Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Quanto ci amano !

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 4:02 pm

https://www.youtube.com/watch?v=iRiWSmGz5E8

Guardatelo fino all'ultimo secondo.
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 5:05 pm

un ragazzo che ha saputo cavalcare il disagio e la rabbia dei coetanei e ne ha ricavato un piccolo successo (qualche mese, non credo un anno, di notorietà e serate nelle discoteche della provincia).

Non prendertela, non ce l'ha con voi. La scuola sembra vuota quando mette l'incendiaria e non fa niente di diverso da quello che fanno i ragazzi quando sono arrabbiati: spaccano tutto.
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 5:49 pm

Ciao Avido, ho visto il filmato che hai linkato e sinceramente mi ha sconvolto!

Trovo orribile prendere alla leggera il messaggio che il video trasmette, ma per qualcuno "la scuola sembra vuota" quindi non ci sarebbero problemi, i ragazzi arrabbiati "poverini" devono pur sfogare la loro rabbia. Sono veramente allibita e trovo vergognoso un simile intervento
Ire

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 6:05 pm

Personalmente sono dell'idea che piuttosto che condannare e trovare vergognoso sia necessario prendere atto della situazione esistente e magare cercare di ascoltare quello che dicono.

Ripeto, Truce Baldazzi è un ragazzo furbo che ha saputo cogliere un disagio e che accompagna virtualmente i suoi coetanei alla lotta. Non mi sembra il primo e non sarà l'ultimo che nella storia dell'umanità davanti alla sofferenza reagisce bruciando.

A cosa serve rimanere allibiti?
E' evidentemente sbagliata la modalità di reazione ma dal testo della canzone si evince che la sofferenza è stata grande.

E alle volte la sofferenza è davvero grande.

Non si deve arrivare a bruciare nulla, naturalmente, ma per non arrivarci è necessario essere ascoltati.

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 6:17 pm

Rispondo perchè c'è un fraintendimento: il termine "vergognoso" che ho utilizzato si riferisce al tuo intervento!!
Adesso, con queste nuove perle di saggezza, lo ribadisco con molta convinzione!

Passo e chiudo!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 6:31 pm

Passare e chiudere serve molto a poco ed è la stessa cosa che bruciare: hai qualcosa da dire? La dici e chiudi senza possibilità di confronto.

Non ti sta bene come sei stato trattato a scuola? vai e tiri una bomba, senza possibilità di confronto.

Mi dispiace dirlo, giovanna, ma da cosa nasce cosa e la violenza dell'intervento passo e chiudo è un insegnamento forte per i ragazzi.

Truce Baldazzi l'ha imparato benissimo da chi agisce come te.

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 6:37 pm

Sai bene che il mio "passo e chiudo" ha una precisa motivazione, non fare finta di non saperlo.

Non mi interessa più il confronto con te, ho voluto solo chiarire il mio intervento per evitare fraintendimenti.

Tu non sai assolutamente come agisco io, cosa insegno ai miei studenti e come lo insegno, quindi evita simili stupidaggini

Ribadisco in modo definitivo il mio "passo e chiudo"!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 6:48 pm

A mio parere, modesto e inconsapevole parere, ma pur sempre parere, non ci si comporta in un modo da una parte e in un modo diverso da un'altra. Una persona è sempre se stessa in qualsiasi situazione.

Oppure rigiriamo il discorso per analizzarlo sotto un aspetto diverso:

può darsi che truce baldazzi faccia così solo con la scuola.
Noi non sappiamo come si comporta verso le persone che non c'entrano nulla.

Perchè no, potrebbe essere una bravissima persona capace di interagire, di difendere i propri diritti e di interrogarsi e rispettare i diritti e le motivazioni degli altri. Solo che la scuola gli fa girare le scatole.

E' vero, non so niente di te al di fuori di quello che leggo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 6:52 pm

Ire ha scritto:

E' evidentemente sbagliata la modalità di reazione ma dal testo della canzone si evince che la sofferenza è stata grande.

Non sono allibito, sono nauseato; da lui, non da te.

Posso capire che la sofferenza sia stata grande, ma siamo sicuri che la colpa sia della scuola ?
Non conosco il tizio nè il suo trascorso, ma a volte la scuola fa soffrire i ragazzi perchè si sforza di trasformarli da truci a persone, andando contro la loro volontà, ovvero violentandoli (intellettualmente).

Mi nausea che i ragazzi vedano quel video, tra 1000 che lo guardano (e me compreso l'hanno visto in 4.896.467) 2 o 3 ne condividono lo spirito.
Me lo hanno segnalato alcuni miei alunni.

In risposta al tuo "Noi non sappiamo come si comporta verso le persone che non c'entrano nulla.", tu che sei donna, che ne dici di questo ?

https://www.youtube.com/watch?v=AKM8elJlYPE

chissà quante delusioni amorose deve aver avuto quell'anima sensibile !

Per quanto riguarda i ragazzi che spaccano tutto quando sono arrabbiati, direi che per fortuna non sono tutti così e quelli che lo sono ........ stop.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 6:52 pm

Ire ha scritto:
un ragazzo che ha saputo cavalcare il disagio e la rabbia dei coetanei e ne ha ricavato un piccolo successo (qualche mese, non credo un anno, di notorietà e serate nelle discoteche della provincia).

Non prendertela, non ce l'ha con voi.  La scuola sembra vuota quando mette l'incendiaria e non fa niente di diverso da quello che fanno i ragazzi quando sono arrabbiati: spaccano tutto.

Se non è montaggio, direi che ci sono gli estremi per una condanna a diversi anni di carcere.

Quindi, noi docenti dobbiamo fare rispettare la legge per ogni minima cosa, andando incontro a possibili ritorsioni da parte di DS ottusi. Invece se un ragazzo provoca un'esplosione in una scuola, non dobbiamo prendercela, è normale, fanno tutti così.

Lasciamo perdere, va.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 6:53 pm

No tranquillo Mac. so per certo che è montaggio.

Ire

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 6:56 pm

Comunque non avevo capito il problema.

Ho sbagliato io.

Conoscevo da tempo questo ragazzo perchè è un ragazzo che abita in un paesino alla periferia di bologna (lo dice lui in una sua canzone) e i ragazzini bolognesi qualche anno fa lo trovavano interessante.

Voi avete pensato che fosse la ripresa di un atto terroristico reale, io invece mi interrogavo sul messaggio perchè so che non lo è. Non è saltata in aria nessuna scuola.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 7:02 pm

Ennesimo siparietto ormai abituale su queste pagine: le peggiori ideologie diseducative, pericolose e incivili... ostentate sotto forma di bontà, di empatia, di stucchevolezza sentimentale e di sensibilità verso le povere animucce belle che soffrono perché il mondo cattivo (rappresentato principalmente della scuola) non le capisce.

Per cui, chi difende i violenti e gli indisciplinati pretende di passare per buono e sensibile, mentre chi prova a mettersi contro tale visione passa per ottuso e autoritario.

Mi associo a una sola opinione semplice semplice già espressa: vergogna.

L.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 7:03 pm

No santo cielo ! No che non è reale, si vede benissimo che è un trucco cinematografico; è il messaggio che è una pirlata.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 7:03 pm

Perchè tutti vi scagliate contro Ire? Siete tutti dalla parte della "verità", vero? La verità non esiste, sappiatelo, anche le opinioni apparentemente migliori possono essere scalfite e persino distrutte, noi ci ancoriamo alle nostre verità solo perchè ci fa comodo sentirci dalla parte del giusto, del bene, ma in realtà spesso noi non facciamo altro che imporre i nostri ideali agli altri.

mac67

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 7:05 pm

Ire ha scritto:
Comunque non avevo capito il problema.

Ho sbagliato io.

Conoscevo da tempo questo ragazzo perchè è un ragazzo che abita in un paesino alla periferia di bologna (lo dice lui in una sua canzone)  e i ragazzini bolognesi qualche anno fa lo trovavano interessante.

Voi avete pensato che fosse la ripresa di un atto terroristico reale, io invece mi interrogavo sul messaggio perchè so che non lo è.  Non è saltata in aria nessuna scuola.

Naturalmente l'idea che qualcuno possa emularlo e farlo sul serio è solo una mia fantasia.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 7:10 pm

Citazione :
In risposta al tuo "Noi non sappiamo come si comporta verso le persone che non c'entrano nulla.", tu che sei donna, che ne dici di questo ?

https://www.youtube.com/watch?v=AKM8elJlYPE

chissà quante delusioni amorose deve aver avuto quell'anima sensibile !

Conoscevo anche questo.
Penso che, visto il tipo, Truce abbia davvero avuto tante delusioni.
Questo non lo giustifica ma non è questo il discorso che stavo facendo.

Stavo rispondendo a Giovanna che mi ha fatto osservare che la sua violenza del passo e chiudo la esercita solo con me.
Ha calorosamente sostenuto che non posso permettermi di dire che lei insegna quelle cose, che io non so come lei sia con i suoi alunni.

Ho seguito il suo discorso e ho detto che truce baldazzi ci propone una immagine di sè veramente poco edificante, ma, seguendo sempre il discorso di giovanna noi vediamo solo questa sua reazione ad una scuola che l'ha ferito. Magari invece è una bravissima persona al di fuori di questo, noi non sappiamo nulla.

Così come io non so nulla di giovanna che magari davvero non fa mai un passo e chiudo che invita al conflitto.

Mi sto incartando.

So che ora il discorso ti è più chiaro %-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 7:13 pm

Citazione :
Naturalmente l'idea che qualcuno possa emularlo e farlo sul serio è solo una mia fantasia

No, non è una tua fantasia, è un rischio concreto.

Ma torniamo al discorso iniziale: ingabbiamo lui e qualche altro farà la stessa performance di protesta.

Ascoltiamo cosa hanno da dire e non insegnamo mai a chiudere rimanendo in conflitto.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 7:16 pm

Magari è una brava persona ma, molto più probabilmente, non lo è affatto. Non so veramente, ire, come si possa cercare di trovare una giustificazione a messaggi di questo tipo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 7:24 pm

Ire ha scritto:
Magari invece è una bravissima persona al di fuori di questo, noi non sappiamo nulla.
Secondo me c'hai azzeccato al tuo primo intervento: è uno che ci marcia, sparando cazzate fa soldi in discoteca.

Dicesi "opportunista", "spregiudicato", "amorale" (non immorale), "circonventore d'incapaci" (chi fa circonvenzione si dice circonventore ?).

Bravissima persona tenderei ad escluderlo, o vogliamo dire che Fabrizio Corona era una brava persona ?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 7:45 pm

Scuola70 ha scritto:
Perchè tutti vi scagliate contro Ire?

Ma come, non lo sai?

Lo facciamo per pura malvagità, solo perchè siamo brutti e cattivi, no?

E quindi ci divertiamo come pazzi a fare i bulli contro una dolcissima anima buona e sensibile che non ha mai offeso nessuno, che viene qui solo per portare un messaggio di empatia e di speranza, e che non ha mai detto nessuna cattiveria, nessuna bugia e nessuna scemenza mistificatoria, e che sicuramente ne sa più di noi su qualsiasi argomento di discussione.

Non lo sapevi?

SAPEVìLO, con l'accento sulla I.

E' il tormentone politicamente corretto più in voga sul forum...

L.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 7:49 pm

Citazione :
Secondo me c'hai azzeccato al tuo primo intervento: è uno che ci marcia, sparando cazzate fa soldi in discoteca..

avido, su, ti voglio sveglio e reattivo

Lo so benissimo che ci ho azzeccato al primissimo intervento.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 7:54 pm

In ogni caso, concordo pienamente con avido: come si fa a cascare tanto ingenuamente nella convinzione che quel messaggio rappresenti una sincera denuncia di sofferenza o un autentico segnale di disagio, quando invece è evidentissimo che si tratta di una boutade commerciale e pubblicitaria, e anche di livello piuttosto basso?

L.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 7:58 pm

E va bene, proviamo a spiegarlo diversamente.

Giovanna onnis ha detto passo e chiudo.
Io ho detto che passo e chiudo è un insegnamento pessimo perchè alimenta il conflitto, ho detto che il passo e chiudo è la stessa cosa di bruciare la scuola.
C'è qualcosa o qualcuno che non piace e allora chiudiamo, bruciamo.

Ho detto che il bruciare è la conseguenza dell'insegnamento del chiudere.

Sono stata cazziata per questo perchè mi è stato fatto osservare che non so cosa in realtà insegni lei ai suoi alunni. Intendendo, o almeno io ho inteso, che non isegna affatto il passo e chiudo.

Ho detto che faccio fatica a crederlo perchè una persona non si comporta in un modo qui e in un altro modo là-
Se si ha l'abitudine di fare il passo e chiudo, se è una propria modalità di relazione, la si mette in atto ovunque.

Ho detto che se non credessi questo potrei anche pensare che il buon truce sia una bravissima persona che lancia questa incendiaria alla scuola perchè la scuola gli ha fatto girare le scatole ma che diversamente da quella situazione si sa relazionare in modo diverso.

Ho detto che ci crederei se credessi che giovanna fa solo con me il passo e chiudo e non è in qualche modo invece una sua peculiarità, un suo modo di reagire quando vuole imporre il suo pensiero senza argomentarlo e senza provare a capire quello dell'interlocutore.

Non ci credo.

Lenar

MessaggioOggetto: Re: Quanto ci amano !   Gio Feb 05, 2015 8:01 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:

Non sono allibito, sono nauseato; da lui, non da te.

Posso capire che la sofferenza sia stata grande, ma siamo sicuri che la colpa sia della scuola ?

Ragazzi, non vorremo davvero dare un peso ed un significato a TruceBaldazzi spero? TruceBaldazzi rappresenta il vuoto pneumatico, l'encefalogramma piatto, una mente che funziona talmente a basso regime da non contribuire all'entropia dell'universo.

D'altra parte alzi la mano che non ha mai vagheggiato, a 16 anni o giù di li, di dar fuoco alla scuola o di incriccare un insegnante antipatico in qualche vicolo poco illuminato.

Ricordo che dopo la maturità celebrammo l'evento pisciando sulle porte del nostro prestigioso liceo... mi chiedo se la differenza tra noi e TruceBaldazzi non sia, in fondo in fondo, la disponibilità o meno di YouTube...

Quanto ci amano !
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» [libro] MAMME CHE AMANO TROPPO
» quanto costa adottare un bambino?
» Libro "Donne che amano troppo" di Robin Norwood
» Prezzo delle fedi: quanto avete speso?
» Test: quanto sei cattolico?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: