Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Progetto Benessere insegnanti scuole superiori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cioccolata89

MessaggioOggetto: Progetto Benessere insegnanti scuole superiori   Dom Feb 01, 2015 7:09 pm

Buonasera a tutti,
sono una studentessa in formazione e mi sto interessando per fare un progetto di promozione del benessere rivolto agli insegnati della scuola secondaria.
Vorrei porgevi alcune domande, secondo voi i corsi di aggiornamento vi informano adeguatamente rispetto a problemi dell'apprendimento e psicologici degli alunni?
-Riuscite poi nel lavoro in classe e nel rapporto con lo studente a mettere in pratica gli strumenti forniti nei corsi?
-Sentite la necessità, al di là della componente formativa, di essere presi in considerazioni più come persone aventi una componente emotiva e motivazionale? Sotto questo punto di vista la scuola che cosa fa?

Vi ringrazio se qualcuno vorrà rispondere a queste domande
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Progetto Benessere insegnanti scuole superiori   Dom Feb 01, 2015 7:20 pm

Ho seguito diversi corsi di formazione in cui l'aspetto relazione-psicologico-emotivo della professione era l'argomento centrale. Non saprei dire esattamente che cosa di particolare ho imparato. Ma in generale, mi ha aiutato a mettere meglio a fuoco l'importanza della componente emotiva e relazionale di questo lavoro.

Nel mio caso, i corsi erano finanziati attraverso i PON dall'UE. Non so quanto le altre scuole riescono/hanno interesse a curare questo aspetto del mestiere del docente.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Progetto Benessere insegnanti scuole superiori   Dom Feb 01, 2015 9:18 pm

Per la mia piccola esperienza, quello che mi hanno insegnato al TFA1 l'ho considerato fumoso e privo di applicazioni pratiche.
Il principale problema di noi docenti è ottenere lo spegnimento dei telefonini; il secondo problema è che abbiamo davanti 30 alunni contemporaneamente; potremmo entrare in sintonia con ognuno di loro, ma ovviamente con uno per volta; in un ora (la tipica lezione dei giorni nostri) ad ogni studente potresti dedicare un minuto e mezzo se mentre lo fai gli altri 29 studenti lo consentissero.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Progetto Benessere insegnanti scuole superiori   Dom Feb 01, 2015 9:52 pm

Le lezioni della ssis e quelle relative all'anno di prova presentano situazioni educative completamente slegate dalla realtà della scuola, anche quella delle classi migliori. Quindi le possibilità di applicazione sono molto ridotte. Costruisco il rapporto con gli studenti non sulla base di strumenti che provengono da una formazione professionale ma fondandolo sul buon senso (spero) e sul rispetto della differenza dei ruoli. La scuola non si occupa della motivazione dei docenti, sopraffatta dall'esorbitante produzione di carte e relazioni.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Progetto Benessere insegnanti scuole superiori   Lun Feb 02, 2015 2:43 pm

Se si volesse davvero promuovere il benessere a scuola la priorità assoluta sarebbe quella di fare classi più piccole. 15 alunni, o anche meno.
Per promuovere il benessere ci vogliono interventi sostanziali, e costosi. La fuffa gratis non risolve niente , crea solo chiacchiere che nulla hanno a che vedere con la realtà quotidiana.
ufo polemico

MessaggioOggetto: Re: Progetto Benessere insegnanti scuole superiori   Lun Feb 02, 2015 6:17 pm

Ci vorrebbero degli abbracciatori/abbracciatrici professionisti!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Progetto Benessere insegnanti scuole superiori   Lun Feb 02, 2015 6:29 pm

ufo polemico ha scritto:
Ci vorrebbero degli abbracciatori/abbracciatrici professionisti!
Lascia stare, vogliono unificare le classi di concorso, facilmente renderebbero disponibili abbracciatori/ici trans per tutti.
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Progetto Benessere insegnanti scuole superiori   Mar Feb 03, 2015 12:24 am

Paolo Santaniello ha scritto:
Se si volesse davvero promuovere il benessere a scuola la priorità assoluta sarebbe quella di fare classi più piccole. 15 alunni, o anche meno.
Per promuovere il benessere ci vogliono interventi sostanziali, e costosi. La fuffa gratis non risolve niente , crea solo chiacchiere che nulla hanno a che vedere con la realtà quotidiana.

ASSOLUTAMENTE D'accordo: LA PRIMA, URGENTE, SOSTANZIALE ricetta della buona scuola:CLASSI MAX 18-20
quest anno ho una 4 afm con 14 ragazzi: non ho mai fatto né sognato di fare, come li dentro, tanto programma, approfondimento, valorizzazione, attività interdisciplinari...si lavora da dio...certo mediamente i cervellini frullano bene....
sono un faro nella notte, rispetto ad esempio ad una 3 afm con 29 ragazzi: IMPENSABILE LAVORARE BENE! le ricette magiche di INTERRELAZIONE MOTIVAZIONALSOCIOPSICOEDUCATIVE EMPATICHE sono paturnie mentali spesso prive di applicazioni CONCRETE IN UNA CLASSE...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Progetto Benessere insegnanti scuole superiori   Mar Feb 03, 2015 8:01 pm

Lo sappiamo tutti che con le classi poco numerose si lavora meglio.
Solo che la tendenza è opposta: fare classi sempre più numerose perchè così la scuola costa meno.

Come spiegavo prima, il benessere si può avere anche molto facilmente, basta investire un sacco di soldi (un sacco vuol dire proprio tanti ma tanti più di quelli che si spendono ora) nella scuola!
Dimezzare il numero di alunni per classe, raddoppia il numero di classi, e quindi di docenti. Per lavorare bene bisogna impegnare più risorse (economiche, se non si fosse capito)... cosa mai stata così lontana dai piani dei governi che abbiamo in questi anni.

Il loro piano è "migliorare la qualità" non la quantità... belle parole per dire: dovete fare la stessa scuola di ieri con meno soldi di ieri... quindi poi è ovvio che viene uno schifo. Altro che benessere.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Progetto Benessere insegnanti scuole superiori   Mar Feb 03, 2015 8:51 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Lo sappiamo tutti che con le classi poco numerose si lavora meglio.
Solo che la tendenza è opposta: fare classi sempre più numerose perchè così la scuola costa meno.

Come spiegavo prima, il benessere si può avere anche molto facilmente, basta investire un sacco di soldi (un sacco vuol dire proprio tanti ma tanti più di quelli che si spendono ora) nella scuola!
Dimezzare il numero di alunni per classe, raddoppia il numero di classi, e quindi di docenti. Per lavorare bene bisogna impegnare più risorse (economiche, se non si fosse capito)... cosa mai stata così lontana dai piani dei governi che abbiamo in questi anni.

Il loro piano è "migliorare la qualità" non la quantità... belle parole per dire: dovete fare la stessa scuola di ieri con meno soldi di ieri... quindi poi è ovvio che viene uno schifo. Altro che benessere.
Proposta alternativa: 15 alunni per classe con lo stesso numero di classi e di professori, ovvero fuori dai coglioni la metà peggiore degli alunni.
drifis_

MessaggioOggetto: Re: Progetto Benessere insegnanti scuole superiori   Mer Feb 04, 2015 4:46 pm

Cioccolata89 ha scritto:
Buonasera a tutti,
sono una studentessa in formazione e mi sto interessando per fare un progetto di promozione del benessere rivolto agli insegnati della scuola secondaria.
Vorrei porgevi alcune domande, secondo voi i corsi di aggiornamento vi informano adeguatamente rispetto a problemi dell'apprendimento e psicologici degli alunni?
-Riuscite poi nel lavoro in classe e nel rapporto con lo studente a mettere in pratica gli strumenti forniti nei corsi?
-Sentite la necessità, al di là della componente formativa, di essere presi in considerazioni più come persone aventi una componente emotiva e motivazionale? Sotto questo punto di vista la scuola che cosa fa?

Vi ringrazio se qualcuno vorrà rispondere a queste domande

- Mai seguito un corso attinente a questi temi se non uno sul disagio adolescenziale, per la mia esperienza i corsi di aggiornamento (ma di tutti i tipi) sono di livello piuttosto basso e con poca possibilità di applicazioni pratiche (salvo alcune eccezioni ad es. corso sulla LIM etc.)
- il corso che ho seguito mi ha fornito qualche spunto da mettere in pratica
- sicuramente sì, anche perché si chiede tanto dal punto di vista di investimento emotivo e professionale da parte dei docenti, ma viene sempre trascurato il loro aspetto "umano" e sotto questo punto di vista la scuola e lo stato fa pochissimo (per esempio lo stress nervoso non è considerata malattia di servizio che io sappia, pur essendo l'insegnamento una delle professioni più usuranti sotto questo punto di vista)

Progetto Benessere insegnanti scuole superiori
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Progetto cortometraggio
» Quali norme regolano l’apertura di un centro estetico o di un centro benessere?
» nail dolce benessere - NDB
» OTTOBRE....Mese del benessere Psicologico GRATUITO a Taranto
» progetto ora alternativa

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: