Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Progetto Benessere insegnanti scuole superiori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cioccolata89

MessaggioOggetto: Progetto Benessere insegnanti scuole superiori   Dom Feb 01, 2015 7:09 pm

Buonasera a tutti,
sono una studentessa in formazione e mi sto interessando per fare un progetto di promozione del benessere rivolto agli insegnati della scuola secondaria.
Vorrei porgevi alcune domande, secondo voi i corsi di aggiornamento vi informano adeguatamente rispetto a problemi dell'apprendimento e psicologici degli alunni?
-Riuscite poi nel lavoro in classe e nel rapporto con lo studente a mettere in pratica gli strumenti forniti nei corsi?
-Sentite la necessità, al di là della componente formativa, di essere presi in considerazioni più come persone aventi una componente emotiva e motivazionale? Sotto questo punto di vista la scuola che cosa fa?

Vi ringrazio se qualcuno vorrà rispondere a queste domande
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Progetto Benessere insegnanti scuole superiori   Dom Feb 01, 2015 7:20 pm

Ho seguito diversi corsi di formazione in cui l'aspetto relazione-psicologico-emotivo della professione era l'argomento centrale. Non saprei dire esattamente che cosa di particolare ho imparato. Ma in generale, mi ha aiutato a mettere meglio a fuoco l'importanza della componente emotiva e relazionale di questo lavoro.

Nel mio caso, i corsi erano finanziati attraverso i PON dall'UE. Non so quanto le altre scuole riescono/hanno interesse a curare questo aspetto del mestiere del docente.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Progetto Benessere insegnanti scuole superiori   Dom Feb 01, 2015 9:18 pm