioni?

Tu sai che i voti ottenuti porterebbero alla sufficienza ma ritieni che ci siano ancora alcune cose da rivedere nelle competenze acquisite dalla ragazza per permetterle di proseguire con efficacia lo studio dell'informatica.  L'unico modo che hai per aiutarla è quello di darle una insufficienza in modo che possa partecipare ai corsi di recupero.  Terrai naturalmente presente questa riduzione nella valutazione di fine anno.

Pensi che non possa essere accettato?

Difficile che accettino. Al loro posto penserei: "ma perché ha messo 6 se pensa che nostra figlia abbia lacune tali da richiedere un recupero?".
Laura70

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 1:43 pm

concordo con mac. Se la media è sufficiente non capisco perchè o come poter dare un'insufficienza.
Dovevi allora dare un voto inferiore prima.
tellina

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 2:08 pm

fossi il genitore...arriverei di corsa.
per sbranarti.
sos83

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 2:29 pm

Laura70 ha scritto:
concordo con mac. Se la media è sufficiente non capisco perchè o come poter dare un'insufficienza.
Dovevi allora dare un voto inferiore prima.
purtroppo ho utilizzato la griglia di valutazione e in una scala da 2 a 10 e in prove che comprendevano vari argomenti è risultata sufficiente
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 3:10 pm

mac67 ha scritto:
Difficile che accettino. Al loro posto penserei: "ma perché ha messo 6 se pensa che nostra figlia abbia lacune tali da richiedere un recupero?".

Ma guarda che è il contrario... l'idea sarebbe quella di darle 5 anche se la media è molto più vicina al 6 che al 5, APPOSTA per poterle dare il recupero che le farebbe bene, e spiegando chiaramente il motivo.

E poi, per favore, basta con tutto questo sbracciarsi di preoccupazione per il fatto che i genitori "accettino" un voto o no. La responsabilità del voto è dell'insegnante e del consiglio di classe, non c'è nessun obbligo di concordarlo con la famiglia, ma sono quello di motivare adeguatamente la scelta se viene chiesto...
Ire

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 3:35 pm

Citazione :
fossi il genitore...arriverei di corsa.
per sbranarti.

Quindi tu, in qualità di genitore, non accetteresti?

Ma, Tellina, come deve fare un docente più di stare attento alle competenze dei ragazzi, di pensare a quello di cui possano aver bisogno e di cercare il modo per farglielo ottenere?

Una attenzione come quella che ha sos83 verso la sua alunna mi sembra encomiabile.

Se fossi un genitore, convocato prima degli scrutini per una comunicazione del genere ringraziereie farei in modo che mio figlio sfruttasse al meglio l'opportunità, altro che correre a sbranarla
sos83

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 4:12 pm

purtroppo non ho pensato di convocare i genitori e la ragazza la incontrerò dopo gli scrutini...
mac67

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 4:13 pm

Ire ha scritto:

Una attenzione come quella che ha sos83 verso la sua alunna mi sembra encomiabile.

Sicuramente. Non ha avuto però l'accortezza di (ri)calibrare adeguatamente la sua griglia. Probabilmente è giovane, è capitato anche a me nei primi tempi di ritrovarmi con qualche voto che non mi convinceva. La colpa era mia: avevo adottato griglie di valutazione i cui esiti non corrispondevano a quelli che ritenevo corretti. In questi casi, mi sono dato del somaro e l'ho data vinta ai numeri. Perché avrei dovuto dire: "mi spiace, ho messo 6 ma ho sbagliato, dovevo mettere 5 (o 4)" ma ormai era tardi.
sos83

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 4:33 pm

mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:

Sicuramente. Non ha avuto però l'accortezza di (ri)calibrare adeguatamente la sua griglia. Probabilmente è giovane, è capitato anche a me nei primi tempi di ritrovarmi con qualche voto che non mi convinceva. La colpa era mia: avevo adottato griglie di valutazione i cui esiti non corrispondevano a quelli che ritenevo corretti. In questi casi, mi sono dato del somaro e l'ho data vinta ai numeri. Perché avrei dovuto dire: "mi spiace, ho messo 6 ma ho sbagliato, dovevo mettere 5 (o 4)" ma ormai era tardi.
lei ha ragione, ogni anno mi trovo ad insegnare discipline diverse e non riesco a trovare un equilibrio, l'anno scorso ho insegnato fisica in una prima liceo scientifico e sono stata molto dura con i voti, la mia griglia di valutazione era su una scala da 2 a 8, poi quest'anno mi sono convinta che fosse giusto valutare con una scala da 2 a 10 solo per le verifiche scritte perché alle interrogazioni sono molto rigida nei voti proprio perché gli scritti non sono mai veramente attendibili...
Ire

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 4:35 pm

Quindi cosa hai deciso di fare, Sos83?
mac67

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 4:46 pm

sos83 ha scritto:
mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:

lei ha ragione, ogni anno mi trovo ad insegnare discipline diverse e non riesco a trovare un equilibrio, l'anno scorso ho insegnato fisica in una prima liceo scientifico e sono stata molto dura con i voti, la mia griglia di valutazione era su una scala da 2 a 8, poi quest'anno mi sono convinta che fosse giusto valutare con una scala da 2 a 10 solo per le verifiche scritte perché alle interrogazioni sono molto rigida nei voti proprio perché gli scritti non sono mai veramente attendibili...  

Ti capisco, è capitato a tutti noi. Io metterei 6, perché le prove danno quell'esito, ma direi ai genitori che in una verifica sono emerse difficoltà e lacune inattese e che nel secondo quadrimestre dovrà colmarle comunque.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 4:48 pm

Per curiosità, come fai a pensare (insegnando fisica) che le interrogazioni siano più attendibili degli scritti? Per me è esattamente il contrario, per matematica e fisica abolirei completamente le interrogazioni e farei SOLO verifiche scritte!

Le interrogazioni le trovo un rituale snervante, inutile e per nulla significativo, la normalità assoluta è quella di tenere il povero disgraziato alla lavagna per mezz'ora, con brusio di sottofondo e interruzioni varie, a fare lo stesso identico esercizio che farebbe molto più comodamente su un foglio scritto... per arrivare poi a saperne meno di prima su quanto abbia capito e quanto no.

Magari per le materie umanistiche è diverso, ma per le nostre non vedo proprio alcuna utilità nell'interrogazione orale (anzi, ci vedo SOLO il danno di perdere inutilmente tempo di lezione che potrebbe essere impiegato molto più costruttivamente in esercitazioni, approfondimenti, ripasso, recupero, o attività di laboratorio!)

L.
mac67

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 4:52 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Magari per le materie umanistiche è diverso, ma per le nostre non vedo proprio alcuna utilità nell'interrogazione orale (anzi, ci vedo SOLO il danno di perdere inutilmente tempo di lezione che potrebbe essere impiegato molto più costruttivamente in esercitazioni, approfondimenti, ripasso, recupero, o attività di laboratorio!)

L.

Concordo solo in parte. La dimostrzione di un teorema la chiedo alla lavagna. Alla lavagna posso valutare se un suggerimento è sufficiente a sbloccare la risoluzione di un problema, oppure guidarlo, con domande opportune, a formulare una strategia risolutiva.

Sono però d'accordo nello snellire di molto l'orale di matematica e di fisica.
sos83

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 5:20 pm

allo scritto potrebbero sempre copiare
mac67

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 5:31 pm

sos83 ha scritto:
allo scritto potrebbero sempre copiare

E all'orale suggeriscono con ogni mezzo, compresi gli auricolari. Non c'è scampo.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: voto inferiore alla media aritmetica   Gio Gen 29, 2015 7:27 pm

No, io non dico che agli orali suggeriscano, dico che è ancora peggio, perché l'orale si svolge mediamente in un clima di nervosismo, di disordine, di caos e di disturbo continuo, in cui non si riesce a seguire bene ciò che dice l'interrogato perché si deve passare il tempo a richiamare gli altri. Se voi siete talmente bravi da riuscire a mantenere tutto il resto dell'uditorio in religioso silenzio assoluto mentre vi concentrate esclusivamente sull'interrogato... che vi devo dire, siete bravi, io non ci sono mai riuscita. Ma che la classe in un contesto del genere si massacri dalla noia e quindi si distragga, mi sembra ovvio. Ripeto, forse con le materie più discorsive è diverso, ma in matematica o in fisica dove quali sarebbero le tipologie di domande che non si potrebbero fare MOLTO più utilmente anche in un foglio scritto? Oltretutto, è vero che "allo scritto possano copiare", ma è anche vero che se un esercizio è copiato ce ne accorgiamo facilmente in fase di correzione e lo stronchiamo in differita senza problemi (e un'eventuale domanda discorsiva, è ancora più facile accorgersi se è copiata)...

voto inferiore alla media aritmetica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» NOCERA INFERIORE (Sa) - Caiazzo e Cesarano s.r.l.
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» oggi eco alla 10 + 0...meraviglia!!!!!
» riprodurre i file mkv Matroska Media File (.mkv)
» alla fine arriva mamma?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: