Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ordine di servizio del Dirigente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
astronotus

MessaggioOggetto: ordine di servizio del Dirigente   Ven Gen 30, 2015 11:00 am

salve
cortesemente desidero porre la seguente questione
la mia dirigente mi ha invitato ad un incontro con una mia classe per " problemi " inerenti la didattica-
premetto che è una pessima classe( I itis) sia dal punto di vista disciplinare che dal punto di vista del profitto, in senso generalizzato
che io ho sempre fatto il mio lavoro in maniera puntuale come si evince dal registro elettronico, che trabocca letteralmente di
interventi didattici e appunti riguardanti le varie osservazioni in itinere sugli allievi. in più nell'ultimo cdc per lo scrutinio non si è fatto alcun riferimento a problematiche del genere( se ve ne fossero quello potrebbe essere la sede precipua per trattarli)
ergo voglio rifiutarmi ad un incontro che a mio avviso non serve a nulla perchè sono gli studenti che non studiano e hanno un atteggiamento ai limiti della sopportazione.
mi chiedo e chiedo cortesemente: può il Preside costringermi a partecipare tramite un ordine di servizio?
grazie a quanti vorranno rispondere
Tornare in alto Andare in basso
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio del Dirigente   Ven Gen 30, 2015 4:58 pm

Non so, credo che in certo casi sia opportuno partecipare, nell'interesse stesso del docente; a volte è necessario anche se l'incontro non viene conteggiato nelle famose 40 ore.
Se poi l'incontro viene formalizzato come consiglio di classe straordinario credo proprio che tu sia obbligato ad andare.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio del Dirigente   Ven Gen 30, 2015 5:16 pm

Cosa si intende per "incontro" ? La classe non la "incontri" tutti i giorni?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio del Dirigente   Ven Gen 30, 2015 6:35 pm

Credo che Astronotus si riferisca ad un Cdc straordinario aperto a tutti gli studenti
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio del Dirigente   Ven Gen 30, 2015 7:13 pm

Se è un cdc straordinario devono partecipare tutti i docenti che non hanno una giustificazione per non farlo; direi che a prescindere dalla qualità dei ragazzi un chiarimento fa sempre bene; se Astronotus ha fatto il suo dovere e se lo ha documentato (e non dubito che sia così) potrà inchiodare i ragazzi alle loro colpe.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio del Dirigente   Ven Gen 30, 2015 7:50 pm

Bisogna anche vedere se è un incontro con i rappresentanti di classe o con tutta la classe (venti contro uno fa una bella differenza)... se è un incontro col preside, se si configura la struttura di "processo all'insegnante"... etc.
Fossi in te cercherei di capire prima di che si tratta, perchè in mancanza di informazioni ufficiali non mi sembra sia prevista un'iniziativa del genere se non nella forma di consiglio di classe straordinario, quindi con la presenza di tutti i docenti. Un motivo ci sarà, no?
astronotus

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio del Dirigente   Sab Gen 31, 2015 7:51 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Bisogna anche vedere se è un incontro con i rappresentanti di classe o con tutta la classe (venti contro uno fa una bella differenza)... se è un incontro col preside, se si configura la struttura di "processo all'insegnante"... etc.
Fossi in te cercherei di capire prima di che si tratta, perchè in mancanza di informazioni ufficiali non mi sembra sia prevista un'iniziativa del genere se non nella forma di consiglio di classe straordinario, quindi con la presenza di tutti i docenti. Un motivo ci sarà, no?
grazie Professore
le sue considerazioni erano proprio quello di cui necessitavo
salve
Benny77

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio del Dirigente   Sab Gen 31, 2015 8:16 am

L'ordine di servizio è una richiesta di prestazione lavorativa in maniera coattiva. Come tale deve avere delle caratteristiche ben precise (deve pervenire per tempo, essere motivato, recare data ed oggetto ecc.) e non può, anzi non deve, essere eseguito solo qualora violi il codice penale (ma anche se costituisce illecito amministrativo ... anche se qui per i docenti le cose non sembrano così ben definite).
Se comunque si ritiene che sia palesemente illegittimo si può inviare un atto di rimostranza al DS specificando nell'atto le motivazioni; se l'ordine viene rinnovato per iscritto si ha il dovere di darvi esecuzione!!

Trovi l'argomento a questo link.

Sinceramente non capisco perché un ordine di servizio....per quanto mi è sembrato di capire la classe va male a 360°, quindi un cdc straordinario (rientrante nelle 40 ore) a mio avviso sarebbe stata, tecnicamente parlando, la soluzione migliore.
mac67

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio del Dirigente   Sab Gen 31, 2015 4:41 pm

Noto che non è la prima volta che cerchi appigli per sottrarti a discussioni con alunni, dirigente e/o genitori. Io qualche domanda me la farei.
astronotus

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio del Dirigente   Mar Feb 03, 2015 12:22 pm

mac67 ha scritto:
Noto che non è la prima volta che cerchi appigli per sottrarti a discussioni con alunni, dirigente e/o genitori. Io qualche domanda me la farei.
si noti bene!
e le domande me le sono fatte
ed è appunto per questo che mi sono stancato di questi " incontri" per non dare loro le risposte che si meriterebbero:
sono una masnada di maleducati e senza voglia di lavorare
e ovviamente questa è tutta colpa dei genitori
ti pare che possa andare a dare questa risposta?
meglio di no, non trovi?, meglio appellarsi al tabellone complessivo dove su 27-30 studenti al massimo se ne trovano cinque o sei senza insufficienze e fare riferimento al registro delle note che trabocca di rilievi scritti per i motivi più vari e per mano di tutti i docenti( molto meno io perché non credo nelle note di classe)! Del resto credo che anche l'insegnante, una volta che sia pacifico che abbia fatto il suo dovere in maniera meticolosa( vedi registri di classe, vedi compiti, vedi quaderni degli studenti), abbia diritto a staccare e farsi la sua vita, che si prendano un po' la responsabilità anche i babbi e le mamme, non trovi?
io trovo
ps
comunque grazie per il contributo
mac67

MessaggioOggetto: Re: ordine di servizio del Dirigente   Mar Feb 03, 2015 3:48 pm

astronotus ha scritto:
si noti bene!
e le domande me le sono fatte
ed è appunto per questo che mi sono stancato di questi " incontri" per non dare loro le risposte che si meriterebbero:
sono una masnada di maleducati e senza voglia di lavorare
e ovviamente questa è tutta colpa dei genitori
ti pare che possa andare a dare questa risposta?

Perché no? Presentandole nel modo opportuno, mi sembra una risposta per nulla fantascientifica.

Mi pare però di capire che a questo "incontro" sei l'unico docente, o mi sbaglio?

ordine di servizio del Dirigente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ordine di servizio: come comportarsi?
» ordine di servizio in una sede lontana dalla scuola
» caratteristiche ordine di servizio
» ordine di servizio per accompagnare disabile in gita
» ordine da nded dubbi

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum