Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Per tutti i docenti delle scuole superiori...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cioccolata89

MessaggioOggetto: Per tutti i docenti delle scuole superiori...   Mer Feb 04, 2015 9:22 pm

Buonasera a tutti!!!Oltre ai chiari limiti strutturali e organizzativi che ci sono in una scuola superiore, secondo voi gli istituti su quali temi dovrebbero incentrare i corsi di aggiornamento per coinvolgervi maggiormente? Quali argomenti sareste interessati ad approfondire?
Grazie a tutti
Tornare in alto Andare in basso
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Per tutti i docenti delle scuole superiori...   Mer Feb 04, 2015 10:21 pm

Invece di corsi di aggiornamento, sarebbe meglio prevedere la possibilità, per i docenti, di frequentare singoli insegnamenti universitari in relazione alla propria disciplina. In ogni caso, per me gli unici argomenti interessanti sono quelli delle mie materie, non certo quelli di fuffa psicopedagogica.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Per tutti i docenti delle scuole superiori...   Mer Feb 04, 2015 10:25 pm

Cioccolata89 ha scritto:
Buonasera a tutti!!!Oltre ai chiari limiti strutturali e organizzativi che ci sono in una scuola superiore, secondo voi gli istituti su quali temi dovrebbero incentrare i corsi di aggiornamento per coinvolgervi maggiormente? Quali argomenti sareste interessati ad approfondire?
Grazie a tutti
Visto che sto cacchio di CLIL s'ha da fare sarebbe opportuno fornirci le competenze linguistiche. A me quel poco di inglese che mastico basta e avanza, peraltro sto pagando 150 euro per fare un corso intermediate di 50 ore di cui 10 saranno di metodologia CLIL. Ben poco per ritenermi in grado di fare le mie lezioni in inglese.
Sono un insegnante, non un turista che deve essere in grado di ordinare un menu in un ristorante londinese o chiedere un'indicazione stradale ad un olandese. La maggior parte delle classi che ho avuto da parecchi anni a questa parte, in generale, si sono sempre trovate bene con il mio modo di fare didattica (ovviamente ci sono sempre le eccezioni) e anche nella scuola in cui sono, ormai, per il quarto anno si trovano bene, nonostante un primo anno ingranato con parecchie difficoltà da parte mia. Non vedo per quale motivo debbano fare a meno di un insegnante che fa il suo onesto e dignitoso lavoro venendo incontro ai loro bisogni di apprendimento perché un'imbecille ha deciso che io debba insegnare in un pessimo inglese a studenti che hanno una conoscenza sommaria dell'inglese. Vogliamo azzerare anche quel poco che sono in grado di trasmettere in modo congeniale nella mia lingua?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Per tutti i docenti delle scuole superiori...   Mer Feb 04, 2015 10:29 pm

chicca70 ha scritto:
per me gli unici argomenti interessanti sono quelli delle mie materie,  non certo quelli di fuffa psicopedagogica.
A dire il vero mi diverte il fatto che qualche mio ex studente rimpiange il mio modo di insegnare quando si ritrova a seguire i corsi all'università :-D
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Per tutti i docenti delle scuole superiori...   Gio Feb 05, 2015 12:20 am

chicca70 ha scritto:
Invece di corsi di aggiornamento,  sarebbe meglio prevedere la possibilità,  per i docenti,  di frequentare singoli insegnamenti universitari in relazione alla propria disciplina. In ogni caso,  per me gli unici argomenti interessanti sono quelli delle mie materie,  non certo quelli di fuffa psicopedagogica.

Quoto chicca. Mi pare la proposta più sensata. E non costerebbe poi molto allo stato darci la possibilità di frequentare gratis i corsi singoli. Personalmente gradirei anche corsi di altre discipline non strettamente connesse a quella che insegno.

Anche i corsi di lingua possono essere interessanti, se ben fatti.

Per quanto riguarda la didattica, avendo alle spalle SISS e TFA, posso dire che la parte più formativa di quei corsi è stata la possibilità di entrare nella classe di un altro docente ed osservare come lui gestiva la didattica di ogni giorno. Se una scuola o una rete di scuole volesse organizzare qualche attività di formazione inerente la didattica sarebbe forse interessante consentire ai docenti di seguire le lezioni di qualche collega (e viceversa).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Per tutti i docenti delle scuole superiori...   Gio Feb 05, 2015 12:44 am

Qualunque corso tenuto da un docente universitario che abbia insegnato un anno intero all'IPSIA.
Ne esistono ?
angie

MessaggioOggetto: Re: Per tutti i docenti delle scuole superiori...   Gio Feb 05, 2015 8:12 am

Cioccolata89 ha scritto:
Grazie a tutti
Corsi tenuti da esperti su nuove strategie,metodologie per rendere
l' apprendimento sempre piu' innovativo,inoltre inviterei scrittori, personalita' di spicco a regalare cultura,non solo a noi docenti,ma anche agli alunni.Sarebbe bello valorizzare nuovi autori,quelli poco o per nulla analizzati a scuola,incentivare la lettura,ma anche figure che operano in altri ambiti:giustizia,politica,ambiente ecc...
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Per tutti i docenti delle scuole superiori...   Gio Feb 05, 2015 9:08 am

Nuove strategie? E perché quelle nuove dovrebbero essere migliori di quelle vecchie?Esistono un apprendimento innovativo ed uno antiquato? L'apprendimento è apprendimento e basta.
angie

MessaggioOggetto: Re: Per tutti i docenti delle scuole superiori...   Gio Feb 05, 2015 2:50 pm

chicca70 ha scritto:
Nuove strategie? E perché quelle nuove dovrebbero essere migliori di quelle vecchie?Esistono un apprendimento innovativo ed uno antiquato? L'apprendimento è apprendimento e basta.  
Nuove strategie puo' rendere meno pesanti argomenti altrimenti ostici:i ragazzi amano le novita' e i concetti rimangono piu' impressi e risultano piacevoli.Provare per credere!

Ultima modifica di angie il Gio Feb 05, 2015 10:07 pm, modificato 1 volta
sardigna

MessaggioOggetto: Re: Per tutti i docenti delle scuole superiori...   Gio Feb 05, 2015 3:21 pm

Citazione :
Trasmettere gli argomenti con nuove strategie puo' rendere meno pesanti argomenti altrimenti ostici:i ragazzi amano le novita' e i concetti rimangono piu' impressi e risultano piacevoli.Provare per credere!
ad es. la rivoluzione industriale in una paginetta! Così è meno pesante!
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: Per tutti i docenti delle scuole superiori...   Gio Feb 05, 2015 3:25 pm

Cioccolata89 ha scritto:
Grazie a tutti

Curiosità: sei per caso una venditrice di corsi e ti stai preparando al gran bottino in vista della riforma sui futuri "scatti di merito"?
angie

MessaggioOggetto: Re: Per tutti i docenti delle scuole superiori...   Gio Feb 05, 2015 3:34 pm

sardigna ha scritto:
Citazione :
Trasmettere gli argomenti con nuove strategie puo' rendere meno pesanti argomenti altrimenti ostici:i ragazzi amano le novita' e i concetti rimangono piu' impressi e risultano piacevoli.Provare per credere!
ad es. la rivoluzione industriale in una paginetta! Così è meno pesante!
Sbagliato!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Per tutti i docenti delle scuole superiori...   Gio Feb 05, 2015 5:15 pm

Retrospettiva sul cinema espressionista tedesco, con proiezione integrale della Corazzata Potemkin...
...sottotitoli preferibilmente in cecoslovacco.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Per tutti i docenti delle scuole superiori...   Gio Feb 05, 2015 7:00 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Retrospettiva sul cinema espressionista tedesco, con proiezione integrale della Corazzata Potemkin...
...sottotitoli preferibilmente in cecoslovacco.
Mi hai fatto venire voglia di guardare un buon film; ora cerco su google "Giovannona coscialunga".
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Per tutti i docenti delle scuole superiori...   Ven Feb 06, 2015 12:10 am

gli studenti italiani hanno urgente bisogno di imparare a scuola 3 cosa: leggere, scrivere, fare di conto....qualcuno si è mai chiesto se sia cosi indispnsabile rendere accattivante, affascinante, attraente l'attività in aula? la scuola deve preparare anche al mondo del lavoro..IL DOVERE e l impegno non sono ne affascinanti ne accattivanti...questo marketing che vuole a tutti i costi trasformare la scuola in un villaggio vacanze è una follia...
alcune belle parole che ho letto su questo post sono cosi ingenue, inconsistenti, utopistiche e prive di concretezza che le paragonerei alle mitiche frasi del papa tipo "basta con la fame nel mondo", oppure in ambito politico " l italia ce la può fare" o l'innovativa uscita del nostro innovativo nuovo pdr :"l'atto in giordania è un atto crudele e barbaro.."..apperò...e pensare che milioni di italiani ritenervano ardere vivo una persona umana come un affettuoso gesto...

Per tutti i docenti delle scuole superiori...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» tutte le forme delle unghie
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Vi segnalo questo interessante articolo sulla salute delle donne (aborto, legge 40 e chi più ne ha più ne metta)
» Genesi delle leggi e influenze culturali
» Agli occhi di Dio sono tutti uguali.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: