Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

colloqui individuali con i genitori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Marina santoro

MessaggioOggetto: colloqui individuali con i genitori   Gio Gen 29, 2015 6:09 am

Superate le ore previste nel calendario per i colloqui individuali, sono OBBLIGATA a svolverne altre qualora i genitori me lo richiedano o posso rifiutarmi?
Tornare in alto Andare in basso
ipercarmela

MessaggioOggetto: Re: colloqui individuali con i genitori   Gio Gen 29, 2015 7:16 am

quell' OBBLIGATA in maiuscolo suona proprio strano. Credo che tra adulti le reciproche esigenze possano essere gestite, al di là della norma o del codicillo.
tellina

MessaggioOggetto: Re: colloqui individuali con i genitori   Gio Gen 29, 2015 7:34 am

c'è un monte ore massimo per i colloqui individuali!?
alle medie le uniche ore fissate e calendarizzate dalla scuola son gli incontri di tot sere, tutti i docenti e tutti i genitori.
i colloqui individuali richiesti dal docente o dalle famiglie non credo abbiano un numero fisso.
Marina santoro

MessaggioOggetto: Re: colloqui individuali con i genitori   Gio Gen 29, 2015 9:37 pm

Nelle nostre 40/h, 10 sono state destinate ai colloqui individuali e 5/h assemblee di plesso. Io allinizio dell'anno non avevo la collega per cui già 5/h le ho trascorse da sola per i colloqui individuali pertanto me ne rimangono altre 5/h. Quindi?
mario60

MessaggioOggetto: Re: colloqui individuali con i genitori   Gio Gen 29, 2015 9:38 pm

tellina ha scritto:
c'è un monte ore massimo per i colloqui individuali!?
alle medie le uniche ore fissate e calendarizzate dalla scuola son gli incontri di tot sere, tutti i docenti e tutti i genitori.
i colloqui individuali richiesti dal docente o dalle famiglie non credo abbiano un numero fisso.

non era una ora la settimana (per orario cattedra 18 ore, superiori)?
Non saprei indicare la fonte normativa, forse il contratto la menziona.
baustelle

MessaggioOggetto: Re: colloqui individuali con i genitori   Gio Gen 29, 2015 9:45 pm

Di solito si fa un'ora la settimana ma non c'è un obbligo.Si decide in collegio dei docenti.
Woland

MessaggioOggetto: Re: colloqui individuali con i genitori   Ven Gen 30, 2015 12:06 am

Per quel che ne so io, i contatti con le famiglie devono essere garantiti indipendentemente dal monte ore, però io insegno alle superiori e non so se questo principio valga anche per la primaria.
tellina

MessaggioOggetto: Re: colloqui individuali con i genitori   Ven Gen 30, 2015 7:25 am

alle medie è d'obbligo destinare un'ora a settimana...ma ho sempre trovato la dicitura "su appuntamento".
niente limiti minimi o massimi quindi...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: colloqui individuali con i genitori   Ven Gen 30, 2015 8:50 am

A livello normativo non è fissato alcun monte ore per i colloqui individuali per il semplice motivo che questi rientrano fra gli adempimenti individuali funzionali all'attività di insegnamento previsti nel contratto collettivo nazionale del lavoro (esattamente come la correzione dei compiti e la preparazione delle lezioni). Il tutto è esplicitato nell'art. 29 comma 2 del CCNL 2006-2009.

L'obbligo di destinare un'ora alla settimana contravviene al contratto: l'insegnante ha l'obbligo di dedicarsi ai rapporti individuali con le famiglie se. quando e quanto serve. Esattamente come è previsto per il tempo da dedicare alla preparazione delle lezioni e alla correzione dei compiti.

Se in una scuola si istituisce l'ora settimanale di ricevimento e un genitore chiede di incontrare il docente fuori da questo calendario, il docente non può esimersi. Per questo motivo il calendario e l'orario prefissato è anticontrattuale: perché costringe il docente a fare un servizio aggiuntivo non previsto dal contratto, dal momento che in ogni caso deve adempiere all'obbligo anche fuori da questo orario.
tellina

MessaggioOggetto: Re: colloqui individuali con i genitori   Ven Gen 30, 2015 10:25 am

anticontrattuale ma comunque comodo per organizzarsi.
ma non costringe il docente...essendo incontro su richiesra e preavviso...senza richiesta il docente potrà uscire da scuola.
al massimo costringe il genitore a far richiesta in quella specifica ora.
che io sappia comunque...mai nessun collega si è poi rifiutato di fare colloqui in orario diverso...ove possibile, ovvio.
nell'ora prefissata si sa già che sarà possibile, più comodo per tutti.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: colloqui individuali con i genitori   Ven Gen 30, 2015 10:55 am

tellina ha scritto:

