Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari

5 partecipanti

Andare in basso

Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari Empty Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari

Messaggio Da simone.zedda Lun Feb 02, 2015 10:45 pm

Salve,

qualcuno di voi sa dirmi con certezza ( e tanto di riferimenti normativi) se esiste appunto apposita legge che vieta la sospensione dalle lezioni di un alunno DSA? ho esperienza di una alunno DSA che ha collezionato ben 12 note dall'inizio dell'anno, per il quale non si è provveduto alla sospensione in quanto si sostiene essere un DSA (certificato), mentre altri compagni con 4 note sono stati sospesi dalle lezioni per tre giorni.
Vorrei avere la risposta anche nel caso se l'alunno è interessato da disabilità e ha il sostegno

Grazie

simone.zedda

Messaggi : 3007
Data d'iscrizione : 18.01.13

Torna in alto Andare in basso

Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari Empty Re: Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari

Messaggio Da chicca70 Lun Feb 02, 2015 11:44 pm

Un dsa può benissimo essere sospeso. Mi è successo più volte.
Teoricamente anche un alunno disabile ma, nella pratica, non lo si fa mai.

chicca70

Messaggi : 3610
Data d'iscrizione : 26.12.14

Torna in alto Andare in basso

Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari Empty Re: Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari

Messaggio Da Disillusa Mar Feb 03, 2015 2:01 pm

un dsa è una persona che soffre di un disturbo legato all'apprendimento, quindi dal punto di vista comportamentale è uguale agli altri. Diverso è il caso del dsa che ha anche un disagio comportamentale come l'iperattività

Disillusa

Messaggi : 9429
Data d'iscrizione : 01.05.11

Torna in alto Andare in basso

Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari Empty Re: Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari

Messaggio Da lallaorizzonte Mar Feb 03, 2015 6:48 pm

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2014/10/24/sanzione-disciplinare-per-alunno-con-sostegno/

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari Empty Re: Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari

Messaggio Da Ospite Gio Feb 05, 2015 8:53 am

ciao, nella mia scuola abbiamo sospeso varie volte sia alunni DSA che alunni disabili. La situazione, mi riferisco agli alunni disabili, non è bella , ma dobbiamo garantire il diritto allo studio di tutti i ragazzi, di tutti gli alunni, perciò è stato necessario adottare provvedimenti disciplinari

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari Empty Re: Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari

Messaggio Da Achille piè veloce Gio Feb 05, 2015 9:35 am

naneddu ha scritto:ciao, nella mia scuola abbiamo sospeso varie volte sia alunni DSA che alunni disabili. La situazione, mi riferisco agli alunni disabili, non è bella , ma dobbiamo garantire il diritto allo studio di tutti i ragazzi, di tutti gli alunni, perciò è stato necessario adottare provvedimenti disciplinari


Credo, infatti, che il problema non si ponga. Anche per l'alunno disabile è necessario stabilire dei limiti, entro i quali certi atteggiamenti possono essere più o meno tollerati. Nel momento in cui iniziano ad esserci azioni che, sistematicamente, mettono a rischio l'incolumità del ragazzo stesso , dei compagni o dei docenti (una mia collega di sos all'agrario è stata letteralmente inseguita da un giovanottone di 16 anni, durante un'attività nel laboratorio botanico, con tanto di rastrello...), la scuola non può nascondersi dietro un atteggiamento 'politically correct'. Nella misura della gravità della disabilità, è necessario effettuare provvedimenti. Per quanto riguarda i dsa...se non sono associati ad una disabilità...non vedo il motivo di esonerarli da eventuali provvedimenti: un disturbo specifico dell'apprendimento non giustifica un atteggiamento scorretto , secondo la logica sbagliata del 'Posso fare tutto quel che mi pare, tanto sono 'certificato' (e credetemi...molte famiglie di alunni semplicemente dsa ci 'marciano' su questo).

Achille piè veloce

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 27.08.12

Torna in alto Andare in basso

Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari Empty Re: Alunni DSA e Provvedimenti disciplinari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.