Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Convocazione famiglie alunni a rischio bocciatura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Carmen80

MessaggioOggetto: Convocazione famiglie alunni a rischio bocciatura   Gio Mag 26, 2011 1:48 pm

Salve. Durante l'ultimo c.d.c. (classe 1^ media), due colleghe (geo/sto e spagnolo) hanno espresso il loro parere contrario alla promozione di due alunne che nelle loro discipline hanno dimostrato scarsa partecipazione e interesse. Per tanto hanno richiesto che venissero convocate le famiglie per spiegare loro, per l'ennesima volta (visto che son state sempre avvisate, durante l'anno, anche per insufficienze in altre discipline, poi recuperate). Le colleghe sostengono che alla convocazione ufficiale debbano essere presenti la coordinatrice e la segretaria.Ora mi chiedo: visto che le colleghe, che si lamentano per lo scarso profitto delle due alunne, hanno lamentato anche una latitanza delle famiglie, non sarebbe il caso che, oltre alla coordinatrice, fossero presenti le due docenti nelle quali risulta l'insufficenza (peraltro sono le uniche che propendono per la bocciatura)? La collega coordinatrice ha l'ora libera , io (segretaria) ho due ore di compito mentre le colleghe interessate al colloquio sarebbero libere. Cosa consigliate? Posso io non essere presente al colloquio (peraltro la madre di una delle due alunne tende a lamentarsi per la scarsa disponibilità delle due colleghe e, sinceramente,non mi va di prendermi un rimbrotto).
Tornare in alto Andare in basso
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Convocazione famiglie alunni a rischio bocciatura   Gio Mag 26, 2011 1:53 pm

Carmen80 ha scritto:
Salve. Durante l'ultimo c.d.c. (classe 1^ media), due colleghe (geo/sto e spagnolo) hanno espresso il loro parere contrario alla promozione di due alunne che nelle loro discipline hanno dimostrato scarsa partecipazione e interesse. Per tanto hanno richiesto che venissero convocate le famiglie per spiegare loro, per l'ennesima volta (visto che son state sempre avvisate, durante l'anno, anche per insufficienze in altre discipline, poi recuperate). Le colleghe sostengono che alla convocazione ufficiale debbano essere presenti la coordinatrice e la segretaria.Ora mi chiedo: visto che le colleghe, che si lamentano per lo scarso profitto delle due alunne, hanno lamentato anche una latitanza delle famiglie, non sarebbe il caso che, oltre alla coordinatrice, fossero presenti le due docenti nelle quali risulta l'insufficenza (peraltro sono le uniche che propendono per la bocciatura)? La collega coordinatrice ha l'ora libera , io (segretaria) ho due ore di compito mentre le colleghe interessate al colloquio sarebbero libere. Cosa consigliate? Posso io non essere presente al colloquio (peraltro la madre di una delle due alunne tende a lamentarsi per la scarsa disponibilità delle due colleghe e, sinceramente,non mi va di prendermi un rimbrotto).

Mi ero dimenticata di dire che le due colleghe ,che hanno richiesto il colloquio formale, vogliono che si faccia intuire alle due famiglie l'alto rischio di bocciatura, quasi certa. A mio avviso non va fatto, perchè per l'ammissione o meno si deve esprimere tutto il cdc e poi, se realmente hanno vista la poca partecipazione, doveva essere prerogativa loro di far chiamare singolarmente la famiglia, in maniera ufficiale, o sbaglio? Quando mi è capitato di avere alunni con scarso profitto, ho provveduto io singolarmente a convocare ufficialmente , tramite segreteria, le famiglie, senza appoggiarmi al c.d.c.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Convocazione famiglie alunni a rischio bocciatura   Gio Mag 26, 2011 5:56 pm

Il coordinatore può convocare i genitori, ma su mandato del consiglio di classe e non di due colleghe soltanto; pertanto se la richiesta è stata condivisa dal consiglio è legittima, altrimenti no. Quanto al segretario, è una mansione che io svolgo tutti gli anni in scuole diverse e mai mi è capitato di essere coinvolto in queste cose.
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Convocazione famiglie alunni a rischio bocciatura   Gio Mag 26, 2011 8:10 pm

Dec ha scritto:
Il coordinatore può convocare i genitori, ma su mandato del consiglio di classe e non di due colleghe soltanto; pertanto se la richiesta è stata condivisa dal consiglio è legittima, altrimenti no. Quanto al segretario, è una mansione che io svolgo tutti gli anni in scuole diverse e mai mi è capitato di essere coinvolto in queste cose.

Hai perfettamente ragione ma in sede di cdc le due colleghe hanno preteso che si mettesse a verbale la richiesta esplicita di convocare le famiglie interessate, vista l'insufficienza nelle due materie. E' per questo che son perplessa...per una richiesta simile, dovrei essere io,docente curriculare, a provvedere alla convocazione e non bypassarla come scelta del cdc. Purtroppo, nel chiacchiericcio generale, ho cercato di richiamare l'attenzione ma senza sortire alcuna cosa. Alla fine la coordinatrice ha letto,nell'atteggiamento delle colleghe, un tacito assenso alla richiesta (secondo me non valido,perchè doveva essere esplicitato..ma mi sembra di essere un don chisciotte..).A questo punto posso esimermi dal presenziare, assieme alla coordinatrice, la convocazione? Nella scuola specifica,mi han detto che è prassi essere in almeno due docenti alle convocazioni ufficiali, per evitare atteggiamenti poco corretti di alcuni genitori.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Convocazione famiglie alunni a rischio bocciatura   Gio Mag 26, 2011 8:22 pm

In effetti ai consigli spesso si fa così, senza un voto ufficiale. Visto che è stato verbalizzato, la coordinatrice è bene che ci sia. La tua presenza, secondo me, non è necessaria, ma se proprio te l'hanno chiesto perchè nella tua scuola sono abituati così, io non insisterei e andrei; però, per venirti incontro, possono almeno evitare di convocarle il giorno che hai compito, o no?
Carmen80

MessaggioOggetto: Re: Convocazione famiglie alunni a rischio bocciatura   Gio Mag 26, 2011 10:10 pm

Dec ha scritto:
In effetti ai consigli spesso si fa così, senza un voto ufficiale. Visto che è stato verbalizzato, la coordinatrice è bene che ci sia. La tua presenza, secondo me, non è necessaria, ma se proprio te l'hanno chiesto perchè nella tua scuola sono abituati così, io non insisterei e andrei; però, per venirti incontro, possono almeno evitare di convocarle il giorno che hai compito, o no?

Purtroppo la coordinatrice ha libera solo quell'ora.Però, visto che è prassi non restare da soli e visto che altre volte ci son stata sempre io per evitare che le colleghe abbandonassero le classi, credo di poter, cortesemente, invitare le docenti interessate a fermarsi (visto che loro sono libere da altri impegni mentre io ho la classe impegnata nel compito).Diversamente non intendo lasciare la classe incustodita durante una verifica.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Convocazione famiglie alunni a rischio bocciatura   Ven Mag 27, 2011 7:52 pm

Mi sembra giusto. Facci sapere come va a finire.

Convocazione famiglie alunni a rischio bocciatura
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» chiarimenti su eventuale gravidanza a rischio - diritti e ... doveri
» gravidanza a rischio...ma come si fa? a forza di girare me lo faranno perdere
» morfologica fatta: sembra che con ovodonazione rischio maggiore di gestosi!
» 16 follicoli e 10 ovociti..rischio iperstimolo e dieta proteica...ma ce l'ho fatta ragazze!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: