Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

coordinatore e sue funzioni: spettava a me?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precariansiosa

MessaggioOggetto: coordinatore e sue funzioni: spettava a me?   Ven Feb 06, 2015 5:14 pm

salve a tutti!
sono coordinatrice di una classe seconda. in questa classe, tempo fa, durante l'ora di educazione fisica (NON LA MIA ORA) un alunno danneggia la porta dei bagni. la collega mi riferisce la cosa "al volo", la annota sul registro di classe e dichiara di riferire l'accaduto alla vice preside la quale impone l'accompagnamento al ragazzo e parlerà lei stessa con la madre dell'alunno.
(ingenuamente?)considero l'episodio chiuso. in sede di consigli ricevo invece una partaccia dalla preside non solo perchè non ne era stata informata ma anche perchè andava imposto all'alunno un'ammenda e una sospensione.

pensavo che con l' aver riportato l'accaduto alla vice il mio compito di coordinatrice si fosse esaurito e,casomai, aspettavo disposizioni (consiglio straordinario, ammenda,etc etc) e invece scopro che spettava a me organizzare e disporre il tutto: è davvero così??
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e sue funzioni: spettava a me?   Ven Feb 06, 2015 5:22 pm

Non hai ricevuto formalmente l'incarico per iscritto? Lì dovrebbe essere chiaramente riportato quali sono i tuoi compiti.

Io sarei rimasto in contatto con vice DS o DS chiedendo di tanto in tanto "come procede con la vicenda XYZ?".
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e sue funzioni: spettava a me?   Ven Feb 06, 2015 5:30 pm

Che io sappia imporre ammenda e sospensione non è compito del coordinatore della classe. Semmai quello che avresti potuto fare è aggiungere, anche all'ultimo momento, la cosa all'ordine del giorno del CONSIGLIO DI CLASSE in modo da discuterne appunto collegialmente.
mario60

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e sue funzioni: spettava a me?   Ven Feb 06, 2015 10:06 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Che io sappia imporre ammenda e sospensione non è compito del coordinatore della classe. Semmai quello che avresti potuto fare è aggiungere, anche all'ultimo momento, la cosa all'ordine del giorno del CONSIGLIO DI CLASSE in modo da discuterne appunto collegialmente.

tecnicamente, non ho mai capito quale norma sorregga la nomina dei coordinatori, denominazione entrata in uso, ma di non chiara configurazione giuridica. 
Esiste la possibilità del dirigente, di nominare tra i docenti un delegato quale presidente di un Consiglio di Classe, che quindi credo svolgerà le funzioni proprie del Presidente del Consiglio di Classe, che sono in genere solo quelle di presiedere le riunioni. Si noti, che la delega è interpretata in genere per la durata della singola riunione, non tra una riunione e l'altra, altrimenti lo stesso delegato avrebbe onere e onori della convocazione (fissazione ordine del giorno).

Dal punto di vista della reciproca cordialità, passare dal DS scolastico di persona, per raccogliere opinione e commento su ciascun episodio del genere, può essere una buona pratica personale.
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e sue funzioni: spettava a me?   Sab Feb 07, 2015 11:10 am

Grazie x le vostre risposte. Non ho ricevuto nomina scritta (ma mai ricevuta,nemmeno in passato). Onestamente,credevo che fosse compito della vice avvisare la preside. Una volta,ad esempio,un ragazzo ci filmo'durante la lezione.informai la vice che,a sua volta,riferì' la cosa alla preside e "dall'alto" parti ' l'ordine di fare un consiglio straordinario(e in quella sede stabilire il da farsi) e di relazionare la cosa cosa che feci puntualmente
In qsto caso,la cosa è emersa nei consigli di scrutinio ma avvenuta 15gg prima
La vice ad esempio ha parlato da sola con il genitore senza interpellare nemmeno la collega dell'ora in cui si e'verificato l episodio
Secondo il mio parere,la vice,in qualità di"mio superiore", doveva informare la preside o,quanto meno,dare direttive a me coordinatrice
Una norma comunque pare non esista se ho capito bene
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e sue funzioni: spettava a me?   Sab Feb 07, 2015 11:19 am

La funzione di coordinatore per la normativa scolastica non esiste quindi non esistono suoi compiti formalizzati.
Cazziatoni te ne possono arrivare tanti ma nessuno può trasformarsi in nulla di più.

Forse quel giorno la preside aveva il ciclo, dimentica l'accaduto e fregatene.

Ricorda invece che nessuno può obbligarti a coordinare alcuna classe.
sconcertato1

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e sue funzioni: spettava a me?   Sab Feb 07, 2015 11:39 am

precariansiosa cerca di essere meno ansiosa ;-)
precariansiosa

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e sue funzioni: spettava a me?   Sab Feb 07, 2015 11:59 am

ci proverò ;-)

ma essere mortificata davanti l'intero consiglio come un'alunna ripetente e anche un po' limitata mi ha fatto imbestialire...per di più, non ho replicato perchè non ero certa dei miei compiti di coordinatrice...

anche la vice, quando il giorno dopo le ho riferito del cazziatone, "eh sì, dovevi prendere provvedimenti" :O
ma come? non accade nella mia ora, non mi viene comunicato ufficialmente, convocano la madre, ci parla la vice e IO devo prendere provvedimenti???

cmq, grazie a tutti preziosi colleghi....al prossimo consiglio andrò più preparata ;-)
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: coordinatore e sue funzioni: spettava a me?   Sab Feb 07, 2015 3:48 pm

Esattamente: il coordinatore non è una figura ufficialmente prevista in ambito istituzionale.
E', di consuetudine, una persona che si occupa di coordinare le attività che sono tutte, e rimangono, di competenza del Consiglio di Classe.
Quindi in caso di provvedimenti è sempre il consiglio , e il dirigente, a prendere una decisione.

coordinatore e sue funzioni: spettava a me?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Info retribuzione vice coordinatore di classe
» parere su progesterone post transfer
» Statuto del Corpo Diplomatico
» chi paga la funzione strumentale?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: