Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
AtaMia

MessaggioOggetto: Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?   Ven Feb 06, 2015 2:27 pm

Salve,sono un docente di prima Media; ho un alunna molto brava, nata nel 2001 ma che frequenta la prima media insieme ai nati del 2003. La ragazza non è stata mai bocciata ma è in ritardo per vari vicessitudini di immigrazione. E' molto brava e decisamente fuori contesto nell'attuale prima media. Mi chiedevo se fosse possibile farle saltare la seconda media e portarla in terza, magari anche con un progetto durante l'anno prossimo in cui possa imparare qualcosa della seconda media in alcune materie. Si può fare? qualcuno ha esperienza?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
felipezz

MessaggioOggetto: Re: Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?   Sab Feb 07, 2015 12:14 pm

la tentazione è forte.... è cosa sacrosanta premiare le eccellenze, che guarda caso negli ultimi anni sono soprattutto immigrati (cinesi e marocchini in primis)..tuttavia il passaggio non è cosi immediato..non so se la normativa lo preveda, se sia una scelta interna che la scuola può prendere, se siano necessari esami integrativi ecc....forse altri del forum ti possono aiutare...
beab

MessaggioOggetto: Re: Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?   Sab Feb 07, 2015 1:59 pm

un alunna...????
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?   Sab Feb 07, 2015 1:59 pm

L'età c'è, se fosse arrivata ora in Italia sarebbe stata inserita con i suoi coetanei in terza media come previsto dalla normativa, quindi secondo me si può fare.
Credo che Miranda sia la persona più indicata a cui chiedere, speriamo che legga il topic.
AtaMia

MessaggioOggetto: Re: Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?   Sab Feb 07, 2015 2:43 pm

beab ha scritto:
un alunna...????
Scusami se ho sbagliato, nonostante io insegni matematica, può capitare di commettere questo errore. Detto questo, grazie per il contributo che mi avresti potuto dare nella discussione e che non mi hai dato, puntualizzando semplicemente l'errore che ho commesso. Grazie.
AtaMia

MessaggioOggetto: Re: Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?   Sab Feb 07, 2015 2:44 pm

Valerie ha scritto:
L'età c'è, se fosse arrivata ora in Italia sarebbe stata inserita con i suoi coetanei in terza media come previsto dalla normativa, quindi secondo me si può fare.
Credo che Miranda sia la persona più indicata a cui chiedere, speriamo che legga il topic.

Grazie tante!!
AtaMia

MessaggioOggetto: Re: Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?   Sab Feb 07, 2015 2:44 pm

felipezz ha scritto:
la tentazione è forte.... è cosa sacrosanta premiare le eccellenze, che guarda caso negli ultimi anni sono soprattutto immigrati (cinesi e marocchini in primis)..tuttavia il passaggio non è cosi immediato..non so se la normativa lo preveda, se sia una scelta interna che la scuola può prendere, se siano necessari esami integrativi ecc....forse altri del forum ti possono aiutare...

Grazie! cercherò di informarmi sulla normativa
perly

MessaggioOggetto: Re: Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?   Sab Feb 07, 2015 2:54 pm

Al compimento del 15esimo anno potrebbe frequentare il ctp e prendere la licenza media in anticipo di un anno
tellina

MessaggioOggetto: Re: Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?   Sab Feb 07, 2015 3:10 pm

...se è davvero così brava, forse e sottolineo forse, passarla al ctp le regalerebbe un anno privandola però di competenze approfondite che potrebbero farle comodo...
stesso discorso lo farei nel ragionamento "merita un premio e quindi facciamole saltare un anno".
io son contraria...una ragazza brava e seria non si merita questo.......premio.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?   Sab Feb 07, 2015 3:59 pm

Io mi guarderei bene dal fare questa scelta. Farle saltare un anno la svantaggerebbe molto, impedendo l'acquisizione di competenze e contenuti.
AtaMia

MessaggioOggetto: Re: Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?   Sab Feb 07, 2015 6:48 pm

Chiaramente pensavo a farle fare l'anno prossimo, qualora fosse possibile, un anno in due, cioè seguirebbe la classe terza e non la seconda, e predisporrei per lei un progetto di ore di approfondimento in più in cui potrebbe acquisire contenuti e competenze della seconda. Ripeto, qualora si potesse fare. Onestamente mi spiace vederla in prima media, studiare con estrema semplicità ed spesso annoiandosi ad affrontare per lei tematiche effettivamente banali per il suo livello di preparazione.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?   Sab Feb 07, 2015 7:23 pm

mmmh
ma quindi è avanti, come competenze, in ogni singola materia?
quindi ha frequentato la stessa classe altrove...strano sia stata messa in una classe indietro, alle medie generalmente fa fede addirittura l'età più che la scuola precedentememte frequentata...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?   Sab Feb 07, 2015 9:22 pm

tellina ha scritto:
mmmh
quindi ha frequentato la stessa classe altrove...strano sia stata messa in una classe indietro, alle medie generalmente fa fede addirittura l'età più che la scuola precedentememte frequentata...
Confermo!
AtaMia

MessaggioOggetto: Re: Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?   Dom Feb 08, 2015 6:49 pm

tellina ha scritto:
mmmh

Il discorso è complesso; credo per errore della dirigenza precendente, arrivata in Italia a Gennaio con la prima media conseguita in Perù (in sud America l'anno scoslastico termina prima di Natale) è stata inserita in 5 elementare per farle imparare la lingua, invece avrebbe dovuto frequentare la prima media per alcuni mesi. Ha imparato la lingua in due mesi appena, la padroneggia molto bene, ora comunque fatto l'errore d'inserimento volevo recuperare in qualche modo. Lei ha ovviamente già delle competenze da secondaria di primo grado!
pulsar

MessaggioOggetto: Re: Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?   Lun Feb 09, 2015 11:10 am

AtaMIa,non sono sicura al 100 % di quello che dico,ma credo che dovrebbe ritirarsi dalla classe che frequenta entro un certo periodo dell'anno(marzo?) per chiedere,poi, di sostenere gli esami di ammissione alla seconda media.Ci riuscirebbe?Essendo obbligata,i familiari dovrebbero,poi, essere in grado di provvedere alla sua istruzione con la scuola parentale per il periodo di non frequenza.E' possibile per loro?E' inutile rimuginare sull'operato della scuola che l'avrebbe potuta inserire nella classe di appartenenza affidandola ad un insegnante di italiano L2,su progetto.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?   Lun Feb 09, 2015 11:31 am

e dovrebbe prepararsi, da sola, in ogni materia...
ma non le conviene mica...
la stessa classe l'ha frequentata sì, ma altrove.
alcuni programmi saranno uguali...altri no di certo (immagino italiano, storia, geografia, arte...)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?   Lun Feb 09, 2015 2:27 pm

Questi sono gli esiti della stupidissima abitudine che c'è nelle nostre scuole di "retrocedere" gli alunni stranieri appena arrivati in Italia, in barba alla normativa (DPR 394/99, art. 45 "I minori stranieri soggetti all'obbligo scolastico vengono iscritti alla classe corrispondente all'età anagrafica, salvo che il collegio dei docenti deliberi l’iscrizione ad una classe diversa, tenendo conto: a) dell'ordinamento degli studi del Paese di provenienza dell'alunno, che può determinare l'iscrizione ad una classe immediatamente inferiore o superiore rispetto a quella corrispondente all'età anagrafica; b) dell'accertamento di competenze, abilità e livelli di preparazione dell’alunno; c) del corso di studi eventualmente seguito dall’alunno nel Paese di provenienza; d) del titolo di studio eventualmente posseduto dall’alunno)!
Senza alcun intervento del CdD, le commissioni classi continuano a infilare gli alunni nelle classi iniziali con il pregiudizio che in queste si impari meglio la lingua (a questo punto perchè non iscrivere TUTTI in prima elementare?), mentre invece inserire alunni con un percorso pregresso di studi in classi di bimbetti italofoni all'inizio non fa altro che pregiudicare l'iter di studi dell'alunno straniero che, nel migliore dei casi sarà a disagio perchè troppo avanti, come per l'alunna di AtaMia, nei peggiori accumulerà stress negativo, non studierà, entrerà nell'area della devianza, comunque concluderà l'obbligo all'interno del primo ciclo, con o senza titolo.
Piuttosto che cercare di sanare con un salto in avanti dagli esiti incerti, proverei con un programma individualizzato di potenziamento che rinforzi la ragazza per gli studi futuri che ci auguriamo siano brillanti. Sappiatela ben indirizzare, per non cadere nel secondo dei pregiudizi applicati agli alunni stranieri: quello che non debbano nemmeno provare a iscriversi a un liceo!

Alunna troppo brava può essere fatto un salto della classe?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» é troppo bello x essere vero
» Un esperimento - Le prove dell'altra parte
» L'istinto materno
» e le persone invadenti??? vogliamo mettere?
» [libro] MAMME CHE AMANO TROPPO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: