Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Validità anno scolastico per i corsi serali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
gnappa



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 07.09.10

MessaggioOggetto: Validità anno scolastico per i corsi serali   Gio Gen 29, 2015 11:50 am

Con l'avvio dei nuovi corsi serali riorganizzati all'interno dei CPIA, la norma che prevede l'obbligo di ferquenza di almeno i 3/4 del monte ore si applica anche ai serali?
Il nuovo regolamento e le linee guida non specificano niente, quindi suppongo che valgano le norme generali. Fino all'anno scorso nella mia scuola il serale seguiva il progetto SIRIO che consentiva il 30% di assenze più un ulteriore 20% se giustificato, ma il SIRIO non è più in vigore.

Quindi non bisogna superare il 25% delle assenze calcolate sul monte ore annuale (che al serale è ridotto al 70% rispetto al diurno), a meno delle deroghe previste dalla normativa, per motivi stabiliti dal collegio docenti (ad esempio motivi di lavoro giustificati che non pregiudicano la possibilità di avere un congruo numero di valutazioni).

E' corretto?

Nella mia scuola c'è una gran confusione: la segreteria calcola la percentuale di assenze sul totale dei giorni, calcolato sul diurno, anziché le ore (ma al serale seguono 5 giorni a settimana anziché 6 come il diurno), la preside dice che non sono ammesse deroghe, la referente dice che per il serale il tetto da non superare è del 30%...

Dove trovo una normativa che parli esplicitamente di queste cose?

Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni



Messaggi : 15758
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: Validità anno scolastico per i corsi serali   Gio Gen 29, 2015 3:40 pm

Nella tua scuola non capiscono un cazzo.

Gli alunni devono essere presenti al 75 % delle ore offerte ad ognuno di loro (quindi anche valori diversi).

Se uno di loro ha dei crediti che lo esonerano da alcune materie e gli competono solo 800 ore di presenza ne deve fare 600 anche se al diurno fanno 1200 ore e devono presenziare a 900.

Sirio o non Sirio non conta nulla (e non contava nulla) perchè la norma Gelmini che aveva istituito quel limite (75%) prescindeva dall'ordinamento seguito.

Il 70% che fa il serale serve a decidere il monte ore offerto allo studente, del quale lo studente deve fare il 75%.

5 o 6 giorni non conta nulla, contano le ore di propria competenza.

A questo discorso si aggiungono le deroghe previste dal collegio docenti, che raramente prendono in considerazione i motivi di lavoro.

Per i taglioni del serale difficilmente il limite viene rispettato e questo mette a serio rischio la formazione delle classi successive; il problema può essere solo aggirato attraverso opportune dimenticanze nella segnalazione delle assenze (fare l'appello alla fine della prima ora anzichè all'inizio, non notare l'assenza alle ultime ore ecc).
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8314
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Validità anno scolastico per i corsi serali   Gio Gen 29, 2015 6:10 pm

Un paio di anni fa mi ero informata sull'argomento perchè avevo un interesse personale e il risultato della mia ricerca era stato che per le serali non esiste il limite del 25% delle assenze.

C'è un qualcosa di scritto che lo dice, ora non mi ricordo dove l'avessi trovato, ma so che c'è.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
pasqui74



Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 27.05.14

MessaggioOggetto: Re: Validità anno scolastico per i corsi serali   Gio Gen 29, 2015 7:01 pm

Credo abbia ragione ire nella mia classe hanno inserito una nuova alunna a gennaio e altri 3 a meta dicembre.
approfitto per porre una domanda ot: per questi 4 non ho valutazioni, tranne quella di valutazione delle competenze iniziali( nulle), dovevo interrogarli dopo la meta di gennaio ma sono entrata in malattia percio cosa metto nc? E nei giudizio come giustifico questo nc?
Tornare in alto Andare in basso
gnappa



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 07.09.10

MessaggioOggetto: Re: Validità anno scolastico per i corsi serali   Ven Gen 30, 2015 5:00 pm

Io la capisco come dice avidodinformazioni, se non c'è una normativa che specifichi che il caso del serale è diverso, il calcolo si fa come al diurno, il 75% del monte ore previsto, salvo eventuali deroghe.
Tornare in alto Andare in basso
gnappa



Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 07.09.10

MessaggioOggetto: Re: Validità anno scolastico per i corsi serali   Ven Gen 30, 2015 5:01 pm

@pasqui74 se sono arrivati poco prima della fine del quadrimestre è ovvio che non hai un numero sufficiente di verifiche per valutarlo, la motivazione dell'nc è esattamente questa. La valutazione che conta è quella a fine anno.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8314
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Validità anno scolastico per i corsi serali   Ven Gen 30, 2015 8:29 pm

Dall' OM 455/97 art 6




ART. 6
NEGOZIAZIONE DEL PERCORSO - PATTO FORMATIVO

1. Nella fase di accoglienza, i docenti, in modo coordinato ed integrato con gli altri operatori del Centro, acquisiscono elementi di conoscenza allo scopo di fare emergere le risorse, i bisogni, le aspettative e gli interessi di ciascun iscritto. All'interno delle risorse personali verranno individuati crediti culturali, sulla base delle esperienze formative e di lavoro di ciascuno.

2. In relazione agli elementi raccolti il gruppo docente, presieduto dal coordinatore, d'intesa con gli altri operatori, effettua la negoziazione con ogni iscritto per la definizione dello specifico percorso di istruzione e formazione, fissando obiettivi, metodologie e tempi atti a conseguirlo, nonché le modalità di adattamento, di verifica in itinere e di valutazione.

3. La risultante del processo che vede coinvolti docenti e operatori del Centro e ciascun adulto interessato è pertanto il patto formativo: elemento fondante di esso è quindi l'analisi iniziale della realtà di ciascuno. Il patto formativo va reso esplicito e formalizzato.

4. Nel patto formativo di coloro che intendono conseguire il titolo di licenza elementare o media vengono indicati i rispettivi docenti (di scuola elementare e media) che faranno parte, per ciascun interessato, rispettivamente delle commissioni di esame di cui al successivo art. 7, prevedendo di norma per la scuola media la presenza di due docenti di lettere, un docente di lingua straniera, un docente di scienze matematiche e un docente di educazione tecnica.



Ecco quello che avevo trovato quando avevo cercato. In base all'esperienza diretta dell'adulto che ha poi effettivamente frequentato la scuola serale diplomandosi lo scorso luglio, le cose stanno ancora così: non esiste un monte ore minimo al di sotto del quale l'anno scolastico non sia valido.
Esiste un percorso formativo e un patto tra ogni iscritto e il cdc che ne valuta le necessità e possibilità anche in termini di frequenza oltre che di crediti formativi acquisiti. Al rispetto di quel patto ci si attiene per la validità dell'anno scolastico.

Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni



Messaggi : 15758
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: Validità anno scolastico per i corsi serali   Ven Gen 30, 2015 8:48 pm

L'OM è del 97, la norma Gelmini è successiva; poi dopo avere stabilito il percorso formativo (leggi ore di lezione) questo va rispettato ...... almeno per il 75 % del totale.
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8314
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Validità anno scolastico per i corsi serali   Ven Gen 30, 2015 9:09 pm

Probabilmente noi siamo incappati in un coordinatore che non conosceva altro che quella del 97!
Ti assicuro che per ragioni di lavoro unite a una già acquisita competenza professionale che necessitava praticamente solo del riconoscimento ufficiale del titolo di studio, la persona di cui sto parlando non ha frequentato il 75% dell'orario ma è stato ammesso e ha superato egregiamente l'esame di stato.

A parte la battuta iniziale è possibile, allora, che come può succedere per il diurno, il cdc abbia ritenuto ammissibile la giustificazione delle numerose assenze e validato comunque l'anno.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
 
Validità anno scolastico per i corsi serali
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dubbio preferenze per corsi serali
» considerazioni di fine anno
» Validità attestato di qualifica regionale
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» tanti auguri di buon anno a tutte

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: