Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

compiti del coordinatore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
berenice133

MessaggioOggetto: compiti del coordinatore   Sab Gen 31, 2015 6:14 pm

Gentili moderatori,
Sono coordinatrice in una scuola media. Una collega mi comunica via mail di avere problemi con l'accesso al registro elettronico (direi che non si è interessata prima di verificare che le sue credenziali funzionassero) e che non riesce a accedere. Mi ribadisce che tocca a me inserire i voti al posto suo.
È corretto?rientra nei miei doveri coprire le negligenze dei colleghi?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: compiti del coordinatore   Sab Gen 31, 2015 6:30 pm

No di certo. Tra l'altro non so che registro usiate, ma non credo nemmeno che tu possa... Che si rivolga alla segreteria per risolvere il problema.
berenice133

MessaggioOggetto: Re: compiti del coordinatore   Sab Gen 31, 2015 6:33 pm

Grazie Dec .A volte la disponibilità viene scambiata per obbligo.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: compiti del coordinatore   Sab Gen 31, 2015 6:35 pm

ignorante e maleducata
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: compiti del coordinatore   Dom Feb 01, 2015 10:00 am

Con il registro elettronico il compito del coordinatore di radunare i voti dei docenti della classe dovrebbe essere praticamente eliminato: ognuno inserisce i suoi voti in remoto e il tabellone si compila da se' !!!
INVECE, poichè il registro elettronico non solo non semplifica le operazioni, ma le complica, perchè aggiunge ai problemi del cartaceo un numero di altri problemi di accesso, di linea, di funzionamento (tutti dovuti alla inadeguatezza delle infrastrutture) allora il compito del coordinatore diventa al contrario più gravoso, praticamente deve fare se gli altri hanno difficoltà con l'elettronico deve fare il lavoro al loro posto.

Infati da quando c'è il registro elettronico (3 anni nella mia scuola) mi sono sistematicamente rifiutato di fare il coordinatore... e vedendo come devono impazzire i colleghi sono contentissimo della mia scelta.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: compiti del coordinatore   Dom Feb 01, 2015 11:21 am

ma dove sta scritto che il coordinatore, oltre a tutto quello che deve fare già, debba anche raccogliere i voti e inserirli sul registro elettronico? Questo è un lavoro che ogni docente deve fare da sé, fa parte degli adempimenti burocratici previsti dal contratto e non delegabili. Se ci sono problemi di linea o di inadeguata dimestichezza informatica ci si deve premunire per tempo, non ridursi all'ultimo giorno del quadrimestre. Un conto è chiedere cortesemente una mano, tutt'altra cosa è pretendere, magari con malagrazia, che sia qualcun'altro a risolvere un proprio problema.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: compiti del coordinatore   Dom Feb 01, 2015 11:23 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Con il registro elettronico il compito del coordinatore di radunare i voti dei docenti della classe dovrebbe essere praticamente eliminato: ognuno inserisce i suoi voti in remoto e il tabellone si compila da se' !!!
INVECE, poichè il registro elettronico non solo non semplifica le operazioni, ma le complica, perchè aggiunge ai problemi del cartaceo un numero di altri problemi di accesso, di linea, di funzionamento (tutti dovuti alla inadeguatezza delle infrastrutture) allora il compito del coordinatore diventa al contrario più gravoso, praticamente deve fare se gli altri hanno difficoltà con l'elettronico deve fare il lavoro al loro posto.

Infati da quando c'è il registro elettronico (3 anni nella mia scuola) mi sono sistematicamente rifiutato di fare il coordinatore... e vedendo come devono impazzire i colleghi sono contentissimo della mia scelta.

Insomma. Con il registro (Spaggiari) che ho usato quest'anno e l'anno scorso non mi sembra che ci sia la possibilità di intervenire sulle proposte di voto dei colleghi (e giustamente). Io inserirò le mie proposte di voto e quelle sulla condotta e, se i colleghi avranno dei problemi, se la vedranno loro o ci penserà il Dirigente o chi per lui in sede di scrutinio. Non mi sembra che la figura del coordinatore c'entri qualcosa.
Che il registro elettronico abbia dei problemi è vero, che ci siano però dei colleghi menefreghisti e/o totalmente incapaci (e io sono tutto meno che un nativo digitale o un fan dell'informatica, ma fino a scrivere qualche numerino ci arrivo) è altrettanto vero; perciò le responsabilità andrebbero attribuite caso per caso.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: compiti del coordinatore   Dom Feb 01, 2015 11:24 am

ufo polemico ha scritto:
ma dove sta scritto che il coordinatore, oltre a tutto quello che deve fare già, debba anche raccogliere i voti e inserirli sul registro elettronico? Questo è un lavoro che ogni docente deve fare da sé, fa parte degli adempimenti burocratici previsti dal contratto e non delegabili. Se ci sono problemi di linea o di inadeguata dimestichezza informatica ci si deve premunire per tempo, non ridursi all'ultimo giorno del quadrimestre. Un conto è chiedere cortesemente una mano, tutt'altra cosa è pretendere, magari con malagrazia, che sia qualcun'altro a risolvere un proprio problema.

Concordo pienamente.
mac67

MessaggioOggetto: Re: compiti del coordinatore   Dom Feb 01, 2015 11:33 am

Il coordinatore non è tenuto a inserire i voti dei colleghi; sarebbe bene però che controllasse che i colleghi i voti li mettono (nel registro che ho io, il coordintore vede tutto il tabellone) e li sollecitasse a farlo in caso contrario, di modo che al momento dello scrutinio non si perde tempo.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: compiti del coordinatore   Dom Feb 01, 2015 12:40 pm

Da me il coordinatore deve occuparsi di STAMPARE il verbale (tabellone compreso): impresa già di per se' non facile (perchè le stampanti funzionanti scarseggiano e bisogna fare la fila).... quindi chiaramente prima della stampa deve controllare che non manchino i voti... e se mancano? Certo non è compito suo inserirli, ma ha la responsabilità di correre dietro al docente negligente, perdere del tempo a capire cosa non va... etc... con i consigli di classe che si riducono a una serie di malfunzionamenti burocratici delle macchine, il coordinatore deve "coordinare" tutto questo... il problema non è inserire i voti ma far funzionare la macchina (intesa sia come hardware che come apparato burocratico-tecnico) attraverso cui ciascun docente contribuisce al verbale.

compiti del coordinatore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Info retribuzione vice coordinatore di classe
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» non vuole andare a scuola e non vuole fare i compiti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-