anticontrattuale ma comunque comodo per organizzarsi.
ma non costringe il docente...essendo incontro su richiesra e preavviso...senza richiesta il docente potrà uscire da scuola.
al massimo costringe il genitore a far richiesta in quella specifica ora.
che io sappia comunque...mai nessun collega si è poi rifiutato di fare colloqui in orario diverso...ove possibile, ovvio.
nell'ora prefissata si sa già che sarà possibile, più comodo per tutti.
In linea di massima concordo con quanto dici, anche se ritengo che sia in generalmente più comodo per tutti prefissare un appuntamento con un congruo anticipo al di là di un orario predisposto. Ma si tratta di piccole sfumature.
Sono fermamente contrario, invece, all'insana consuetudine, imposta in modo del tutto illegittimo in diverse scuole, della presenza coatta per un'intera ora la settimana, trasformata poi, in modo ancora più illegittimo, nell'ora a disposizione a cui attingere per sostituzioni.
tellina

MessaggioOggetto: Re: colloqui individuali con i genitori   Ven Gen 30, 2015 11:18 am

no no, veramente, parlo delle medie, questa pratica insana dell'obbligo di presenza e, peggio, delle sostituzioni. ..non l'ho mai incontrata.
per chi ha molte classi avere un orario di ricevimento fisso è un valore aggiunto...in caso contrario ci troveremmo a dover ricordare svariati appuntamenti in ogni giorno e ora differente...un incubo!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: colloqui individuali con i genitori   Ven Gen 30, 2015 11:49 am

tellina ha scritto:
no no, veramente, parlo delle medie, questa pratica insana dell'obbligo di presenza e, peggio, delle sostituzioni. ..non l'ho mai incontrata.
per chi ha molte classi avere un orario di ricevimento fisso è un valore aggiunto...in caso contrario ci troveremmo a dover ricordare svariati appuntamenti in ogni giorno e ora differente...un incubo!
Vero, ma concordare un appuntamento non implica necessariamente che si deve sottostare a tutte le richieste insindacabili di cani e porci, eh.
lilly1

MessaggioOggetto: Re: colloqui individuali con i genitori   Sab Gen 31, 2015 7:58 am

tellina ha scritto:

quindi se tutte le sere un genitore (ho 21 alunni) chiede un colloquio io devo darglielo? Ok la funzione docente, ma mi sembrerebbe eccessivo fosse effettivamente così.
tellina

MessaggioOggetto: Re: colloqui individuali con i genitori   Sab Gen 31, 2015 8:45 am

pensa a me che ho nove classi da trenta...
giggi

MessaggioOggetto: Re: colloqui individuali con i genitori   Sab Gen 31, 2015 2:57 pm

tellina ha scritto:

e sei stata fortunata, in molte scuole medie è prassi consolidata, tanto che non ci si azzarda neppure a dire "ma non è previsto dal contratto quest'obbligo dell'ora di ricevimento" (intendendo dire che si è disponibili agli incontri in qualsiasi orario) e infatti gli incontri avvengono ugualmente indipendentemente dall'ora calendarizzata, mentre quell'ora diventa una "disponibilità" intesa per la scuola (e le sostituzioni tout court)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: colloqui individuali con i genitori   Sab Gen 31, 2015 4:30 pm

giggi ha scritto:
tellina ha scritto:

e sei stata fortunata, in molte scuole medie è prassi consolidata, tanto che non ci si azzarda neppure a dire "ma non è previsto dal contratto quest'obbligo dell'ora di ricevimento" (intendendo dire che si è disponibili agli incontri in qualsiasi orario) e infatti gli incontri avvengono ugualmente indipendentemente dall'ora calendarizzata, mentre quell'ora diventa una "disponibilità" intesa per la scuola (e le sostituzioni tout court)

Questo perché per quieto vivere si preferisce assecondare una disposizione illecita. Negli ultimi anni, trovandomi in questi contesti, ho semplicemente ignorato questa disposizione illecita e nessuno è venuto a chiedermi un riscontro.
Tralasciando il fatto che se venissero a chiedermi un riscontro in merito non avrei alcuna remora a ritirare immediatamente il dito per riprendere possesso del braccio.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: colloqui individuali con i genitori   Sab Gen 31, 2015 4:42 pm

lilly1 ha scritto:
tellina ha scritto:

quindi se tutte le sere un genitore (ho 21 alunni) chiede un colloquio io devo darglielo? Ok la funzione docente, ma mi sembrerebbe eccessivo fosse effettivamente così.

Devi darglielo, ma non devi necessariamente darglielo quando vuole lui e SOLO quando vuole lui.

Tu dici quando sei disponibile, e lui sceglie tra una delle possibili opzioni che gli hai dato tu, altrimenti si attacca...

colloqui individuali con i genitori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» colloqui individuali con i genitori
» colloquio con i genitori(nido)
» vacanze per genitori single
» Mantenere i proprio genitori
» Avete visto il servizio delle Iene di ieri dei bambini tolti ai genitori?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: